SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96
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marcoooxx
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SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96
E' ormai da qualche mese che la spia ABS si accende e rimane fissa dopo qualche metro dalla partenza dell auto .
Al concessionario honda di Prato dove abito mi hanno diagnosticato che il problema sta o nella pompa Abs (1600 euri) o nel modulatore abs(1200)
E gia' qui mi domando che cavolo di meccanici sono .......
Ho fatto qualche ricerca dei suddetti pezzi da qualche autodemolitore nella mia zona e su internet ma niente per ora.
Un alternativa sarebbe ordinarli su ebay(prezzi molto inferiori) in america ma non saprei visto che accettano solo con pagamento immediato...
Eppoi ho scoperto questo sito ieri .
Gesus mi ha subito dato un paio di link per il mio problema
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15242
http://www.angelfire.com/art/ottavioama ... relude.pdf
Dove si legge che Mario("un grande da quel che leggo") si e' imbattuto nel medesimo e direi identico problema con la Lude
Praticamente ha risolto sostituendo con le proprie mani il liquido abs
Cosa che al concessionario mi dicono di aver fatto
Che ne pensate ragazzi ,sinceramente nn so proprio che pesci pigliare
Al concessionario honda di Prato dove abito mi hanno diagnosticato che il problema sta o nella pompa Abs (1600 euri) o nel modulatore abs(1200)
E gia' qui mi domando che cavolo di meccanici sono .......
Ho fatto qualche ricerca dei suddetti pezzi da qualche autodemolitore nella mia zona e su internet ma niente per ora.
Un alternativa sarebbe ordinarli su ebay(prezzi molto inferiori) in america ma non saprei visto che accettano solo con pagamento immediato...
Eppoi ho scoperto questo sito ieri .
Gesus mi ha subito dato un paio di link per il mio problema
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic.php?t=15242
http://www.angelfire.com/art/ottavioama ... relude.pdf
Dove si legge che Mario("un grande da quel che leggo") si e' imbattuto nel medesimo e direi identico problema con la Lude
Praticamente ha risolto sostituendo con le proprie mani il liquido abs
Cosa che al concessionario mi dicono di aver fatto
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- RandaMk4
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Tranquillo che forse quest'ABS si sistema. Intanto controlla tutti i fusibili, rileggi bene tutto il vecchio thread che c'è sull'argomento, scarica il tutorial che feci io per cambiare il liquido e soprattutto procurati il manuale d'officina.
Ti faccio una domanda apparentemente stupida: le luci degli stop si accendono entrambe quando freni? Sulla Lude succede che se se ne brucia una l'ABS va in blocco.
Ti faccio una domanda apparentemente stupida: le luci degli stop si accendono entrambe quando freni? Sulla Lude succede che se se ne brucia una l'ABS va in blocco.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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marcoooxx
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Re: SPIA ABS SEMPRE ACCESA PRELUDE 2.0 96
Domanda stupida...marcoooxx ha scritto:E' ormai da qualche mese che la spia ABS si accende e rimane fissa dopo qualche metro dalla partenza dell auto...
Si accende anche se non pigi sul pedale?
Nel senso che, accendi la car ed è spenta e lo rimane fino a che non si muove? O lo fa appena pigi il pedale?
Perchè potrebbe essere un sensore sulle ruote magari. Può essersi spelato il cavo o essere rovinato, o magari non leggere bene.
Poi magari è tutt'altro, ma dargli una occhiata non costa nulla...
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controlla gli stopRandaMk4 ha scritto:Ti faccio una domanda apparentemente stupida: le luci degli stop si accendono entrambe quando freni? Sulla Lude succede che se se ne brucia una l'ABS va in blocco.
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- RandaMk4
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Mmmmmmm..... potrebbe essere anche la pompa: quando parti la pompa si attacca e manda in pressione il sistema, e questo giustificherebbe l'accensione alla partenza.LuFo R ha scritto:se si accende una volta in movimento mi viene da pensare a una ruota fonica andata.
Comunque l'unico modo per saperlo è fare la diagnosi ponticellando lo spinotto sul tunnel dietro la consolle centrale.
Marco, fai la diagnosi come da manuale e postaci il risultato.
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marcoooxx
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Allora per la prova banale degli stop e' tutto regolare,nel senso che premo sul pedale freno e si accendono entrambi gli stop .
Poi quando metto in moto ,se non parto ,l 'auto si comporta regolarmente
Cioe' si spegne la luce dell abs e il brake lamp se pigio sul freno .
Quando invece parto si sente lato passeggiero il rumore di un motorino che gira (penso sia la pompa) e fatti 5 - 6 mt si accende la spia dell abs fissa e naturalmente l abs nn funziona .
Quando circa 6 mesi fa ha incominciato a presentarsi il problema lo faceva solo sporadicamente .Cioe' magari spegnevo l auto ripartivo e il problema spariva ........come se un sensore via via si sporcasse sempre di piu'.........
