B18C vs B16B
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ma qui tutti date per scontato una cosa, che il b18 sia fragile e che lo sia per l'elevata vel. media del pistone.
I fatti dicono pero' che nel 90% dei casi i b18 rompono fondendo le bronzine del 3? e non per grippaggio.
Che forse forse c'entrino le temperature del lubrificante e non la velocita' media del pistone?
I fatti dicono pero' che nel 90% dei casi i b18 rompono fondendo le bronzine del 3? e non per grippaggio.
Che forse forse c'entrino le temperature del lubrificante e non la velocita' media del pistone?
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void
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diciamo che c'è modo e modo di rompere
magari nell'uso pistaiolo (che è quello che fa saltare bronzine come patatine) il primo problema che arriva è quello della lubrificazione (come dicono in usa... e scritto qui dentro 5000 volte)... non tanto la "durata del motore"
è altrettanto vero però che i b18 usati in modo sano (cioè tirandoli quando si può) iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga.
magari nell'uso pistaiolo (che è quello che fa saltare bronzine come patatine) il primo problema che arriva è quello della lubrificazione (come dicono in usa... e scritto qui dentro 5000 volte)... non tanto la "durata del motore"
è altrettanto vero però che i b18 usati in modo sano (cioè tirandoli quando si può) iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga.
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bo' sara' anche vero void ma il mio con 140k km a detta di raven non e' minimamente ovalizzato, tant'e' che abbiamo deciso di rifare le bronzine e lasciarlo stare.
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.
Si sono verificati dei casi accertati di canne ovalizzate nel club?
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.
Si sono verificati dei casi accertati di canne ovalizzate nel club?
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PierGSi
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gizmoITR ha scritto:bo' sara' anche vero void ma il mio con 140k km a detta di raven non e' minimamente ovalizzato, tant'e' che abbiamo deciso di rifare le bronzine e lasciarlo stare.
E anche le fumate etc. erano date dalle solite cose, lavori da fare solo sulla testa.
Almeno le fasce potevate cambiarle (+ lucidatina alle canne) ...non possono essere in buono stato dopo quel chilometraggio e con l'utilizzo che fai tu del motore.
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PierGSi
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Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Pero', sinceramente, se il motore e' gia' aperto e l'idea e' quella di tenere ancora a lungo l'auto....
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte" 2Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...
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pier avrei detto anch'io cosi', smontiamo tutto e lo rifacciamo, ero anche disposto a spendere il cifrone che sarebbe venuto fuori, sicuramente almeno il triplo di questo gia' non trascurabile conto, ma raven mi ha convinto a fare cosi'.
E dato che per portarla da lui ho speso l'equivalente di un b16 non mi resta che fidarmi!
Non credo che voglia togliere il cambio.
Non e' sicuro di riuscire con quelle di banco cmq.
E dato che per portarla da lui ho speso l'equivalente di un b16 non mi resta che fidarmi!
Non credo che voglia togliere il cambio.
Non e' sicuro di riuscire con quelle di banco cmq.
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............ corsa lunga con biella corta .......... se il rapporto tra la corsa e la lunghezza di biella ? lo stesso di un motore quadro, la spinta laterale sul pistone ? la stessa ........ in soldoni ad incidere sulla spinta laterale (che ? la causa principe dell'ovalizzazione) non ? tanto la corsa rapportata all'alessaggio , ma la corsa rapportata alla lunghezza di biella .......void ha scritto: iniziano a presentare ovalizzazione delle canne, consumo di olio e altre cazzatine (comuni a tutti gli altri motori ad elevata potenza specifica) che sono causate anche dalla corsa lunga............
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void
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di norma se l'ovalizzazione rientra nelle tolleranze,e la superficie dei cilindri non presenta irregolarita' rilevanti si lascia stare tutto così com'e' ......... certo che pero' una passatina ai cilindri per ripristinare la corretta rugosita' superficiale (utile a trattenere il film di lubrificante) dopo tutti quei chilometri gliel'avrei data.......PierGSi ha scritto:Sisi beh, lo potete fare, anche se e' un po' un casino misurare il gioco (del banco) con il motore montato sull'auto (ma il cambio lo togliete, vero ?).gizmoITR ha scritto:Proviamo a fare le bronzine senza calare il motore, da sotto.
Pero', sinceramente, se il motore e' gia' aperto e l'idea e' quella di tenere ancora a lungo l'auto....
Beh, sono d'accordo su questo...avrei paura anch'io che il lavoro non venisse fatto diciamo "a regola d'arte" 2Anche perche' la rettifica e' un terno a lotto, per fartela te la fanno, ma i risultati...
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ok ma lasciamo stare le cure al mio b18 che sono ot, torniamo ai casi pratici, 1 sola ovalizzazione sui b18 del club?
Con tutti quelli che ci sono qui?
Con tutte le spremiture in pista?
Con tutte le centraline con limitatore >9000?
direi veramente poco.
A sto punto a tony consiglierei un b18 con semplice oil cooler+stronger pompa olio e stop.
Le solite cazzatelle, 210+ hp e vai senza problemi.
Di meglio si puo' fare, ma ci vuole il k20.
Con tutti quelli che ci sono qui?
Con tutte le spremiture in pista?
Con tutte le centraline con limitatore >9000?
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A sto punto a tony consiglierei un b18 con semplice oil cooler+stronger pompa olio e stop.
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