Breather Tank O.C.T.

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 14 aprile 2006, 17:58

interessatissimo alla oct postata da typer558 :teach

costa na mazzata?

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 14 aprile 2006, 18:06

typer558 ha scritto:Piuttosto, mi chiedevo:

visto che il mio problema non è la fumosità ma solo la necessità di non mandare vapori in combusionte (quindi parliamo di piccole quantità di vapori d'olio), se ci mettessi un "decanter" tipo questo fra PCV e Collettori??

Immagine
Il concetto e' lo stesso...un separatore gas/olio : si usano nei circuiti dell'aria compressa per non fare arrivare la condensa agli utensili pneumatici e nelle condutture (condensa = ruggine e pessima lubificazione) , nei compressori a vite per separare l'olio dall'aria compressa, nei circuiti frigoriferi per far tornare nel carter del compressore l'olio (che esce in piccole quantita' dalla mandata)...
Puo' andar bene anche quello in foto (per aria compressa).

Per il discorso PCV...beh ,la ventilazione del basamento serve per espellere i vapori acidi ed umidi generati dai gas che trafilano dalla fasce elastiche nel basamento, se il motore e' usato in pista non serve mantenere il sistema, perche' l'olio raggiunge temperature tali da far evaporare i vapori di blow.by e viene cambiato piu' spesso che su un motore stradale, quindi si possono far convergere tutti gli sfiati in un unico contenitore. Oppure, come fa The Old One sui B-Series, si mantiene il circuito di ventilazione inserendo la OCT tra PCV e collettori di aspirazione (mettendo una linea di ritorno olio che da sotto la OCT torna al motore _l'ho fatto anch'io ed e' sempre vuota ora_), e, nei casi piu' estremi (motori che girano molto in alto, sovralimentati, ecc.), si aggiungono degli sfiati sul coperchio punterie che andranno a "scaricare" in una seconda OCT.
Per il discorso doppia OCT, puo' essere necessario metterla, IMHO.
Il mio motore (che ha piu' di 100 mila km), per dire, butta fuori olio anche dal tubo che collega il coperchio punterie all'intake...

Un tipico separatore gas/olio per refrigerazione (e' interessante perche' alla fine ci sono gli spaccati e si vede com'e' fatto dentro) : http://www.castel.it/PDF/08_Separatori.pdf

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 14 aprile 2006, 20:27

Capità io credo che quell'affare sia molto utile perchè in ogni caso i vapori d'olio influenzano in negativo abbassandolo il valore di ottano :clap

Quanto costa e dove lo si può rimediare?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 15 aprile 2006, 14:19

A proposito di decanter la mia mente malata ha partorito questo decanter e stamattina l'ho realizzato.

ImmagineImmagine

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » sabato 15 aprile 2006, 19:09

Bella OCT Capitano!!! :clap :clap :amore

anche il collagamento proposto mi sembra perfetto per evitare che i collettori si sporchino, lasciando una miscela aria/benzina priva di gas dannosi per gli ottani.

:good

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 15 aprile 2006, 19:44

ottimo topic, sposto in discussioni generali visto che riguarda tutte le auto ok? :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » sabato 15 aprile 2006, 20:44

ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona :asd la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....

anche perche la pvc fa propio quello.....nn è che è stata messa li tanto per imbrattare qualcosa!

altrimenti nn avrebbero senso! xkè nn metterle a sfiato libero?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 16 aprile 2006, 8:34

Voodooo ha scritto:ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona :asd la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....

anche perche la pvc fa propio quello.....nn è che è stata messa li tanto per imbrattare qualcosa!

Vood io sapevo che lo facevano per questioni ecologiche (vedi non rilasciare in aria libera i vapori).

Anche sulla storia della lubrificazione della farfalla e valvole ho qualche dubbio. La prima perchè la farfalla è semmai interessata dalla lubrificazione solo nella parte interna che da verso il collettore, riguardo alle valvole credo che la lubrificazione sia assicurata dall'olio del circuito a monte (nella testa) e non dai vapori.

Comunque sono moltissimi quelli che addirittura la scollegano.... :ehm

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » domenica 16 aprile 2006, 9:58

Voodooo ha scritto:ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona :asd la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....
:sbonk

:sosp

I motivi sono ben altri, credimi...

