Probabilmente turbo

Rispondi
PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 14 gennaio 2007, 10:31

SoNiK ha scritto:a) senti come tiene sempre il rapporto più lungo possibile in uscita di curva onde evitare di sgommare per 3 mesi di fila.
Il mio post precedente era riferito al motore in se', non all'auto nel complesso. Ci tenevo solo a far presente che e' sbagliato pensare che aggiungendo un qualsiasi compressore il motore faccia muro prima, non allunghi, ecc.
Esistono dei turbo che tiran fuori la potenza aumentando a dismisura la pme con delle fasature strette, ecc (di solito europei), e dei turbo con una buona propensione a girare in alto in quanto, IMHO, meglio progettati e curari sotto l'aspetto fluidodinamico (giapponesi, in genere...).
c) i video del Ring fanno ridere..tutte le curve in 4' a 5000 giri,mi viene da credere che non metta la terza per evitare sottosterzi brutali..secondo me i vari Raven,Daniel & co. gli stapperebbero le fiancate
Non sono convinto di questo :nono
Con un compressore centrifugo o volumetrico non hai ritardi "da turbo", per cui il motore rimane abbastanza trattabile, basta saper dosare l'acceleratore (e sullo stretto bisognera' aprire meno per evitare appunto pattinamenti, e' piu' difficile, certo...). Sul dritto non c'e' storia, li' apri e schizzi via, su un aspirato ( 1.8 ) puoi metterci tutto quel che vuoi (4 e 5a corte, ecc), ma una progressione cosi' te la sogni...

Ripeto..a ma NON PIACE..in alto allunga sì ma rispetto ad alcuni B18 un pochino rivisti mi sembra FERMO..sbaglierò..
Prova a cronometrare il tempo che impiega per passare da 130/140 a 200...un B18 aspirato non potrai mai andare cosi' tanto. Con questo non sto giustificando una simile trasformazione, ho solo fatto delle osservazioni.
Detto questo, se volessi un'auto di quella potenza probabilmente non monterei un compressore sull'ITR, ma "a naso", non amando i motori turbo, non comprerei neanche una Silvia ma bensi' un'M3.
:meco

FraFra

Messaggio da FraFra » domenica 14 gennaio 2007, 13:15

Azz co sto post ho creato un mostro...non era mia intenzione. Ad ogni modo il video della ITR con Rotrex l'avevo già visto anche io, per il discorso del pattinamento in curva bisognerebbe anche vedere (per bene9 come e quanto stacca prima della curva e l'angolo di sterzata in inserimento

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 14 gennaio 2007, 13:34

FraFra ha scritto:Azz co sto post ho creato un mostro...non era mia intenzione. Ad ogni modo il video della ITR con Rotrex l'avevo già visto anche io, per il discorso del pattinamento in curva bisognerebbe anche vedere (per bene9 come e quanto stacca prima della curva e l'angolo di sterzata in inserimento
Non c'e' molto da vedere, a mio avviso...c'e' molta piu' potenza, e' ovvio che una TA fatichi a scaricarla in curva, son gia' tanti i 200 CV di serie. Pero', se la velocita' di percorrenza delle curve strette di quell'auto è uguale a quella di una ITR aspirata, in tali frangenti basta aprire meno il gas o usare una marcia piu' lunga (potrebbe essere anche vantaggioso per la scorrevolezza), con il piu' il jolly da giocare sul dritto e/o in uscita dei curvoni veloci : apri tutto e schizzi via !
Se pattina ha accelerato troppo, se fosse un turbo direi anch'io "e' troppo brusca l'erogazione, è difficile modulare la potenza", ma essendo un compressore centrifugo non c'e' l'incognita rappresentata dal turbocompressore che , girando "per i c@zzi suoi in base al volume e temperatura dei gas di scarico prodotti", per quanto dolcemente lo faccia andra' sempre in pressione in ritardo rispetto alla pressione sull'acceleratore e con una crescita di potenza brutale (esponenziale rispetto al regime di rotazione) rispetto ad un sistema di sovralimentazione trascinato dallo stesso motore.

L'ideale sarebbe un volumetrico roots tipo il Jackson Racing la cui portata d'aria segue le richieste del motore crescendo linearmente con il regime di rotazione, pero', il rendimento di questa tipologia di compressori diminuisce con l'aumentare dei giri, per cui in alto il motore in teoria dovrebbe essere un po' piu' "fiacco" rispetto ad uno sovralimentato con comp. centrifugo...se pero' ai bassi e medi regimi spinge di piu'.... :asd :asd

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » domenica 14 gennaio 2007, 15:45

Prova a cronometrare il tempo che impiega per passare da 130/140 a 200...un B18 aspirato non potrai mai andare cosi' tanto.
Pier,mi riferivo solo all'erogazione IN ALTO,non alla resa globale del motore..ripeto..proababilmente andrà 3 volte la mia(sul dritto),ma non mi piace per nulla..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 14 gennaio 2007, 15:54

SoNiK ha scritto:

Prova a cronometrare il tempo che impiega per passare da 130/140 a 200...un B18 aspirato non potrai mai andare cosi' tanto.
Pier,mi riferivo solo all'erogazione IN ALTO,non alla resa globale del motore..ripeto..proababilmente andrà 3 volte la mia(sul dritto),ma non mi piace per nulla..

Io lo vedo molto vivace sopratutto in alto(7000 in poi)...
da 130-140 a 190 (ovvero da 6000 ad oltre 8000) impiega piu' o meno 6 secondi (la meta' di un ITR stock grossomodo), ed ha anche un passeggero...

