Temperatura Olio Cambio + Additivi

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typer558
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Temperatura Olio Cambio + Additivi

Messaggio da typer558 » lunedì 25 settembre 2006, 9:37

Incuriosito da una vecchia discussione dove emerse che, per chi fa parecchi T.D., è bene sostituire l'olio cambio ogni 2 cambi olio motore (e dal fatto che la mugen produce un radiatore olio cambio e non un radiatore olio motore per K20A), ho installato uno strumento per monitorizzare questo dato.

Lo strumento è il classico VDO per temperatura olio motore (ptraticamente ho: olio motore temp. e pressione e olio cambio temp.). La sonda l'ho installata al posto del tappo di svuotamento.

I dati che sto rilevando con temperature del mese di agosto/settembre:


in città, anche dopo decine di km, non arriva mai a 50?;

in autostrada, dopo 30/40 km, si attesta intorno ai 60/70?;

in pista (ieri a magione con circa 28/29? ambientali), ho registrato 120? di picco.



Per un rapido raffronto, in autostrada viaggio fra 80?/90? di temperatura olio motore e in pista 130/140? sempre di olio motore. ;)
Ultima modifica di typer558 il giovedì 28 settembre 2006, 16:00, modificato 1 volta in totale.

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » lunedì 25 settembre 2006, 11:36

interessante... pero' nn vedo perke cambiarlo ogni due cambi olio... l'olio perde le proprieta' meccaniche dopo forti temperature e dopo essere frullato... l'olio del cambio viene frullato molto di suo e i tecnici honda questo lo sanno... per le grandi temperature c'è anche da dire che il cambio è tutto esposto a raffreddamento e mezzo alettato... nulla toglie che cambiarlo spesso nn faccia male :sifone
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 25 settembre 2006, 12:10

considera che si riscalda lentamente e ci mette un sacco di tempo anche per raffreddarsi....... :(

per la cronaca, è il Bardahl per i cambi che ti mettono nelle concessionarie Honda ;)

http://www.bardahl.it/index.asp?1


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gesus
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Messaggio da gesus » lunedì 25 settembre 2006, 12:55

domanda stupida: l MTF2 non lo usano piu ?

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 25 settembre 2006, 13:01

in italia sembra di no, perchè hanno stipulato un accordo commerciale con la bardahl.
Comunque, era un Signor olio anche quello.............. ;)

Cunili
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Messaggio da Cunili » lunedì 25 settembre 2006, 13:07

ammazza che differenze che hai rilevato... :shock
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Ilya
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Messaggio da Ilya » lunedì 25 settembre 2006, 14:34

montare uno scambiatore olio/acqua nel cambio?!

o un radiatore con pompa esterna??!

:bana

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Messaggio da Cunili » lunedì 25 settembre 2006, 14:48

io non conosco le proprietà dell'olio del cambio che ha il capitano, ma 120 gradi per l'olio non sono una gran temperatura
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RobyVTEC
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Messaggio da RobyVTEC » lunedì 25 settembre 2006, 18:22

Cunili ha scritto:io non conosco le proprietà dell'olio del cambio che ha il capitano, ma 120 gradi per l'olio non sono una gran temperatura
:teach

ebollizzione>180?
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alex_novi
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Messaggio da alex_novi » lunedì 25 settembre 2006, 18:33

Nella concessionaria di Modena lo vendono ancora l'Mtf-II, io l'ho preso due mesi fa! Magari era una rimanenza però, visto che era in fusto e nn in barattoli!

Comunque l'olio del cambio io lo sostituisco ogni 30/40k km, ma si può tranquillamente aspettare 50/60k km! Io nn vado mai in pista, se ci andate è meglio sostituire l'olio motore e l'olio cambio ad intervalli minori!

Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Messaggio da DINO » lunedì 25 settembre 2006, 19:28

alex_novi ha scritto: Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!

