FRENATA (Freno motore si o no)

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » venerdì 30 settembre 2005, 22:23

e infatti l'ho sempre temuto che tale topic mi SFUGGISSE...

non ho capito di cosa stiamo parlando... :imba

pistobac
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 1:34
Località: B.a.C. park FI
Contatta:

Messaggio da pistobac » sabato 1 ottobre 2005, 20:28

io i parlo delle mie conoscenze(tutte su civic senza abs)

mi entra un ostacolo in mezzo alla strada? tipo pick-up sulla statale mentre facevo 140 in 3?
pesto il pedale senza pigiare la frizione e senza scalare(sbagliando ma ero in preda al panico) le ruote si bloccano (ca22o) il motore si spegne perche non pigiavo la frizione,giro lo sterzo con alcun risultato,li capisco che devo rilasciare il freno, sbloccare le ruote, giro e scanso il pick-up(non ho mai desiderato cosi tanto l'abs!!!)....il muso della civic è salvo, se avessi franato subito con meno forza anche le gomme termiche anteriori non sarebbero state da buttare!!!

un ostacolo un pochino piu lontano(classica fila dietro il dosso in A1)

mi attacco ai freni, appena ho i giri intorno ai 4000 taccopunta e scalo, cosi fino a fermarsi con l'auto in 2 e taccopunta in tutte le marce sfruttando al massimo il freno motore, che sopra i 4000 C'E' ECCOME!!!

guida sportiva su stradina collinare con curve a fine dirittura? es, sono a 160 in 4, gas pigiato fino al punto di staccata, al che freno, energicamente quasi al bloccaggio, (anzi, se di la in quel momento passava una formica si blocca) a 130 metto la terza, a 80 la seconda, facendo balzare i giri del motore sempre intorno ai 5.500/6000, con taccopunta (altrimenti le ruote si inchiodano e ti ritrovi a buttare giu il cartello con scritto "zona collinare peoduzione chianti doc") entri in curva gia in 2 e puoi ri affondare il gas senza doverti trovare a scalare troppo vicino alla curva con scorrezioni di assetto!!

secondo me frenare con la frizione abbassata mai!!!!!!!!!!!
solo se hai l'abs e sei in condizione di alto pericolo....

ad esempio: TA, entri in curva frenando, la macchina parte di culo, se hai la frzione giu che fai? salti direttamente il gard-rail per ritrovarti alla curva dopo, se hai la frizione alzata giu di gas, peso al posteriore controsterzo e la riprendi...
io dopo varie prove, la penso cosi...

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 2 ottobre 2005, 2:50

mah dipende il mio metodo è quasi sempre quello8visto che è ancora ostico il punta tacco) es Misano

rettilineo 180 sono di 4 a circa 6600rpm freno scendo a 140(4? a circa 5200rpm) butto la terza(rimanendo frenato) scendo a 90-95(3? a 5000 butto la seconda sono a inizio curva tocco il gas stabilizzo la macchina e continuo la curva, a me le migliori frenate son riuscite cosi, quando riusciro a far perfetto il tacco-punta(mi sto allenando) vedremo quale mi dara + vantaggio, per ora tendo a sfrizionare un po' nei passaggi di marcia, di solito sento il motore quando scende sotto i 5000(a orecchio) posso infilare la marcia + bassa e far rallentare meglio la car(diciamo che mi serve per stabilizzare la frenata aiutandomi anche con l'inerzia del otore e trovare una giusta pressione sul freno in modo da arrivare al quasi bloccaggio delle gomme).

Cmq il freno motore esiste e si sente a giri alti, è quasi nullo a giri medi, e controproducente a giri bassi(almeno sulla mia), poi per far la prova prendete buttate giu prima e seconda e la poi rilasciate il gas a limitatore di seconda, poi rifatelo alzando la frizione e mi dite :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

vegetassj
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2005, 11:40
Località: Cologno Monzese

Messaggio da vegetassj » domenica 2 ottobre 2005, 9:54

nessuno ha detto però che in pista si scala col punta tacco non tanto per il freno motore,ma per aiutare il cambio che in queste condizioni si usura non poco!!facendo il punta tacco si aiutano i sincro ,preservandoli da un usura precoce!! :teach :meco

pistobac
Messaggi: 392
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2005, 1:34
Località: B.a.C. park FI
Contatta:

Messaggio da pistobac » domenica 2 ottobre 2005, 19:42

vegetassj ha scritto:nessuno ha detto però che in pista si scala col punta tacco non tanto per il freno motore,ma per aiutare il cambio che in queste condizioni si usura non poco!!facendo il punta tacco si aiutano i sincro ,preservandoli da un usura precoce!! :teach :meco

:teach :teach

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » lunedì 3 ottobre 2005, 8:50

pistobac ha scritto:
vegetassj ha scritto:nessuno ha detto però che in pista si scala col punta tacco non tanto per il freno motore,ma per aiutare il cambio che in queste condizioni si usura non poco!!facendo il punta tacco si aiutano i sincro ,preservandoli da un usura precoce!! :teach :meco

:teach :teach


Siete due niubbi. :teach :teach :teach

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » lunedì 3 ottobre 2005, 10:36

Ubaldo ha scritto:
pistobac ha scritto:
:teach :teach


Siete due niubbi. :teach :teach :teach
infatti ho messo le Pedaliere della Sabelt apposta ........... ahahahaha tanto i puffi possono contestare pure quelle ahahahahaha ............. mavvaffa ...................

pholcus
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:18
Località: Monza

Messaggio da pholcus » lunedì 3 ottobre 2005, 11:17

pistobac ha scritto:
vegetassj ha scritto:nessuno ha detto però che in pista si scala col punta tacco non tanto per il freno motore,ma per aiutare il cambio che in queste condizioni si usura non poco!!facendo il punta tacco si aiutano i sincro ,preservandoli da un usura precoce!! :teach :meco

:teach :teach
quella è la doppietta! Il PT serve per non far bloccare le ruote nelle scalate più violente al rilascio della frizione.

