Clutch Kit question.......

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 28 maggio 2006, 21:53

A sto punto.....ATS con spingidisco da 1000Kg!
Non dovrebbe manco strappare così.

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » domenica 28 maggio 2006, 23:20

Infatti non strappa, secondo me è ON-OFF :ride :ride :ride :ride :ride

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 maggio 2006, 7:54

sento parlarne bene (delle carbon) da tutti coloro che montano la BIDISCO. IMHO, penso che le "single carbon" senza parastrappi siano come dice Aieie........... :rolleyes ...........durature si, ma nelle partenze normali.......... :(


La Ogura mi piace, mi attizza anche il fatto che ha molto + materiale di attrito essendo full-disc (si presume + durata), ma il fatto di non avere mollette parastrappi................. :sosp

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 maggio 2006, 11:47

QUesito per ETILIKO:

secondo te, questo kit toda, mota il cuscinetto reggispinta esterno come il Kit Exedy Hyper Single di cui parlammo???? :sosp Sta cosa mi viene in mente perchè il diametro fra i petali dello spingidisco è molto + grande rispetto il diametro dello spingidisco stock! Che ne pensi?

Immagine


PS
L'Ogura è quello che al momento mi attizza di più e mi sa che se devo fa na follia................... :amore
Ho sentito il tizio, lui dice che ha i normali difetti a bassi regimi di una sinterizzata, ma nel complesso va benone. Il volano pesa quanto il toda, circa 3.7/3.9kg e sto kit qui monta il cuscinetto reggispinta stock. :amore

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Messaggio da COPACABANA » lunedì 29 maggio 2006, 12:06

typer558 ha scritto:PS
L'Ogura è quello che al momento mi attizza di più e mi sa che se devo fa na follia................... :amore
Ho sentito il tizio, lui dice che ha i normali difetti a bassi regimi di una sinterizzata, ma nel complesso va benone. Il volano pesa quanto il toda, circa 3.7/3.9kg e sto kit qui monta il cuscinetto reggispinta stock. :amore
sò contento di averti dato almeno un'idea (sempre che te l'abbia data io l'idea della ogura) nella mia ignoranza :asd :asd

Ora tu ed Ety toglietemi il dubbio a me ......... nelle due volte che ho messo mano al cuscinetto regispinta perchè ho rifatto la frizione era palese la "scarsità" del cuscinetto in questione o almeno la lubrificazione dello stesso che seccandosi diventa rumoroso e inizia a lavorare male ....... Da sempre mi son chiesto se c'erano cuscinetti maggiorati o comunque fatti ancor meglio dello stock .......... Perchè tu vuoi usare il cuscinetto stock se c'è la possibilità di prendere un kit frizione con cuscinetto maggiorato ?

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 maggio 2006, 12:15

cuscinetti reggispinta modificati come intendi tu, non ne ho mai visti.
Quello che mi fece notare etiliko, è che alcuni di questi kit, sconvolgono la configurazione originale e posizionano un cuscinetto "esterno" invece che interno come lo stock. In pratica, mi pare di ricordare che mi disse che questi TIRAVANO invece di SPINGERE (o viceversa :imba ) e che sta soluzione era na mezza cacata (meglio la stock).

Detto ciò, cercavo un kit che non sconvolgesse la configurazione originale ;)



PS
Ecco il kit in questione: PULL TYPE CLUTCH, leggi in basso a sinistra la descrizione

http://www.exedy.com.au/clutch/hypersingle.htm :teach

Accommodates higher torque, in conjunction with lighter pedal effort to produce a superior clutch operation when adapted to most high-powered vehicles.
The pull type design is ideal for sports clutch applications and boasts many advantages over a conventional push type clutch.


Immagine

ADVANTGE
? Unlike the push type cover, when a pull type cover flexes, it will flex in the direction of disengagement, assisting in positive pedal feel.
? A longer lever ratio achieves a direct decrease in pedal effort.
DISADVANTGE
? Release bearing must be fixed to the clutch cover leading to difficult detachment.
The problem of detachment difficulties is solved, by the use of the EXEDY original one-touch snap in bearing design. Detachment is made possible with the use of a screwdriver whilst the bearing can be snapped back into place when activating the release fork.
THIS IS AN EXEDY ORIGINAL DESIGN AND FUNCTION.