Devo dire che secondo me il mio problema mi sembra uguale in tutto e per tutto a quello avuto da Mario nel 2005 (link sopra postato)
Per la prova dei ponticelli la faccio anche ma credo che almeno su quello all 'Honda ci abbiano azzeccato con il loro strumento di diagnosi.....All inizio mi davano per sicuro che era il modulatore dell abs (perche gli era gia capitato in passato) poi quando gli ho detto che lo ordinavo su ebay mi hanno detto che poteva anche essere la pompa
Ma ditemi voi .Io mica mi fido molto a lasciargli la mia Lude a questi qua'
Poi quando metto in moto ,se non parto ,l 'auto si comporta regolarmente
Cioe' si spegne la luce dell abs e il brake lamp se pigio sul freno .
Quando invece parto si sente lato passeggiero il rumore di un motorino che gira (penso sia la pompa) e fatti 5 - 6 mt si accende la spia dell abs fissa e naturalmente l abs nn funziona .
Quando circa 6 mesi fa ha incominciato a presentarsi il problema lo faceva solo sporadicamente .Cioe' magari spegnevo l auto ripartivo e il problema spariva ........come se un sensore via via si sporcasse sempre di piu'.........
Devo dire che secondo me il mio problema mi sembra uguale in tutto e per tutto a quello avuto da Mario nel 2005 (link sopra postato)
Per la prova dei ponticelli la faccio anche ma credo che almeno su quello all 'Honda ci abbiano azzeccato con il loro strumento di diagnosi.....All inizio mi davano per sicuro che era il modulatore dell abs (perche gli era gia capitato in passato) poi quando gli ho detto che lo ordinavo su ebay mi hanno detto che poteva anche essere la pompa
Ma ditemi voi .Io mica mi fido molto a lasciargli la mia Lude a questi qua'
- RandaMk4
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Eccomi. Scusa ma sono un po' incasinato in questi gg quindi sto poco al pc.marcoooxx ha scritto:Randa che fine hai fatto .
Mah a Mario ho mandato una mail ,ma nn risponde .Boooo mi sa che il mio abs rimarra' guasto......
Il motorino che senti è la pompa dell'Abs che gira, (e che quindi funziona). Quanto tempo dura il zzzz della pompa prima che si accenda la spia?
Non portare la Lude alla Honda, a meno che tu non voglia spendere metà del valore della tua macchina, perché lì cominceranno a cambiare pezzi a tue spese fino a quando non avranno azzeccato quello giusto, che magari andava solo revisionato o addirittura pulito.
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marcoooxx
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Il motorino comincia a girare dopo che sono partito e lo fa per circa una decina di secondi,dopodiche si accende la spia arancione dell Abs .
Tranq. se l auto nn la faccio ripartire io l auto rimane con l abs guasto
Ma potrebbe essere che la pompa sia buona ,perche' gira di fatti, ma che sia solo sporcata (come quella di Mario un tempo) dal liquido Abs mai cambiato . Bo poi non so'
Tranq. se l auto nn la faccio ripartire io l auto rimane con l abs guasto
Ma potrebbe essere che la pompa sia buona ,perche' gira di fatti, ma che sia solo sporcata (come quella di Mario un tempo) dal liquido Abs mai cambiato . Bo poi non so'
- Luporum
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Penso sia la soluzione più saggia. Con l'aiuto del buon Randa, un pò di pazienza, buona manualità ed un pizzico di culo non dovrebbero esserci problemi.marcoooxx ha scritto: Tranq. se l auto nn la faccio ripartire io l auto rimane con l abs guasto
Chi comincia a sostituire x pezzi ad cazzum non può considerarsi meccanico, soprattutto se li fa pagare al cliente. La ricerca guasto è la cosa più seria ed impegnativa che ci possa essere, è giusto che venga pagata ma non in questo modo barbaro.
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marcoooxx
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Sono perfettamente daccordo con te .
La mia opinione e' che a fare i meccanici ci mettano solo della gente che al max. riesce a cambiare l olio e filtro senza far danni .
Poi magari c'e' anche quello che sia addice come "specializzato" ,cioe' quello che ne sa' qualcosa in + di quello che cambia l olio ma che comunque cambia i pezzi in blocco e a tentativi .Senza avere un minimo di competenza che dovrebbe avere una concessionaria Honda che fa pagare cosi' cari i suoi pezzi e la manodopera ai clienti .
Vi confesso un altra cosa ormai che c siamo:
io sta cosa che vi ho detto su la so' da un bel pezzo tanto che delle auto che ho avuto i meccanici l hanno viste solo per i primi mesi in cui le auto erano in garanzia.Quindi solo tagliandi iniziali
Poi anche l olio l ho fatto cambiare al benzinaio che ha il ponte e con l olio di qualita' che io gli davo in mano.
