SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96

Rispondi
marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96

Messaggio da marcoooxx » venerdì 14 marzo 2008, 0:07

E' ormai da qualche mese che la spia ABS si accende e rimane fissa dopo qualche metro dalla partenza dell auto .
Al concessionario honda di Prato dove abito mi hanno diagnosticato che il problema sta o nella pompa Abs (1600 euri) o nel modulatore abs(1200)

E gia' qui mi domando che cavolo di meccanici sono .......

Ho fatto qualche ricerca dei suddetti pezzi da qualche autodemolitore nella mia zona e su internet ma niente per ora.
Un alternativa sarebbe ordinarli su ebay(prezzi molto inferiori) in america ma non saprei visto che accettano solo con pagamento immediato...

Eppoi ho scoperto questo sito ieri .
Gesus mi ha subito dato un paio di link per il mio problema
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15242


http://www.angelfire.com/art/ottavioama ... relude.pdf


Dove si legge che Mario("un grande da quel che leggo") si e' imbattuto nel medesimo e direi identico problema con la Lude
Praticamente ha risolto sostituendo con le proprie mani il liquido abs

Cosa che al concessionario mi dicono di aver fatto :nono


Che ne pensate ragazzi ,sinceramente nn so proprio che pesci pigliare

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 14 marzo 2008, 9:45

Tranquillo che forse quest'ABS si sistema. Intanto controlla tutti i fusibili, rileggi bene tutto il vecchio thread che c'è sull'argomento, scarica il tutorial che feci io per cambiare il liquido e soprattutto procurati il manuale d'officina.

Ti faccio una domanda apparentemente stupida: le luci degli stop si accendono entrambe quando freni? Sulla Lude succede che se se ne brucia una l'ABS va in blocco.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » venerdì 14 marzo 2008, 9:57

Per la guida sostituzione liquido ho quella del link postato sopra in pdf, non e' quella?

Il manuale di officina lo dovrei avere in English da qualche parte in un hard disk :sbonk

La prova degli stop la faccio immediatamente non appena vado a casa

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » venerdì 14 marzo 2008, 10:00

P.s
Complimenti per la tua Lude

Veramente bella :D

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96

Messaggio da Luporum » venerdì 14 marzo 2008, 11:12

marcoooxx ha scritto:E' ormai da qualche mese che la spia ABS si accende e rimane fissa dopo qualche metro dalla partenza dell auto...
Domanda stupida... :angel

Si accende anche se non pigi sul pedale?

Nel senso che, accendi la car ed è spenta e lo rimane fino a che non si muove? O lo fa appena pigi il pedale?

Perchè potrebbe essere un sensore sulle ruote magari. Può essersi spelato il cavo o essere rovinato, o magari non leggere bene.

Poi magari è tutt'altro, ma dargli una occhiata non costa nulla... :D

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 14 marzo 2008, 11:15

se si accende una volta in movimento mi viene da pensare a una ruota fonica andata.

streetracer
Avatar utente
Messaggi: 3073
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 1:18
Contatta:

Messaggio da streetracer » venerdì 14 marzo 2008, 14:42

RandaMk4 ha scritto:Ti faccio una domanda apparentemente stupida: le luci degli stop si accendono entrambe quando freni? Sulla Lude succede che se se ne brucia una l'ABS va in blocco.
controlla gli stop :teach
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 14 marzo 2008, 14:57

LuFo R ha scritto:se si accende una volta in movimento mi viene da pensare a una ruota fonica andata.
Mmmmmmm..... potrebbe essere anche la pompa: quando parti la pompa si attacca e manda in pressione il sistema, e questo giustificherebbe l'accensione alla partenza.

Comunque l'unico modo per saperlo è fare la diagnosi ponticellando lo spinotto sul tunnel dietro la consolle centrale.

Marco, fai la diagnosi come da manuale e postaci il risultato. ;)
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » venerdì 14 marzo 2008, 18:41

Allora per la prova banale degli stop e' tutto regolare,nel senso che premo sul pedale freno e si accendono entrambi gli stop .

