Accompagnato dal fido assistente ducatista ci portiamo davanti al box/officina e cominciamo l'operazione, cercherò di non fare troppo fotoromanzo...
apriamo il cofano e molliamo le 3 viti dell'AB (1) per togliere il coperchio ed il filtro (2)
(1)

(2)

dopo di che togliamo anche l'alloggiamento e l'intake in gomma (3)...

mentre comincerete a diventare pazzi per svitare le due viti che tengono fermo il risuonatore buttando la ruota tutto a sinistra per avere almeno un po di spazio (4), nel frattempo smolliamo anche tutto il paraurti anteriore che non si sa mai...

(5) questo maledetto risuonatore non ne vuole sapere di lasciarsi staccare... una delle due viti è talmente lunga che sembra dover tenere assieme tutto l'avantreno...

(6) "tira" "nono molla... spe..." "no, niente... prendi il crick". Usiamo il crick per alzare la macchina dalla ruota anteriore e far passare agevolmente il risuonatore sotto senza dover smontare tutto il paraurti...

(7) eccolo qui... in tutto il suo splendore, finalmente partorito da quella gabbietta in cui i progettisti honda l'avevano incastrato...

(8) finalmente libero il vano per il CAI... ce la faremo a farlo passare?

(9) no, togliamo anche la staffa sopra la frizione... qui non ci passa

(10) dopo un po di fatiche, un po di Santi del Paradiso, il CAI è entrato comodo e preciso nell'alloggiamento ma... che succede? Il collettore dei vapori è rigido e la AEM fornisce un tubo CORTO! Vabè... giuntiamo (11) ricavando un pezzo dal secondo tubetto (inutile) che fornisce la AEM e, con un po di sforzi, vediamo di farlo entrare nel connettore (12)(13)...




giuntiamo anche da questa parte con lo stesso sistema del tubetto tagliato (14) ed è finita... un po di strette alle varie fascette, montiamo il filtro e riavvitiamo tutte le viti e bulloni...
nella scatola piena di patatine di polistirolo, c'era anche un portatarga in ABS della AEM (peccato che sia per targa americana) due adesivi grigi (uno positivo ed uno negativo), un bel manualetto di istruzioni fatto da due pagine senza immagini (:azz) ed un paio di fascette di riserva....
da sabato ho fatto un po ambientare la centralina facendo un reset come suggerito da Team Integra e sono anche andato in autostrada...
a culo si è guadagnato in basso e la macchina è pronta. Il grosso tubo (diametro di un braccio circa) favorisce una bella riserva d'aria negli apri/chiudi (provato in salita montagna) e l'accelerazione è sempre pronta.
il sound è da sballo... in VTEC sembra una R1 da quanto suona bene ed in alto spinge sempre...
insomma, appena ho un po di tempo e soldi, vedrò di rullare questo CAI...
per il momento sono ampiamente soddisfatto.
N.B.: installato con scarico completo da 50 SKAT SS.