Fate i conti di quanti soldi ho risparmiato .
Naturalmente ho sempre tenuto d 'occhio il libretto di manutenzione .
Come per esempio la cinghia di distribuzione l ho fatta cambiare a i meccanici : e di fatti mi dissero che nello svitare un bullone questo si deterioro' e dovettero' rifilettare o qualcosa del genere.....morale per cambiare una cinghia di distribuzione (per sicurezza) mi addossarono ben una decina di ore di manodopera
La mia opinione e' che a fare i meccanici ci mettano solo della gente che al max. riesce a cambiare l olio e filtro senza far danni .
Poi magari c'e' anche quello che sia addice come "specializzato" ,cioe' quello che ne sa' qualcosa in + di quello che cambia l olio ma che comunque cambia i pezzi in blocco e a tentativi .Senza avere un minimo di competenza che dovrebbe avere una concessionaria Honda che fa pagare cosi' cari i suoi pezzi e la manodopera ai clienti .
Vi confesso un altra cosa ormai che c siamo:
io sta cosa che vi ho detto su la so' da un bel pezzo tanto che delle auto che ho avuto i meccanici l hanno viste solo per i primi mesi in cui le auto erano in garanzia.Quindi solo tagliandi iniziali
Poi anche l olio l ho fatto cambiare al benzinaio che ha il ponte e con l olio di qualita' che io gli davo in mano.
Fate i conti di quanti soldi ho risparmiato .
Naturalmente ho sempre tenuto d 'occhio il libretto di manutenzione .
Come per esempio la cinghia di distribuzione l ho fatta cambiare a i meccanici : e di fatti mi dissero che nello svitare un bullone questo si deterioro' e dovettero' rifilettare o qualcosa del genere.....morale per cambiare una cinghia di distribuzione (per sicurezza) mi addossarono ben una decina di ore di manodopera
- RandaMk4
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Marco, devi fare la diagnosi. E' importante, perché altrimenti non sappiamo neanche da dove cominciare.
Fai subito la diagnosi e posta qui il codice di errore. Quasi certamente avrai un problema di overrun della pompa, ma quel "quasi" bisogna eliminarlo, altrimenti andiamo anche noi a tentoni come i meccanici Honda.
Come sei messo a manualità? Te lo chiedo perché probabilmente dovrai smontare la pompa dell'Abs.
Fai subito la diagnosi e posta qui il codice di errore. Quasi certamente avrai un problema di overrun della pompa, ma quel "quasi" bisogna eliminarlo, altrimenti andiamo anche noi a tentoni come i meccanici Honda.
Come sei messo a manualità? Te lo chiedo perché probabilmente dovrai smontare la pompa dell'Abs.
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marcoooxx
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Guarda che la diagnosi la puoi fare anche per strada, è questione di un minuto.marcoooxx ha scritto:A manualita' non ci dovrebbere essere problemi .Non sono un mago ma, me la cavo .
Per la diagnosi penso la faro' domani .Il mio prob.principale e' che non ho un garage .Devo andare in quello dei genitori ;comunque e' fattibile .
Vi faccio sapere
Anche per smontare la pompa il garage non è indispensabile.
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marcoooxx
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Ho cercato il connettore .Ho guardato sotto il montante centrale .Non so' se sono quelli ma ho visto 2 connettori uno accanto all altro scollegati .Uno grigio chiaro ,l altro blu
Poi ho scaricato il manuale di riparazione della Prelude 92-96 .Vabbe' che l 'Inglese lo capisco abbastanza ,ma se c fosse in Italiano ......
Poi ho scaricato il manuale di riparazione della Prelude 92-96 .Vabbe' che l 'Inglese lo capisco abbastanza ,ma se c fosse in Italiano ......
- RandaMk4
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Certo, il liquido dovrai toglierlo.marcoooxx ha scritto:Domanda spontanea :ma per smontare la pompa ,immagino che prima debba togliere il liquido giusto ?
Ma tu l hai fatto suppongo.....ehm
Io per fortuna non ho mai avuto problemi con l'Abs, quindi non ho mai smontato la pompa. Il liquido però l'ho sostituito, ed è quello che dovrai fare anche tu PRIMA di smontare alcunché, visto che potrebbero esserci detriti che bloccano la chiusura di una valvola o di un pistone del modulatore (detriti che se hai MOLTO culo potrebbero essere portati via dal flusso di olio che esce, risparmiandoti lo smontaggio dell'Abs).
Per sostituire il liquido sono necessari alcuni attrezzi che hanno solo in Honda, ma in realtà con un po' di attenzione e di buona volontà se ne può fare a meno. Nel thread di Mario dovrebbe esserci un link ad un Pdf in cui spiego come si fa.
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