Poi quando metto in moto ,se non parto ,l 'auto si comporta regolarmente
Cioe' si spegne la luce dell abs e il brake lamp se pigio sul freno .
Quando invece parto si sente lato passeggiero il rumore di un motorino che gira (penso sia la pompa) e fatti 5 - 6 mt si accende la spia dell abs fissa e naturalmente l abs nn funziona .
Quando circa 6 mesi fa ha incominciato a presentarsi il problema lo faceva solo sporadicamente .Cioe' magari spegnevo l auto ripartivo e il problema spariva ........come se un sensore via via si sporcasse sempre di piu'.........
Devo dire che secondo me il mio problema mi sembra uguale in tutto e per tutto a quello avuto da Mario nel 2005 (link sopra postato)

Per la prova dei ponticelli la faccio anche ma credo che almeno su quello all 'Honda ci abbiano azzeccato con il loro strumento di diagnosi.....All inizio mi davano per sicuro che era il modulatore dell abs (perche gli era gia capitato in passato) poi quando gli ho detto che lo ordinavo su ebay mi hanno detto che poteva anche essere la pompa

Ma ditemi voi .Io mica mi fido molto a lasciargli la mia Lude a questi qua'

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » sabato 15 marzo 2008, 14:43

Randa che fine hai fatto .
Mah a Mario ho mandato una mail ,ma nn risponde .Boooo mi sa che il mio abs rimarra' guasto...... :shit

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » domenica 16 marzo 2008, 11:07

marcoooxx ha scritto:Randa che fine hai fatto .
Mah a Mario ho mandato una mail ,ma nn risponde .Boooo mi sa che il mio abs rimarra' guasto...... :shit
Eccomi. Scusa ma sono un po' incasinato in questi gg quindi sto poco al pc.

Il motorino che senti è la pompa dell'Abs che gira, (e che quindi funziona). Quanto tempo dura il zzzz della pompa prima che si accenda la spia?

Non portare la Lude alla Honda, a meno che tu non voglia spendere metà del valore della tua macchina, perché lì cominceranno a cambiare pezzi a tue spese fino a quando non avranno azzeccato quello giusto, che magari andava solo revisionato o addirittura pulito.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » domenica 16 marzo 2008, 18:12

Il motorino comincia a girare dopo che sono partito e lo fa per circa una decina di secondi,dopodiche si accende la spia arancione dell Abs .

Tranq. se l auto nn la faccio ripartire io l auto rimane con l abs guasto

Ma potrebbe essere che la pompa sia buona ,perche' gira di fatti, ma che sia solo sporcata (come quella di Mario un tempo) dal liquido Abs mai cambiato . Bo poi non so'

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Messaggio da Luporum » domenica 16 marzo 2008, 19:18

marcoooxx ha scritto: Tranq. se l auto nn la faccio ripartire io l auto rimane con l abs guasto
Penso sia la soluzione più saggia. Con l'aiuto del buon Randa, un pò di pazienza, buona manualità ed un pizzico di culo non dovrebbero esserci problemi. :good
Chi comincia a sostituire x pezzi ad cazzum non può considerarsi meccanico, soprattutto se li fa pagare al cliente. La ricerca guasto è la cosa più seria ed impegnativa che ci possa essere, è giusto che venga pagata ma non in questo modo barbaro.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » domenica 16 marzo 2008, 20:19

Sono perfettamente daccordo con te .
La mia opinione e' che a fare i meccanici ci mettano solo della gente che al max. riesce a cambiare l olio e filtro senza far danni .
Poi magari c'e' anche quello che sia addice come "specializzato" ,cioe' quello che ne sa' qualcosa in + di quello che cambia l olio ma che comunque cambia i pezzi in blocco e a tentativi .Senza avere un minimo di competenza che dovrebbe avere una concessionaria Honda che fa pagare cosi' cari i suoi pezzi e la manodopera ai clienti .