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 29 maggio 2006, 17:33

Domanda idiota....

Ma la frizione della CTR non è PULL TYPE? Come quella della S2000?

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 29 maggio 2006, 17:38

secondo me, no! :imba

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 29 maggio 2006, 21:48

Calma.
NON ho idea di come sia la frizione del CTR,ho dato per scontato che il cuscinetto fosse come quello di B ed H series,cioè "a spinta".Se però il cuscinetto del S2K è "a tiro" allora potrebbe essere di un tipo o dell'altro. :imba

Spieghiamo la differenza tra "a spinta" e "a tiro".
In entrambi i casi il cuscinetto è esterno rispetto allo spingidisco.
Nel caso del cuscinetto a spinta,il cuscinetto è poggiato al forcellino,e quando noi premiamo la frizione,il forcellino spinge il cuscinetto contro lo spingidisco,provocando il distaccamento della frizione.
Il cuscinetto a tiro è diverso,perchè è solidale con lo spingidisco!!!Il forcellino si incastra sotto due alette del cuscinetto,e quando premiamo la frizione non facciamo altro che tiriare il cuscinetto!

Ecco una foto di una frizione a tiro
http://sard.com.au/pricelists/General/t ... clutch.jpg

Ecco dove è che il forcellino aggancia il cuscinetto per tirarlo
Immagine

Le frizioni a tiro generamente sono più morbide da azionare,ma A ME danno poco feeling sotto al piede,ho notato che sono lente nel tornare indietro e sembrano reggere meno di quelle a tiro i maltrattamenti e gli aumenti di coppia e potenza.
Son tutte impressioni mie cmq.

P.S. Qui c'è una lista di frizioni EXEDY,e per K20 c'è scritto che è a spinta :amore
http://www.importperformance.com/exedy/hypersingle.html

pampurio106
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2005, 13:27
Località: race wars va
Contatta:

Messaggio da pampurio106 » martedì 30 maggio 2006, 0:00

finalmente mi è arrivata la frizione!!!!
Immagine
Immagine
exedy ceramica e rame speriamo vada bene x la evo!! :( il Capitano oggi mi ha smontato un pò!!! :(

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 30 maggio 2006, 8:09

secondo me, va a bomba le prime migliaia di km, ma poi ti dura meno della mia sachs................... :asd :asd :asd


PS

http://www.importperformance.com/exedy/twinplate.html

EXEDY Street/Race Twin Plate Clutch HM-032-SR
The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch is designed for high torque capacity with "reasonable" steetability. The friction facing material is cerametallic to bundle the abuse of highly modified engines. Again, with all cerametallic clutch systems, some chatter should be expected on low rpm startups. Featuring a single spring damper for both discs, this clutch design has strap lift and drive for both the pressure plate and the intermediate plate. A patented system evenly lifts both the main pressure plate and the intermediate plate providing a "clean" release for steetability. The EXEDY Street / Race Twin Plate Clutch also includes a lightweight billet chrome moly steel flywheel for maximum performance.


ma allora non è vero che le bidisco sono intrattabili! :sosp










Altra descrizione SIGNIFICATIVA di un Kit, monodisco in CARBONIO:

http://www.importperformance.com/exedy/ ... arbon.html

http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdCarbonSeries.htm :amore

Immagine

Exedy Hyper Carbon Clutch HH03SBMC
Exedy has developed the best carbon structure with high burst strength and torque transferring capabilities as a performance clutch. With the carbon, Exedy has tuned for Friction Coefficient to get smooth operating @ Cold Condition like street :amore , and High Torque transfer @ hot condition such as Race Circuit :amore . The Exedy Hyper Carbon Clutch has superb easy operation, best inertia and extremely high torque capacity in this class of product.

Long Life :amore :amore :amore Design
Exedy Semi Carbon possesses a life span greater than 2.3 times the average of a Metal facing and 1.3 times longer life when compared to other carbon clutch manufacturers.