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 3 ottobre 2005, 13:14

qui dentro sembra di spiegare ingegneria aerospaziale a un ferramenta.... :sbonk

pholcus
Messaggi: 364
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 13:18
Località: Monza

Messaggio da pholcus » lunedì 3 ottobre 2005, 13:20

Deg53? ha scritto:qui dentro sembra di spiegare ingegneria aerospaziale a un ferramenta.... :sbonk

:asd :asd

marmitta
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 15:58
Località: Parmigiano-Reggiano

Messaggio da marmitta » lunedì 3 ottobre 2005, 14:00

Non state considerando le turbolenze del lubrificante nel cambio :teach

Unknow
Messaggi: 479
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 18:39
Località: più giù...
Contatta:

Messaggio da Unknow » lunedì 3 ottobre 2005, 14:15

ma in effetti c'è anche da considerare la ressistenza che dà il
cambio! :teach

cioè, è l'effetto bicicletta:

per far fare tanti giri alla ruotona dobbiamo fare più giri ai pedali, in questa situazione le nostre gambe stanno esercitando la potenza espressa dai motore.

in questo caso la rapportatura ci facilita il compito allegerendo il carico di lavoro...

nel caso inverso, ovvero con corano ai pedali più grande della corona alla ruota, dovremo esprimere più potenza per muovere lo stesso pesò alla stessa velocità, impiegando però meno giri ai pedali.

nel caso dei freni si genera quindi uno sforzo sul cambio, dovuto al fatto che il moto trasmesso dalle ruote al cambio tramite la rapportatura mette in movimento anche il complesso del motore...

non so come spiegarlo meglio, ma il succo è che anche il cambio fa la sua parte nella frenata!!!! :teach

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » lunedì 3 ottobre 2005, 14:30

vi prego CHIUDETE

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 ottobre 2005, 15:01

Concordo.

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » lunedì 3 ottobre 2005, 15:42

io mi chiedo perchè tutti devono dire per forza la loro.... porcatroia abbiamo la fortuna di avere tra di noi un bravissimo e rinomato ingeniere di gara e pure qualche pilota, perche c@zzo pinco pallino deve intervenire???

si fa la domanda, i guru rispondono, perche cristo si deve intervenire con affermazioni del tutto prive di fondamento o ipotesi strampalate???

non sai? stai zitto!!! non sei sicuro? stai zitto!!

sai per certo? sei del settore? parli!!


che ci vuole???


bha


P.S. io so di avere da imparare, non intervengo e prendo appunti... ci vuole molto? :sbonk
Ultima modifica di Engo il lunedì 3 ottobre 2005, 18:34, modificato 1 volta in totale.
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 3 ottobre 2005, 16:39

Beh mi sembra evidente che la frenata piu' tosta / di emergenza si fa di solo freno.
Pero' in gara si sente che tutti fanno punta tacco e scalata con motore.
Deg diccelo tu, e' perche' se no non arrivi in fondo con i freni oppure per evitare di spiattellare?

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 ottobre 2005, 20:58

Se accettate anche una risposta mia.....in pista si deve stare su di giri per "stabilizzare" la frenata.E' proprio più facile avvicinarsi al limite senza eccederlo.Tant'è che viene proprio naturale.
Il freno motore non credo influisca sul consumo dell'impianto frenante in pista.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 4 ottobre 2005, 8:08

Interessante, ma mi viene in mente una domanda:

in pista, in una bella staccata con scalata, per rimanere nella norma (senza spaccare il motore ma rimanendo ad un buon regime per la riaccelerazione successiva), a qaunto dovrebbero arrivare i giri motore???

al limite della zona rossa?

molto al di sotto??

oltre la zona rossa??

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » martedì 4 ottobre 2005, 11:00

gizmoITR ha scritto:Deg diccelo tu, e' perche' se no non arrivi in fondo con i freni oppure per evitare di spiattellare?
Giz, l'ho scritto in prima pagina, risparmiare i freni on c'entra nulla, ANZI...

Tenentella, son gusti e poi dipende dal cambio, dalla vettura (quindi tipo di trazione), dalla staccata (quante ne devi togliere)... certo tocca stare sopra una certa soglia perchè come ormai sapranno anche i muri, più si frena forte, più se non si sta alti si rischia che il frenomotore SPINGA!

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 4 ottobre 2005, 11:32

quindi, potremmo affermare che:


con una TA,

in una bella staccata in pista, (tipo dopo un bel rettilineo e almeno 3 rapporti da togliere),

arrivare poco al di sotto o al limite della zona rossa (senza superarla), non si rischia di spaccare distribuzione e motore (ricordandoci comunque che la pista porta ovvi rischi)??? e non si rischia anche di far spingere il frenomotore???


giusto? o devo ripassare "ingegneria aerospaziale" perchè non ho capito nulla?? :imba

Bloccato