Vi confesso un altra cosa ormai che c siamo:
io sta cosa che vi ho detto su la so' da un bel pezzo tanto che delle auto che ho avuto i meccanici l hanno viste solo per i primi mesi in cui le auto erano in garanzia.Quindi solo tagliandi iniziali
Poi anche l olio l ho fatto cambiare al benzinaio che ha il ponte e con l olio di qualita' che io gli davo in mano.
Fate i conti di quanti soldi ho risparmiato .
Naturalmente ho sempre tenuto d 'occhio il libretto di manutenzione .
Come per esempio la cinghia di distribuzione l ho fatta cambiare a i meccanici : e di fatti mi dissero che nello svitare un bullone questo si deterioro' e dovettero' rifilettare o qualcosa del genere.....morale per cambiare una cinghia di distribuzione (per sicurezza) mi addossarono ben una decina di ore di manodopera :tatata

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 17 marzo 2008, 16:36

Marco, devi fare la diagnosi. E' importante, perché altrimenti non sappiamo neanche da dove cominciare.

Fai subito la diagnosi e posta qui il codice di errore. Quasi certamente avrai un problema di overrun della pompa, ma quel "quasi" bisogna eliminarlo, altrimenti andiamo anche noi a tentoni come i meccanici Honda. ;)

Come sei messo a manualità? Te lo chiedo perché probabilmente dovrai smontare la pompa dell'Abs. :asd
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » lunedì 17 marzo 2008, 17:04

A manualita' non ci dovrebbere essere problemi .Non sono un mago ma, me la cavo .
Per la diagnosi penso la faro' domani .Il mio prob.principale e' che non ho un garage .Devo andare in quello dei genitori ;comunque e' fattibile .

Vi faccio sapere

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 17 marzo 2008, 18:02

marcoooxx ha scritto:A manualita' non ci dovrebbere essere problemi .Non sono un mago ma, me la cavo .
Per la diagnosi penso la faro' domani .Il mio prob.principale e' che non ho un garage .Devo andare in quello dei genitori ;comunque e' fattibile .

Vi faccio sapere
Guarda che la diagnosi la puoi fare anche per strada, è questione di un minuto.

Anche per smontare la pompa il garage non è indispensabile.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » lunedì 17 marzo 2008, 19:04

Ho cercato il connettore .Ho guardato sotto il montante centrale .Non so' se sono quelli ma ho visto 2 connettori uno accanto all altro scollegati .Uno grigio chiaro ,l altro blu

Poi ho scaricato il manuale di riparazione della Prelude 92-96 .Vabbe' che l 'Inglese lo capisco abbastanza ,ma se c fosse in Italiano ......

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Messaggio da marcoooxx » lunedì 17 marzo 2008, 19:10

Domanda spontanea :ma per smontare la pompa ,immagino che prima debba togliere il liquido giusto ?
Ma tu l hai fatto suppongo.....ehm

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » martedì 18 marzo 2008, 11:44

marcoooxx ha scritto:Domanda spontanea :ma per smontare la pompa ,immagino che prima debba togliere il liquido giusto ?
Ma tu l hai fatto suppongo.....ehm
Certo, il liquido dovrai toglierlo.

Io per fortuna non ho mai avuto problemi con l'Abs, quindi non ho mai smontato la pompa. Il liquido però l'ho sostituito, ed è quello che dovrai fare anche tu PRIMA di smontare alcunché, visto che potrebbero esserci detriti che bloccano la chiusura di una valvola o di un pistone del modulatore (detriti che se hai MOLTO culo potrebbero essere portati via dal flusso di olio che esce, risparmiandoti lo smontaggio dell'Abs).

Per sostituire il liquido sono necessari alcuni attrezzi che hanno solo in Honda, ma in realtà con un po' di attenzione e di buona volontà se ne può fare a meno. Nel thread di Mario dovrebbe esserci un link ad un Pdf in cui spiego come si fa.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Rispondi