Info...corpi farfallosi [k20]

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Bloccato
AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:29

guido51 ha scritto:Scusate , una domanda , stamani sto un po' appannato.. :imba
Mah , il sensore di "portata aria" ndo sta ????
alpha-n .................... e passa la paura (oltre a tante rotture di caxxo :asd :asd ) ...............

guido51
(h)old
(h)old
Messaggi: 1637
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
Località: Versilia

Messaggio da guido51 » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:35

ahhh !
Ora sto meglio e mi sono svegliato...
Scusa Eti' , mahhh , sto anche un po' in ritardo , mi dettagli meglio l'Alpha N.... :imba :imba

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:47

In pratica mentre di serie tutte le Honda gestiscono l'iniezione e l'anticipo con un sistema speed-density,cioè utilizzando come sensori principali quello di giri(speed) e il sensore pressione assoluta(density),in un sistema alpha/n si utilizzano come sensori principali l'apertura farfalla(alpha) e il numero di giri(n).
Va da se che la centralina con il sistema alpha/n,non conoscendo nessun parametro riguardo la quantità d'aria in entrata nel motore,è meno precisa(tant'è che molte volte è presente una correzzione barometrica nell'algoritmo di gestione),ma regala più prontezza,perchè l'algoritmo è più semplice,e la centralina deve effettuare meno calcoli.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 4 ottobre 2006, 13:52

eTiLiKo ha scritto:In pratica mentre di serie tutte le Honda gestiscono l'iniezione e l'anticipo con un sistema speed-density,cioè utilizzando come sensori principali quello di giri(speed) e il sensore pressione assoluta(density),in un sistema alpha/n si utilizzano come sensori principali l'apertura farfalla(alpha) e il numero di giri(n).
Va da se che la centralina con il sistema alpha/n,non conoscendo nessun parametro riguardo la quantità d'aria in entrata nel motore,è meno precisa(tant'è che molte volte è presente una correzzione barometrica nell'algoritmo di gestione),ma regala più prontezza,perchè l'algoritmo è più semplice,e la centralina deve effettuare meno calcoli.
i ritardi principali sono indotti dai sensori di pressione (MAP) o di flusso (MAF) ............. se la ecu ? potente, qualche calcolino in piu' non fa la differenza ......

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 4 ottobre 2006, 14:11

E ok,il succo è che in alpha/n è più pronta

guido51
(h)old
(h)old
Messaggi: 1637
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:45
Località: Versilia

Messaggio da guido51 » mercoledì 4 ottobre 2006, 17:08

ok ... :bow
per cui anche mappare e' un tantino piu' complicato......

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:09

eTiLiKo ha scritto:E ok,il succo è che in alpha/n è più pronta
gia' ............. in soldoni si usa per questo motivo.............

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:21

guido51 ha scritto:ok ... :bow
per cui anche mappare e' un tantino piu' complicato......
non piu' di tanto, con le nuove ecu autoprogrammabili retroazionate in lamba, pressione barometrica e temperatura aria aspirata e knock sensor ? impossibile far danni ........... fan tutto loro, ti propongono la mappa ed eventualmente l'aggiusti se non ti piace .......

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 5 ottobre 2006, 14:39

Eh....le centraline che possono fare tutto da sole per davvero si contano sulle dita di una mano,e non sono accessibili ai comuni mortali.
L'intervento dell'operatore è più consistente,sopratutto per gli anticipi di accensione,e per le correzioni.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 5 ottobre 2006, 17:14

in effetti non so quanto possa costare una efi euro6 ........
masivociferasoprai5000euro .........

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 5 ottobre 2006, 21:00

primi vagiti dei 4 corpi :amore :amore


http://www.engohq.com/Varie/itb1.3gp (tasto destro salva con nome)
Ultima modifica di Engo il giovedì 5 ottobre 2006, 21:49, modificato 5 volte in totale.
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

M4FF0
Messaggi: 299
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 18:20
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » giovedì 5 ottobre 2006, 21:05

nn riesco a scaricarlo! :(

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Messaggio da Engo » giovedì 5 ottobre 2006, 21:49

non capisco che c@zzo ha sto stronzo di un sito.. io dall FTP lo scarico tranquillamente :hd :hd
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » giovedì 5 ottobre 2006, 21:57

qui una foto

Immagine

e qui un minivideo merdoso
http://www.helise.net/foto/corpi/corpi.3gp

domani con calma se ho tempo faccio altre foto e video

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 ottobre 2006, 23:06

:amore :amore :amore :amore


Che sound Amisciii :shock
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » giovedì 5 ottobre 2006, 23:17

Ma le trombette sono dritte e senza risvolto?

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » venerdì 6 ottobre 2006, 8:46

no..sono a cono e con un minirisvoltino..

sono sempre le stesse, ma senza retina

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 6 ottobre 2006, 10:14

mettice er filtro! :teach

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » venerdì 6 ottobre 2006, 10:26

a che serve? mica vado in strada

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 6 ottobre 2006, 10:34

ME-TTI-CE ER FIL-TRO!

Bloccato