[ITR] Collettori Spoon 4-2-1 vs Toda 4-2-1

Rispondi

Quali sono i migliori in assoluto?

Toda 4-2-1
13
50%
Spoon 4-2-1 (tutti d'un pezzo)
4
15%
Mugen 4-1 (solo se davvero certissimi della scelta...)
9
35%

Voti totali: 26

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 9 novembre 2006, 22:50

ValvolaPiegata ha scritto:Tutto quantificabile in qualche metro ste....anche perchè quanti cv reali vuoi che si tirino fuori senza aprirli sti b18?
Si per carità d'accordo ma la differenza la vedi a occhio nudo poi quanti cv non saprei.

Impressionante invece la differenza con le itr stock..davvero un abisso.

I cv reali come di ci tu di un b18 ben preparato sono attorno i 200 . Parlo dei setup più diffusi da noi tipo airbox -colli - scarico- ecu.

Però lu se aggiungi 4 corpi e una s300 e cammes decenti 220-230 cv li raggiungi anche senza cambiare gli internals

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » venerdì 10 novembre 2006, 0:30

victorpapa ha scritto: Però lu se aggiungi 4 corpi e una s300 e cammes decenti 220-230 cv li raggiungi anche senza cambiare gli internals
hai detto nulla :asd
vuoi pionerizzare tu? :amore
002 New Project Incoming :amore SHT Spec :asd

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 10 novembre 2006, 7:49

si arriva benissimo a 220cv senza aprire il motore :teach
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 10 novembre 2006, 7:51

@ Sonny: :grr :grr :grr

comunque cicci bello di uno scassaballe di un Sonnyfero
riguardo di come vanno gli RMF ho ritrovato la rullata di Argent fatta..... a casa del nemico .....:asd :asd in Super Sprint :meco :meco
Immagine

I I tecnici della SS li hanno rullati in lungo e largo li hanno osservati e misurati con molto interesse.

Conclusione di quegli incompetenti della SS :meco : collettori coi controcazzi, realizzati benissimo e che rendevano come loro stessi stentavano a credere :meco :meco :meco

Contento ora che hai avuto la tua ullata :asd :asd ?

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 10 novembre 2006, 10:09

Metto i puntini sulle i prima che si parta per la tangente.. :asd
è pacifico che all' ITR la prima cosa da fare è lo scarico.
Con uno scarico completo di fattura decente a quanto fissiamo i cv reali di un b 18? REALI io direi tra i 196 e 200 a seconda della qualità dei componenti.
Ora non postate i grafici delle rullate fatte con il solo scarico facendo vedere che avete superato abbondantemente i 200 cv, io stesso ne ho un paio ma cosa valgono?
Ora mettiamo che montiate una buona aspirazione tipo Mugen...J's...facciamo un aumento reale di 4 cv? Mi pare che qualcuno abbia rullato il prima e il dopo + di una volta e il responso è stato quello....anche perchè mettendo sui rulli una macchina, ancor + le nostre, puoi anche rullare 10 volte con lo stesso setup che difficilmente il responso sarà lo stesso medesimo. 1 cv o 2 di differenza tra una rullata e l' altra si vedono spesso....
Bene giungiamo al capitolo ecu...che può voler dire tutto o niente. (A MIO PARERE) io sono uno di quelli che con il solo scarico e asp. l' elettronica in termini di potenza massima non può fare i miracoli.
Sul civic dopo una giornata sul banco i responsi sono stati: scarico, ecu stock, asp. stock 168cv (la migliore) - scarico, filtro e ab ITR, ecu mugen (erade) 174 cv (la migliore).
Quando mi arriva l' aspirazione farò le stesse prove anche sull' ITR.
Cmq tornando al b18 ipotizziamo altri 3 4 cv (molto ottimistici) di centralina e arriviamo a un buon 210 cv. LASCIATE PERDERE il numero oggetivo in sè!!!!

Ora con 10/12 cv in + rispetto ad un itr con il solo scarico, a parità di cambio peso e aerodinamica credete di vederla scomparire dagli specchietti in accellerazione?

E ancor + se la differenza è solo tra i collettori?

