Concordo, quel sistema non ha senso. A che serve ? A togliere piacere di guida ?Aspha ha scritto:Per chi non è capace di farlo, si
Tra poco faranno anche il volante che gira da solo, per chi non è capace di farlo...
Type R 2017 [FK8]
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Re: Nuova Type R 2017
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Ubaldo
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Re: Nuova Type R 2017
Serve a prestare la macchina alla moglie.Michel_ITR99 ha scritto: Concordo, quel sistema non ha senso. A che serve ? A togliere piacere di guida ?
E comunque è disinseribile.
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Re: Nuova Type R 2017
ma infatti,è un più,non toglie nessun piacere nella guida
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Re: Nuova Type R 2017
Mi ricordate come funziona il sistema VTEC su questo tipo di motori?!
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Maremma Geidiemme

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Re: Nuova Type R 2017
nel motore turbo, il VTEC è solo sullo scarico e serve per diminuire il turbolag (effetto scavenging con la camma bassa e riduce le perdite di pompaggio con la camma alta)
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Re: Nuova Type R 2017
Non c'è il VTEC
è solo una normalissima puleggia idraulica che varia la fasatura
Tutto marketing in quella scritta appiccicata sul coperchio motore
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Re: Nuova Type R 2017
Yoshi, il VTEC c'e', la camma dello scarico ha il doppio lobo e la fasatura VTC c'e' all'aspirazione e allo scarico.
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Re: Nuova Type R 2017
Non mi piace assolutamente per nulla. Ogni generazione che passa diventa sempre più tamarra e inguardabile. 320 cv poi, a cosa c@zzo ti servono su una TA? Dai su siamo seri, tanto vale passare all'integrale se le potenze in gioco sono queste. DC2 è e rimane su un altro pianeta come sportività Honda, siamo davvero anni luce da quello che è l'heritage della H su sfondo rosso. IMHO ovviamente. 
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Ubaldo
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Re: Nuova Type R 2017
Eh sì, sono passati 19 anni luce dalla presentazione della DC2.kire_06 ha scritto:DC2 è e rimane su un altro pianeta come sportività Honda, siamo davvero anni luce da quello che è l'heritage della H su sfondo rosso.
Se ti capita prova una FK2, e vedrai che l'avantreno mette a terra tutti i cavalli, anche in seconda.
- kire_06
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Re: Nuova Type R 2017
Sul dritto o anche in curva? Ammetto di non aver provato specificatamente la FK2, ma altre TA pompate si. E rimango della mia idea che così tanti cavalli (turbo poi...) sull'avantreno sono un'inutile spreco. Ma io sono vecchio dentro e per me auto sportiva = TP, quindi per quanto possa essere buona non cambio opinione 

-
Ubaldo
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Re: Nuova Type R 2017
Ti sembra che possa parlare di sparini?
Certo che mi riferisco alla trazione in uscita di curva. Ti assicuro che hanno fatto un gran bel lavoro sull'avantreno, sia come precisione in entrata, sia come tenuta in uscita. Veramente impressionante.
- Akula
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Re: Nuova Type R 2017
Provate una FK2 o anche una Leon Cupra, vedrete che cambierete idea su quanti progressi hanno fatto le TA con parecchi cavalli.
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Re: Nuova Type R 2017
è vero,le moderne TA sono molto efficaci anche in pista. Specie da quando si sono svegliati a smettere di insistere col classico Mc Pherson ed ad ingegnarsi un pò di più anzichè guardare solo ai conti in tasca.
Un grosso vantaggio l'hanno anche ricevuto dal miglioramento dei pneumatici,perchè altrimenti,con tutta quella massa che grava sulle povere ruote anteriori,le prestazioni calerebbero già dopo pochissimi giri.
Altra questione,con la diffusione dell'ESP,possono regolare le geometrie da renderle meno stabili al posteriore,tanto poi ci pensano i controlli a parare il culo in caso di traversoni in situazioni ostiche...
Il VTEC è nato per avere un incrocio ed una alzata valvole con valori notevoli senza ripercussioni sui bassi regimi/andature. Questo non è il caso delle ultime arrivate,quindi confermo la presenza della scritta VTEC più per motivi di marketing che sostanziali. IMHO
In confronto poi,sono ben più sofisticati alcuni motori della concorrenza europea. Il chè mi fa riflettere e ricordare su quando invece la Honda era molto più innovativa della media delle altre case automobilistiche
Un grosso vantaggio l'hanno anche ricevuto dal miglioramento dei pneumatici,perchè altrimenti,con tutta quella massa che grava sulle povere ruote anteriori,le prestazioni calerebbero già dopo pochissimi giri.
Altra questione,con la diffusione dell'ESP,possono regolare le geometrie da renderle meno stabili al posteriore,tanto poi ci pensano i controlli a parare il culo in caso di traversoni in situazioni ostiche...
c'è solo lato scarico per ridurre il ritardo del turbo,non certo per farla tirare agli alti.Akula ha scritto:Yoshi, il VTEC c'e', la camma dello scarico ha il doppio lobo e la fasatura VTC c'e' all'aspirazione e allo scarico.
