manuale uso e manutenzione ITR
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spoon
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
ragazzi ma vi servite da meccanici o da Cartier?
cmq inutile star a parlare e elaborare diagnosi, portale da un bravo e onesto meccanico e fagli il patto prima.
Tnto se il ocnsumo è anomalo sicuramente qlcosa c'ha e se c'ha qlcosa cmq devi intervenire a risolvere il problema.
Passa in Honda e chiedi info se sanno di guasti e anomalie che avevano i tuoi sintomi.
Se nn puoi permetterti una riparazione aspetta e vai in motorino tnto sn 4km da casa dv lavori.
Inutile secondo me farsi tnte seghe, portala a far vedere da uno bravo per davvero
cmq inutile star a parlare e elaborare diagnosi, portale da un bravo e onesto meccanico e fagli il patto prima.
Tnto se il ocnsumo è anomalo sicuramente qlcosa c'ha e se c'ha qlcosa cmq devi intervenire a risolvere il problema.
Passa in Honda e chiedi info se sanno di guasti e anomalie che avevano i tuoi sintomi.
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- MUGENPOWER
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
@acura: io dicevo che dallo sfiato coperchio punterie aspira, lufo invece che soffia.
abbiamo ragione entrambi, perchè il sistema PCV funziona solo in depressione, quindi a farfalla chiusa. a farfalla aperta invece non pesca, e le sovra pressioni escono dalla testa verso l'intake.
Farfalla chiusa:
il motore aspira dalla testa attraverso il tubicino collegato all'intake. La PCV per depressione nei colli recupera i vapori del basamento e li butta in aspirazione per bruciarli.
Farfalla aperta:
La PCV non ha depressione, chiude il circuito, e non pesca nulla dal basamento. I gas devono comunque sfiatare, per non creare sovra pressioni all'interno del motore. Queste sovra pressioni escono dallo sfiato sulla testa, e vanno nell'intake, davanti al CF e finiscono in aspirazione per essere bruciate.
ERGO: ho ragione io e ha ragione lufo, perchè lo sfiato in testa aspira e soffia. Ovviamente in base alla posizione farfalla
abbiamo ragione entrambi, perchè il sistema PCV funziona solo in depressione, quindi a farfalla chiusa. a farfalla aperta invece non pesca, e le sovra pressioni escono dalla testa verso l'intake.
Farfalla chiusa:
il motore aspira dalla testa attraverso il tubicino collegato all'intake. La PCV per depressione nei colli recupera i vapori del basamento e li butta in aspirazione per bruciarli.
Farfalla aperta:
La PCV non ha depressione, chiude il circuito, e non pesca nulla dal basamento. I gas devono comunque sfiatare, per non creare sovra pressioni all'interno del motore. Queste sovra pressioni escono dallo sfiato sulla testa, e vanno nell'intake, davanti al CF e finiscono in aspirazione per essere bruciate.
ERGO: ho ragione io e ha ragione lufo, perchè lo sfiato in testa aspira e soffia. Ovviamente in base alla posizione farfalla

- Acura
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Si si d'accordo, quello del resto è un tubo passante senza valvole bypass quindi farà un lavoro di aspirazione ed espirazione, un pò come il respiro umano
X spendere poco in kit pistoni c'è la wiseko che li fa su misura, il discorso è che un pistone forgiato ha dilatazioni differenti da uno stampato e quindi a freddo farà trafilare ugualmente olio e il risultato è il medesimo dell'attuale, ovvero ciuccia olio!!
@Spoon: io nn so gli altri da chi vanno e cosa fanno, io parlo x me e ti dico che x esperienza personale cercare di ragionare x capire dov'è il problema porta via tempo e basta, ma i soldi rimangono nel portafogli...chiedere ai meccanici può essere lecito, ed io l'ho fatto e sto continuando a farlo, ma fino ad ora le risposte sono un pò generiche e vaghe, senza considerare il fatto che le diagnosi son tutte VOCALI e basate su quel che io lamento, e o sei davvero bravo xkè ti è già capitato o tiri ad indovinare ricordandoti che MAGARI qualche tuo cliente aveva lo stesso problema su altra macchina e ti dice quel che vuole!!!
Le diagnosi si fanno facendo dei test, poche balle, e i test fin'ora fatti son stati quelli che ho elencato più sopra: ora manca il leak test che dovrò fare ed il test col vacuometro! se il leak test da risultati positivi si passa al test col vacuometro, , se quest'ultimo da risultato negativo c'è qualcosa a livello di valvole o cmq sulla testata, viceversa sarà qualcosa nel monoblocco!!! A quel punto avrò una direzione da prendere sapendo all'incirca quello che costerà l'operazione xkè troverò dove intervenire!!! Ma se nn chiedevo e mi informavo, pochi mi avrebbero detto di fare questi 2 test, x questo cerco di affidarmi alle persone giuste chiedendo cmq in giro x poi "vagliare" le varie informazioni e comportarmi nella maniera + corretta x nn prendere granchi!!! Questo è il modo corretto di agire, se tu avessi lo stesso problema prima dovrai trovare un meccanico, secondo spera che sappia dove mettere le mani!!!!
Quindi il topic continua ad essere aperto x continue delucidazioni e storie realmente accadute che possono aiutarmi a capire ancora meglio dove può essere il problema...di certo io preferisco avere una macchina stock ma che alla fine ha un motore in perfette condizioni piuttosto che spendere soldi x pezzi a prepararla col motore che ciuccia come un wenkel...anche se lo ammetto, mi rode il fatto che con quei soldi avrei potuto investirli su pezzi aftermarket piuttosto che x la casa, ma ormai siamo in ballo quindi vediamo di che morte devo morire

