Bende termiche

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
TheCourier
Messaggi: 1390
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 21:11
Località: Montelibretti country

Bende termiche

Messaggio da TheCourier » lunedì 16 ottobre 2006, 0:46

Volevo sapere se realmente le bende termiche x i collettori di scarico danno un effettivo vantaggio! Avevo una mezza idea di metterle visto anche che arriva il freddo e il calore si perde + facilmente!
Voi che dite??

banixj
Avatar utente
Messaggi: 755
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 21:40
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da banixj » lunedì 16 ottobre 2006, 2:40

Ne parlai anche io qualche tempo fa...
http://www.hondaclub.it/forum/viewtopic ... ight=benda
Ma mi hanno chiuso il topic dicendomi di usare la funzione cerca...

1-in questo caso la funzione cerca funziona zero perche' trattasi di argomento contenuto in topic di 10 pagine...

2-le bende sono utili sui turbo per ovvii motivi
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Messaggio da NOSFERATU ZODD » lunedì 16 ottobre 2006, 10:27

io le ho viste applicate su molte aspirate, per sentito dire dicono che effetivamente migliorano o le prestazioni ma nn a livello di cavalli e coppia ma a livello di erogazione (dicono che migliora la termodinamica :alcool ) ma è suprattutto utilizzato in ambito racing mi di sicuro ci sarà qualcuno che ne sa di piu

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 16 ottobre 2006, 10:53

i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...

o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.

... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

TyPeppe
Messaggi: 1118
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2005, 2:31
Località: OSAKA SABINA

Messaggio da TyPeppe » lunedì 16 ottobre 2006, 11:55

Riccà piamole,ho sentito Lele dove si trovano a poco...e anche se nn servono...a me piacciono tanto :D
CIVIC+INTEGRA TYPE R+PUPAZZO R+JDM=LOVE

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 16 ottobre 2006, 12:19

morpheus_07 ha scritto:i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...

o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.

... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
da quando in qua' la densita' di un gas diminuisce all'aumentere della temperatura ? :sosp
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

[-DeViL-]
Avatar utente
Messaggi: 734
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 21:06
Località: Como

Messaggio da [-DeViL-] » lunedì 16 ottobre 2006, 13:16

Voodooo ha scritto: da quando in qua' la densita' di un gas diminuisce all'aumentere della temperatura ? :sosp
in una trasformazione a pressione costante :teach

mi pare :imba

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 13:20

Voodooo ha scritto:
morpheus_07 ha scritto:i miglioramenti termofluidodinamici consistono nel mantenere i gas più caldi per un tratto più lungo dei condotti di scarico...

o meglio perdendo energia termica più lentamente i gas mantengono più a lungo velocità e massavolumica ridotta. facendo un esmpio stupido si può dire che arrivano al catalizzatore un pò più caldi e quindi con densità minore. questo teoricamente comporta una maggiore velocità di espulsione dei gas dal cilindro ed una minore perdita di attrito nei condotti di scarico.

... non è che ti fanno guadagnare 30cv... ottimizzano tutto il lavoro di preparazione del motore.
a mio avviso servono a poco o niente sui nostri motori (almeno la maggior parte) preparati "poco" ma sono molto ulitizzati sui motori da competizione.
da quando in qua' la densita' di un gas diminuisce all'aumentere della temperatura ? :sosp
da sempre .............. altrimenti l'ic nei turbo a che serve?!? basterebbe l'iniezione ad acqua........... oppure a che serve ridurre la temperatura in ingresso ad un motore aspirato ???

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 16 ottobre 2006, 14:26

pardon avevo capito che all'aumentare della temperatura diminuiva il volume :azz

fate come se nn avessi mai detto niente :azz
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 16 ottobre 2006, 15:19

Voodooo ha scritto:pardon avevo capito che all'aumentare della temperatura diminuiva il volume :azz

fate come se nn avessi mai detto niente :azz
ho scritto apposta una volta massavolumica e una volta densità per evitare equivoci...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » lunedì 16 ottobre 2006, 16:29

Le bende termice, su un aspirato, fanno alzare il regime di coppia e potenza massima.
Come aveva accennato morpheus, le bende aumentano la velocita' dei gas di scarico, e la conseguenza piu' importante (secondo me), e' la velocita' (frequenza) delle onde che si creano nel collettore, grazie a queste onde di depressione avviene la sovralimentazione dinamica, il risucchio durante la fase di incrocio, che permette un miglior riempimento.

