Eccomi !:asd
Chiariamo subito che il dato dei 20 cv è giannistico senza dubbio, in Usa però è un collettore molto usato nelle preparazioni e upgrade dei b-series.
In vari siti usa lo hanno testato molte volte e i risultati vanno, grafici alla mano, 2-3 cv in più rispetto lo stock su tutta la banda ( qualcuno posta grafici di rullate da + 6cv).
MIE IMPRESSIONI:
Innanzi tutto premetto che sul mio AEBS ho eseguito un lavoro di port & polish per migliorare ancora i flussi ( operazione consigliata du tutti quelli che lo usano nelle preparazioni).
Devo dire che sono molto soddisfatto della resa e secondo me migliora sensibilmente la risposta dell'acceleratore ( plenum sensibilmente più grande e condotti fluidodinamicamente ben conformati). Direi che 2 cv su tutto l'arco di erogazione ci possono stare.
Considera inoltre che non lo sfrutto a dovere avendo il cf originale da 62 semplicemente lucidato.
L'aebs (ho postato pochi giorni fa le foto dell'interno) ha la porta di attacco al cf aumentata a 65 (62 originali) e supporta cf di pari diametro . LO scalino che si ha montandolo col più piccolo cf stock è ininfluente perchè posto nel senso giusto, ma se monti un cf da 70 lo scalino lo crei dal verso sbagliato e rischi turbolenze inopportune.
Chiaro che quando parlo di cf da 70 mi riferisco a quelli con FARFALLA e diametri posteriori da 70 e non ai cf lavorati o spoon che mantengono farfalla stock limitandosi ad affinare l'ingresso.
Credo che non sussistano problemi nel portare a 70 l'ingresso dell'aebs, ma se posso permettermi, è una operazione da fare assolutamente in caso di montaggio dei cf big bore.
In sostanza lo ricomprerei sicuramente perchè per quel che costa vantaggi ne da, predisponendo la car aper futuri upgrade (cf maggiorati, regolatore di pressione, iniettori maggiorati.......NOS

)