GAP

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 20:09

streetracer ha scritto:ei mi hai anticipato alex.. ok ho capito grazie come al soltio per i preziosi chiarimenti :good

allora diciamo un 30cv di piu
quindi 7 cavalli in piu' per cilindro ?? ........... beh?? non ? relativamente alla potenza stock un abisso infernale ............ prova con le ik20 e verificane la colorazione del dielettrico ceramico (quello che isola l'elettrodo centrale) ......... il colore da indicazioni sul suo eventuale surriscaldamento: ovviamente a patto che carburazione e anticipi siano coerenti con quello che stai facendo ;)

ma un altro metodo (inverso) ? quello di verificare se la candela che si ? montato ? troppo fredda, e consiste (a carburazione corretta) nella verifica dei depositi carboniosi sull'elettrodo di scintilla: se sono troppi vuol dire che la candela ? troppo fredda e non si pulisce da se raggiungendo la temperatura di autopulizia (e si , una candela "giusta" fa anche questo) .......... ma questo vien difficile da verificare con una ik, in quanto l'elettrodo da 0.4mm all'iridio ? sempre pulito, nonostante bruci la peggior merda :asd ............. comunque se non si arriva a mancate accensioni per imbrattamento da eccesso di depositi, la candela piu' fredda della stock puo' andare bene ..............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » sabato 20 ottobre 2007, 20:16

infatti le ik22 non credo siano eccessivamente fredde..te lo dirò quando le smonto cmq le mie vecchie ik20 erano nella norma con isolante bianco o leggermente sfumato ad ogni modo nella norma come colorazione :good
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 20 ottobre 2007, 21:42

streetracer ha scritto:quindi io la prendo indercù giusto?
meglio andare dall'inge a sto punto a farmi fa na mappa in tempo reale con su le ik22?

MA ANDATE A CAGAREEEEEEEEEEEEE :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

Ma dai,ma secondo te....ma DAIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
MA DAIIIIIIIIIIIIIIII :ride
Vai tranquillo Jonatahan,relax,mo faccio un intervento chiarificatore ;)
Ultima modifica di eTiLiKo il sabato 20 ottobre 2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 20 ottobre 2007, 21:48

AlexxTs ha scritto:
RandaMk4 ha scritto: Basta un fetentissimo spessimetro a lamine. ;)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... Gauges.jpg
mica tanto scusa, prima le devi allargare e poi le devi richiudere alla giusta distanza ......... ed facile fare una candela diversa una dall'altra :asd :asd (oltre che fare danni) .......... non ha senso: il grado termico stock va benissimo (che in genere ? legato al gap corretto), ma se si sono fatte modifiche pesanti che richiedono gradi termici piu' freddi con gap piu' contenuti dello stock , allora forse ? il caso di rimappare e lasciare stare la correzione manuale del gap su una candela nuova di trinca fatta in produzione con tutti i crismi e le accortezze che merita ............

ciao ;)
Ma dimme te se devo perdere tempo per ste cazzate prima di uscire al sabato sera.
1)Se non riesci a fare il gap delle candele con un c@zzo di spessimetro alex,con cosa diavolo lo vorresti fare?Ci riuscirebbe pure mia sorella dopo che glielo spiego.Per le candele all'iridio basta essere MOLTO attenti a non forzare mai perchè si rompe la punta(elettrodo)della candela.E per "rigappare" non far MAI leva sull'elettrodo!
2)Il tuo tanto decantato GAP ultrapreciso fatto in fabbrica ha normalmente variazioni di un decimo da una candela all'altra,una tolleranza che CI PUO' STARE ma mi rifaccio il gap sempre appena comprate e faccio un lavoro più preciso!
3)Honda prevede per la Prelude due gradi termici da manuale,20 e 22 Denso, a seconda del clima e dello stile di guida.Considerando il soft-tuning il 22 diventa quasi obbligatorio.
4)Consigliare di rimappare invece che rifare il GAP è da TERRORISTI. :sbonk

