"Recensione" FEDERE

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ITR03355
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"Recensione" FEDERE

Messaggio da ITR03355 » giovedì 18 maggio 2006, 17:26

Come promesso scrivo due righe sulle Federal 195/55 ZR15 che monto sull'ITR.

Premesse:
1) posto qui perchè è un test relativo ad un pneumatico provato su ITR, ma se ritenete che possa essere di interesse più generale, spostate pure...non mi offendo :asd
2) non sono un tester ne un pilota ma un cancello, quindi non considerate attendibile quanto andrò ad esporre nelle prossime righe
3) ho fatto pochi km e soprattutto "poco guidati", quindi, consideratele come impressioni di guida

Detto questo veniamo al sodo...


























Immagine

:asd ...l'avevo detto, vero, che non sono un tester, ma un cazz.one?

Dunque...
1) dal punto di vista ESTETICO, a me piacciono molto, il disegno è abbastanza "grintoso", anche se ormai inflazionato.
Di bello hanno il bordino che protegge il cerchio...come le S02 PP, che a mio parere ha due funzioni:
_protegge il cerchio :alcool
_"addrizza" un po' la spalla delle nostre orrende /55, facendole "apparire" un pochino meno da utilitaria.
Ecco due foto:

Immagine

Immagine

...fin qui, cmq, sono solo chiacchiere e soprattutto pareri assolutamente soggettivi.

2) dal punto di vista DINAMICO, diciamo che avendo fatto più o meno solo 2000km e soprattutto poco tirati, mi limito a dare alcune impressioni.
Inizialmente mi sembravano molto "budinose"...con l'utilizzo questa sensazione è però decisamente diminuita.
Probabilmente era dovuta al fatto che erano gomme nuove...e penso che ci sia ancora margine per il miglioramento.
...inoltre c'è da dire che venivo dalle RE010 :teach
Il grip è buono, anche se la spalla non è rocciosa come quella delle RE010, che cmq, sono un termine di paragone decisamente elevato per un pneumatico stradale.
Diciamo che, confrontate con gomme "normali", fanno la loro figura.
Ad esempio, prima avevo le termiche e...bhè, queste in confronto sembrano slick!

3) dal punto di vista COMPORTAMENTO SUL BAGNATO, sono rimasto piacevolmente colpito.
Mi sembrano decisamente migliori delle succitate RE010.
La tenuta in condizioni di fondo umido/bagnato/allagato è buona.
Mi è capitato di prendere un paio di Acquazzoni davvero grossi e finalmente riuscivo a fare le curve :asd ...cosa non sempre possibile con le Bridg.

4) dal punto di vista COMPORTAMENTO IN PISTA...non ne ho idea. :asd
Chiaramente c'è di meglio.

5) dal punto di vista ECONOMICO, costano veramente poco e, sempre rispetto alle RE010, ci si risparmiano circa 150?.
Spedite dalla Germania, tramite un amico, mi sono costate sui 280?.

6) ho riscoperto il piacere di poter scegliere che gomma montare :asd

CONCLUSIONI
Per un utilizzo stradale misto, nonno styla/svuteccata/tornantino/pioggia, direi che sono un ottimo acquisto.
Certo che se qualcuno cerca il tempo sul giro si deve rivolgere altrove :asd

Non chiedetemi cose tipo...quanto tempo impiegano per andare in temperatura?...se stressate a lungo danno il collo?...
NON LO SO...ripeto che ancora non ho potuto strapazzarle a dovere...quando avrò altri elementi/impressioni sarò felice di rendervi partecipi :D

[-DeViL-]
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Messaggio da [-DeViL-] » giovedì 18 maggio 2006, 17:46

bella recensione... ma che vor dì cancello? :sosp
per quanto riguarda l'estetica tu cmq hai già hai i cerchi neri e si nota un pò meno il /55

ci farai sapere per la durata, quando avrai fatto abbastanza km :good

sonny Vti
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Messaggio da sonny Vti » giovedì 18 maggio 2006, 18:58

[-DeViL-] ha scritto:bella recensione... ma che vor dì cancello? :sosp
che è fermo come un cancello , hai presente i nonnini che vanno a far la spesa e che fanno code chilometriche dietro di sè!? :asd
Ultima modifica di sonny Vti il giovedì 18 maggio 2006, 20:22, modificato 1 volta in totale.
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » giovedì 18 maggio 2006, 19:08

:clap

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Messaggio da Simone1886 » giovedì 18 maggio 2006, 20:08

:clap :clap allora ragazzi possiamo dire un alternativa valida?
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AndreHCI
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Messaggio da AndreHCI » giovedì 18 maggio 2006, 21:12

però non mi puoi dire che sono meglio delle gomme termiche!

www.steekhutzi.it

TIA
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Messaggio da TIA » giovedì 18 maggio 2006, 21:41

:clap

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 18 maggio 2006, 21:52

insomma resterò sulle bridg... :asd

sfx
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Messaggio da sfx » giovedì 18 maggio 2006, 23:33

Ecco la mia opinione sulle federal:

Quando ho comprato l'ITR un'anno e mezzo fa montava le RE010 all'anteriore e le federal al posteriore. Tutte e 4 le gomme erano circa al 60%. Ancora non conoscevo bene la macchina, ma ero sempre di traverso; Mai guidata un'auto cosi sovrasterzante.
Poi un paio di volte in superstrada mi è capitato di dover frenare un pò + bruscamente (150km/h circa) durante delle curve appena accennate e sentivo il posteriore iniziare a scivolare costringendomi ad allentare la pressione sul freno. Dopo la seconda volta che macchiai il mio recaro con strisciate di merda fuoriuscita dalle mutande il mio istinto di sopravvivenza mi convinse a far controllare la macchina. Ero convinto che qualcosa non andasse a livello di assetto. Portai la ITR da un gommista serio che mi controllo tutti gli angoli ed era tutto preciso come mamma honda comanda. Feci un riscontro con' unaltra ITR ed i valori corrispondevano, mandai la scannerizzazione dei valori che mi rilasciò il gommista a un paio di percone del club e tutti confermarono che gli angoli erano quelli.Il gommista mi consigliò un'inversione e cosi tornai da lui 2 giorni dopo per farla. Appena uscito dal gommista mi accorsi subito che la macchina era diversa, andai subito a percorrere le mie 2 o 3 rotonde cittadine preferite e notai che la macchina non si intraversava + con un lieve rilascio come prima , ma tendeva nettamente a sottosterzare.
Aspettai un'altra settimana, tornai dal gommista e BUTTAI NEL CESSO le federal e decisi di mettere subito 4 RE010 nuove.
Da quel giorno vidi la luce!!!!

Iniziai a capire come mai tutti dicevano che l'ITR aveva eccezionali doti dinamiche! :amore :amore :amore


Tutto ciò si riferisce a marzo dell'anno scorso su asfalto asciutto e non caldo.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 19 maggio 2006, 8:40

FEDERAL ?

Meglio le CIA :teach :asd :asd

ITR03355
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Messaggio da ITR03355 » venerdì 19 maggio 2006, 9:40

AndreHCI ha scritto:però non mi puoi dire che sono meglio delle gomme termiche!

www.steekhutzi.it
Lo so che è scontato :asd era una battuta :teach

Sono il primo ad aver detto che le RE010 sono migliori, per una guida "al limite" SU ASCIUTTO, però sul bagnato trovo un gradino più su le Federal...quindi alla fine è comunque un compromesso...perchè, ad esempio, non è bello nemmeno sgommarsi nelle mutande appena fa due gocce.
E i problemi riportati da sfx a me, ancora, non si sono presentati SGRAT
Ovvio che avere due situazioni nettamente diverse fra anteriore e posteriore non è bello e porta squilibri.
sfx ha scritto:...ero sempre di traverso; Mai guidata un'auto cosi sovrasterzante...
si intraversava...con un lieve rilascio
Per mandare via il culo in curva, io devo entrare cattivo e rilasciare di brutto, altrimenti :nono...con un lieve rilascio, non succede proprio nulla :teach

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Messaggio da AndreHCI » venerdì 19 maggio 2006, 9:44

beh comprare un'auto usata con su le federal che "chissà da quanto le ha su"...

Giudico più attendibile la prova di ITR123456

E poi sono ovvie alcune cose, quindi evitate di mettervi a discutere su queste:

le re010 sono MGELIO

le re hanno la spalla più dura

le re sono SUICIDE sul bagnato.

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 19 maggio 2006, 10:04

ma io sul bagnato mi diverto..

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Messaggio da ITR03355 » venerdì 19 maggio 2006, 10:13

AndreHCI ha scritto:beh comprare un'auto usata con su le federal che "chissà da quanto le ha su"...

Giudico più attendibile la prova di ITR123456

E poi sono ovvie alcune cose, quindi evitate di mettervi a discutere su queste:

le re010 sono MGELIO...aggiungiamo "su asciutto" ed è una sintesi perfetta (NdITR)... :D

le re hanno la spalla più dura

le re sono SUICIDE sul bagnato.
:good

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Messaggio da [-DeViL-] » venerdì 19 maggio 2006, 13:17

effettivamente svuteccando in terza con le re010 ieri slittavano le gomme :sbonk

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » venerdì 19 maggio 2006, 16:25

[-DeViL-] ha scritto:effettivamente svuteccando in terza con le re010 ieri slittavano le gomme :sbonk
Su bagnato intendi?

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Messaggio da gizmoITR » lunedì 22 maggio 2006, 9:43

al di la' dell'uso che se ne fa, per me le gomme vanno provate in pista, almeno almeno in kartodromo.
Altrimenti la resistenza alle t? resta un mistero

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Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 22 maggio 2006, 10:48

Bruno85 ha scritto:
[-DeViL-] ha scritto:effettivamente svuteccando in terza con le re010 ieri slittavano le gomme :sbonk
Su bagnato intendi?
sisi sul bagnato :good
la firma però si riferisce a un'altra notte :strama

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Messaggio da civic4ever77 » martedì 23 maggio 2006, 15:00

Vabbè, quindi per stare tranquilli Sempre e SOLO RE010?!??!
E torniamo al punto di partenza :(
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

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Messaggio da ITR03355 » martedì 23 maggio 2006, 15:24

IO, che sono l'unico a montarle, ho detto che sono soddisfatto...poi voi traete le conclusioni che vi pare :D

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