alpha-n .................... e passa la paura (oltre a tante rotture di caxxo ) ...............guido51 ha scritto:Scusate , una domanda , stamani sto un po' appannato..
Mah , il sensore di "portata aria" ndo sta ????
Info...corpi farfallosi [k20]
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
In pratica mentre di serie tutte le Honda gestiscono l'iniezione e l'anticipo con un sistema speed-density,cioè utilizzando come sensori principali quello di giri(speed) e il sensore pressione assoluta(density),in un sistema alpha/n si utilizzano come sensori principali l'apertura farfalla(alpha) e il numero di giri(n).
Va da se che la centralina con il sistema alpha/n,non conoscendo nessun parametro riguardo la quantità d'aria in entrata nel motore,è meno precisa(tant'è che molte volte è presente una correzzione barometrica nell'algoritmo di gestione),ma regala più prontezza,perchè l'algoritmo è più semplice,e la centralina deve effettuare meno calcoli.
Va da se che la centralina con il sistema alpha/n,non conoscendo nessun parametro riguardo la quantità d'aria in entrata nel motore,è meno precisa(tant'è che molte volte è presente una correzzione barometrica nell'algoritmo di gestione),ma regala più prontezza,perchè l'algoritmo è più semplice,e la centralina deve effettuare meno calcoli.
--- www.autech.it ---
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
i ritardi principali sono indotti dai sensori di pressione (MAP) o di flusso (MAF) ............. se la ecu ? potente, qualche calcolino in piu' non fa la differenza ......eTiLiKo ha scritto:In pratica mentre di serie tutte le Honda gestiscono l'iniezione e l'anticipo con un sistema speed-density,cioè utilizzando come sensori principali quello di giri(speed) e il sensore pressione assoluta(density),in un sistema alpha/n si utilizzano come sensori principali l'apertura farfalla(alpha) e il numero di giri(n).
Va da se che la centralina con il sistema alpha/n,non conoscendo nessun parametro riguardo la quantità d'aria in entrata nel motore,è meno precisa(tant'è che molte volte è presente una correzzione barometrica nell'algoritmo di gestione),ma regala più prontezza,perchè l'algoritmo è più semplice,e la centralina deve effettuare meno calcoli.
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
non piu' di tanto, con le nuove ecu autoprogrammabili retroazionate in lamba, pressione barometrica e temperatura aria aspirata e knock sensor ? impossibile far danni ........... fan tutto loro, ti propongono la mappa ed eventualmente l'aggiusti se non ti piace .......guido51 ha scritto:ok ...
per cui anche mappare e' un tantino piu' complicato......
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Eh....le centraline che possono fare tutto da sole per davvero si contano sulle dita di una mano,e non sono accessibili ai comuni mortali.
L'intervento dell'operatore è più consistente,sopratutto per gli anticipi di accensione,e per le correzioni.
L'intervento dell'operatore è più consistente,sopratutto per gli anticipi di accensione,e per le correzioni.
--- www.autech.it ---
-
M4FF0
- Messaggi: 299
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
- Località: Torino
- Contatta:
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
qui una foto
e qui un minivideo merdoso
http://www.helise.net/foto/corpi/corpi.3gp
domani con calma se ho tempo faccio altre foto e video
e qui un minivideo merdoso
http://www.helise.net/foto/corpi/corpi.3gp
domani con calma se ho tempo faccio altre foto e video
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
- typer558
- (h)old
- Messaggi: 5979
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
- Località: Kantou Toukai Kansai JP
- Contatta:
-
Celima
- (h)old
- Messaggi: 1552
- Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
- Località: Savona
- Contatta:
- typer558
- (h)old
- Messaggi: 5979
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
- Località: Kantou Toukai Kansai JP
- Contatta: