Consumo olio su B-Series e scarico aperto
- carlettosan
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Consumo olio su B-Series e scarico aperto
Immagino che questo sia un argomento gia' trattato... e magari gia' immagazzinato nella lunga serie di leggende HCI...
Pero' mi piacerebe saperne qualcosa in piu'... visto che vorrei capire lo stato di salute del mio motore.
Cambiato in Honda a 68000K l'olio con Bardhal 10/40, mi ritrovo dopo circa 2500Km percorsi (sono ora a 70500Km) con circa 1Kg d'olio in meno.
Ho avuto anche un problema di pescaggio che mi ha fatto uscire di VTEC (un prima / seconda / terza degne del miglior Michele Tenshi).
La car ha scarico completo Toda / scat / Fujitsubo tutto da 60, aspirazione Mugen, CF lavorato.
Ora.. a livello di mappatura stiamo ancora lavorando con ICE (Hondata S300) e magari la situazione migliorera'....
O forse e' il tipo di olio che in una situazione come la mia porta a dei consumi elevati (io prima ho sempre messo castrol rs sull'ep3).
Qualcuno parlava di problemi di incrocio valvole sotto VTEC che su B-series porterebbero a questo tipo di problema...
Vorrei un parere da chi (pistaioli BGDM e MDM etc) porta in su strada e in pista la propria DC2 con un setup simile al mio...
Il motore sembra tirare bene.. ma un consumo simile sinceramente davvero mi sembra vuori dal mondo.
CsAnTo
Pero' mi piacerebe saperne qualcosa in piu'... visto che vorrei capire lo stato di salute del mio motore.
Cambiato in Honda a 68000K l'olio con Bardhal 10/40, mi ritrovo dopo circa 2500Km percorsi (sono ora a 70500Km) con circa 1Kg d'olio in meno.
Ho avuto anche un problema di pescaggio che mi ha fatto uscire di VTEC (un prima / seconda / terza degne del miglior Michele Tenshi).
La car ha scarico completo Toda / scat / Fujitsubo tutto da 60, aspirazione Mugen, CF lavorato.
Ora.. a livello di mappatura stiamo ancora lavorando con ICE (Hondata S300) e magari la situazione migliorera'....
O forse e' il tipo di olio che in una situazione come la mia porta a dei consumi elevati (io prima ho sempre messo castrol rs sull'ep3).
Qualcuno parlava di problemi di incrocio valvole sotto VTEC che su B-series porterebbero a questo tipo di problema...
Vorrei un parere da chi (pistaioli BGDM e MDM etc) porta in su strada e in pista la propria DC2 con un setup simile al mio...
Il motore sembra tirare bene.. ma un consumo simile sinceramente davvero mi sembra vuori dal mondo.
CsAnTo
- LuFo R
- la sacra vedenza
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Ice1971
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Matte', ma sta storia che uno scarico aperto aumenta i consumi di olio non è neanche a livello di ferramenta/maniscalco......ma chi le tira fuori certe minchiate furibonde??
Sarà che nessuno ha un motore nuovo di pacca ma si tratta sempre di "corsa lunga" con 80k km all'attivo?
Perch? la giustificazione che uno scarico aperto fa consumare olio è come dire che una ruota sgonfia fa bruciare le lampadine del cruscotto......
.....qui dentro si sentono certe battute più esilaranti che a Zelig.
Sarà che nessuno ha un motore nuovo di pacca ma si tratta sempre di "corsa lunga" con 80k km all'attivo?
Perch? la giustificazione che uno scarico aperto fa consumare olio è come dire che una ruota sgonfia fa bruciare le lampadine del cruscotto......
.....qui dentro si sentono certe battute più esilaranti che a Zelig.
