IL TUNING SECONDO VOID ( 1

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 5 maggio 2004, 10:48

Mica per niente dicevo che lascio i tempi sul giro ai piloti.

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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 5 maggio 2004, 11:07

Si ma il bello di andare in pista per noi non è mica fare il tempo sul giro..quella è una conseguenza se guidi bene,ma lo scopo principale è un altro.



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Messaggio da Tony JDM » mercoledì 5 maggio 2004, 11:19

ultimamente sonik è diventato piu saggio




AKINA PornStars<i></i>
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Messaggio da SoNiK » mercoledì 5 maggio 2004, 11:55

Lo sono sempre stato!





































o no?



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void
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Messaggio da void » mercoledì 5 maggio 2004, 11:56

mmmh.



questa voleva essere una "piccola guida" a come buttare i propri soldi nel caso si voglia fare del "tuning meccanico".



Il discorso di copa è sacrosanto e si lega a quello di gizmo e di peppo (mitico)...



è più piacevole (giuro) imparare a sfruttare quello che si ha piuttosto che avere di più. Il problema è che per raggiungere questa consapevolezza bisogna sperimentare sulla propria pelle quel "qualcosa" che ti faccia capire, che ti faccia aprire gli occhi, che ti faccia maturare.

Può essere il corso di guida, può essere la monoposto, può essere un giro in punto con un Groholm alla guida...



Questa però non è una tappa che può essere imposta/forzata... è una cosa che arriva, se si è fortunati e/o predisposti.



Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.

Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.



Tutto questo secondo me.





nota per chi ha provato la monoposto:

a me (e ad altri) è bastato provare la nostra auto in pista per arrivare alle tue stesse identiche conclusioni... più che altro perchè non puoi paragonare una auto da pista ad una auto da strada... è proprio mettendo la tua auto di tutti i giorni in pista che capisci quali siano i limiti della strada.




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nth76
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Messaggio da nth76 » mercoledì 5 maggio 2004, 12:03

Quote:a me (e ad altri) è bastato provare la nostra auto in pista per arrivare alle tue stesse identiche conclusioni... più che altro perchè non puoi paragonare una auto da pista ad una auto da strada... è proprio mettendo la tua auto di tutti i giorni in pista che capisci quali siano i limiti della strada.










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Messaggio da AssoTop » mercoledì 5 maggio 2004, 12:43

Le parole di Dario sono sacrosante..



..spesso e' sufficiente mettere la propria auto in pista un paio di volte per capire che:



..le strade non sono la pista e quindi andare molto piu' piano in strada rispetto a quelli che sarebbero i limiti propri e del mezzo meccanico (margine di sicurezza);



..le macchine stock in pista spesso vanno malissimo, perche' non sono fatte per la pista, quindi cuociono i freni, l'assetto stock e' budinoso (ma tanto comodo sui dossi), ecc...



..il discorso e' che alla fine il tuning, meccanico/estetico o altro, e' divertente, una piccola o grande droga.. e quindi ne siamo dipendenti. Non e' di certo necessario.. ma sia chiaro.. non e' nemmeno necessario avere l'aria condizionata o i sedili riscaldati..



..io vedo il tutto il mondo delle automobili come un Luna Park per bambini cresciuti quali siamo noi.. prima avevamo la pista Play Mobil e ora abbiamo i nostri mezzi..



..finche' il tutto non diventa una "malattia" io credo che facciamo bene a giocare.



AssO

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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 5 maggio 2004, 13:07

Quote:Il tuning viene come conseguenza di questo discorso... quando si arriva al punto in cui si capiscono dove sono i "limiti" meccanici allora si interviene... ecco il discorso dell'assetto, dei freni... il motore viene per ultimo.

Il tuning secondo quegli step viene come conseguenza di un percorso di maturazione della qualità/abilità di guida.



Tutto questo secondo me.



Secondo me io sto molto più indietro di te.

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void
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Messaggio da void » mercoledì 5 maggio 2004, 13:44

per me ti sottovaluti




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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » mercoledì 5 maggio 2004, 14:22

Quoto tutti Quote:..io vedo il tutto il mondo delle automobili come un Luna Park per bambini cresciuti quali siamo noi.. prima avevamo la pista Play Mobil e ora abbiamo i nostri mezzi..

bella questa.



Arrivera' poi un momento in cui vi sentirete appagati... la macchina va bene... voi sentite il limite... scordolate allegramente a centro curva e in uscita... cominciate a girare a varano su 1.27.xx stabile



Quello e' il momento di farsi un giretto a fianco di un



Race, before it's too late!



Il sole disse alla cacca: domani saro' alto e grande nel cielo

la cacca rispose: beh questo mi secca un po'<i></i>

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » mercoledì 5 maggio 2004, 14:40

Quote:per me ti sottovaluti



Va bene, verificheremo un giorno in pista, con una gara a chi gira più alto. Vinco io.



Ok.







Ci voleva.





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Voodooo
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Messaggio da Voodooo » mercoledì 5 maggio 2004, 16:18

io devo dire che su certe cose nn sono daccordo...cmq diciamo che riesco a tirare la mia macchina al 75% su una curva che conosco e la velocita' di percorrenze è attorno hai 100 orari con l'assetto stock!con un assetto + rigido arrivo sempre al 75% pero sto a 110!a me qui 10km/h in + mi fanno impazzire!quello per ora è il mio limite poi il giorno che arrivero a farl al 90% staro a 130!!!io sono passato da una renault super 5 a una civic, la 5 era lentissima (1100cc 8 valvole 46cv dichiarati nell'1989 e sul groppone aveva 285000km!)nn riprendeva mai, ma in curva era una figata teneva tantissimo(x la macchina che era, nn c'era confronto con le macchine della stessa epoca e cilindrata).mi facevo certe curve che adesso faccio fatica a fare con la civic con tanto di asetto!perchè questo?xchè ero arrivato quasi al limite stesso della macchina!ora con la civic?devo capire il suo limite rapportato al mio limite(e anche all'incoscenza di quel momento!)!percio ribadisco il mio assetto sui sampietrini mi massacra la schiena ma sono masochista e mi piace rompermi la schiena e tirare le curve!se qualcuno a qualcosa da obbiettare faccia ma a me sta bene cosi!tutto qui!bella rega!

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E come dice il nostro Albertone:"io so Io e voi nn sete un c@zzo!"

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Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 6 maggio 2004, 7:43

l'errore sta qui con l'assetto PENSI di stare ancora al 75% in realta' ti avvicini un po' al limite perche' senti di piu' la vettura.

Il limite di aderenza e' dato solo ed esclusivamente dalle gomme e per aumentarlo non resta che cambiarle, con l'assetto le puoi al massimo far lavorare un po' meglio con un miglioramento... frazionale.

Race, before it's too late!



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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 6 maggio 2004, 8:51

Quote:Il limite di aderenza e' dato solo ed esclusivamente dalle gomme e per aumentarlo non resta che cambiarle, con l'assetto le puoi al massimo far lavorare un po' meglio con un miglioramento... frazionale.



Il limite di aderenza è dato solo dalle gomme in una pista liscia liscia e in condizioni di assetto stabilizzato. Nella realtà delle strade che conosco, dipende anche da come le gomme sono tenute attaccate a terra. Inoltre l'assetto lavora sull'entità e sulla velocità con cui avvengono i trasferimenti di carico, quindi influenza in modo determinante le dinamiche di inserimento e di uscita e la loro rapidità.



Poi sì, è vero, un assetto ben fatto consente di avvicinare più facilmente il limite, perch? i movimenti del corpo vettura sono più comprensibili e più facilmente controllabili in caso di esagerazione.



Se sbaglio non infierite. Come ho già scritto al Deg, sono in una fase in cui metto in discussione le mie convinzioni sull'assetto e cerco di capire qualcosa di nuovo.

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void
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Messaggio da void » giovedì 6 maggio 2004, 10:00

il limite di aderenza è dato dalle gomme



ma è il limite teorico visto che dipende anche da come vengono usate queste benedette gomme (dicesi traiettorie, modo di usare il volante e tutti quei microparametri che fanno la differenza quando sommati)




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SoNiK
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Messaggio da SoNiK » giovedì 6 maggio 2004, 10:28

Ihihihihi mi piace perchè si passa da un estremo all'altro.

Io quasi quasi mi chiederei che cosa mi sono comprato a fare l'ITR..se mi prendevo una 145 1.6 era uguale,tanto non la so sfruttare al 100%!



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Messaggio da void » giovedì 6 maggio 2004, 12:56

la 145 1.6 va troppo forte non la sai sfruttare...



prima impara ad andare in bicicletta, c@zzone




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Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 6 maggio 2004, 13:01

Sfruttamento della prostituzione?

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Messaggio da gizmoITR » giovedì 6 maggio 2004, 13:17

la discussione andrebbe precisata meglio, si puo' dire che un assetto type R su strada e' gia' ottimale, non certo quello di una punto.

Ho avuto:

Bmw 1602 aveva bisogno di un assetto ma non sapevo cos'era.

A112 abarth non aveva bisogno dell'assetto ma lo avrei voluto per moda

Fiesta Xr2i non sentivo il bisogno dell'assetto nonostante fossi l'unico al mondo a pensarla cosi'.

Opel Calabra L'assetto sarebbe stato indispensabile ma me l'hanno ciulata prima per fortuna

Honda ITR l'assetto stock e' perfetto per la strada, in pista andrebbe anche bene se non fosse per l'eccessiva usura della spalla.

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Messaggio da SoNiK » giovedì 6 maggio 2004, 13:20

Opel Calabra

ahahahahahaah



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