Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Rispondi
RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 20 ottobre 2006, 11:03

Qualcuno sa come si cablano?

Li ho da un annetto ma non li ho ancora montati. A suo tempo provai tutti i motorini e funzionano, ma adesso vorrei montarli e uno schema mi eviterebbe di perdere una giornata andando x tentativi ed errori.

Non è che nel tunnel centrale - portiera ci sono già i fili che aprono e chiudono gli specchi, come per i fendinebbia? Cioè una predisposizione?
Sarebbe una cosa ottima...

Thanks

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » domenica 11 febbraio 2007, 23:59

domandona, ma tutte le jdm li hanno ??

cmq so che è old il post, ma se serve prova a vedere qui

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 0082371739

sto qui credo che ne sappia abbastanza, e magari ti trova pure il pulsante jdm con tutto quanto ;)

ciao
gesus

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Messaggio da RandaMk4 » lunedì 12 febbraio 2007, 15:02

Ciao Gesus,
in effetti ho già tutto (specchi, switch, relè, tutto quanto). La mia curiosità era riguardo alla predisposizione, cioè se ci sono già i fili che arrivano nelle portiere. Poi non so se in Giappone erano un optional; quello che so è che i mercati euro e usa non li prevedevano, almeno su 4a gen.
Cmq vado a dare 1 occhiata al tuo link ;)
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Binsyoo » martedì 13 febbraio 2007, 20:20

Sulla V jdm mi pare che erano optional. In ogni caso prima o poi.... :amore

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » martedì 13 febbraio 2007, 22:27

Binsyoo ha scritto:Sulla V jdm mi pare che erano optional. In ogni caso prima o poi.... :amore
e si :amore

BLADE74
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
Località: Giù al nord...

RE

Messaggio da BLADE74 » martedì 13 febbraio 2007, 23:01

non sapevo minimamente che esistessero gli specchietti richiudibili per la lude . :sbonk



posso avere qualche info in più ? dove li vendono ?

costo? .



se li trovo me li accatto anch'io la via dell'ufficio e strettissima e ogni volta che passa qualche camion sono sempre in apprensione :imba

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » martedì 13 febbraio 2007, 23:47

ho cercato su ebay "prelude mirror"

questi per 4? gen
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/JDM-HOND ... enameZWDVW

abbordabile come prezzo penso...

questi per 5? gen
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/JDM-BB6- ... enameZWD1V

costano poooooco :asd
cmq io al posto del pulsantino ho lo sbrinatore per li specchietti, quindi :rolleyes


bladeeee indovina cosa ho trovato l altro giorno in un pacco, il TL di quest estate :azz te lo mando senza flangiarlo allora? io qui non ho trovato nessuno, o per meglio dire, mi diceva lufo che roby flangia anche ma ha bisogno di misure o di un originale per prenderel ....

Woldemort
Avatar utente
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
Località: Latina

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Woldemort » domenica 30 ottobre 2011, 13:57

ragazzi scusate se riesumo questa vecchissima discussione, ma ho montato anche io questi spechietti sulla mia 4a serie... solo che gli specchi si chiudono in 4 secondi mentre il relè continua a funzionare per 15 secondi... vi lascio immaginare cosa accade quindi qnd provo a chiudere o aprire gli specchi... potete aiutarmi a sistemare?
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Binsyoo » lunedì 31 ottobre 2011, 8:01

Mi descrivi meglio il problema? In pratica senti i motori che continuano a girare e lo specchio fa stac stac stac? Se è questo, è un problema comune di questi specchietti ma non sempre irrisolvibile.

Woldemort
Avatar utente
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
Località: Latina

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Woldemort » giovedì 3 novembre 2011, 18:06

esattamente, sai come risolvo? grazie
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream

Binsyoo
Messaggi: 1991
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 19:13
Località: Roma

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Binsyoo » venerdì 4 novembre 2011, 15:45

Non so se hai mai smontato gli specchi e se sai come funzionano. Se sono come quelli della V gen. in pratica c'è un motore elettrico che tramite degli ingranaggi ed una cinghia dentata in gomma fanno ruotare lo snodo dello specchietto. Al di sopra dell'asse solidale allo snodo vi sono due anelli sovrapposti. Sul primo vi è una pista in rame mentre sul secondo dei contatti a strusciamento. In pratica il comando invia tramite la centralina la corrente continua invertendo la polarità ad ogni pressione del pulsante. Tramite i due diodi in testa viene quindi veicolata su di un contatto o su di un altro. Come il contatto cade fuori dalla pista in rame ecco che lo specchio si ferma.
Il contatto deve lasciare la pista nel punto esatto di massima apertura. Basta quindi anche un minimo gioco ed il motore elettrico, pur avendo raggiunto l'apertura massima, continua a ricevere corrente.
Il gioco è spesso dato da un non corretto posizionamento dell'asse in acciaio che ha una sede più grande delle sue dimensioni, se scende verso il basso la tensione della cinghia torce la struttura. Un altro problema può essere dato da un eccessivo gioco che hanno preso i due anelli circolari sull'asse. Come vedi io ho messo un piccolo spessore in plastica al fine di evitare il gioco. Mi raccomando, i fili elettrici sono molto delicati e non è facile manovrare il tutto. Se il problema è invece un ingranaggio sgranato la vedo molto dura. Se anche lo specchio della IV è fatto così ti auguro buon lavoro, occhio a non fare danni! ;)
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Woldemort
Avatar utente
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
Località: Latina

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Woldemort » venerdì 4 novembre 2011, 16:08

ho smontato x forza gli specchi dato che essendo jdm hanno un angolo di visione per la guida a destra però è molto simile è tutto racchiuso in un guscio di metalo devo vederlo bene poi ti faccio sapere grazie per le foto ;)
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream

Woldemort
Avatar utente
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 5:14
Località: Latina

Re: Specchietti ripiegabili elettricamente 4gen (JDM)

Messaggio da Woldemort » martedì 3 settembre 2013, 23:56

A distanza di 2 anni (lo so sono lento a fare le cose ma almeno ci sono riuscito xD) ho risolto il problema, dalle foto i miei specchietti sono fatti in modo diverso, cosi ho pensato, il motore funge a 12volt e ha la forza che ha con quei volts, se riduco il voltaggio cosa succede? Con interruttore e un motore sul tavolo e un alimentatore regolabile ho provato vari volts inferiori a 12, risultato perfetto a 6/7 volts, il motore gira più lentamente ma qnd arriva a fine corsa invece di scavalcare la guida per continuare a girare si blocca. Cosi con l'aiuto di mio padre che è esperto di elettronica ho costruito un circuitino che da 12 volts li abbassa a 7 e l'ho montato sul polo positivo che ca dentro il relè e tutto funziona alla grande sa parecchi giorni :)
Honda Prelude MK4 2.2 VTEC 4WS 186cv, Civic 2012 1.4 i-VTEC 100cv, CBR 600RR 03 - The power of Dream

Rispondi