B18C vs B16B

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gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 31 luglio 2006, 8:58

ma qui tutti date per scontato una cosa, che il b18 sia fragile e che lo sia per l'elevata vel. media del pistone.
I fatti dicono pero' che nel 90% dei casi i b18 rompono fondendo le bronzine del 3? e non per grippaggio.

Che forse forse c'entrino le temperature del lubrificante e non la velocita' media del pistone? :sosp

AieieVTEC
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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 31 luglio 2006, 13:23

:teach

void
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Messaggio da void » lunedì 31 luglio 2006, 13:39

diciamo che c'è modo e modo di rompere :amore :amore :amore

magari nell'uso pistaiolo (che è quello che fa saltare bronzine come patatine) il primo problema che arriva è quello della lubrificazione (come dicono in usa... e scritto qui dentro 5000 volte)... non tanto la "durata del motore"

è altrettanto vero però che i b18 usati in modo sano (cioè tirandoli quando si può) iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga.

Ernest
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Messaggio da Ernest » lunedì 31 luglio 2006, 14:36

gizmoITR ha scritto:Che forse forse c'entrino le temperature del lubrificante e non la velocita' media del pistone? :sosp
e secondo te come sale la temperatura del lubrificante? :love
1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 31 luglio 2006, 16:20

bo' sara' anche vero void ma il mio con 140k km a detta di raven non e' minimamente ovalizzato, tant'e' che abbiamo deciso di rifare le bronzine e lasciarlo stare.
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.

Si sono verificati dei casi accertati di canne ovalizzate nel club?

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » lunedì 31 luglio 2006, 16:28

quello che comprai io ex di victorpapa aveva le canne ovalizzate...
CRX 100% STOCK.

bibo
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...

Messaggio da bibo » lunedì 31 luglio 2006, 16:41

C'è qualcuno che considera "FRAGILE" un motore che dopo 140k km e PARECCHIE ore di pista sbronzina??? :sbonk

Cmq io mi farei il B16B perchè qui in Italia è più "esclusivo" :asd

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » lunedì 31 luglio 2006, 18:19

gizmoITR ha scritto:bo' sara' anche vero void ma il mio con 140k km a detta di raven non e' minimamente ovalizzato, tant'e' che abbiamo deciso di rifare le bronzine e lasciarlo stare.
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.
:shock

Almeno le fasce potevate cambiarle (+ lucidatina alle canne) ...non possono essere in buono stato dopo quel chilometraggio e con l'utilizzo che fai tu del motore.

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » lunedì 31 luglio 2006, 19:09

Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...

PierGSi
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Messaggio da PierGSi » lunedì 31 luglio 2006, 19:46

gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).
Pero', sinceramente, se il motore e' gia' aperto e l'idea e' quella di tenere ancora a lungo l'auto.... :rolleyes
Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte" :sigh2

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Messaggio da gizmoITR » lunedì 31 luglio 2006, 20:21

pier avrei detto anch'io cosi', smontiamo tutto e lo rifacciamo, ero anche disposto a spendere il cifrone che sarebbe venuto fuori, sicuramente almeno il triplo di questo gia' non trascurabile conto, ma raven mi ha convinto a fare cosi'.
E dato che per portarla da lui ho speso l'equivalente di un b16 :asd non mi resta che fidarmi!
Non credo che voglia togliere il cambio.
Non e' sicuro di riuscire con quelle di banco cmq.

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 31 luglio 2006, 22:24

void ha scritto: iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga............
............ corsa lunga con biella corta .......... se il rapporto tra la corsa e la lunghezza di biella ? lo stesso di un motore quadro, la spinta laterale sul pistone ? la stessa ........ in soldoni ad incidere sulla spinta laterale (che ? la causa principe dell'ovalizzazione) non ? tanto la corsa rapportata all'alessaggio , ma la corsa rapportata alla lunghezza di biella .......

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Messaggio da void » lunedì 31 luglio 2006, 22:53

vero

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Messaggio da AieieVTEC » lunedì 31 luglio 2006, 23:50

+ o - è quello che ho scritto io 3 pagine fà....

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Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 0:18

AieieVTEC ha scritto:+ o - è quello che ho scritto io 3 pagine fà....
infatti, mi ? sembrato il caso di ribadirlo ancora, visto che avevi detto giusto da subito ..........

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Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 0:25

PierGSi ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).
Pero', sinceramente, se il motore e' gia' aperto e l'idea e' quella di tenere ancora a lungo l'auto.... :rolleyes
Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte" :sigh2
di norma se l'ovalizzazione rientra nelle tolleranze,e la superficie dei cilindri non presenta irregolarita' rilevanti si lascia stare tutto così com'e' ......... certo che pero' una passatina ai cilindri per ripristinare la corretta rugosita' superficiale (utile a trattenere il film di lubrificante) dopo tutti quei chilometri gliel'avrei data.......

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Messaggio da gizmoITR » martedì 1 agosto 2006, 8:37

ok ma lasciamo stare le cure al mio b18 che sono ot, torniamo ai casi pratici, 1 sola ovalizzazione sui b18 del club?
Con tutti quelli che ci sono qui?
Con tutte le spremiture in pista?
Con tutte le centraline con limitatore >9000?
direi veramente poco.

A sto punto a tony consiglierei un b18 con semplice oil cooler+stronger pompa olio e stop.
Le solite cazzatelle, 210+ hp e vai senza problemi.

Di meglio si puo' fare, ma ci vuole il k20.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 1 agosto 2006, 12:21

gizmoITR ha scritto:ok ma lasciamo stare le cure al mio b18 che sono ot, torniamo ai casi pratici, 1 sola ovalizzazione sui b18 del club?
quella ? l'ovalizzazione che si conosce ......... magari le altre sono state ignorate ........

void
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Messaggio da void » martedì 1 agosto 2006, 13:01

appunto.

scommettiamo che sono quasi tutti "da rettificare" ?

e poi... dove sono tutti questi b18 SPREMUTI in pista ?

onestamente penso sia più spremuto il b18 di mugen, riki o pier, che in pista ci vanno una volta ogni morte del papa...

ma qui torniamo ad un vecchio discorso...

Tony JDM
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Messaggio da Tony JDM » martedì 1 agosto 2006, 14:17

mah..
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