Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da G-Lude » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:14

Discorso molto interessante....!!! :sese
Ho comprato una Lude del 94 2.0 proprio ieri, ma per via di ste leggi sui neopatentati fino a Natale non la posso guidare... :rant La ludina in questione ha 197mila km però sembra tenuta veramente bene, nonostante questo logicamente voglio farle fare un tagliandone per averla il più sana possibile sfruttando l'attesa di questi 2 mesi e mezzo... Per quanto riguarda la distribuzione il mio meccanico mi ha messo in preventivo la pompa dell'acqua, le 2 cinghie, una guarnizione e 3,5 kg di diquido di radiatore.... Tutto questo mi viene a costare 632 eurini.... purtroppo sono ignorante a dir poco e quindi bisogna che faccio fare tutto a lui però dei pareri da voi ragazzi che ne sapete più di me sono sempre ben accetti.... Che mi dite a riguardo?? mi stanno inc***** a sangue??

Delysid.it
Avatar utente
Messaggi: 1502
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 10:07
Località: Toscana

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Delysid.it » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:18

Ottimo acquisto :clap

Mah, a mio avviso è un po' caruccio. Su quel motore io spendo 300/350 escluso pompa acqua (io non l'ho mai cambiata però è da marrani, dovrebbe costare sui 120€). Si sta sui 600/650 per il 2.200 che è un'altro paio di maniche.

Ah, un consiglio: cambia l'olio del circuito ABS :good (e fallo ogni anno o 30k km)
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da G-Lude » mercoledì 17 ottobre 2012, 17:35

Grazie mille dei consigli! La pompa dell'acqua me la mettono a 100 euri, è tutto il resto che mi frega + la manodopera, però ripeto io per conto mio non saprei dove mettere le mani quindi......

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 17 ottobre 2012, 18:24

La temperatura sta calando, le zanzare diminuiscono... a novembre tiro giù tutto... :maro

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » venerdì 19 ottobre 2012, 9:06

è una distribuzione semplice quindi fai un giro di meccanici, io direi che sui 400 è piu onesto come prezzo e mandopera
a memoria saranno 20 liquido radiatore, 10 guarnizione coperchio valvole, 60 cinghia distribuzione, 20 cinghia servizi, 50 cuscinetto e molla.
sono meno di 200 euro di pezzi nel tuo preventivo, pensando anche che magari li prende di contromarca ....
aggiungi 100 euro di pompa acqua e penso che sui 400/450 sia un prezzo onesto per te e per il meccanico ...

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da G-Lude » venerdì 19 ottobre 2012, 13:42

I prezzi che mi hanno fatto nel preventivo son quelli circa... La mano d'opera mel'han messa a 210 euro però :rolleyes
In sostanza mi han messo:
kit distribuzione: 223 euro
pompa acqua: 100
2 cinghie: 50
la guarnizione: 20
liquido radiatore: 25...
Il problema è che la macchina è già ferma dal meccanico (dov'era in vendita) senza assicurazione e siccome fino al 23 dicembre per legge non la posso guidare e non saprei dove metterla.......
Sicuramente per la prossima distribuzione faccio un bel giro di meccanici... Volevo solo sapere se questi sono dei ladri oppure no.... Grazie!!!! :good

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da G-Lude » venerdì 19 ottobre 2012, 13:56

Delysid.it ha scritto:Ottimo acquisto :clap


Ah, un consiglio: cambia l'olio del circuito ABS :good (e fallo ogni anno o 30k km)

Oggi passo in officina e glie lo dico...!! Piccoli accorgimenti che fan sempre comodo!
Ricordo infatti che l'ABS nella Lude di mio babbo dopo 6o7 anni e più di 200.000 km l'ha abbandonato, quindi non è il caso di trascurarlo!

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da gesus » venerdì 19 ottobre 2012, 17:20

il kit distribuzione ha un costo troppo elevato, pensando ci sia solo il classico cuscinetto con la molla e la cinghia, penso che la metà del prezzo sarebbe piu giusto ...

forse il prezzo è di quello 2.2, li ci sono 160 euro di cuscinetto e metti 70 di cinghia e saltano fuori 230 ...

forse nel kit ci sono anche candele olio filtro olio non so ...
210 di manodopera, contando meccanico normale da 35euro/ora, sono 6 ore .... te la faccio io in 6 ore con i cavalletti e gli attrezzi di casa,
capisco che ci devono vivere i meccanici ma ogni tanto mi girano proprio le @@ a vedere ore buttate su cosi ...

