ma non può dopo diventa coca-colaFantaMan ha scritto:Ups, chiedo scusa, mi era sfuggita l'ammonizione.NIPPONSTYLE ha scritto:fanta, per favore...scrivi in nero!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mi bruciano gli occhi!
Eseguo :-)

ma non può dopo diventa coca-colaFantaMan ha scritto:Ups, chiedo scusa, mi era sfuggita l'ammonizione.NIPPONSTYLE ha scritto:fanta, per favore...scrivi in nero!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
mi bruciano gli occhi!
Eseguo :-)
io che giro con il k20 jdm ti posso dire che cambio le marcie come un motard, una dietro l'altra, sono ravvicinate, ma non saprei dirti la reale differenza con un europeo visto che non ne ho mai provato unoFantaMan ha scritto:
Sapere che il K20 JDM ha 4^, 5^ e 6^ corte, mi
fa ben pensare... Qualcosa la si smorza con dei
cerchi da 17" ed una mappatura ad hoc.
FantaMan ha scritto:Per le auto aperte definite "da aperitivo", spero
Per i ragazzuoli della mia città/regione, potremmo
davvero incontrarci una domenica pomeriggio.
Mi farebbe davvero piacere
dottorfoggy ha scritto:io che giro con il k20 jdm ti posso dire che cambio le marcie come un motard, una dietro l'altra, sono ravvicinate, ma non saprei dirti la reale differenza con un europeo visto che non ne ho mai provato unoFantaMan ha scritto:
Sapere che il K20 JDM ha 4^, 5^ e 6^ corte, mi
fa ben pensare... Qualcosa la si smorza con dei
cerchi da 17" ed una mappatura ad hoc.
se cominci a mettere cavalli su una macchina leggera, ti divertirai di brutto a cambiare in pista, forse anche troppo...![]()
qualche cifra del jdm con gomme 215/45 r17
Gear ratio
1st 3.266 (39.5 mph)
2nd 2.130 (60.6 mph)
3rd 1.517 (85 mph)
4th 1.212 (106.4 mph)
5th 0.972 (132.7 mph)
6th 0.780 (157.5 mph, at the time of 8000rpm)
Quando tutto sarà maturo, andrò a trovare Damiani.AliEN61 ha scritto:c'è Damiani ad Ortona che può dare ottimi consigli sulla preparazione del K20 aspirato, io non punterei sulla trasformazione turbo.
io seguirei l'equazione:
k20+stroker+exige=chetelodicoafare
l'erogazione di questo motore è perfetta, con un kit turbo credo che sia mooooolto più difficile gestire successivamente la potenza scaricata sulle ruote...
tempo fa ho visto all'officina di mio zio in via per Treglio il motore di una Exige.... era il tuo?
Grazie ;-)Mick Doohan ha scritto:benvenuto, anch'io sono uno di quelliche seguono i tuoi video su YT, sia della Fanta 1.0 (la S) che della Fanta 2.0 (l'Exige)
FantaMan ha scritto:Grazie ;-)
Non sapevo che la Fanta fosse così seguita
allora ...FantaMan ha scritto:Sarà un piacere, anche se grazie ai vostri link,
mi stò facendo un'idea un pò più precisa :-)
Da stampare ed incorniciareMick Doohan ha scritto:allora ...FantaMan ha scritto:Sarà un piacere, anche se grazie ai vostri link,
mi stò facendo un'idea un pò più precisa :-)
il K20A lo trovi in tre versioni, una da 215 CV (EP3-JDM) una da 220 CV (DC5) ed una da 225 CV (FD2).
Tralasciando il motore della FD2 che è diverso, il K20A della EP3-JDM e della DC5 è sostanzialmente lo stesso, differisco per il fatto che la EP3 ha il servosterzo elettrico, mentre quello della DC5 è idraulico.
Il monoblocco K20A differisce dal K20A2 per alcuni particolari, i pistoni (RC 11.5 vs. 11.0) le camme (hanno più durata ed alzata), i colli di aspirazione (PRC vs. PRB) e i colli di scarico (4-2-1 vs. 4-1).
Il cambio è diverso per quanto riguarda la rapportatura:
K20A2:
1: 3,266
2: 2,130
3: 1,517
4: 1,147
5: 0,921
6: 0,738
Rapporto al ponte: 4,764
K20A:
4: 1,212
5: 0,972
6: 0,780
e per la presenza del Torsen.
Il K20A ha come sonda lambda una wide, mentre il K20A2 una narrow, per cui anche i cablaggi motore sono diversi e lo sono anche le centraline.
Ah sì ... il K20A2 ha 20 kgm a 5900 rpm, il K20A ha 20,6 kgm a 7000 rpm