Advantages
Lightweight: Improved shift response.
Strong heat resistance: No disengagement problems caused by disc deformation.
Long Life: Low friction material wear rate.
Easy Operation: Easy to use in the "Half Engaged" zone offering a comfortable operation either at the circuit or on the street.
:amore :amore :amore

Mi sa che mio oriento su una carbon, la Ogura mi attizza............. :sifone

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 30 maggio 2006, 9:45

PS

il KIT FRIZIONE DEFINITIVO esiste, ma chiaramente :rant NON lo fanno per K20A.................. :( :( :(

:amore :amore :amore Disco in carbonio full-face CON mollette! :amore :amore :amore

http://www.exedy.com.au/clutch/hyperdD-Core.htm

http://www.exedyusa.com/products/whatsn ... D-CORE.pdf



:( :( :(
Ultima modifica di typer558 il martedì 30 maggio 2006, 10:05, modificato 1 volta in totale.

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 30 maggio 2006, 10:02

Capità....

Và che te l'avevo fatta notare io quella frizione 2 pagine fà e già mi avevi fatto notare che non c'era per K20... :meco :teach

@Pampu: La tua frizione è "a tiro".... :teach

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 30 maggio 2006, 10:07

amo quest'uomo! :teach


:sifone


Piuttosto, sembra che la versatilità del carbonio sia dovuta al diverso coefficiente di attrito al variare della temperatura.
A freddo rientrano nello standard stock (quindi dovrebbe anche vibbbbbrare di meno nelle partenze a bassi rpm) e a caldo eguagliano le metalliche che hanno un range di attrito altissimo ma ridottissimo!
Guardate il grafico:

Immagine
Ultima modifica di typer558 il martedì 30 maggio 2006, 11:26, modificato 1 volta in totale.

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Messaggio da COPACABANA » martedì 30 maggio 2006, 11:09

Non vorrei dire cazzate ma dalla spiegazione di Ety e dai pezzi che ho a casa possono dedurne che la frizione della ctr è a spinta.

pampurio106
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2005, 13:27
Località: race wars va
Contatta:

Messaggio da pampurio106 » martedì 30 maggio 2006, 13:00

AieieVTEC ha scritto:
@Pampu: La tua frizione è "a tiro".... :teach
e questo cosa vuol dire?? :sosp

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 30 maggio 2006, 13:17

pampurio106 ha scritto:
AieieVTEC ha scritto:
@Pampu: La tua frizione è "a tiro".... :teach
e questo cosa vuol dire?? :sosp
Che fa schifo.... :asd :asd :asd

Nono, tranquillo!!! Era solo per far capire come fosse fatta la frizione " a tiro" e visto che tu hai postato la foto della tua ho preso la palla al balzo.... :teach

pampurio106
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2005, 13:27
Località: race wars va
Contatta:

Messaggio da pampurio106 » martedì 30 maggio 2006, 13:19

AieieVTEC ha scritto:
pampurio106 ha scritto:e questo cosa vuol dire?? :sosp
Che fa schifo.... :asd :asd :asd

Nono, tranquillo!!! Era solo per far capire come fosse fatta la frizione " a tiro" e visto che tu hai postato la foto della tua ho preso la palla al balzo.... :teach
ok avevo visto ma meglio a tiro o a spinta?? :sosp

AieieVTEC
Avatar utente
Messaggi: 2936
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
Località: Pazzolandia
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 30 maggio 2006, 15:48

eTiLiKo ha scritto:Le frizioni a tiro generamente sono più morbide da azionare,ma A ME danno poco feeling sotto al piede,ho notato che sono lente nel tornare indietro e sembrano reggere meno di quelle a tiro i maltrattamenti e gli aumenti di coppia e potenza.
Son tutte impressioni mie cmq.
Direi che quoto il tutto tranne la lentezza ma solo perchè IO non ci ho fatto caso, magari è colpa del mio "piede pesante" :teach

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » mercoledì 31 maggio 2006, 10:17

http://www.clutchmasters.com/shop/06catalog.pdf

FX600/700 bidisco street e race, disco senza mollette e l'unica cosa che lo distingue è il materiale di attrito. Ma allora le bidisco senza mollette parastrappi NON SONO ingestibili come si dice????? :sosp


Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi