Olio motore: ne parliamo?

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » giovedì 27 ottobre 2005, 21:55

Non capisco l'avversione al 5W40,e su cosa si possa basare un "mi son trovato bene" o un "mi son trovato male" se non si ha manco un termometro olio.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » venerdì 28 ottobre 2005, 8:47

quoto, un 5w e' sicuramente piu' protettivo quando rimetti in moto con le t sottozero che stanno per arrivare.
L'olio ideale sarebbe uno 0w90 !!!

TIA
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Messaggio da TIA » venerdì 28 ottobre 2005, 11:17

gizmoITR ha scritto:quoto, un 5w e' sicuramente piu' protettivo quando rimetti in moto con le t sottozero che stanno per arrivare.
L'olio ideale sarebbe uno 0w90 !!!

:good

pupazzo
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Messaggio da pupazzo » venerdì 28 ottobre 2005, 14:38

bah o anche la marmellata va bene :nono

assolutamente non condivido l'uso a tutti costi di oli racing...cosi come chi mette il gear 300 per andarci a fare la spesa o il dot 5 per farsi 2 passi di montagna

TIA
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Messaggio da TIA » venerdì 28 ottobre 2005, 15:05

pupazzo ha scritto:bah o anche la marmellata va bene :nono

assolutamente non condivido l'uso a tutti costi di oli racing...cosi come chi mette il gear 300 per andarci a fare la spesa o il dot 5 per farsi 2 passi di montagna
scelte di vita.

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » venerdì 28 ottobre 2005, 20:42

pupazzo ha scritto:bah o anche la marmellata va bene :nono

assolutamente non condivido l'uso a tutti costi di oli racing...cosi come chi mette il gear 300 per andarci a fare la spesa o il dot 5 per farsi 2 passi di montagna
eggià.. e intanto qua gli stavano per mettere nel cambio un olio con la stessa gradazione...

mst
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Messaggio da mst » venerdì 28 ottobre 2005, 22:35

boh... in effetti di logica un 5W o uno 0W a freddo sono molto protettivi...!! ma se vedete un 10W mi sembra che sia adatto anche per temperature molto basse.. Adesso non ricordo il limite, ma sul libretto di manutenzione della Integra c'è un grafico con tutte le gradazioni degli olii e il rispettivi intervalli di temperatura...

cioè mettere un 5w o uno 0w è molto protettivo ma per climi molto rigidi,... il 10W ha un intervallo sotto zero molto valido...

Idem il discorso del numero dopo la W: un W30 è senz'altro troppo liquido, un W40 è ok, un W50 / W60 troppo densi... andrebbero bene per temperature molto elevate o cmq condizioni di guida sempre al limite, quindi giustamente in pista o simili...

Quindi io opterei per un xW40...dove "x" bisogna vedere che ci sta meglio... io dicevo 10 perchè mi sembrava + adatto... un 5 o uno 0 mi sembrano forse + liquidi, meno protettivi..non so...

Ovviamente parlo solo da "esterno" cioè non ho strumenti e dati alla mano... diciamo che un po' per sentito dire, un po' a sensazioni, un po' a culo... mi butterei sul 10w40 (poi sulla marca non so...)

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Messaggio da TIA » venerdì 28 ottobre 2005, 22:50

tra 0W e 10W vai di 5W come ho fatto io e la paura ti passa!!! ;)

pholcus
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Messaggio da pholcus » sabato 29 ottobre 2005, 14:28

Io su ek4, che da quest'anno riposa in strada, ho intenzione di mettere uno 0w40, ad esempio il mobil 1. D'inverno si scende anche a -5 gradi, e per andare ala lavoro sono solo 6km. Uno 0w30 lo considero troppo fluido per un motore "vecchio" come il b16, un 10w40, IMHO va bene da marzo in poi.

pupazzo
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Messaggio da pupazzo » sabato 29 ottobre 2005, 16:26

ragà tutte pippe inutili....un 10w arriva a -25 gradi...sto forum sta diventando peggio di elaborare :scree

ValvolaPiegata
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Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 29 ottobre 2005, 17:46

In effetti non vedo che problema può dare un 10 40..... :sosp

pupazzo
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Messaggio da pupazzo » sabato 29 ottobre 2005, 18:26

l'unico discorso è che i 10w40 sono quasi tutti semisinth

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Messaggio da ValvolaPiegata » sabato 29 ottobre 2005, 19:11

Motul 300v chrono 100% sintetico, e nella versione nuova (confezione grigio scura) dovrebbe essere anche + addomesticato!

mst
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Messaggio da mst » domenica 30 ottobre 2005, 0:55

pupazzo ha scritto:ragà tutte pippe inutili....un 10w arriva a -25 gradi...sto forum sta diventando peggio di elaborare :scree


bravo! ...infatti un 10W va benissimo per il clima Italiano... un 5W è inutile secondo me e anche + liquido...

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 30 ottobre 2005, 14:43

Si,sta diventando peggio di ElaboraE perchè state dicendo ovvietà del c@zzo!
Logico che va bene ANCHE un 10/40 bene,ma mica un 5/40 va male!

Anzi,sta diventando peggio di ElaborarE perchè ci sono 3 3D aperti contemporaneamente in 3 doverse sezioni del forum sugli olii motore

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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 2 novembre 2005, 11:27

Ma va? che ragionamenti, quella cifretta 5w 10w va considerata allo stesso modo della seconda,
vabe? che c?e? il limite di -25 dove l?olio NON FUNZIONA PIU PERCHE? DIVENTA GELATINA, ma a -5? uno 0w rimane cmq piu? fluido di un 10w etc. e? chiaro stu fatto?

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Messaggio da pupazzo » mercoledì 2 novembre 2005, 20:57

eTiLiKo ha scritto:Si,sta diventando peggio di ElaboraE perchè state dicendo ovvietà del c@zzo!
Logico che va bene ANCHE un 10/40 bene,ma mica un 5/40 va male!

Anzi,sta diventando peggio di ElaborarE perchè ci sono 3 3D aperti contemporaneamente in 3 doverse sezioni del forum sugli olii motore
si ma se uno deve chiedere per l'ottantesima volta meglio 5 o 10...tanto il 5 è per forza meglio del 10 ma non per la temperatura ma perche di 10w40 full sinth non ce ne sono a parte il motul300v che qui ormai comprano tutti per far tutto tranne andare in pista :scree

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Messaggio da TIA » mercoledì 2 novembre 2005, 21:00

gizmoITR ha scritto:Ma va? che ragionamenti, quella cifretta 5w 10w va considerata allo stesso modo della seconda,
vabe? che c?e? il limite di -25 dove l?olio NON FUNZIONA PIU PERCHE? DIVENTA GELATINA, ma a -5? uno 0w rimane cmq piu? fluido di un 10w etc. e? chiaro stu fatto?
:clap :good

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Messaggio da ValvolaPiegata » giovedì 3 novembre 2005, 0:06

non ce ne sono a parte il motul300v che qui ormai comprano tutti per far tutto tranne andare in pista
L' ultimo 300v è più addomesticato rispetto al vecchio.
Io lo uso da più di un anno ininterrottamente, per strada e andando in pista + o - una volta al mese.
Consumo nella media, temperature di esercizio più basse rispetto ad altri olii che ho provato e 100% sintetico. Direi che ha tutte le caratteristiche che un olio deve avere.....

DarkCrinos
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Messaggio da DarkCrinos » giovedì 3 novembre 2005, 10:01

si ma il V300 costa 20? al litro... :shock

ps: ciao Valvola :P

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