Cambi l'olio spesso e monti un radiatore olio IMHO

pistobac
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Messaggio da pistobac » martedì 26 settembre 2006, 1:04

interessante typer558 :clap :clap

era una cosa che mi ero chiesto anche io, le temperature che che poteva toccare il cambio durante scannate o lunghi viaggi in autobhan :asd ... :angel sono sempre state un'icongnita...

posso chiederti all'incirca la spesa per tutta la strumentazione piu sensori?
se non ti va qua, piemmami :teach

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Messaggio da typer558 » martedì 26 settembre 2006, 9:59

Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....


alex_novi ha scritto: Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
:azz :azz :azz
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo :sbonk ).

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eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » martedì 26 settembre 2006, 13:36

Bravo capitano,un altra esperienza utile da aggiungere nel bagaglilo culturale.

Volevo precisare una cosa : quando Gino Spoon raccomandava ai frequentatori delle piste propietari di Type-R di sostituire l'olio cambio spesso,a mio avviso non lo diceva per le temperature in gioco,ma perchè i differenziali torsen producono più "detriti" di un differenziale libero.

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Messaggio da typer558 » martedì 26 settembre 2006, 13:49

dici che era riferito ai detriti?? :shock

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Messaggio da eTiLiKo » martedì 26 settembre 2006, 13:51

Secondo me si,pensa a quanti ingranaggi ci sono dentro un torsen :asd
Naturalmente ancorqa più accortezza per chi ha un autobloccante a lamelle!!!

alex_novi
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Messaggio da alex_novi » mercoledì 27 settembre 2006, 0:47

typer558 ha scritto:Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....


alex_novi ha scritto: Se vuoi abbassare le temperature, metti nel cambio l'additivo antiattrito Gear Lube della Sintoflon e nell'olio motore il protector racing!
:azz :azz :azz
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo :sbonk ).
Mi dispiace ma... devo dirti che sei un furbone!
Io ho visto succedere cose simili dopo aver mischiato olii diversi o messo additivi sbagliati, come ad esempio il protector (essendo per olio motore, nn può andare nel cambio). oppure hai usato additivi scadenti, oppure (l'ultimo) hai usato un additivo artigianale! Cosa dire... hai fatto una ca...ta, e molto probabilmente hai avuto sfiga!
Il mio cambio è migliorato molto, il differenziale nn mi fa + rumore,...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 27 settembre 2006, 1:09

typer558 ha scritto: :azz :azz :azz
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo :sbonk ).

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ma che additivi di merda usi a Capita' ?!? :asd :asd :asd mostarda misto senape ?!? mai visto una roba del genere tirando giu' l'olio dal cambio che tratto con gli slider ..........

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Messaggio da typer558 » mercoledì 27 settembre 2006, 8:14

alex_novi ha scritto:
typer558 ha scritto:Prezzo irrisorio:
14 euro la mascherina portastrumenti (quella a tre);
35/40 euro strumento olio Road Italia
15/20 euro la sonda temperatura VDO
Il montaggio è na cazzata, il prezzo dipende da chi te lo monta. Una 50ina di euro direi.....


:azz :azz :azz
Si vede che hai bisogno di leggere il mio vecchio topic sugli additivi olio cambio. Ti riporto un paio di foto del risultato degli additivi nel cambio (praticamente ho dovuto REVISIONARE un cambio completo :sbonk ).
Mi dispiace ma... devo dirti che sei un furbone!
Io ho visto succedere cose simili dopo aver mischiato olii diversi o messo additivi sbagliati, come ad esempio il protector (essendo per olio motore, nn può andare nel cambio). oppure hai usato additivi scadenti, oppure (l'ultimo) hai usato un additivo artigianale! Cosa dire... hai fatto una ca...ta, e molto probabilmente hai avuto sfiga!
Il mio cambio è migliorato molto, il differenziale nn mi fa + rumore,...

complimenti! sei in grado di dare una sentenza senza neanche conoscere i fatti (per la serie: ARI :azz :azz :azz). Meno male che ogni tanto arrivano le perle di saggezza di qualcuno................ :doh

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Messaggio da alex_novi » mercoledì 27 settembre 2006, 10:38

allora spiega questi fatti!
io, avendo fatto il meccanico ho detto cosa potrebbe averlo causato...
e nn sono stato l'unico a dirlo!

Mi dispiace ma con i sintoflon nn accade! :asd
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