(spero) futuro possessore di una civic ep3 chiede consigli

Rispondi
Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: (spero) futuro possessore di una civic ep3 chiede consigli

Messaggio da Mick Doohan » domenica 30 maggio 2010, 12:02

picchiovts ha scritto:. mi ha detto ke c'è da fargli la distribuzione dei 100mila.
amo i concessionari che sanno cosa vendono!

:asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » domenica 30 maggio 2010, 12:15

magari intendevano le cinghie servizi --> :scree

:ride
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » domenica 30 maggio 2010, 13:42

Mick Doohan ha scritto:
picchiovts ha scritto:. mi ha detto ke c'è da fargli la distribuzione dei 100mila.
amo i concessionari che sanno cosa vendono!

:asd
:amore
#escilononsbagli

picchiovts

Messaggio da picchiovts » domenica 30 maggio 2010, 23:23

Max Payne ha scritto:distribuzione? se ha la catena :morte

:masc xcio questo ne sa meno di me.. ke visto da un certo punto di vista è anke meglio.
avra pensato ad un intervento ordinario come tutte le altre makkine e puo essere un pretesto x scendere un po di prezzo.

quali interventi dovrei fargli se la prendessi considerando i 100mila km?

immagino subito olio, filtro olio, filtro benzina, filtro aria e poi? nn so pulizia degli inniettori oppure olio freni e sterzo? ke mi suggerite?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 31 maggio 2010, 9:35

picchiovts ha scritto:
immagino subito olio, filtro olio, filtro benzina, filtro aria e poi? nn so pulizia degli inniettori oppure olio freni e sterzo? ke mi suggerite?
candele ...

P.S.: il servosterzo è elettrico :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

picchiovts

Messaggio da picchiovts » lunedì 31 maggio 2010, 10:15

Mick Doohan ha scritto:
picchiovts ha scritto:
candele ...

P.S.: il servosterzo è elettrico :asd

ah ecco!! :azz vabè. anche se con delle belle figure di m..da sto iniziando a conoscere la macchina.
lo scopo alla fine è quello.

grazie :good

mwm

Messaggio da mwm » lunedì 31 maggio 2010, 10:39

ciao picchio, ricapitolando:

1) tra pre e post a parte l'estetica cambiano la scatola guida ed il volano, che nella post è più leggero. All'epoca se non erro Honda dichiarava almeno una ventina di cambiamenti complessivi, ma i più importanti sono quelli. Con riguardo alla scatola guida, a dire il vero anche quelle della post non sono il massimo, e questo secondo il mio parere deriva proprio dalla concezione della scatola guida della EP3, con tiranti troppo lunghi che terminano al centro della scatola.

2) Assetto: a mio parere se lasci l'originale non resterai deluso. E' un ottimo compromesso, specialmente per le strade di roma. Resta abbastanza alta ed è rigida il giusto. Io ho assetto stock e sono contento.

3) 100k km. Secondo me non sono tanti se l'auto è tenuta come si deve. Considera che l'EP3 non richiede chissà quale manutenzione per fortuna. Bisogna essere diligenti e cambiare spesso l'olio, usando prodotti buoni (personalmente cambio ogni 8mila al motore e ogni 16mila al cambio).

4) La distribuzione è a catena, quindi puoi dimenticarti la soglia psicologica dei 100k. Se non ricordo male credo che Honda preveda il mero controllo della catena ogni 120mila (se ti interessa verifico). Semmai potresti dover fare la cinghia servizi, di cui comunque è facile controllare lo stato, essendo in vista ed avendo anche un indice ottico di controllo.

5) Accessori: confermo quanto è stato detto: in Italia gli accessori sono a/c e fendinebbia.

6) Come è stato detto consiglio vivamente l'installazione di un LSD. A mio parere è l'unica modifica che ha senso fare (oltre - al limite - al solito filtro + scarico). La EP3 con LSD diventa davvero un giocattolo, divertente e sicura in strada e in pista.

Se serve altro siamo qui :good

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » lunedì 31 maggio 2010, 12:57

mwm ha scritto:ciao picchio, ricapitolando:

1) tra pre e post a parte l'estetica cambiano la scatola guida ed il volano, che nella post è più leggero. All'epoca se non erro Honda dichiarava almeno una ventina di cambiamenti complessivi, ma i più importanti sono quelli. Con riguardo alla scatola guida, a dire il vero anche quelle della post non sono il massimo, e questo secondo il mio parere deriva proprio dalla concezione della scatola guida della EP3, con tiranti troppo lunghi che terminano al centro della scatola.