Naturalmente in un ambiente piu' caldo (sempre a parita' di collettore di scarico), il tempo di andata e ritorno dell'onda diminuisce, percio' se vogliamo beccare la fase di incrocio, la fase di scarico dev'essere abbastanza rapida, e questo avviene ad alti RPM. Ed ecco che la coppia si sposta in alto :D

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » lunedì 16 ottobre 2006, 16:49

Il problema è che le bende si cuociono nel giro di pochi mesi e si sfaldano:meco

Se fossimo negli usa vi consiglierei caldamente la coibentazione (interna ed esterna :meco ) dei miei RMF , l'HOT JET COATING... abbattimento del calore del 30% grantito e durata eterna (dopo un anno sono ancora perfetti)

Dom1
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2005, 20:48

Messaggio da Dom1 » lunedì 16 ottobre 2006, 19:05

va bene il discorso sui gas di scarico

ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata

un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )

secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 16 ottobre 2006, 20:13

Dom1 ha scritto:va bene il discorso sui gas di scarico

ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata

un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )

secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.

ciao

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 16 ottobre 2006, 20:50

AlexxTs ha scritto:
Dom1 ha scritto:va bene il discorso sui gas di scarico

ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata

un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )

secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.

ciao
probabilmente il calore in meno che esce attraverso i gas di scarico influisce lievemente anche sulla temperatura della testata, va considerato che comunque non resta li esce con i gas stessi.
In qualsiasi caso come dice alexx favorendo la fuoriuscita dei gas (facendo in modo che mantengano una velocità elevata per più tempo) favorisci anche lo smaltimento di calore...

Bisognerebbe capire quanto pesa un contributo rispetto all'altro...

Secondo me è roba da poco... in qualsiasi caso.... ma lascio la parola ai più esperti :pop :pop :pop :pop
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

TheCourier
Messaggi: 1390
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 21:11
Località: Montelibretti country

Messaggio da TheCourier » lunedì 16 ottobre 2006, 22:25

Quindi mi conviene metterle solo dopo aver spinto un pò il motore anche perchè sono facili a rovinarsi con il tempo? Ma nn sono fatte apposta? E quelli che le mettono sulle moto? Quelle sono ancora + esposte agli agenti atmosferici!

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » lunedì 16 ottobre 2006, 23:13

RikEJ2 ha scritto:Quindi mi conviene metterle solo dopo aver spinto un pò il motore anche perchè sono facili a rovinarsi con il tempo? Ma nn sono fatte apposta? E quelli che le mettono sulle moto? Quelle sono ancora + esposte agli agenti atmosferici!

penso sia prorpio il calore a quocerle... non tanto gli agenti atmosferici!!

... comunque non pensavo avessero questi problemi di durata...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » lunedì 16 ottobre 2006, 23:44

Rik io parlo di quelle a nastro che trovi su ebay. Le presi nere e dopo pochi km già erano diventate bianche. Poi dopo qualche mese sopra i miei makoto si erano cotte e indurite parecchio.

Senza contare che per fare un bel lavoro e far si che non si allentino devi fare il lavoro con i colli smontati e tirare le bende come un'assassino :meco

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 16 ottobre 2006, 23:46

Le nere diventano bianche,è normale.
Le bianche ingialliscono un po,è normale.
Si induriscono,e si "incollano" al metallo,è normale,basta non toccarle troppo. :asd

NOSFERATU ZODD
HCI member
HCI member
Messaggi: 1345
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:28
Località: Como
Contatta:

Messaggio da NOSFERATU ZODD » lunedì 16 ottobre 2006, 23:55

la soluzione migliore se proprio si vuole fare le cose per bene è il trattamento ceramico, costo un botto ed è difficile da applicare ma dura praticamente in eterno se steso bene, ormai le bende si usano si nelle competizioni ma nei team low budget

Rispondi