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typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 8:23

Ocio che i tubi da giardinaggio, con il calore, si piegano/deformano in 2 secondi.......... :(

Piuttosto, la OCT postata da me medesimo, viene circa 220 $ + iva e spedizione. :sbonk

Vùdùùùù,
nessuna lubrificazione, solo INCROSTAMENTO di tutto ciò che viene a contatto con i vapori oleosi che si solidificano e si stratificano su tutti i metalli caldi che incontra (CF, Fafalla, SediValvole, Valvole, ecc.ecc.). La PCV ha solo funzioni ECOLOGICHE. SPOON, ad esempio, la ELIMINA! :shock :shock :shock


Intanto, ho fatto dei lavoretti/verifiche sul mio K Series che notoriamente NON HA I PROBLEMI DEL B Series in quanto a fumosità in pista (e relativi accumuli di vapori olio):D

Allora:

fra coperchio punterie e airbox, c'è una certa ASPIRAZIONE d'aria (se collegate un tubo di gomma, anche al minimo, si sente un certo risucchio d'aria che aumenta legermente all'aumentare del numero di giri) e NESSUNA FUORIUSCITA di vapori oleosi. Almeno il mio, dopo Km e Km di pista si presenta così, totalmente asciutto. Quindi, sul K, non c'è bisogno di nessuna OCT in quella posizione. Comunque, x inviare aria quanto + pulita al collettore di aspirazione, ho tappato il collegamento sull'airbox e posizionato un tubo di gomma con un filtrino finale sull'uscita "ventilaniozne basamento" che c'è sul coperchio puterie (è solo una precauzione perchè potevo anche lasciarla collegata all'airbox).


Invece, fra PCV basamento e colli aspirazione, nel tubicino c'era una minima oleosità. Allora, per provare, ho preso un filtro benzina universale (2 Euro) e 2 fascette (1 euro) con mezzo metro di tubo della benzina da 9mm (3 euro) (va bene anche quello del gas) e INTERPOSTO tale filtrino fra PCV e collettori. Il filtrino deve lavorare ESCLUSIVAMENTE IN POSIZIONE ORIZZONTALE!!! non lo mettete verticale perchè rischiate di rinviare alla PCV i vapori che si condensano.


Immagine

ora lo sto provando. Ieri ho scannato un pochino, ma il filtro è rimasto pulito. Aspetto la prima uscita in pista per verificare quanti vapori si accumulano (l'intensità) e se è il caso di lasciare un filtrino oppure mettere proprio una OCT.

A presto con news......... :D
Ultima modifica di typer558 il martedì 18 aprile 2006, 8:35, modificato 1 volta in totale.

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » martedì 18 aprile 2006, 8:30

:clap :clap

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » martedì 18 aprile 2006, 10:09

mi sono preso un caaazzzziatone da arnaldo...
Molti si erano chiesti come mai la mia itr fumasse piu' di qualunque altra.
Lui ha controllato la parte bassa da sopra e sembra ok.
La testa l'ha rifatta.
Mette in moto qualcosa non va stacca il tubetto pfff uno sfiato della madonna, in pratica c'era un TAPPO all'interno del tubetto tra coperchio valvole e intake... non ad uno dei lati, era tappato proprio al centro!
Se n'e accorto solo soffiandoci dentro!
ma non sono stato io :( secondo me era attappato di serie.
Adesso bisogna riprovare in pista e vediamo...

typer558
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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 10:15

:shock :shock :shock :shock


piuttosto, ma la valvola PCV come si aziona?

azionamento meccanico?
idraulico?
ecu?
elettrico?

cosa comanda l'apertura??????? :imba

Voodooo
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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 10:19

typer558 ha scritto:Vùdùùùù,
nessuna lubrificazione, solo INCROSTAMENTO di tutto ciò che viene a contatto con i vapori oleosi che si solidificano e si stratificano su tutti i metalli caldi che incontra (CF, Fafalla, SediValvole, Valvole, ecc.ecc.). La PCV ha solo funzioni ECOLOGICHE. SPOON, ad esempio, la ELIMINA! :shock :shock :shock
e sicuramente lascia la otc....

raga pensateci bene a cosa servirebbero due sfiati per l'olio??? tutti e due posti in due posti(scusate la ripetizione) differenti ma tutti e due aspiranti....uno davanti la farfalla uno tra questa e le valvole.... noooo nn mi tonano i conti a qualcosa servono!

chiuderei pure io la pvc ma mettere un bel oil chatc(mi pare si scriva cosi :asd ) sulla otc.....

cmq utte le volte che ho smontato b o d series si notava che erano sporchi superati i 80.000-100.000 km indipercui la fumosita' dell'olio è minima :D
typer558 ha scritto::shock :shock :shock :shock


piuttosto, ma la valvola PCV come si aziona?

azionamento meccanico?
idraulico?
ecu?
elettrico?

cosa comanda l'apertura??????? :imba
è libera almeno sui b e d series, viene aiutata a aspirare dal collettore di aspirazione(che risucchia na cifra, provate a scollegarlo a macchia accesa il minimo vi skizzera a 2000-3000rpm!) passa in un intake e poi va nel collettore, nn ha nessuna valvola come l'otc
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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 10:34

raga pensateci bene a cosa servirebbero due sfiati per l'olio??? tutti e due posti in due posti(scusate la ripetizione) differenti ma tutti e due aspiranti....uno davanti la farfalla uno tra questa e le valvole.... noooo nn mi tonano i conti a qualcosa servono!