X spendere poco in kit pistoni c'è la wiseko che li fa su misura, il discorso è che un pistone forgiato ha dilatazioni differenti da uno stampato e quindi a freddo farà trafilare ugualmente olio e il risultato è il medesimo dell'attuale, ovvero ciuccia olio!!
@Spoon: io nn so gli altri da chi vanno e cosa fanno, io parlo x me e ti dico che x esperienza personale cercare di ragionare x capire dov'è il problema porta via tempo e basta, ma i soldi rimangono nel portafogli...chiedere ai meccanici può essere lecito, ed io l'ho fatto e sto continuando a farlo, ma fino ad ora le risposte sono un pò generiche e vaghe, senza considerare il fatto che le diagnosi son tutte VOCALI e basate su quel che io lamento, e o sei davvero bravo xkè ti è già capitato o tiri ad indovinare ricordandoti che MAGARI qualche tuo cliente aveva lo stesso problema su altra macchina e ti dice quel che vuole!!!
Le diagnosi si fanno facendo dei test, poche balle, e i test fin'ora fatti son stati quelli che ho elencato più sopra: ora manca il leak test che dovrò fare ed il test col vacuometro! se il leak test da risultati positivi si passa al test col vacuometro, , se quest'ultimo da risultato negativo c'è qualcosa a livello di valvole o cmq sulla testata, viceversa sarà qualcosa nel monoblocco!!! A quel punto avrò una direzione da prendere sapendo all'incirca quello che costerà l'operazione xkè troverò dove intervenire!!! Ma se nn chiedevo e mi informavo, pochi mi avrebbero detto di fare questi 2 test, x questo cerco di affidarmi alle persone giuste chiedendo cmq in giro x poi "vagliare" le varie informazioni e comportarmi nella maniera + corretta x nn prendere granchi!!! Questo è il modo corretto di agire, se tu avessi lo stesso problema prima dovrai trovare un meccanico, secondo spera che sappia dove mettere le mani!!!!
Quindi il topic continua ad essere aperto x continue delucidazioni e storie realmente accadute che possono aiutarmi a capire ancora meglio dove può essere il problema...di certo io preferisco avere una macchina stock ma che alla fine ha un motore in perfette condizioni piuttosto che spendere soldi x pezzi a prepararla col motore che ciuccia come un wenkel...anche se lo ammetto, mi rode il fatto che con quei soldi avrei potuto investirli su pezzi aftermarket piuttosto che x la casa, ma ormai siamo in ballo quindi vediamo di che morte devo morire
- Warlock
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
mi associo a voi assetati d'olio !
ITR con 122.000 km
in 4000 km, no pista ma abbastanza VTEC
0,5 L di 5-40, stando alle vostre esperienze direi di essere nella media. Al prox cambio olio proverò il 15-50 
ITR con 122.000 km
in 4000 km, no pista ma abbastanza VTEC


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Nrg17
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
a sto punto mettici direttamente un monogrado
continua con il grado che hai usato o sbattici dentro un 10w40, o al massimo puoi provare il castrol 5w50

continua con il grado che hai usato o sbattici dentro un 10w40, o al massimo puoi provare il castrol 5w50

- Warlock
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
ora rabbocco con lo stesso grado, aspetto il cambio per provare altro. ma il 5w50 non è segnato sul manuale, ecco perchè puntavo il 15w50Nrg17 ha scritto:a sto punto mettici direttamente un monogrado![]()
continua con il grado che hai usato o sbattici dentro un 10w40, o al massimo puoi provare il castrol 5w50

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Nrg17
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
il manuale e' un po giurassico....
comunque il 15w e' un pelo troppo duretto a freddo IMHO
comunque il 15w e' un pelo troppo duretto a freddo IMHO
- Warlock
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
ooook, grazie del consiglioNrg17 ha scritto:il manuale e' un po giurassico....
comunque il 15w e' un pelo troppo duretto a freddo IMHO

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Nrg17
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
io uso un 10W50 

- Michel_ITR99
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Warlock, direi che la tua è tutto tranne che assetata d'olio 