2) Assetto: a mio parere se lasci l'originale non resterai deluso. E' un ottimo compromesso, specialmente per le strade di roma. Resta abbastanza alta ed è rigida il giusto. Io ho assetto stock e sono contento.

3) 100k km. Secondo me non sono tanti se l'auto è tenuta come si deve. Considera che l'EP3 non richiede chissà quale manutenzione per fortuna. Bisogna essere diligenti e cambiare spesso l'olio, usando prodotti buoni (personalmente cambio ogni 8mila al motore e ogni 16mila al cambio).

4) La distribuzione è a catena, quindi puoi dimenticarti la soglia psicologica dei 100k. Se non ricordo male credo che Honda preveda il mero controllo della catena ogni 120mila (se ti interessa verifico). Semmai potresti dover fare la cinghia servizi, di cui comunque è facile controllare lo stato, essendo in vista ed avendo anche un indice ottico di controllo.

5) Accessori: confermo quanto è stato detto: in Italia gli accessori sono a/c e fendinebbia.

6) Come è stato detto consiglio vivamente l'installazione di un LSD. A mio parere è l'unica modifica che ha senso fare (oltre - al limite - al solito filtro + scarico). La EP3 con LSD diventa davvero un giocattolo, divertente e sicura in strada e in pista.

:teach

soprattutto è importantissimo l'autobloccante, cambia completamente l'auto: ormai non concepisco più una TA senza LSD...

l'assetto originale è molto valido, l'unico consiglio è prendere il camber kit ant(che in realtà è una coppia di bulloni eccentrici) e quello post per cambiare il camber originale, all'anteriore è 0°, roba che fa ridere sinceramente...poi, se sei abituato allo sculettamento della tua vecchia auto, dietro vorrai metterci le mani su convergenza e campanatura :asd
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

eddy
HCI member
HCI member

Messaggio da eddy » lunedì 31 maggio 2010, 13:57

retroid ha scritto:
Mick Doohan ha scritto:gli unici accessori della EP3 erano:
- vernice metalizzata (praticamente obbligatoria);
- aria condizionata;
- fendinebbia anteriori.
e fari xenon.
e i tappetini Type R (+10ch)
e il Torsen disponibile solo in Svizzera! :sese
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?

:cry

picchiovts

Messaggio da picchiovts » martedì 1 giugno 2010, 17:26

mwm ha scritto:ciao picchio, ricapitolando:

grazie davvero per le spiegazioni.
ho visto che sei di roma anche tu, appena avrò la macchina ti contatterò e se fate qualche raduno vi raggiungo.

spero che vada tutto bene. grazie a tutti voi.
se avrò altri dubbi vi chiederò un consiglio.

ciaoooo

picchiovts

Messaggio da picchiovts » lunedì 7 giugno 2010, 15:55

Ragazzi, oggi sono andato a rivedere la macchina e mi sono soffermato un po di più sui particolari degli interni.

È possibile che una macchina del fine 2002 con 100mila km ha le maniglie dello sportello (quelle di plastica argentate che si trovano all'intendo) usurate al punto che si vede il nero sotto? Il sedile guidatore ha una leggerissima scucitura sul lato sx tra lo schienale e la fascia che avvolge x capirsi.
Vi chiedo questo perché della macchina non ho la cronologia dei tagliandi perciò non ho con assoluta sicurezza che i km sono quelli e vedendo questi piccoli particolari di usura mi sono venuti dubbi sul reale chilometraggio.
Poi anche il prezzo... È davvero basso!! Sono riuscito a trappargli quasi mille euro.

La domanda è: vale la pana cmq prenderla ad un prezzo basso e anke se avesse qualche km in più? Rifare un motore quanto costa?
Mi servirebbe qualche esperto che venisse con me a vederla, ho paura di prendere una crepa ca..o!! :sigh

picchiovts

Messaggio da picchiovts » lunedì 7 giugno 2010, 17:00

Che sappiate attaccando macchiana al computer della diagnosi si possono avere i chilometri reali della macchina o c'è un sistema per azzerare o scalare anche quelli?

Grazie ragazzi!!

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 7 giugno 2010, 17:09

picchiovts ha scritto:Che sappiate attaccando macchiana al computer della diagnosi si possono avere i chilometri reali della macchina o c'è un sistema per azzerare o scalare anche quelli?