Il VTEC è nato per avere un incrocio ed una alzata valvole con valori notevoli senza ripercussioni sui bassi regimi/andature. Questo non è il caso delle ultime arrivate,quindi confermo la presenza della scritta VTEC più per motivi di marketing che sostanziali. IMHO
In confronto poi,sono ben più sofisticati alcuni motori della concorrenza europea. Il chè mi fa riflettere e ricordare su quando invece la Honda era molto più innovativa della media delle altre case automobilistiche
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Re: Nuova Type R 2017
Tra l'altro, alcuni sostengono che serva il 4x4 per cavallerie che si aggirano sui 300cv, niente di piu' errato, come dici tu, ci sono stati dei progressi/soluzioni enormi, meccanicamente, vedi le geometrie delle sospensioni, gommature piu' generose, assetti controllati elettronicamente, differenziali autobloccanti ed ESP, erogazione della coppia controllata elettronicamente e via dicendo.... molti ostacoli sono stati superati e l'asticella si è alzata di parecchio.
La prova pratica è che vetture come la CTR Turbo o la Cupra, portate in pista riescono a battere i tempi delle 4x4, vedi subaru wrx sti e ultima arrivata su tutte, la Focus RS, cio' dimostra che non è indispensabile avere il 4x4 per essere veloci con tanti cavalli, il limite della ultime TA è molto elevato, personalmente credo che il 4x4 sia da considerare oltre i 350cv e con valori di coppia vicini ai 500nm.
Per il VTEC, probabilmente gli ingegneri Honda hanno valutato come superfluo o non decisivo ai fini delle prestazioni averlo all'aspirazione, (si saranno sbagliati ? non ne ho idea) avendo gia' il turbo che di cavalli gia' da se ne tira fuori parecchi, forse la camma che hanno impiegato è gia' sufficientemente "spinta", non lo sappiamo.
Comunque è interessante notare che hanno optato per averlo allo scarico, sicuramente avranno visto dei vantaggi tangili, perche' se cosi non fosse lo avrebbero tolto pure li.
Il classico VTEC come l'abbiamo sempre conosciuto noi, non c'e' piu', questo è vero, penso che ormai abbia fatto il suo tempo, (sigh...) ogni soluzione pur se innovativa non rimane tale in eterno o fine a se stessa.
La prova pratica è che vetture come la CTR Turbo o la Cupra, portate in pista riescono a battere i tempi delle 4x4, vedi subaru wrx sti e ultima arrivata su tutte, la Focus RS, cio' dimostra che non è indispensabile avere il 4x4 per essere veloci con tanti cavalli, il limite della ultime TA è molto elevato, personalmente credo che il 4x4 sia da considerare oltre i 350cv e con valori di coppia vicini ai 500nm.
Per il VTEC, probabilmente gli ingegneri Honda hanno valutato come superfluo o non decisivo ai fini delle prestazioni averlo all'aspirazione, (si saranno sbagliati ? non ne ho idea) avendo gia' il turbo che di cavalli gia' da se ne tira fuori parecchi, forse la camma che hanno impiegato è gia' sufficientemente "spinta", non lo sappiamo.
Comunque è interessante notare che hanno optato per averlo allo scarico, sicuramente avranno visto dei vantaggi tangili, perche' se cosi non fosse lo avrebbero tolto pure li.
Il classico VTEC come l'abbiamo sempre conosciuto noi, non c'e' piu', questo è vero, penso che ormai abbia fatto il suo tempo, (sigh...) ogni soluzione pur se innovativa non rimane tale in eterno o fine a se stessa.
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Re: Nuova Type R 2017
Delle nuove Super TA a me piace la Golf Clubsport S,molto racing quanto costosa.
Però per divertirmi la domenica impegnerei quella cifra in qualcosa di più gustoso,magari anche più impegnativo e/o meno performante,ma sicuramente più gratificante nella guida. Da qui il discorso va a parare sulla trazione posteriore. Che infatti è stata una delle discriminanti che portarono all'acquisto della mia S
Riguardo il VTEC TUBBBO,hai azzeccato il punto focale
Gli ingegneri non si sono sbagliati,semplicemente la fasatura diversa sullo scarico viene impiegata per la riduzione del turbolag ed il controllo della combustione in base ai carichi del motore.
Insomma,siamo nel 2017 ormai,il motore aspirato cazzuto non esiste più in Honda,alchè il VTEC come lo conoscevamo e deceduto anch'esso.
Però per divertirmi la domenica impegnerei quella cifra in qualcosa di più gustoso,magari anche più impegnativo e/o meno performante,ma sicuramente più gratificante nella guida. Da qui il discorso va a parare sulla trazione posteriore. Che infatti è stata una delle discriminanti che portarono all'acquisto della mia S
Riguardo il VTEC TUBBBO,hai azzeccato il punto focale
Gli ingegneri non si sono sbagliati,semplicemente la fasatura diversa sullo scarico viene impiegata per la riduzione del turbolag ed il controllo della combustione in base ai carichi del motore.
Insomma,siamo nel 2017 ormai,il motore aspirato cazzuto non esiste più in Honda,alchè il VTEC come lo conoscevamo e deceduto anch'esso.
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Re: Nuova Type R 2017
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Re: Nuova Type R 2017
Sto sfogliando la margherita.
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Re: Nuova Type R 2017
Indeciso sul colore?
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