Attenzione! :teach

Dal coperchio punterie: ASPIRA
dalla PCV: ESCE

così da creare un CIRCOLO d'aria nel basamento! da una parte entra nel basamento (coperchio puterie) e dall'altra esce imbrattata da vapori d'olio(dalla PCV).

Guarda le frecce nello schema qui sotto!!!

Immagine
Ultima modifica di typer558 il martedì 18 aprile 2006, 10:39, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 10:38

:nono

dal coperkio punterie se tu a motore acceso stacchi il tubo noterai che tende a aspirare e poi repentinamente a soffiare....il che è dovuto al movimento dei vari organi meccanici!e poi i se stacchi il tubo che è collegato dal coperchio punterie a motore acceso sentirai che succhia indipercui sono due estrattori sia la opc che la pvc!

se poi fai caso la farfalla è sempre imbrattata di olio e casualmente nn si imbratta se il tubo della opc è staccato dall'aspirazione :strama
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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 10:42

sui K series,

(COME DA SCHEMA MANUALE D'OFFICINA E MIE PROVE DI IERI POMERIGGIO),

è come ti ho scritto prima:

dal coperchio punterie ASPIRA
dalla PCV ESCE

STOP

nessuna inversione dei flussi. Forse a te succede perchè hai tappato qualche sfiato.............. :asd

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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 10:44

cmq ecco il funzionamente da come l'ho capito io della PVC

Immagine

allora i due buchi sopra sono collegati rispettivamente, uno a uno scolo dell'olio che dalla testa lo fa ricadere nel basamento,(vedi foto 2!)l'altro al collettore di aspirazione, per creare la depressione giusta che serve a aspirare i vapori del olio nei collettori!! ovviamente anche l'olio in forma liquida va nella pvc che nella parte bassa attaccata ai collettori(vedi foto 3) lo fa ricadere nello scolo che va sempre dalla testa alla coppa!

foto 2
Immagine

foto 3
Immagine





typer558 ha scritto:sui K series,

(COME DA SCHEMA MANUALE D'OFFICINA E MIE PROVE DI IERI POMERIGGIO),

è come ti ho scritto prima:

dal coperchio punterie ASPIRA
dalla PCV ESCE

STOP

nessuna inversione dei flussi. Forse a te succede perchè hai tappato qualche sfiato.............. :asd

capita' io ti parlo di macchine stock!forse il k series è pensato in maniera diversa, ma mi risulta un po' difficile crederlo!forse al minimo l'aria come dici giustamente te puo' essere aspirata nel coperchio punterie ma se ci pensi quando dai gas nel collettore di aspirazione si genera una depressione e anche nell'intake di gomma indipercui in quel momento si dovrebbe invertire, oh almeno cosi penso :imba
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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 10:53

ps
pvc so i materiali plastici, se chiama P.C.V.!!!!! :asd

ps2
nel K series è come te dico! Ho collegato un tubo di gomma de 2 metri e me lo so messo nell'abitacolo per controllare, facendolo passare sotto il vano motore. DAL COPERCHIO ASPIRA SOLAMENTE! :asd

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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 10:56

oh ma infatti mi pareva strano si kiamasse pvc come il materiale plastico, ma nella mia ignoranza nn ho voluto controllare :ride e va be te ringrazio per la correzione capita'! :bana :bana

allora la PCV :asd

nel b series è l'opposto tanto è vero che il tubo che porta dal coperkio unterie all'intake di gomma è sempre sempre sempre sporco di olio! e anche la farfalla!
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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 11:15

forse ho capito il trucco capita'! la vostra pcv è una valvola!la nostra è un decanter.... levami una curiosita' sai caso se c'è attaccato qualche filo sopra? avete da linkarmi un sito con il manuale di officina di k20?
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Messaggio da AlexxTs » martedì 18 aprile 2006, 11:17

typer558 ha scritto::shock :shock :shock :shock


piuttosto, ma la valvola PCV come si aziona?

azionamento meccanico?
idraulico?
ecu?
elettrico?

cosa comanda l'apertura??????? :imba
all'interno c'e' una molla precaricata e una sfera: il sistema ? una valvola che si apre se sollecitata da una determinata differenza di pressione: questo deltaP ? causato dalla depressione in rilascio nei colli che attiva la ventilazione forzata (positiva) .................. se invece il motore ? a carico parziale o a manetta i gas vengono aspirati dal tubo privo di pcv (il secondo canale del sistema a ventilazione positiva) per il leggero effetto di depressione che si crea prima del cf ...............

