problema il VTEC non attacca!!!
-
alexs
problema il VTEC non attacca!!!
Premetto che ho lavato il motore facendo molta attenzione infatti ho usato detergente e un panno e tanta fatica.
Ho fatto asciugare il motore per 3 ore giusto per stare tranquillo poi ho messo a moto e fino a qui tutto ok sono uscito ho fatto un 20 km e poi non attaccava più il VTEC ho pensato l'olio mi sono fermato a controllare e ne mancava ne ho aggiunto quanto basta ma lo stesso problema che può essere?
Possono essere le candele?
premettto che non si accende nessuna spia
Ho fatto asciugare il motore per 3 ore giusto per stare tranquillo poi ho messo a moto e fino a qui tutto ok sono uscito ho fatto un 20 km e poi non attaccava più il VTEC ho pensato l'olio mi sono fermato a controllare e ne mancava ne ho aggiunto quanto basta ma lo stesso problema che può essere?
Possono essere le candele?
premettto che non si accende nessuna spia
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
-
Fradiovada
-
alexs
-
luka84
- HCI member

-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
E' molto strano quel che succede, perche', se la centralina e' quella di serie, si accenderebbe all'istante il CHECK in caso di interruzione o cortocircuito sul solenoide VTEC. Potrebbe esserci un "bastardo"luka84 ha scritto:mi sa ke le candele centrano ben poco col fatto che il VTEC non entri, controlla bene il solenoide e i relativi connettori-cavi. al max smontalo e vedi se c'è il filtro da cambiare o pulire
Altrimenti, il problema potrebbe essere meccanico/idraulico (sarebbe una coincidenza, visto che si e' manifestato dopo aver lavato il motore), oppure potrebbe esserci qualcosa che non va a livello sensore temperatura liquido raffreddamento (stacca lo spinottino e riattaccalo dopo aver spruzzato aria compressa o meglio disossidante), sensore velocita' sul cambio (ma se il tachimetro sale.....).
-
alexs
Ieri sera messa la car in garage ho per l'ennesima volta smontato i connettori e ripuliti e ricontrollato olio etc...
Poi mi è venuta la brillante idea di controllare i cavi delle candele (erano stati cambiati dall' honda circa un anno e mezzo fa) e che vado a scoprire c'è un cavo rotto o meglio fracito
Ora ne ho ordinati un set della magnecor le candele le ho quindi quando mi arrivano faccio questa prova e se ancora non succede niente faccio un saldo all' honda e me la faccio collegare un attimo al pc e vediamo.
In poche parole quello che succede e che la car lavora a tre cilindri di conseguenza potrebbe essere questo a non far partire il VTEC?
Poi mi è venuta la brillante idea di controllare i cavi delle candele (erano stati cambiati dall' honda circa un anno e mezzo fa) e che vado a scoprire c'è un cavo rotto o meglio fracito
Ora ne ho ordinati un set della magnecor le candele le ho quindi quando mi arrivano faccio questa prova e se ancora non succede niente faccio un saldo all' honda e me la faccio collegare un attimo al pc e vediamo.
In poche parole quello che succede e che la car lavora a tre cilindri di conseguenza potrebbe essere questo a non far partire il VTEC?
-
Simone1886
-
alexs
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
jockerNB
Pare strano io ho sempre lavato il motore addirittura con la lancia ed non è mai successo nulla...figurarsi con lo straccetto penso sia una coincidenza...ma scusa una cosa(parere mio)se sentissi il motore che va a 3,e che si sente...
non avrei neanche provato a tirare...Cmq sarebbe da individuare il cilindro che non va e provare a vedere se arriva corrente dalla pipetta della candela ed partire da li,dato che le candele hai detto che sono ok...poi il discorso VTEC è secondario...Poi sentiamo qualcuno che sicuramente è piu esperto di me se puo essere un presupposto possibile...
-
alex_novi
- HCI member

Il fatto che non entri il VTEC è indipendente dalle candele in quanto la macchina "non sa" che una candela non fa la scintilla, comunque, non ti sei accorto del fatto che girava a 3? e non ti sei accorto dello stranissimo rumore che faceva girando a 8000giri? molto strano!
P.s.: anche io in officina ho sempre lavato il motore con la lancia (la thesis, la y era piccola
) usando anche il lavamotori e non è mai successo niente!
P.s.: anche io in officina ho sempre lavato il motore con la lancia (la thesis, la y era piccola
- civic4ever77
- HCI member

-
alexs
che mi avete preso per scemo che tiravo il motore a 8000 rpm non sono un assassino, quando lo messa in moto mi sono accorto che qualcosa non andava ma non sapevo cosa poi camminando mi sono accorto che non entrava il VTEC 5000 ho giù di li senza stirare le marce e pensavo che fosse solo quello, poi controllando i vari connettori mi è venuto in mente di controllare le "pipette" e mi sono accorto che c'era una completamente come dire sgretolata tagliata.
Cmq per il momento la car è ferma e so aspettando i 4 cavi quando arrivano li monto se ancora niente cambio le candele che le ho nuove e vediamo se ancora niente faccio il reset della centralina che se non sbaglio in qualche topic c'è la procedura
Cmq per il momento la car è ferma e so aspettando i 4 cavi quando arrivano li monto se ancora niente cambio le candele che le ho nuove e vediamo se ancora niente faccio il reset della centralina che se non sbaglio in qualche topic c'è la procedura