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Warlock
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Grazie, mi fate tirare un sospiro di sollievoMichel_ITR99 ha scritto:Warlock, direi che la tua è tutto tranne che assetata d'olio

- gizmoITR
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Dico la mia esperienza.
La mia itr dopo 130mila km ciucciava 1 lt d'olio (mobil1 5w50) a turno, e lo sparava fuori dallo scarico con le semislick nelle curve dopo qualche secondo di rilascio.
In tutti gli altri casi consumava 0 olio.
Problema risolto con eliminazione pcv e sfiato.
Dopodiche' ho fuso a 145mila km causa testaccia di kz mia che non ho mai voglia di raffreddare un giro si e uno no e le t° olio stratosferiche tipiche del bidi.
Aperto quel motore NON SI MANIFESTAVANO ovalizzazioni etc. ma lo feci rifare comunque con pistoni stock oversize.
Il motore va benissimo ma al minimo a freddo fuma in modo evidente chissa' perche' ( e' tutto nuovo...)
Comunque me ne sbatto la ciolla dato che rabbocco un lt ogni 3500 km cioe' ogni cambio olio.
Resto convinto tra me e me che il problema del ciucciamento olio dei bidi sia connesso alle elevatissime t° olio, probabilmente si consuma il raschia o ci si deposita nella sede della merda bruciacchiata (al terzo giro a monza prima di mettere il radia vedevo 145 gradi e NON BASTAVA un giro piano per scendere sotto i 130° dopodiche' avrei dovuto fare un giro si e uno no sempre in ogni caso sfiorando il limite dei 140° nei giri si)
Da quello che ho sentito in giro i bidi rarissimamente o mai ovalizzano le canne, e in ogni caso la cosa e' semplice da controllare solo alzando la testa.
Quindi nel tuo caso acura metterei in preventivo di rifare solo la parte alta ed eventualmente fasce e raschiaoli, credo che nel peggiore dei casi con 1000 enghi tu possa ritrovare una tua dimensione di tranquillita'.
In ogni caso devi alzare la testa per sapere e tanto lo dovresti fare lo stesso perche' a quel kmaggio i gommini vanno fatti, inutile spendere soldi in altre 10mila prove.
La mia itr dopo 130mila km ciucciava 1 lt d'olio (mobil1 5w50) a turno, e lo sparava fuori dallo scarico con le semislick nelle curve dopo qualche secondo di rilascio.
In tutti gli altri casi consumava 0 olio.
Problema risolto con eliminazione pcv e sfiato.
Dopodiche' ho fuso a 145mila km causa testaccia di kz mia che non ho mai voglia di raffreddare un giro si e uno no e le t° olio stratosferiche tipiche del bidi.
Aperto quel motore NON SI MANIFESTAVANO ovalizzazioni etc. ma lo feci rifare comunque con pistoni stock oversize.
Il motore va benissimo ma al minimo a freddo fuma in modo evidente chissa' perche' ( e' tutto nuovo...)
Comunque me ne sbatto la ciolla dato che rabbocco un lt ogni 3500 km cioe' ogni cambio olio.
Resto convinto tra me e me che il problema del ciucciamento olio dei bidi sia connesso alle elevatissime t° olio, probabilmente si consuma il raschia o ci si deposita nella sede della merda bruciacchiata (al terzo giro a monza prima di mettere il radia vedevo 145 gradi e NON BASTAVA un giro piano per scendere sotto i 130° dopodiche' avrei dovuto fare un giro si e uno no sempre in ogni caso sfiorando il limite dei 140° nei giri si)
Da quello che ho sentito in giro i bidi rarissimamente o mai ovalizzano le canne, e in ogni caso la cosa e' semplice da controllare solo alzando la testa.
Quindi nel tuo caso acura metterei in preventivo di rifare solo la parte alta ed eventualmente fasce e raschiaoli, credo che nel peggiore dei casi con 1000 enghi tu possa ritrovare una tua dimensione di tranquillita'.
In ogni caso devi alzare la testa per sapere e tanto lo dovresti fare lo stesso perche' a quel kmaggio i gommini vanno fatti, inutile spendere soldi in altre 10mila prove.
- Drake
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Cioè?gizmoITR ha scritto:... In ogni caso devi alzare la testa per sapere e tanto lo dovresti fare lo stesso perche' a quel kmaggio i gommini vanno fatti, inutile spendere soldi in altre 10mila prove.

Stai dicendo che un B18 dopo 116k km deve rifare i gommini

- gizmoITR
- (h)old
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Re: manuale uso e manutenzione ITR
Puo' darsi che ci si possa fare altri 15k, km ma la razionalita' mi dice, se hai problemi di consumo, qualunque lavoro tu debba fare comporta di sicuro anche i gommini a meno che non si pensi di risolvere cambiano le candele o mettendo i polsini spoon 