ciao

detto questo io sfogo tutto in ambiente senza filtri e pcv con due tubi seri anti schiacciamento e termoresistenti (resistenti anche agli idrocarburi) che arrivano dal motore fino al sottoscocca ............

ciao

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Messaggio da Voodooo » martedì 18 aprile 2006, 11:23

ecco trovato l'inghippo... grazie alex :good indipercui a sto punto i due sistemi lavorano in maniera diversa e nn so fino a quanto sono confrontabili tra B(e percio anche D) e K series
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Messaggio da gesus » martedì 18 aprile 2006, 11:34

io per il mio H quoto il capitano, anche perche il tubo è simile, partono tutti e due dal coprivalvole, in piu c'ho le prove in quanto il cf smontato dalla parte del filtro aria non è per nulla sporco anzi, mentre dal lato opposto verso i colli di aspirazione è imbrattato ...

questo mi fa pensare che funzioni proprio come dice il capitano, anche se piu di qualcuno mi ha detto che originalmente qualcosa sfiata anche da li...
io ci ho messo un filtrino k&n quindi ora se sfiata(ma non credo in quanto il filtrino non si sporca quasi per nulla) va in ambiente e se aspira ha piu libertà di "aspirare" ....

ciao
gesus
p.s.
nemmeno l h serie ha il decanter stok, e come detto i tubi partono entrambe dal coperchio punterie.

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Messaggio da AlexxTs » martedì 18 aprile 2006, 11:38

gesus ha scritto: questo mi fa pensare che funzioni proprio come dice il capitano, anche se piu di qualcuno mi ha detto che originalmente qualcosa sfiata anche da li...
certo ............... man mano che si apre il gas il flusso si inverte e non passa piu' dalla pcv che si chiude ................. anche per toyota ? cosi e non solo ...........

ciao

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Messaggio da gesus » martedì 18 aprile 2006, 12:02

si ma quello che mi impensieriva è che quando ho smontato il cf per pulirlo tampo fa(la macchina aveva gia piu di un 80k km credo) la parte che dava verso il intake/filtro era linda, nessun deposito praticamente, mentre dietro ho dovuto smadonnare abbastanza per levare tutto l incrostato .... quindi pensavo, se sfiatasse un po' anche dalla parte del intake/filtro una minima sporcizia/incrostazione ci dovrebbe essere no ?

potrei ipotizzare/spiegare dicendo che lo sporto dietro, all interno dei colli di aspirazione, sia dato piu dall egr che dalla pcv... pero ipotizzo perche non so :p


ciao
gesus

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Messaggio da AlexxTs » martedì 18 aprile 2006, 12:17

gesus ha scritto:si ma quello che mi impensieriva è che quando ho smontato il cf per pulirlo tampo fa(la macchina aveva gia piu di un 80k km credo) la parte che dava verso il intake/filtro era linda, nessun deposito praticamente, mentre dietro ho dovuto smadonnare abbastanza per levare tutto l incrostato .... quindi pensavo, se sfiatasse un po' anche dalla parte del intake/filtro una minima sporcizia/incrostazione ci dovrebbe essere no ?
perch? il flusso invertito ? molto blando e recupera vapori leggeri ............ il flusso recuperato dalla PCV ? intenso e proviene da vapori di basamento condensati in una apposita paratia nel coperchio testa ........

non a caso con questo sistema si sporca la parte della farfalla rivolta verso i collettori di aspirazione .

ciao

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Messaggio da victorpapa » martedì 18 aprile 2006, 12:24

Ragà c'è poco da discutere lo schema postato dal Capitano è quello del manuale officina itr.

Dalla testa entra aria fresca e filtrata pescata dal manicotto in gomma che poi esce calda e carica di vapori olio dalla pcv dopo aver fatto il giro del basamento.

Tutto questo giro è reso possibile dalla forza aspirante del collettore di aspirazione....per questo la farfalla si sporca solo allinterno e non all'esterno.....l'imbrattamento viene da quel tubetto a "S" che collega la pcv al frotale del collettore aspirazione

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Messaggio da typer558 » martedì 18 aprile 2006, 12:30

victorpapa ha scritto:Ragà c'è poco da discutere lo schema postato dal Capitano è quello del manuale officina itr.

Dalla testa entra aria fresca e filtrata pescata dal manicotto in gomma che poi esce calda e carica di vapori olio dalla pcv dopo aver fatto il giro del basamento.

Tutto questo giro è reso possibile dalla forza aspirante del collettore di aspirazione....per questo la farfalla si sporca solo allinterno e non all'esterno.....l'imbrattamento viene da quel tubetto a "S" che collega la pcv al frotale del collettore aspirazione

infatti, IMHO, mettere il tubetto che esce dalla pcv all'aria aperta, non mi sembra una gran cosa proprio perchè viene a mancare quella depressione che crea il collettore di aspirazione in rilascio. E liberandola all'aria INTERROMPI I FLUSSI INTERNI e ANNULLI LA DEPRESSIONE ESTRATTRICE.................... :rolleyes

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