specR Racing oil pan........
- Mugen_Stumpo
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- COPACABANA
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Pier ti posso chiedere un parere ??
Non sò cosa pensare ma ho dei dubbi ......... Allora, le cose son due .......
1) la coppa olio stock dell'itr è stata progettata pensando che l'utilizzatore medio fosse mia nonna pensionata
2) la coppa olio stock della ep3 è nata su progetto del reparto corse
Ci sarebbe anche la terza opzione, cioè che gli strumenti analogici che avevo montato sulla ctr fossero cosi scadenti da non sentire variazioni della durata di 2-3 secondi ma mi sembra strano .......
Io per 5 anni c'ho fatto di tutto con l'ep3 e l'ho usata una 15ina di volte in pista e mai ho notato picchi negativi di pressione cosi evidenti (azz arrivi a 2,5bar) come nel tuo grafico
E' anormale la ep3 oppure sono anormali le itr ???
E questa cosa la possono confermare tutti i ctristi che vanno in pista e adottano un manometro pressione. Credo.
Non sò cosa pensare ma ho dei dubbi ......... Allora, le cose son due .......
1) la coppa olio stock dell'itr è stata progettata pensando che l'utilizzatore medio fosse mia nonna pensionata
2) la coppa olio stock della ep3 è nata su progetto del reparto corse
Ci sarebbe anche la terza opzione, cioè che gli strumenti analogici che avevo montato sulla ctr fossero cosi scadenti da non sentire variazioni della durata di 2-3 secondi ma mi sembra strano .......
Io per 5 anni c'ho fatto di tutto con l'ep3 e l'ho usata una 15ina di volte in pista e mai ho notato picchi negativi di pressione cosi evidenti (azz arrivi a 2,5bar) come nel tuo grafico
E' anormale la ep3 oppure sono anormali le itr ???
E questa cosa la possono confermare tutti i ctristi che vanno in pista e adottano un manometro pressione. Credo.
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PierGSi
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Eh...penso sia cosi' un po' per tutti i motori sprovvisti di antisbattimento, sulla mia vecchia corsa facendo delle curve strette al limite con il livello tra metà e minimo talvolta si accendeva addirittura la spia , innumerevoli volte son arrivato a casa con le punterie idrauliche (vuote) che rumoreggiavano .COPACABANA ha scritto:Pier ti posso chiedere un parere ??
Non sò cosa pensare ma ho dei dubbi ......... Allora, le cose son due .......
1) la coppa olio stock dell'itr è stata progettata pensando che l'utilizzatore medio fosse mia nonna pensionata
2) la coppa olio stock della ep3 è nata su progetto del reparto corse
Su ITR, se il livello è al max, in staccata il calo di pressione è impercettibile o quasi, basta però che manchino 0.2/0.3 litri perche' succeda quel che vedi nel grafico (pensa con le slick ). Il bello è che la pressione scende a meno di 3 bar anche facendo le rotatorie velocemente, se il livello e' basso (se basso significasse sotto al minimo sarebbe anche una cosa accettabile, purtroppo però non è così).
Ora, con la coppa Moroso, è quasi impossibile vedere meno di 4 bar e mezzo
Io quest'estate ho provato una civic con i defi, ed in frenata la pressione andava visibilmente giù, sicuramente sotto i 3...Ci sarebbe anche la terza opzione, cioè che gli strumenti analogici che avevo montato sulla ctr fossero cosi scadenti da non sentire variazioni della durata di 2-3 secondi ma mi sembra strano .......
Però non so nè il livello del lubrificante e nè se avesse antisbattimento...
- gizmoITR
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- Voodooo
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Treno84
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Scusa Enrico, ma mi sà lo strumento sbagliato è il tuo.Voodooo ha scritto:pier mi sa ke i strumenti erano starati... un b18 a mex pressione nn deve segnare + di 3.5bar superati i 3500 rpm fino a limitatore...
a roby.... very very nice
Io ho le sonde vdo e anche il mio segna più di 4,5 bar sopra i 3000 giri circa
Ilya ha appena montato gli strumenti ed ha gli stessi valori...
