Allora qui devo risp. a una marea di gente!!!
Partiamo dall'ultimo in ordine di tempo:
xkè dovresti trovarle con carico 85, quando 6 gia aBBBBusivo con le misure?
ESATTO!!
Una sola unità nell'indice di carico non fa molta differenza, anche perchè questi sono sovradimensionati a dovere e quindi 6 ancora in sicurezza....
cioè: la spalla invece di essere dritta dal cerchione al battistrada si piega verso l'interno!!! (ma come detto dipende dal canale che ha il cerchio,potrebbero pure andar bene le 205)
succede quando monti una gomma su un cerchio con canale troppo largo per la gomma stessa.
hai presente il genere di ruote che mettono i crucchi sulle loro macchine?
I crucchi sono dei veri e propri FANATICI dei cerchi extra larghi....
Loro sicuramente metterebbero dei cerchi con canale da 8" sui 205...
Ma il canale da 7" è proprio perfetto per questa misura, ve lo assicuro anch'io, la spalla è dritta e i bordi del cerchio rientrano leggermente su di essa....
Attenzione ke se monti un pneumatico con spalla da 45 su cerchio da 17, aumenti il rotolamento e avrai una ITR JEEP STYLE
Che esagerazione!!!!
Ho misurato, sai...
Le differenze di diametro tra la ruota (cerchio+gomma) da 15" stock e quella da 17" che ho montato (205/45 R17) sono di appena 15mm e considetate che la gomma stock è ormai usurata (2.5mm di battistrada) metre le Parada sono nuove! Quindi sono 7.5 mm (d/2) di altezza in più, che sono comunque visibili all'occhio del proprietario...
Per ultimo, confermo in pieno ciò che ha scritto TonyG...e faccio una aggiunta:
la circonferenza stock si aggira attorno a 1530mm e quella delle Parada con la mia misura (montate naturalmente) 1580mm.....
La differenza dei rapporti è avvertibile sopra i 180km/h perchè la car è più lenta a salire di velocità....
Vista la moda di mettere i misuratori di velocità in prossimità dei centri con tanto di display che indicano la velocità di percorrenza (sempre se sono tarati bene) ho provato a passare a 60km/h indicati dalla mia ITR e il display indicava 58....quindi, perlomeno a bassa velocità (ok, l'errore è sempre in percentuale quindi + velocità + errore), l'errore è contenuto....
Xmst: dammi un'attimo che ti risp!
MarcoST01