@Jonathan : Se non ci riesci da solo mi porto lo spessimetro al raduno e ti faccio il gap in tempo reale,perdiamo sti 10 minuti e passa la paura.
Ultima modifica di eTiLiKo il domenica 21 ottobre 2007, 1:28, modificato 1 volta in totale.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 22:42

io trovo piu' facile rifare l'anticipo elettronico che rischiare di sminchiare una candela a mano (non va chiusa, cosa semplice, va aperta, cosa non semplice e richiusa alla nuova distanza per essere precisi, cosa stressante per l'elettrodo di massa) .......... dato che a quanto pare il GAP rende :asd :asd nel bene e nel male :ride :ride forse ? meglio non sottovalutarlo come parametro ............. ora, se io so che il mio motore dovra' funzionare con una candela con gap diverso, rifaccio la mappatura nell'ottica di quel gap, come rifaccio la mappatura nell'ottica di un airbox diverso o di un collettore diverso o di un sensore diverso o di un iniettore diverso............. anche una candela diversa che si comporta in modo diverso ecc ecc ecc ..........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 20 ottobre 2007, 22:59

eTiLiKo ha scritto: 4)Consigliare di rimappare invece che rifare il GAP è da TERRORISTI. :sbonk
braaaaaaavo, c'hai azzeccato :asd :asd , ma non ? una cazzata :teach :teach eppoi qui non avete tutti le ecu rimappabili ?!? quindi una cosa fatta bene ? rimappare, cosa che andrebbe fatta anche se si cambia il cf con alesaggi di pochi millimetri su una map based, oppure se si utilizza un regolatore di pressione benzina a pressione variabile con curva diversa ........... avete ancora quel vizietto di credere nel miracolo elettronico dell'auto adattivita' ad oltranza della ecu ............ si certo , peccato che l'auto adattivita' delle ecu va a braccetto con il principio di garanzia triennale (logica conservativa) , non certo con le prestazioni (logica prestazionale) .......... quindi, se interessano le prestazioni, ? giusto dire che ogni componente aggiornato fa parte di una logica di ottimizzazione, in questa logica rientrano pure le candele (così come sono fatte), e nella logica di ottimizzazione ogni componente deve risultare perfettamente integrato nel sistema (mappatura specifica) .............. altrimenti col cazzzo che saltano fuori trenta cavalli cambiando quattro cagate di contorno al motore (tra queste quattro cagate ci stanno pure le ik22 con gap 0,8) .........

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » domenica 21 ottobre 2007, 0:19

ok potrei porvare a sto punto anche a farmelo da me ma a parte lo spessimetro cosa serve? non vorrei di certo graffiare l'lettrodo di massa insomma quello che fa la curvetta per capirci

quindi cacciavite? bo dimmi andrè :asd

cacchio però almeno potevo farlo prima di montarle ho fatto male io a non adnare a leggere :(

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 21 ottobre 2007, 1:18

Se venisse un ragazzo a dirmi : mi rimappi la centralina perchè ho montato le candele col gap a 0,8 prima gli riderei spontaneamente in faccia,poi gli chiederei se non ha niente di meglio da fare con quei 3-500?.
Paragonare il GAP alla sostituzione di uno scarico o di un airbox poi...alexx...non manipolare sempre tutto a vantaggio della tua causa :meco

Logicamente delle differenze risibili in termini di coppia e potenza correlate al gap ci sono,ma nella marea di variabili legate all'accensione di un auto la differenza è molto minore di quella che vuoi dare a intendere.Si sente (in peggio) MOLTO di più un GAP eccessivamente aperto che uno leggermente chiuso.Già su un auto turbo il discorso del gap si fa più delicato.

@street : dato che nelle candele all'iridio non puoi fare leva sull'elettrodo scordati il cacciavite.Io ho una specie di forchettina che mi permette di piegare la parte "verticale" dell' elettrodo di massa.Logicamente poi non puoi mettere lo spessimetro tra gli elettrodi e chiudere alla crudele :asd ,devi chiudere a colpettini molto leggeri e ogni volta passare lo spessimetro.
Se hai uno spessimetro a lamelle normale,usa come riferimento le due lame accoppiate da 1mm e da 0.1mm,e un po di sensibilità.Esistono degli spessimetri apposta per il gap delle candele che invece hanno dei riferimenti per tutti i GAP di utilizzo comune.

P.S. La questione del "parallelismo" tra gli elettrodi è una sega mentale senza nessun fondamento,vai trank.

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 21 ottobre 2007, 11:56

con un minimo di pazienza si reisce anche con il cacciavitino, se fai leva nel modo giusto.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 21 ottobre 2007, 12:10

eTiLiKo ha scritto: @street : dato che nelle candele all'iridio non puoi fare leva sull'elettrodo scordati il cacciavite.Io ho una specie di forchettina che mi permette di piegare la parte "verticale" dell' elettrodo di massa.Logicamente poi non puoi mettere lo spessimetro tra gli elettrodi e chiudere alla crudele :asd ,devi chiudere a colpettini molto leggeri e ogni volta passare lo spessimetro.
Se hai uno spessimetro a lamelle normale,usa come riferimento le due lame accoppiate da 1mm e da 0.1mm,e un po di sensibilità.Esistono degli spessimetri apposta per il gap delle candele che invece hanno dei riferimenti per tutti i GAP di utilizzo comune.
ecco ,vedi che non ? un'operazione così alla portata di tutti ;)

e siamo arrivati all'equazione di equivalenza tecnica, tanto da poter dire che i risultati tra rimappatura anticipi per gap diverso o riGAPpatura delle candele portano allo stesso risultato di mantenere invariato l'anticipo effettivo, ma con differenti costi (ovviamente per chi non si rimappa da se) .................. anche sei io rimango dell'idea che ? una pratica primitiva quella di "inforcare" delle candele all'iridio nuove per riGAPparle, ...........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 21 ottobre 2007, 12:13

LuFo R ha scritto:con un minimo di pazienza si reisce anche con il cacciavitino, se fai leva nel modo giusto.
che andrebbe rivestito con un po' di nastro isolante (o guaina termorestringente) per evitare ogni possibile deformazione superficiale (quegli elettrodi di massa sono morbidi come la merda fresca :asd :asd ) ..........

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 21 ottobre 2007, 12:39

per me siete un tantino fissati...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 21 ottobre 2007, 12:43

LuFo R ha scritto:per me siete un tantino fissati...
no, ? che a rigappare le ik ho sempre fatto disastri :asd :asd

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 21 ottobre 2007, 14:18

io non ho mai avuto problemi... si vede che ho la manna delicata. :asd

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 21 ottobre 2007, 14:37

AlexxTs ha scritto:
eTiLiKo ha scritto: @street : dato che nelle candele all'iridio non puoi fare leva sull'elettrodo scordati il cacciavite.Io ho una specie di forchettina che mi permette di piegare la parte "verticale" dell' elettrodo di massa.Logicamente poi non puoi mettere lo spessimetro tra gli elettrodi e chiudere alla crudele :asd ,devi chiudere a colpettini molto leggeri e ogni volta passare lo spessimetro.
ecco ,vedi che non ? un'operazione così alla portata di tutti ;)

e siamo arrivati all'equazione di equivalenza tecnica, tanto da poter dire che i risultati tra rimappatura anticipi per gap diverso o riGAPpatura delle candele portano allo stesso risultato di mantenere invariato l'anticipo effettivo, ma con differenti costi (ovviamente per chi non si rimappa da se) .................. anche sei io rimango dell'idea che ? una pratica primitiva quella di "inforcare" delle candele all'iridio nuove per riGAPparle, ...........
Scusami,insisto,rifare il gap è a costo zero ed è MOLTO PIU' FACILE che mappare.Inoltre vorrei vederti a mappare una centralina che
1)non si fa in tempo reale
2)non ha alcun sensore di battito
e riuscire a cavarci qualcosa di buono in sicurezza per un cambiamento di gap :ride

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » domenica 21 ottobre 2007, 16:17

ho scatenato l'infernooooooo :bana :bana
vabè come gia ho detto cerchero di organizzarmi tanto ho ancora 4 ik20 di riserva dovessi fottere tutto non rimango a piedi perlomeno :asd :asd

o provo come dice lufo a limte piano piano senza fare danni rivestendo il cacciavitino di qualcosa di morbido in modo da non graffiere nulla :good

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » domenica 21 ottobre 2007, 17:15

eTiLiKo ha scritto:
AlexxTs ha scritto: ecco ,vedi che non ? un'operazione così alla portata di tutti ;)

Scusami,insisto,rifare il gap è a costo zero ed è MOLTO PIU' FACILE che mappare.Inoltre vorrei vederti a mappare una centralina che
1)non si fa in tempo reale
2)non ha alcun sensore di battito
e riuscire a cavarci qualcosa di buono in sicurezza per un cambiamento di gap :ride
ops ......... ? vero , dimentico che viaggio su uno shuttle che ha piu' centraline di diagnostica che centraline di controllo :ride :ride ovviamente tutto rigorosamente real time :teach ........... se e quando va :alcool :alcool ovviamente :teach

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 22 ottobre 2007, 11:19

streetracer ha scritto: o provo come dice lufo a limte piano piano senza fare danni rivestendo il cacciavitino di qualcosa di morbido in modo da non graffiere nulla :good

Immagine

Hai graffiet' tutti gli elettrodi delle candele, porca putten' maledett'!!!

:ride :ride :ride
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 22 ottobre 2007, 12:01

Hmmm

Ma quando ordinate le vostre candele, prendete le IK 22/24 normali o le IK22/24 - 11 che sono già gappate a 1.1mm???

:sosp

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » lunedì 22 ottobre 2007, 12:06

esistono quelle 1.1? ma dai? non le ho mai viste a catalogo...

Rispondi