- gesus
- HCI member
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emm sottolineo che non ho conoscenze meccaniche e che quindi l ingegnere puo essere senz altro più di aiuto...
volevo solo dire che anche io ricordo nettamente questa cosa dello scarico aperto, come scritto da lufo ...
la cosa mi sembra era stata testata sul pratico, quindi niente ipotesi o technica ... semplicemente tappando un po lo scarico non consumavano piu ... e sempre a memoria quindi puo essere che ricordo male, mi sembra che il fatto fosse dato dall incrocio valvole, con scarico liberissimo si diceva che aumenta troppo la "depressione"(passatemi il termine) e che risucchiava olio ... riferito al profilo non VTEC, quindi il consumo olio non era definito in VTEC ...
ohh ben chiaro, riporto solo quel che ricordo, a me non intaressa, anche perche sulla lude che nel profilo non VTEC non ha incroci questo problema non c'è ...
ciao
gesus
volevo solo dire che anche io ricordo nettamente questa cosa dello scarico aperto, come scritto da lufo ...
la cosa mi sembra era stata testata sul pratico, quindi niente ipotesi o technica ... semplicemente tappando un po lo scarico non consumavano piu ... e sempre a memoria quindi puo essere che ricordo male, mi sembra che il fatto fosse dato dall incrocio valvole, con scarico liberissimo si diceva che aumenta troppo la "depressione"(passatemi il termine) e che risucchiava olio ... riferito al profilo non VTEC, quindi il consumo olio non era definito in VTEC ...
ohh ben chiaro, riporto solo quel che ricordo, a me non intaressa, anche perche sulla lude che nel profilo non VTEC non ha incroci questo problema non c'è ...
ciao
gesus
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SiriusV
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E io che le avevo messe a 3,5 bar perchè mi si sono bruciate due lampadine del cruscotto...Ice1971 ha scritto:Perch? la giustificazione che uno scarico aperto fa consumare olio è come dire che una ruota sgonfia fa bruciare le lampadine del cruscotto......
Caxxate a parte, molti qui dentro sembrano aver sperimentato la conseguenza che dei collettori maggiorati portino ad un consumo d'olio maggiore.
Però mi viene in mente quello che mi è successo quando ho montato il centrale T1R. Mi sembrava che la macchina avesse preso a consumare come una petroliera. E poi mi sono spiegato l'arcano: per divertirmi con il nuovo giocattolino, stavo sempre a stecca. Magari anche tu Carletto, per goderti i nuovi Toda, sei sempre a cannone e fai fuori più olio...
Ultima modifica di SiriusV il domenica 7 maggio 2006, 14:00, modificato 1 volta in totale.
- TIA
- HCI member
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io personalmente non ho potuto testare questo fatto dello scarico completamente libero e consumiu di olio.
Sicuramente la mia DC2 anche scannandola, di olio non me ne ha mai mangiato un po'.. SGRAT SGRAT.. ho provato sia il Bardhall 5/40 sia il Pakelo.
Se non ricordo male.. alcune persone con scarico completo e SKAT notavano un consumo di olio nettamente maggiore alla configurazione di serie, oltre alla puzza di olio bruciato in abitacolo.
Mettendo un cat metallico tutto questo consumo di olio è sparito.
risposte tecniche a questo problema.. non ne ho xo' è stato testato da diverse persone.
Sicuramente la mia DC2 anche scannandola, di olio non me ne ha mai mangiato un po'.. SGRAT SGRAT.. ho provato sia il Bardhall 5/40 sia il Pakelo.
Se non ricordo male.. alcune persone con scarico completo e SKAT notavano un consumo di olio nettamente maggiore alla configurazione di serie, oltre alla puzza di olio bruciato in abitacolo.
Mettendo un cat metallico tutto questo consumo di olio è sparito.
risposte tecniche a questo problema.. non ne ho xo' è stato testato da diverse persone.
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pholcus
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ggiungo le mie considerazioni, su b16 però.
Il mio primo b16, usato sempre nonno style, ha cominciato a mangiare olio, qualsiasi tipo di olio, dal mobil 1 5w50 al castrol rs 10w60, al txt softech 5w40, a circa 130000 km, indipendentemente dal tipo di utilizzo (scannando oppure andando tranquilli), facendo 2000 km per kg d'olio. L'auto era completamente stock (la usavamio padre ai tempi). A 200500km è defunto (rottura di una valvola). La compressione era perfetta, ma i guidavalvole erano conci da buttare via, così come le bronzine di banco.
Ho sostituito il motore con un altro b16 con 68000 km (dovrebbero essere reali), a dicembre ho fatto il tagliando completo mettendo castrol rs0w40 e contemporaneamente ho meeso scarico completo SS da 50 (colli, skat, centrale, terminale) e ad oggi (9000 km fatti, con anche un turno a monza), non ne ha mangiato una goccia.
Il mio primo b16, usato sempre nonno style, ha cominciato a mangiare olio, qualsiasi tipo di olio, dal mobil 1 5w50 al castrol rs 10w60, al txt softech 5w40, a circa 130000 km, indipendentemente dal tipo di utilizzo (scannando oppure andando tranquilli), facendo 2000 km per kg d'olio. L'auto era completamente stock (la usavamio padre ai tempi). A 200500km è defunto (rottura di una valvola). La compressione era perfetta, ma i guidavalvole erano conci da buttare via, così come le bronzine di banco.
Ho sostituito il motore con un altro b16 con 68000 km (dovrebbero essere reali), a dicembre ho fatto il tagliando completo mettendo castrol rs0w40 e contemporaneamente ho meeso scarico completo SS da 50 (colli, skat, centrale, terminale) e ad oggi (9000 km fatti, con anche un turno a monza), non ne ha mangiato una goccia.
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Ice1971
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Possiamo ipotizzare.....uno ha lo scarico aperto.....scanna molto di più, consuma più olio.....perch? se far calare la contropressione ti fa cadere l'olio dalle guide di scarico vuol dire che ci passa un unghia tra stelo e guida....e quindi la testa è da rifare a priori.
Poi di Honda che tirano olio se ne vedono tante in giro, sarà il fatto che tutti le fanno ruotare alte, sarà il fatto che la gente ritiene i motori privi di usura ma la maggior parte del circolante è ben oltre i "service limits" previsti.....se qualcuno, ogni tanto, si misurasse i motori....
Poi di Honda che tirano olio se ne vedono tante in giro, sarà il fatto che tutti le fanno ruotare alte, sarà il fatto che la gente ritiene i motori privi di usura ma la maggior parte del circolante è ben oltre i "service limits" previsti.....se qualcuno, ogni tanto, si misurasse i motori....
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valvolin
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Diciamo subito che nn son molto ferrato!
Ma tra una configurazione...originale...
e una come quella di carletto ad esempio...
Credo che la differenza sia notevole in termini di contropressione!
Beh credo che il motore in origine abbia ad esempio fasce e tutti gli altri organi di ritenuta che sono compresi nel cilindro...magari per fare 200000km in condizioni originali...
Aprendo lo scarico magari si sollecitano troppo dalla maggior depressione e ogni tanto lasciano andare...specialmente se sollecitate in tirate continuate!
E di certo si usurano più velocemente!
Magari diminuendo la propria vita a 150000km o meno!
Aggiungo molti mi dicono skat e centrale diretto ...consumo d'olio elevato...
Ci sarà del vero oppure no!
Ma tra una configurazione...originale...
e una come quella di carletto ad esempio...
Credo che la differenza sia notevole in termini di contropressione!
Beh credo che il motore in origine abbia ad esempio fasce e tutti gli altri organi di ritenuta che sono compresi nel cilindro...magari per fare 200000km in condizioni originali...
Aprendo lo scarico magari si sollecitano troppo dalla maggior depressione e ogni tanto lasciano andare...specialmente se sollecitate in tirate continuate!
E di certo si usurano più velocemente!
Magari diminuendo la propria vita a 150000km o meno!
Aggiungo molti mi dicono skat e centrale diretto ...consumo d'olio elevato...
Ci sarà del vero oppure no!
