Prelude IV: amore a prima vista

Rispondi
roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » martedì 25 marzo 2014, 16:15

Ebbene, dopo la doverosa presentazione, eccomi a chiedervi consigli e pareri.

Al riguardo ho intenzione di visionare un modello del 95' 2.0 e, dopo aver letto i vs numerosi topic mi sono fatto un'idea ben precisa: sono auto durevoli nel tempo!

Ma poiché non sono esperto, a parte i consueti controlli per un auto usata, in particolar modo per questa versione devo verificare richiami oppure parti particolarmente delicate soggette ad usura precoce?

L'auto dovrebbe non avere più di 100.000 km, quindi non credo che abbia provveduto alla distribuzione.

Aspetto i vs graditi commenti e complimenti per il forum!

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da curra80 » martedì 25 marzo 2014, 18:14

se è stata fatta (magari non per il chilometraggio, ma per anzianità) potrebbe esserci scritta data e km sul carter o su un adesivo nel vano motore. normalmente i meccanici lo fanno...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » martedì 25 marzo 2014, 19:35

curra80 ha scritto:se è stata fatta (magari non per il chilometraggio, ma per anzianità) potrebbe esserci scritta data e km sul carter o su un adesivo nel vano motore. normalmente i meccanici lo fanno...
Grazie mille per la segnalazione!

Ho notato che ci sono in giro in italia diverse prelude con pochi chilometri.

La mia domanda: un'autovettura come la lude ferma diversi anni non potrebbe essere soggetta a problemi per inutilizzo?

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: R: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da Delysid.it » mercoledì 26 marzo 2014, 14:13

come con qualsiasi altra auto. il motore va acceso almeno ogni 2 mesi per far circolare l'olio.

anche la pompa frizione è soggetta a rompersi.

nel tuo caso (prelude 4th) ti conviene anche cambiare l'olio dei freni (ogni anno o 30k km) altrimenti ti si blocca l'abs.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: R: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » mercoledì 26 marzo 2014, 16:06

Delysid.it ha scritto:come con qualsiasi altra auto. il motore va acceso almeno ogni 2 mesi per far circolare l'olio.

anche la pompa frizione è soggetta a rompersi.

nel tuo caso (prelude 4th) ti conviene anche cambiare l'olio dei freni (ogni anno o 30k km) altrimenti ti si blocca l'abs.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Non vi è dubbio: auto ferma == auto con problemi

Vi farò sapere come è andata co l'ispezione della lude.

Grazie ad entrambi!

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da manzo » mercoledì 26 marzo 2014, 19:38

non quotare l ultimo messaggio se ci devi rispondere :teach
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » giovedì 27 marzo 2014, 10:13

Chiedo venia .. peccati di gioventù :daniel

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » venerdì 28 marzo 2014, 11:00

Colgo l'occasione per aggiornarvi.

Spero domani di poter visionare personalmente il veicolo, ma già ho ricevuto alcune informazioni.

La Lude è stata immatricolata in Piemonte (domani riuscirò ad essere più preciso), e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di un veicolo posseduto da massimo 3 proprietari (di cui il primo in Piemonte).

L'autovettura è ferma da un po', ed a parte l'estetica che controllerò domani, credo che abbia necessità di alcuni lavori urgenti:
1. la distribuzione -> al riguardo il proprietario mi ha confermato di non aver ancora effettuato tale lavoro (qui mi ha letteralmente sorpreso);
2. le coperture -> mi ha già anticipato che le gomme sarebbero da restituire;
3. tagliandone -> essendo ferma necessità di sostituzione di filtri e olii

A parte il prezzo di acquisto che a distanza di un anno si è quasi ridotto del 40% (questa affermazione è da prendere con le dovute cautele in quanto non dimostrabile con annunci conservati) e credo possa ancora "ridursi di poco", mi chiedevo, nell'ipotesi che il veicolo presenti:
1. condizioni estetiche buone;
2. condizione meccaniche buone;
3. condizione della ciclistica buone;
4. prezzo interessante (al riguardo non conosco la valutazione dell'usato Lude 2.0 del 95');
a quanto ammonterebbe il "danno economico" da sostenere per il ripristino di quanto elencato precedentemente?
Cosa mi suggerite al riguardo? Devo desistere? Io intanto vado a sincerarmi delle condizioni di persona e poi vi dirò, ma se avete da suggerirmi qualcosa fatelo entro oggi! :asd

R.

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da curra80 » venerdì 28 marzo 2014, 11:08

tra tutto hai da spendere circa un millino, tienine conto quando si tratta del prezzo
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » venerdì 28 marzo 2014, 11:14

curra80 ha scritto:tra tutto hai da spendere circa un millino, tienine conto quando si tratta del prezzo
Complimenti per la celerità!

1000 € per distribuzione/tagliando/gomme?

Ed una Lude del 95' quanto consterebbe oggi? Magari potrei ridurre il prezzo dei 1000 eurini.. :daniel

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da curra80 » venerdì 28 marzo 2014, 12:17

se te la porti via sui 2000€ potrebbe valerne la pena :good
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » venerdì 28 marzo 2014, 12:21

curra80 ha scritto:se te la porti via sui 2000€ potrebbe valerne la pena :good
Di sicuro non intendo spenderci più di 2000 €, ma speravo di non dover procedere anche ad una spesa così consistente per ripristinarla.

Un 1500 € sarebbe l'ideale, anche perché sicuramente ci saranno parti di carrozzeria da rivedere (tetto, cofano, etc).

Insomma è una bella "gatta da pelare".. :daniel

Ti ringrazio per la prontezza di risposta.

curra80
Avatar utente
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 11:17
Località: chieri (to)
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da curra80 » venerdì 28 marzo 2014, 12:25

ovviamente anche interni e carrozzeria influiscono sul prezzo...

io ne avevo trovata una a 700€ una volta, ma alla fine ho preferito la ej2 per i costi di gestione + contenuti.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » venerdì 28 marzo 2014, 12:55

curra80 ha scritto:ovviamente anche interni e carrozzeria influiscono sul prezzo...

io ne avevo trovata una a 700€ una volta, ma alla fine ho preferito la ej2 per i costi di gestione + contenuti.
700 € ??? praticamente regalata..

I costi di gestione non mi spaventavo affatto considerando che sarà a breve (intendo al riguardo procedere da subito all'istruttoria ASI) considerata auto storica quindi con indubbio vantaggio sotto il comparto assicurativo e tassativo, resta solo il blocco cittadino, ma cmq aggirabile con un simpatico impiantino gpl, che il 2.0 ben digerisce (almeno dalle esperienze lette nel forum).

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: R: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da Delysid.it » sabato 29 marzo 2014, 15:31

una lude quanto vale? difficile a dirsi... secondo me può variare da 0 € a 8.000 € se perfetta e poco chilometrata.

per un 2.0 con 100k km e ben tenuta sarei disposto a stare anche a metà strada. ma è una considerazione del tutto personale. se quindi ci son circa 1000 € direi max 3000 €. Ma deve essere belloccia sia dentro che fuori e ovviamente originale.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » domenica 30 marzo 2014, 13:10

Ebbene l'ho vista, ed anche provata (per un breve tratto).

Partiamo dalle note posistive:
- interni di velluto perfettamente tenuti, ed anche plancia e consolle centrale (a parte ovviamente degli orribili adesivi "finto carbonio" che rovinano l'estetica interna;
- carrozzeria in generale non presenta ammaccature, magari qualche graffio molto superficiale ad eccezione del tettucio (che descriverò in seguito);
- il motore gira senza alcun rumore, e non vi è alcuna fuoriscita dai tubi di scappamento di fumi o cattivi odori (in pratica è stata accesa col proprietario con dei cavi ed un'altra auto);
- alla prova su strada il motore spinge bene e le marce non imputano affatto, e la frizione sembra nella norma;
- ammortizzatori e sospensioni non hanno lamentato rumori strani e sembrano ancora svolgere il loro porco lavoro;

Veniamo piuttosto alle note dolenti:
- ho potuto appurare che l'auto è rimasta ferma due anni e come conseguenza la spia dell'ABS resta accesa dopo l'avvio (ABS bloccato);
- la distribuzione va fatta (quasi 100k senza è un rischio);
- le coperture non sono da buttare ma assette/convergenza/equilibratura e magari la sostituzione di un paio di coperture è da preventivare;
- necessità di un tagliando completo come già ipotizato;
- il tettuccio è perfettamente funzionante ma in prossimità dei borsi la vernice si è bollata e srostata con evidenza anche di punti di ruggine;
- lo steso dicasi della cornice posteriore del lunotto (magari meno evidente del tettuccio).

L'auto nel complesso sta bene, e tali problematiche sono conseguenza del prolungato fermo piuttosto che di uso dell'auto da cani!
Sono molto indeciso sul da farsi per il problema dell'ABS, che non so nemmeno quantificare o ipotizzarel'entità del danno.
A parte la presenza di un impianto hifi interessante, e cerchi non originali ma se non erro OZ, vorrei fare un offerta "congruente" alle problematiche rilevate ed alla spesa che dovrei sostenere per ripristinarla per bene.

Ora il confronto con voi è determinate per la definizione della trattativa!

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da manzo » domenica 30 marzo 2014, 13:49

Per l ABS puoi provare a a fare la diagnosi per vedere che errore ti dà e quindi capire quale porrebbe essere l errore. Dovrebbe essere fattibile anche su prelude. Cerca sul forum, c'è un Topic su ABS, errori, diagnosi, soluzioni

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da manzo » domenica 30 marzo 2014, 13:55

Leggilo TUTTO, poi se non trovi ancora ciò che cerchi allora chiedi.
viewtopic.php?t=52612

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

roio
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 22:54

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da roio » domenica 30 marzo 2014, 14:37

@ Manzo

Grazie per la segnalazione, al riguardo ho già letto un bel po' di informazioni al riguardo, ma poiché sto valutando l'acquisto di un veicolo non ho materialmente la possibilità di prelevare il veicolo (peraltro non assicurato) portarto in officina e fare tutte le prove del caso.

Ora mi si pone solo un quesito: in queste condizioni, col dubbio di un ABS bloccato e magari da ripristinare, ma con un autovettura tutto sommato in buone condizioni, fino a quanto sareste disposti ad offrire?

Il cuore si è innamorato di quella Lude, ma la ragione mi dice di valutare bene l'acquisto dopo la scoperta dell'accensione della spia dell'ABS.. (magari sarà pure na minchiata) :teach

Quasi quasi mi butto su una EJ9 semplice ed affidabile e non ci penso più.. :daniel

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Prelude IV: amore a prima vista

Messaggio da manzo » domenica 30 marzo 2014, 23:26

basta che chiami il proprietario e gli spieghi o vai tu a fare la prova.
Basta una graffetta, altro che officina.
che poi la spia accesa mica imputa un problema sicuro alla pompa. Sicuro di aver letto bene il topic?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi