"4 Montaggio
4.1 Montaggio
Il termometro (termocoppia, termometro a resistenza) deve essere messo in contatto nel
migliore dei modi con l'elemento da misurare.
Per evitare errori di dissipazione di calore la profondità di immersione dovrebbe essere:
− in liquidi 6 ... 8 volte il diametro del tubo di protezione,
− in gas 10 ...15 volte il diametro del tubo di protezione
Nel caso di piccole lunghezze di montaggio, ? necessario scegliere costruzioni particolari senza ulteriori tubi di protezione. Un rimedio spesso può essere quello di montare un arco di tubo: in questo caso il tubo di protezione deve essere posizionato in senso opposto alla direzione di flusso dell'elemento."
in soldoni: io uso termocoppie da 3mm di diametro , per quanto riguarda i liquidi sono a posto, per quanto riguarda i gas un po' meno: mentre sulla turbina ho spazio di penetrazione abbondante, per i condotti di scarico mi sono accontentato di 15mm di profondita' (la meta' del diametro del condotto di scarico sul collettore che ? nel mio caso di 30mm) ........ contro i 30mm necessari indicati nella citazione da manuale di installazione : questa ? una cosa che dovro' rivedere (penetrando e curvando le sonde contemporaneamente prima di serrarle col giunto conico a crimpare, per avere la parte sensibile della sonda il piu' lontano possibile dalla base di ancoraggio e quindi ridurre l'errore di dissipazione o trasmissione del calore del termicamente massello collettore in ghisa per turbo) , questo per avere le letture egt dei singoli cilindri il piu' veritiere possibili
insomma, il fai da te, all'inizio, ? proporzionalmente entusiasmante alle cappelle che si combinano