- LuFo R
- la sacra vedenza
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- victorpapa
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Carlè è inutile i b18 con scarico completo aperto consumano più olio...tutti lo abbiamo sperimentato quà dentro.
Ho un motore nuovo di pacca (appena 30.000km) e trattato con i guanti bianchi... eppure se scanni lo consuma. Non fuma, gira perfetto ma lo consuma....con colli rmf da 70, skat da 70 ,centrale da 70 e terminale diretto non ci sono c@zzi.
Io monto una valvola che chiude il terminale e se la tengo chiusa la situazione migliora molto( forse anche perchè evito svuteccate).
Secondo me basta un catalizzatore, anche metallico, per abbassare notevolmente i consumi
Una itr con scarico stock consuma la metà di olio di una con collettori e cazi e mazzi.
Carlè non vorrei allarmarti ma con un litro di meno normalmente non esce il VTEC , quindi sicuro che non ne manchi di più?
Ho un motore nuovo di pacca (appena 30.000km) e trattato con i guanti bianchi... eppure se scanni lo consuma. Non fuma, gira perfetto ma lo consuma....con colli rmf da 70, skat da 70 ,centrale da 70 e terminale diretto non ci sono c@zzi.
Io monto una valvola che chiude il terminale e se la tengo chiusa la situazione migliora molto( forse anche perchè evito svuteccate).
Secondo me basta un catalizzatore, anche metallico, per abbassare notevolmente i consumi
Una itr con scarico stock consuma la metà di olio di una con collettori e cazi e mazzi.
Carlè non vorrei allarmarti ma con un litro di meno normalmente non esce il VTEC , quindi sicuro che non ne manchi di più?
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renatooo82
- (h)old
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
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DiSiNtEgRaTo
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- victorpapa
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PierGSi
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- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
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Anche nel mio caso il consumo e' aumentato con lo scarico piu' aperto, ed io il kat metallico ce l'ho.
Attualmente sono ad 1 litro ogni 2500-3000 km (con un uso normale / tranquillo ma anche qualche turno in pista ) ...
Devo dire che le altre ITR venete, seppur skatalizzate e con la mia stessa configurazione, non consumano cosi' tanto olio ( ad occhio croce gli altri staranno sul litro ogni 10'000 facendo anche pista ).
Secondo me, lo scarico potra' anche in parte influire, pero', concordo con ICE sul fatto che, se un motore consuma 1 litro ogni 10 mila, ed un altro uno ogni 3000, quello che ne consuma di piu' e' piu' usurato a livello steli valvola / guide valvole / gommini, ha i cilindri ovalizzati o le fasce piu' consumate di quello che ne consuma meno...
Se ne ha sempre consumato tanto fin da nuovo, e' probabilmete stato assemblato "un po' lasco".
Fermo restando che, finche' il mio motore non perde prestazioni e non arriva a consumare qualcosa tipo 1 litro / 1000 km, di aprirlo non se ne parla
Attualmente sono ad 1 litro ogni 2500-3000 km (con un uso normale / tranquillo ma anche qualche turno in pista ) ...
Devo dire che le altre ITR venete, seppur skatalizzate e con la mia stessa configurazione, non consumano cosi' tanto olio ( ad occhio croce gli altri staranno sul litro ogni 10'000 facendo anche pista ).
Secondo me, lo scarico potra' anche in parte influire, pero', concordo con ICE sul fatto che, se un motore consuma 1 litro ogni 10 mila, ed un altro uno ogni 3000, quello che ne consuma di piu' e' piu' usurato a livello steli valvola / guide valvole / gommini, ha i cilindri ovalizzati o le fasce piu' consumate di quello che ne consuma meno...
Se ne ha sempre consumato tanto fin da nuovo, e' probabilmete stato assemblato "un po' lasco".
Fermo restando che, finche' il mio motore non perde prestazioni e non arriva a consumare qualcosa tipo 1 litro / 1000 km, di aprirlo non se ne parla