giapponaso ha scritto:Chiedo ancora un consiglio, soprattutto a chi ha gia' fatto il lavoro di smontare il modulatore/pompa.
Ho trovato che, come mi sembra ragionevole, devo togliere i liquidi che stanno nei tubi che vanno e che escono dal modulatore. In sostanza sembra che sia sufficiente spurgare il master cylinder (sara' il cilindro principale dei freni?).
Qualcuno sa come farlo?
E poi sara' sufficiente? O devo spurgare tutto l'impianto fenante?
Scusate l'ignoranza ma prima di cominciare il lavoro bisogna che mi informo bene se no faccio un macello con tutto il liquido freni.
Finché non separi la pompa dal modulatore, dovrebbe essere sufficiente svuotare il circuito dei freni. Io farei così:
1) Compra un siringone gigante da, boh, 50cc. Insomma grosso. Dovrebbero averli in farmacia.
2) Aspira tutto il liquido che c'è nella vaschetta del master cylinder (sulla pompa dei freni).
3) Apri una valvola di spurgo su una pinza, attaccaci il siringone con un tubicino e chiedi a qualcuno di pompare sul freno mentre tu aspiri. Ripeti sulle altre tre pinze.
A questo punto il circuito dovrebbe essere pressoché vuoto e puoi svitare i dadi che tengono i tubi sull'ABS (ti consiglio di usare una chiave poligonale aperta tipo questa
se non vuoi fare danni. Tieni a portata di mano 1 po' di carta assorbente perché un po' d'olio uscirà di sicuro. Se vuoi, puoi aspirare anche l'olio che c'è nella vaschetta dell'ABS (non si sa mai, magari il tappo non tiene bene e lo rovesci togliendo il gruppo).
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.