In questo caso, tolte le bronzine dalle bielle, rimontato il cappello e stretti i bulloni alla giusta coppia, il foro della testa di biella risultava ovale (come ben evidenziato dall'alesametro con comparatore millesimale). L'ovalizzazione era mediamente circa 3 centesimi. E chiaro che si trattava di un cedimento plastico del materiale dovuto al carico agente sulla biella.Lucky ha scritto:le tolleranze che leggi sul manuale d'officina prendile un po con le pinze!
per esempio io sul piede di biella ho fatto aumentare il gioco perche le tolleranze che danno sul manuale sono tolleranze usate per le gabbie a rulli e se usate sulle bronzine grappano! (le mie dopo 20k km avevano gia segni di grippaggio dello spinotto sulla bronzina per mancanza del film d'olio)
honda da una tollerenza compresa tra i 0.005 e 0.015mm (tolleranza per gabbia a rulli) io l'ho portato a 0.023/0.024mm
Sul cuscinetto del piede di biella non sono stati notati segni particolari d'usura o grippaggi.