minkiazzaDaniel M ha scritto:Si, vabbe, se non esce da un buco usciva dall'altro!eTiLiKo ha scritto:NONEEEEEEEEEEE,lui la PCV l'ha ELIMINATA,tu la tenevi attaccata,e bene o male si apriva e si chiudeva a seconda della pressione nel coperchio punterie!
Togliere la PCV
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eTiLiKo
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Ora,prma che tutti corrano verso le proprie PCV per estirparle,SECONDO me per strada è meglio mantenerla la PCV,con una OCT in serie.
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PierGSi
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d'accordo con te...il sistema di ventilazione del basamento estrae i vapori acidi che si formano nel carter durante il normale funzionamento, quindi va mantenuto.eTiLiKo ha scritto:Ora,prma che tutti corrano verso le proprie PCV per estirparle,SECONDO me per strada è meglio mantenerla la PCV,con una OCT in serie.
In pista si stacca la pcv e si fa scaricare il basamento nella oct :)
P.S. son cose dette e ridette non so quante volte....mah
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appunto. NON è olioPierGSi ha scritto: il sistema di ventilazione del basamento estrae i vapori acidi che si formano nel carter durante il normale funzionamento, quindi va mantenuto.
In pista si stacca la pcv e si fa scaricare il basamento nella oct :)
Per uso stradale va benone la PCV.
Per la pista.. boh..
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Come esperienza personale io ho notato una netta differenza di comportamento tra l' oct con uso stradale e l' oct con uso Varano, solo Varano e solo con il mio b18....
è da dicembre che non giro e il consumo d' olio senza oct è di circa 1 kg in 5000 km. Un consumo d' olio così basso non si è mai visto sul mio rottame.
Quando entravo in pista più spesso, visto altre esperienze che ho avuto con l' oct, sempre e solo a Varano e sempre e solo con il mio b18, il giorno prima vuotavo completamente l' oct.
Bastavano 20 minuti per riempire quasi tutta la tanichetta da mezzo litro.
E se non veniva vuotata tra una sessione e l' altra; per sbattimento si beveva intere damigiane d' olio direttamente dalla oct, con relative mega fumate.
Rimettere l' olio direttamente dentro il motore non mi è mai sembrata questa grande boiata, era olio travasato nella oct in 20 minuti di pista... alla faccia dei vapori. Senza contare che QUELL' OLIO, con il circuito originale sarebbe finito direttamente in camera di combustione. Ed infatti il 99% dei b18 a Varano che girano senza paratie e senza oct al ferro etc. sfumazzano per bene.
Un noto Bergamasco a Varano ha notato le stesse cose da quando ha montato un b18 sulla sua civic ma la risposta nel chiedergli se era giusto togliere la pcv fù: " e se poi si rompe qualcosa togliendo la ventilazione del basamento?". Stessa risposta da chi corre con le varie civic ed ITR nel Driver's....
Imho se ci fosse un modo per travasare l' olio che "dovrebbe" entrare nell' oct ,direttamente nella testata e mantendo il circuito di ventilazione del basamento sarebbe la cosa migliore.
Se mi dite come pionierizzo volentieri!
è da dicembre che non giro e il consumo d' olio senza oct è di circa 1 kg in 5000 km. Un consumo d' olio così basso non si è mai visto sul mio rottame.
Quando entravo in pista più spesso, visto altre esperienze che ho avuto con l' oct, sempre e solo a Varano e sempre e solo con il mio b18, il giorno prima vuotavo completamente l' oct.
Bastavano 20 minuti per riempire quasi tutta la tanichetta da mezzo litro.
E se non veniva vuotata tra una sessione e l' altra; per sbattimento si beveva intere damigiane d' olio direttamente dalla oct, con relative mega fumate.
Rimettere l' olio direttamente dentro il motore non mi è mai sembrata questa grande boiata, era olio travasato nella oct in 20 minuti di pista... alla faccia dei vapori. Senza contare che QUELL' OLIO, con il circuito originale sarebbe finito direttamente in camera di combustione. Ed infatti il 99% dei b18 a Varano che girano senza paratie e senza oct al ferro etc. sfumazzano per bene.
Un noto Bergamasco a Varano ha notato le stesse cose da quando ha montato un b18 sulla sua civic ma la risposta nel chiedergli se era giusto togliere la pcv fù: " e se poi si rompe qualcosa togliendo la ventilazione del basamento?". Stessa risposta da chi corre con le varie civic ed ITR nel Driver's....
Imho se ci fosse un modo per travasare l' olio che "dovrebbe" entrare nell' oct ,direttamente nella testata e mantendo il circuito di ventilazione del basamento sarebbe la cosa migliore.
Se mi dite come pionierizzo volentieri!
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ValvolaPiegata ha scritto: Imho se ci fosse un modo per travasare l' olio che "dovrebbe" entrare nell' oct ,direttamente nella testata e mantendo il circuito di ventilazione del basamento sarebbe la cosa migliore.
Se mi dite come pionierizzo volentieri!
Se proprio vuoi mantenere il circuito di ventilazione l'unica soluzione e' collegare un tubo dal fondo della coppa dell'olio al fondo della OCT per far ritornare l'olio nel motore, ma non ha molto senso IMHO : fai prima a staccare la PCV quando giri lasciando la OCT (e quindi il basamento) libera di sfiatare in aria....
Eventualmente metti un decanter anche tra coperchio punterie e manicotto.
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Il fatto è che la "testata" è in pressione come il basamento,è un po in casino reimmettere quell'olio direttamente.
Per uso in pista la PCV può essere temporaneamente ELIMINATA senza patemi d'animo
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brrrbrrrbraccine, butta quella merda e rabbocca con una quantita' identica, ma di olio fresco e genuinoTIA ha scritto:allora come diceva Ezio.. un bel siringozzo per cavalli.. si prende l'olio nella OCT e si ributta dentro il motore.
vabb? io sfiato al culo di rose ............ del resto ci sara' un motivo percui legno sui denti anche le seatte leonne tubbo
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