Grazie ragazzi!!
che sappia i km non sono memorizzati in maniera indelebile nella centralina ...

eddy
HCI member
HCI member

Messaggio da eddy » lunedì 7 giugno 2010, 17:14

Mick Doohan ha scritto:
picchiovts ha scritto:Che sappiate attaccando macchiana al computer della diagnosi si possono avere i chilometri reali della macchina o c'è un sistema per azzerare o scalare anche quelli?

Grazie ragazzi!!
confermo! :teach
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?

:cry

picchiovts

Messaggio da picchiovts » lunedì 7 giugno 2010, 18:32

Mick Doohan ha scritto:

Grazie ragazzi!!
perciò potrebbero essere manomessi!

Mi sapete dire qualcosa su quelle altre cose che ho scritto mel mess prima? Intendo dire quello delle usure.
Ultima cosa, la civic ha un computerino di bordo? Tipo consumo medio o cavolate del genere?

Grazie x le dritte, mi state aiutando un botto.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » lunedì 7 giugno 2010, 19:48

no nn ha niente...ha solo la temp esterna, trip1, trip2 e km totati....
#escilononsbagli

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 7 giugno 2010, 21:09

l'usura delle maniglie interne è normale se non ci stai attento.
Cmq provala e se la senti bene prendila.
Dai giusto un occhiata ad usura dischi freno e gomme e al max chiedigliene la sostituzione, per il resto è tutto relativo, se ti piace fattela, se non la senti apposto lasciagliela li.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » martedì 8 giugno 2010, 9:36

Max Payne ha scritto:no nn ha niente...ha solo la temp esterna, trip1, trip2 e km totati....
la t esterna c'è solo solo sulle restyling ...

mwm

Messaggio da mwm » martedì 8 giugno 2010, 12:33

picchiovts ha scritto:Ragazzi, oggi sono andato a rivedere la macchina e mi sono soffermato un po di più sui particolari degli interni.

È possibile che una macchina del fine 2002 con 100mila km ha le maniglie dello sportello (quelle di plastica argentate che si trovano all'intendo) usurate al punto che si vede il nero sotto? Il sedile guidatore ha una leggerissima scucitura sul lato sx tra lo schienale e la fascia che avvolge x capirsi.
Vi chiedo questo perché della macchina non ho la cronologia dei tagliandi perciò non ho con assoluta sicurezza che i km sono quelli e vedendo questi piccoli particolari di usura mi sono venuti dubbi sul reale chilometraggio.
Poi anche il prezzo... È davvero basso!! Sono riuscito a trappargli quasi mille euro.

La domanda è: vale la pana cmq prenderla ad un prezzo basso e anke se avesse qualche km in più? Rifare un motore quanto costa?
Mi servirebbe qualche esperto che venisse con me a vederla, ho paura di prendere una crepa ca..o!! :sigh
dunque la "verniciatura" argentata non mi dà l'idea di essere particolarmente resistente, però come ha detto qualcuno dipende se ci stai attento o meno. Le mie ad esempio sono intatte a livello di colore, ma c'è da dire che personalmente non "afferro" mai la portiera dalle maniglie diagonali - perché lo trovo scomodo - bensì da quel "buco" centrale che sta vicino all'alzavetri.

Per i sedili vale grossomodo il discorso di sopra: per come sono fatti, ossia sagomati e in alcantara, se non ci stai attento si rovinano abbastanza facilmente. Le parti che più si usurano sono appunto il fianchetto SX e la parte tra il "poggiatesta" e il lato SX dello schienale. Il fianchetto si usura col saliscendi e/o perché si ha il culo grosso :asd , mentre l'altra parte per lo sfregamento della cintura di sicurezza.

Secondo me i due "difetti" che hai elencato sono compatibili con il chilometraggio, l'età, e con un uso non "da maniaco" del mezzo, ossia la giusta attenzione. E' chiaro che gli standard HCI sono più alti :sese

Quanto ai KM non so aiutarti, dal poco che ne so pare che sia semplice modificare il numero, ma che sia altrettanto possibile controllare se è stato modificato.

Quanto alla tua domanda, dipende da quanto la cerchi "perfetta": poiché in genere le EP3 sono affidabili di motore, trovarla a prezzo basso spesso può essere un buon affare. Se poi quella che hai trovato è uniproprietario e non è pacioccata, io ci penserei seriamente.

Rispondi