Chiaramente su b16, ma credo sia lo stesso che su b18.
- Voodooo
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ke il mio strumento dia valori at cazzum si sa mi segna 7 bar a volte infatti lo uso solo per vedere se ci sono delle cadute di pressione...Treno84 ha scritto:Scusa Enrico, ma mi sà lo strumento sbagliato è il tuo.Voodooo ha scritto:pier mi sa ke i strumenti erano starati... un b18 a mex pressione nn deve segnare + di 3.5bar superati i 3500 rpm fino a limitatore...
a roby.... very very nice
Io ho le sonde vdo e anche il mio segna più di 4,5 bar sopra i 3000 giri circa
Ilya ha appena montato gli strumenti ed ha gli stessi valori...
Chiaramente su b16, ma credo sia lo stesso che su b18.
cmq nn è ke il valore l'ho preso da uno strumento... bensi dal manuale di officina che sia per b16a1-b16a2-b18c6 dice:
b18c5 x ki nn lo sapesse il b18c6 nostro e b18c7 australiano...
se nn ricordo male(e nn lo sto facendo) 100Pa=1MilliBar percio 100000Pa=1Bar e dunque 100KPa=1Bar se il b18c6 al minimo deve sviluppare 70Kpa vuol dire ke deve avere una pressione di 0.7Bar mentre a 3500rpm fino a limitatore deve avere 340Kpa= 3.4 Bar
altra cosa... ho girato con il mio motore senza ke la stecca dell'olio toccasse e l'unico problema rilevato è stato sotto curva in cui per una frazione di secondo lo strumento ha calato pressione...(ovviamente usciva di VTEC subito...) ma... mai e dico mai è arrivato a zero!
ad alex... pressioni o scelte varie sono da imputarsi anche a i materiali(e percio costi dei stessi) presenti all'epoca dello sviluppo di tale motore( e si parla dei fine anni del 80 in quanto il b18c6 è l'evoluzione del b16a2 che è un evoluzione del b16a1 che sono evoluzioni di b18b e forse d16z9 nn hanno cambiato molto nel sistema di lubrificazione anzi quasi nulla...)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- COPACABANA
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Grazie Pier della spiegazione ........ Quindi in definitiva la ctr permette un buon sfruttamento in pista anche senza intervenire con paratie e robe varie .........
Per il discorso pressioni su k20 con olio 5w-40 temperature medie tra i 100 e i 120?C mi ritrovavo ben sopra i 6 bar indicati dai 3500-4000rpm in su ........
Per il discorso pressioni su k20 con olio 5w-40 temperature medie tra i 100 e i 120?C mi ritrovavo ben sopra i 6 bar indicati dai 3500-4000rpm in su ........
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eTiLiKo
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Vudella...machecazzostaiadì???
Quella è la PRESSIONE MINIMA a 3000rpm , c'è anche scritto dio can!!!
Un B18 in forma a 4500giri fa 5 bar.
Quella è la PRESSIONE MINIMA a 3000rpm , c'è anche scritto dio can!!!
Un B18 in forma a 4500giri fa 5 bar.
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- Voodooo
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eTiLiKo ha scritto:Vudella...machecazzostaiadì???
Quella è la PRESSIONE MINIMA a 3000rpm , c'è anche scritto dio can!!!
Un B18 in forma a 4500giri fa 5 bar.
faccio ammenda e mi nascondo... inoltre kiedo l'immunita' diplomatica e... nn avete prove contro di me!
ho letto male pardon!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- RobyVTEC
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- RobyVTEC
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Bhè.....l'attacco per la sonda prex. io ce l'ho fatto.....gizmoITR ha scritto:Comunque grande roby
Ma la prova del prototipo al mugello sara' fatta utilizzando qualche tipo di strumentazione?
Sono convinto che risolvendo questo problema si risolverebbe automaticamente il problema degli sbronzinamenti dei b18 con le slick.
specRR Dark Lady
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