Con alberi a camme, (e per me vuol dire aprire il motore), 4 corpi e chi + ne ha + ne metta...l' elettronica diventa fondamentale e cmq si possono avere dei guadagni SOSTANZIOSI di potenza, non lo metto in dubbio

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 10 novembre 2006, 10:16

P.S. Il banco ss come responsi finali mi sembra un pò ottimistico...anche il mio rottame con il solo scarico e non troppo blasonato ha decretato 210 cv motore.

carlettosan
(h)old
(h)old

Messaggio da carlettosan » venerdì 10 novembre 2006, 10:50

Riassumo quello che era il mio setup al momento della prova di OverBUZZ:

Abox MUGEN (not Mukken :asd )
Colli Toda v.2
scat vision
catback Fujitsubo
S300 by ICE

Il banco sentenzio' 212CV

Da allora ho aggiunto:

guarnizione Hondata collettore aspirazione
centrale spoon b-pipe
Finale Spoon N1
Motore completamente stock (solo regolazioni gioco valvole).

Non ho rullato... ma penso che una manciata di CV li ho presi (a culo si sentono e prende i giri molto piu' rapidamente).

Penso che con un CF piu' generoso e qualche piccolo trucchetto in fase di mappatura e si possa arrivare ai fatidici 220.

Ma non oltre...

CsAn

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 10 novembre 2006, 13:09

Ah bastaro mo pure tu vuoi montare il cf più generoso :rant :rant :asd :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 10 novembre 2006, 13:15

Lu la rullata unicamente perchè quella zecca di sonny :asd :asd mi ciucciava le balle.....sai quanto credo ai banchi.........al massimo sono indicativi per prove comparative

Argent Lu in ogni caso aveva gia rullato in ss con dei colli jdm da 60 e avava fatto molto meno (non so se proprio con degli ss)

In ogni modo esistono centinaia di rullate etest comparativi sugli rmf e soprattutto ripeto gli stessi Burns,smsp etc etc ammettono che va alla grande

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 11 novembre 2006, 1:33

Ste ma mica ho detto che van male...anzi!
220 cv veri ragazzi però io continuo a vederli un pò gianni con le camme stock....
Ovviamente è solo una mia opinione!!!

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » domenica 12 novembre 2006, 12:33

e la rullata prima del montaggio degli RMF? :asd

altrimenti che paragone si può fare con una sola rullata :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 12 novembre 2006, 14:54

sonny Vti ha scritto:e la rullata prima del montaggio degli RMF? :asd

:grr :grr

sonny Vti
HCI member
HCI member

Messaggio da sonny Vti » domenica 12 novembre 2006, 18:16

victorpapa ha scritto:
sonny Vti ha scritto:e la rullata prima del montaggio degli RMF? :asd

:grr :grr
dai non fare cosi..
sai che ti amo.. :amore

:asd

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 13 novembre 2006, 21:37

ValvolaPiegata ha scritto:Metto i puntini sulle i prima che si parta per la tangente.. :asd
è pacifico che all' ITR la prima cosa da fare è lo scarico.
Con uno scarico completo di fattura decente a quanto fissiamo i cv reali di un b 18? REALI io direi tra i 196 e 200 a seconda della qualità dei componenti.
Ora non postate i grafici delle rullate fatte con il solo scarico facendo vedere che avete superato abbondantemente i 200 cv, io stesso ne ho un paio ma cosa valgono?
Ora mettiamo che montiate una buona aspirazione tipo Mugen...J's...facciamo un aumento reale di 4 cv? Mi pare che qualcuno abbia rullato il prima e il dopo + di una volta e il responso è stato quello....anche perchè mettendo sui rulli una macchina, ancor + le nostre, puoi anche rullare 10 volte con lo stesso setup che difficilmente il responso sarà lo stesso medesimo. 1 cv o 2 di differenza tra una rullata e l' altra si vedono spesso....
Bene giungiamo al capitolo ecu...che può voler dire tutto o niente. (A MIO PARERE) io sono uno di quelli che con il solo scarico e asp. l' elettronica in termini di potenza massima non può fare i miracoli.
Sul civic dopo una giornata sul banco i responsi sono stati: scarico, ecu stock, asp. stock 168cv (la migliore) - scarico, filtro e ab ITR, ecu mugen (erade) 174 cv (la migliore).
Quando mi arriva l' aspirazione farò le stesse prove anche sull' ITR.
Cmq tornando al b18 ipotizziamo altri 3 4 cv (molto ottimistici) di centralina e arriviamo a un buon 210 cv. LASCIATE PERDERE il numero oggetivo in sè!!!!

Ora con 10/12 cv in + rispetto ad un itr con il solo scarico, a parità di cambio peso e aerodinamica credete di vederla scomparire dagli specchietti in accellerazione?