G-Lude
Avatar utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 16:26
Località: Pesaro

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da G-Lude » venerdì 19 ottobre 2012, 17:45

Già... grazie per avermi aperto gli occhi, davvero! Ormai purtroppo sono vincolato a lasciarla a loro, ma per il prossimo tagliando mi guarderò bene attorno..!!

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » lunedì 11 novembre 2013, 15:36

E passato un altro anno e ancora non ho iniziato... :imba anche se con le tonnellate di tutorial che ho visto e letto mi sembra di averlo già fatto! :asd
Ora, visto che devo mettere l'auto in garage per cambiare le sospensioni, mi decido e lo faccio ma ad una settimana dall'inizio un dubbio: sarà il caso di cambiare i paraolio dell'albero a camme? Su alcuni tutorial lo fanno ma non hanno il carterino in plastica che monta l'H22 e che dovrebbe impedire che eventuali piccoli trasudi possano andare a sporcare la cinghia.
Secondo voi li cambio o risparmio tempo (soprattutto!!!) e denaro e li lascio buoni buoni dove stanno?

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 11 novembre 2013, 15:49

Io avevo dovuto far rismontare tutto perché uno dei quei maledetti paraolio perdeva... cambiali già che ci sei :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » lunedì 11 novembre 2013, 17:56

Ok, altre cose da sostituire tenendo conto che il motore non lo smonto dall'auto, la alzo sui cavalletti e di spazio ce ne è poco? Ci sarebbero i paraolio dell'albero motore e dei controalberi ma dubito di arrivarci :scree

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 13 novembre 2013, 21:13

Ok, ho ordinato in inghilterra tutti paraolio necessari che ovviamente alla Honda di Roma non avevano :rant

Il manuale dice di montarli con un filo di olio, altri usano delle paste di assemblaggio: cosa mi consigliate? Eventuali prodotti?

Volevo poi capire una cosa, sul manuale d'officina, riguardo i punti di contatto delle pulegge, vengono indicati tre trattamenti:

Immagine

Chi mi spiega la differenza fra pulire e rimuovere ogni traccia d'olio? :imba

Il manuale non ne parla ma su di una guida online dicono di scaricare l'olio motore? Ma a che serve? Anche cambiando il paraolio dell'albero motore l'olio nella coppa dovrebbe stare ben più in basso. Piuttosto devo invece scaricare il liquido del servosterzo per sganciare la pompa?

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » giovedì 14 novembre 2013, 21:21

Nessuno? Etiliko? :(

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da simolude » lunedì 18 novembre 2013, 15:52

sbrigati che poi devi fare la mia :asd

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » lunedì 18 novembre 2013, 20:57

simolude ha scritto:sbrigati che poi devi fare la mia :asd
E io che speravo di aver ricevuto risposte fattive :(

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da simolude » mercoledì 27 novembre 2013, 12:59

a proposito di fattivo, quando fai? :asd

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da Binsyoo » mercoledì 27 novembre 2013, 13:43

La Prelude temendo di essere soppressa si è rifiutata di uscire dal garage per entrare in sala operatoria :asd
Tradotto: batteria a terra! Vado con la 127 per farla partire con i cavi e la vecchietta, mossasi a compassione ha deciso di non muoversi piú nemmeno lei. Tradotto: seconda batteria a terra. La moto quando ho pensato per un istante di utilizzarla mi ha fatto il gesto dell'ombrello :dito Ho desistito...

simolude
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 6217
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:50
Località: ess.ppi.cu.er.

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da simolude » mercoledì 27 novembre 2013, 14:33

Immagine

avrai messo i cavi a massa, già 'na vorta m'hai fatto zompà 'na motocicletta. :roll

BizioHRC
Avatar utente
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 13:29
Località: Mississauga, ON (Canada)

Re: Distribuzione: cosa serve veramente cambiare?

Messaggio da BizioHRC » mercoledì 4 dicembre 2013, 22:58

Sicuramente una goccia o poco più ti esce ma l'olio sta in coppa...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Rispondi