:shock

bibo

Messaggio da bibo » domenica 14 gennaio 2007, 16:03

Fra Fra i soldi che spenderesti per turbizzare spendili per preparare in modo esemplare il tuo b18 N/A vedrai che goduria :amore :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 14 gennaio 2007, 21:35

Ho trovato le specifiche di quella ITR con il centrifugo rotrex.Il compressore è il modello C30-94,ha pistoni forgiati decompressi della CP,bielle in acciaio profilo ad H rovesciata EAGLE,bulloneria ARP,e altra robba che non capisco(è scritto in danese).
E' ben più di un plug&play(per chi ancora crede alle favole).

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 14 gennaio 2007, 22:39

eTiLiKo ha scritto:Ho trovato le specifiche di quella ITR con il centrifugo rotrex.Il compressore è il modello C30-94,ha pistoni forgiati decompressi della CP,bielle in acciaio profilo ad H rovesciata EAGLE,bulloneria ARP,e altra robba che non capisco(è scritto in danese).
E' ben più di un plug&play(per chi ancora crede alle favole).
eh beh...14 psi.. :asd

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 14 gennaio 2007, 22:57

bhè, magari con un twin scroll si risolve il problema di erogazione sotto.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 15 gennaio 2007, 11:06

non ho capito perch? non abbia montano il compressore tra i colli di aspirazione e il corpo farfallato ................ si risparmiava qull'effetto continuo di bombola del gas bucata in rilascio :asd :asd :asd

tanto la girante ? meccanicamente vincolata all'albero motore e non c'e' il rischio che scappi di giri se l'ingresso del compressore viene tappato dalla farfalla in rilascio ..............

comunque ? una bestia di macchina e , come qualcuno ha scritto , necessita di uno stile di guida diverso giacch? dispone della stessa potenza di una itr na ma a 2500 giri piu' in basso ............... cosa significa?!? entrare in curva con una marcia piu' lunga di quella normalmente utilizzata per uscire con una prepotenza esagerata: si risparmiano due cambi marcia e si guadagna in scorrevolezza............. non capisco proprio perch? debba essere piu' lenta in curva di una itr NA ............. per me un raven su un b18 turbo vi picchia sui denti fino ad imporvi la protesi ortodontica :asd :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 15 gennaio 2007, 14:03

Per me...continua a non avere senso.

marco84

Messaggio da marco84 » domenica 28 gennaio 2007, 16:20

Falla turbo se devi spendere 4000 euri per guadagnare 30 cv ed avere un motore aspirato conviene spendere qualche cosa in piu per farla turbo.

Con questo kit nn devi aprire il motore.
http://www.hgp-turbo.de/index.html

HGP Turbo Nachr?stanlage f?r Honda Integra R

Turbonachr?stanlage f?r Honda Integra R

auf Anfrage!

Technische Daten Grundversion:

Leistung:
Drehmoment: 290 PS
ca. 310 Nm
Preis inkl. MwSt.
Einbau ? 6.000,--
? 1.300,--
?nderungen bleiben dem Hersteller vorbehalten!

La civic in questo video ha un kit HGP con collettori in acciaio e rapporto di compressione abbassato a 9.1 ed ha 300cv altrimenti il kit base per civic offre 230cv
http://video.google.it/videoplay?docid= ... +civic+ek4

fatti un'idea di quanto diventerà goduriosa con 290cv :amore :amore :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 28 gennaio 2007, 20:55

No,non lo deve aprire il motore?

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » domenica 28 gennaio 2007, 20:59

:ride :ride :ride
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

marco84

Messaggio da marco84 » domenica 28 gennaio 2007, 21:33

No perkè si aprirà automaticamente in 2 :asd :asd

Skerzo

Guardate ke non è un motore fiat...i motori honda hanno la guarnizione della testa in acciaio e hanno tutte le carte in regola per funzionare bene a bassa pressione senza problemi di affidabilità.

Siete molto scettici sulle trasformazioni da NA a Turbo,ma nel club mi pare ci sia uno che addirirttura ha turbinizzato un D15 senza stravolgere il motore e guadagnando una 50a di cv, e uno con un'H22

Non sò, se ci ha provato qualcun'altro con B18 o B16.

Be sgignazzate pure tanto anche la mia EG6 diventerà turbo(tanto ho 2 motori).

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 28 gennaio 2007, 21:49

Io penso che un robusto aspirato non è detto che sia un affidabile turbo.
E ho sentito di qualche B series turbocompresso senza aprire nulla andato in pezzi.

marco84

Messaggio da marco84 » domenica 28 gennaio 2007, 22:03

Bè staremo a vedere.
Se il mio B16 esploderà vorrà dire che ho completamente torto e avrò buttato via soldi e tempo.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 30 gennaio 2007, 0:31

marco84 ha scritto:Bè staremo a vedere.
Se il mio B16 esploderà vorrà dire che ho completamente torto e avrò buttato via soldi e tempo.
okkio che ? un attimo :asd :asd ............. puoi tenerlo chiuso e non vederlo espodere a patto di fare lavori di contorno moooolto certosini .............. e prega che le bielle tengano :teach

ciao ;)

ps OT .......... fabulosa greddy e-manage ultimate :amore :amore ............. non immaginavo che un produttore di mouse (trust) osasse tanto anche nel campo automotive ........

Rispondi