E ancor + se la differenza è solo tra i collettori?

Con alberi a camme, (e per me vuol dire aprire il motore), 4 corpi e chi + ne ha + ne metta...l' elettronica diventa fondamentale e cmq si possono avere dei guadagni SOSTANZIOSI di potenza, non lo metto in dubbio
:clap :clap :clap

quoto il discorso in pieno. :teach

la differenza tra i tre collettori citati in partenza nel post è minima (parlando di prestazioni).

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » martedì 14 novembre 2006, 19:05

TIA ha scritto: la differenza tra i tre collettori citati in partenza nel post è minima (parlando di prestazioni).
:amore :amore :amore

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » venerdì 17 novembre 2006, 14:57

O c@zzo CHE GIOIELLO DI TOPIC! :asd
I collettori riscuotono sempre successo!
Allora:

Ground Clearence
Mettiamola così: Tutti quelli che hanno piallato,l'hanno fatto con dei 4-1..fossero Mugen,Spoon o DC.
@Dario:
Se ti capita,fai un confronto visivo,non ti rendi conto finchè non vedi..non è che cambi molto..ma un paio di cm quando passi su un tombino con una macchina un pò bassa possono essere DETERMINANTI

Comparative in pista
Ha ragione valvola! Fossero anche 20 cv di differenza non sono così evidenti! Concorrono tanti fattori quando due auto in pista non hanno le stesse prestazioni..vi ricordate il video del b16 di Arnaldo che sul rettilineo di Monza SCOMPARIVA davanti a Peppo con l'ITR?? Mettiamo anche che quel B16 avesse 190 cv,come un'ITR stock come può essere quella di Peppo (che comunque è sempre stata una delle più veloci del club)..da quel video altro che 20 cv sembra che ne ballino una quarantina!

Mugen vs Toda vs Spoon
Per me sono la stessa roba,costano uguali,vanno più o meno uguali..chissenefrega se il Mugen dà 5,1 cv e gli altri 4,9..per me PARI sono..poi ognuno ha un setup e in base a quello DEVE scegliere cosa mettere..io con l'ECU Erade con i 4-1 ho sempre avuto dei buchi a 5000 giri,cambiati i collettori il buco è sparito..ho tutt'altro genere di erogazione..tanti cavalli recuperati in basso (ma tanti) e meno sbalzi di potenza in alto con qualche cavallo perso in potenza massima..mi baso su un test DC 4-1 vs Apexi 4-2-1 che volendo si può equiparare a un ipotetico test Mugen 4-1 - Toda 4-2-1 per quanto concerne l'erogazione..a qualcuno piace,a qualcuno no..io preferisco così.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 17 novembre 2006, 19:43

:teach archivio!!!!

Bruno85

Messaggio da Bruno85 » sabato 18 novembre 2006, 12:52

SoNiK ha scritto:... ognuno ha un setup e in base a quello DEVE scegliere cosa mettere...
Ma come fai a dire che a seconda di un setup rispetto ad un altro è meglio mettere SPoon o Mugen o Toda?

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » sabato 18 novembre 2006, 13:08

perchè ormai abbiamo fatto migliaia di prove :asd basta chiedere in giro..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 18 novembre 2006, 13:15

SoNiK ha scritto:
Mugen vs Toda vs Spoon
Per me sono la stessa roba,costano uguali,vanno più o meno uguali..chissenefrega se il Mugen dà 5,1 cv e gli altri 4,9..per me PARI sono..poi ognuno ha un setup e in base a quello DEVE scegliere cosa mettere..io con l'ECU Erade con i 4-1 ho sempre avuto dei buchi a 5000 giri,cambiati i collettori il buco è sparito..ho tutt'altro genere di erogazione..tanti cavalli recuperati in basso (ma tanti) e meno sbalzi di potenza in alto con qualche cavallo perso in potenza massima..mi baso su un test DC 4-1 vs Apexi 4-2-1 che volendo si può equiparare a un ipotetico test Mugen 4-1 - Toda 4-2-1 per quanto concerne l'erogazione..a qualcuno piace,a qualcuno no..io preferisco così.
Sbagliato, quel buco te lo sei creato tu perchè non hai montato il box Mugen :good se tu l'avessi fatto avresti tenuto la potenza in alto senza pregiudicare il guadagno in basso, te lo assicuro.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Rispondi