:teach Buona pasqua a tutti :teach

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 16 aprile 2006, 10:15

all'inizio pensavo anche io cosi ma allora xkè inserire due sfiati?il pvc a che serve visto che c'è l'opc? tanto i vapori salgono in testa senza problemi....

vi assicuro che l'opc aiuta a lubrificare la farfalla infatti quando la pulii e nn riattaccai l'opc girava cosi cosi, ora riattaccato va una meraviglia!

per la pvc secondo me serve anche a lubrificare e giustamente come ha fatto notare victor per nn rilasciare nell'aria l'olio, cmq mi pare strano che le valvole si lubrifichino con l'olio in testa al motore, i gommini servono propio a nn farlo passare......

per carita' poi tutto puo' essere, potrebbe essere che dico tante tante cazzate,anzi probabile :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » domenica 16 aprile 2006, 13:48

i vapori dannosi vengono semplicemente rimessi in aspirazione xkè non devono essere liberamente scaricati in atmosfera.

precauzione ecologica.
:teach

Fradiovada

Messaggio da Fradiovada » lunedì 17 aprile 2006, 3:05

ma semplicemente se metto un filtrino sullo sfiato dal coperchio punterie ed elimino il tutto (come l'itr dell'alex wood) nn va bene?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 17 aprile 2006, 9:30

Fra il problema nasce dal fatto che i b series hanno un sistema di ventilazione del basamento positiva (PCV - positive carnkcase ventilation) che necessita della forza aspirante del collettore di aspirazione.

Praticamente mettendo il filtrino non risolvi nulla perchè da li entra solo aria fresca.

Nello schema Honda la fase aspirante la realizza il tubicino attaccato al collettore di aspirazione a sua volta collegato con la valvola pcv che esce dal basamento proprio alla base dei colli di aspirazione.

Esistono tremila teortie diverse e altrettanti modi di collegare sta benedetta tank.

La maggior parte di noi si è attenuta (più o meno) allo schema del manuale honda semplicemente inrteponendo una tank nel circuito per raccogliere i vapori.

Comunque una babele: ho visto pure chi la fase aspirante la fa fare ai collettori di scarico inserendo una valvola blow by alla fine dei collettori :shock

mirknos

Messaggio da mirknos » lunedì 17 aprile 2006, 10:02

ma io nn ho ancora capito che vantaggi porta.....la macchina risulta + pronta? corre di piu?
se monto quell'affare sulla mia eg6 che vantaggi aquisisco??

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 17 aprile 2006, 10:32

Principalmente imbratterai di meno il collettore di aspirazione e il cf.

Dovrebbe pure esserci un leggero miglioramento delle prestazioni dovuto probabilmente al fatto che i vapori di olio abbassano il numero di ottani

mirknos

Messaggio da mirknos » lunedì 17 aprile 2006, 11:03

victorpapa ha scritto:Principalmente imbratterai di meno il collettore di aspirazione e il cf.

Dovrebbe pure esserci un leggero miglioramento delle prestazioni dovuto probabilmente al fatto che i vapori di olio abbassano il numero di ottani
ok grazie e mi puoi dire +o- a quanto risale la spesa dei componenti?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 17 aprile 2006, 12:24

Dipende dal tipo di tank.
Quello posatto dal Capitano o da Pier sicurament costano un bel po ma sono anche fatte molto bene :amore

Una classica tanak , tipo weapon R, greddy etc etc dovrebbe essere sui 100 euro

AndreaITR

Messaggio da AndreaITR » lunedì 17 aprile 2006, 17:14

2mt di tubo da giardinaggio 2?
4 fascette metalliche 10-16 2?
1 barattolo da litro di olio usato 0?
10 minuti di lavoro

ed ecco che come per magia la vostra integra non dovra' piu' essere censurata quando viene ripresa in pista VIDEO

:asd

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 17 aprile 2006, 21:03

AndreaITR ha scritto:2mt di tubo da giardinaggio 2?
:nono ho speso 3 ?

:teach

ciccio

Messaggio da ciccio » lunedì 17 aprile 2006, 22:02

:ride

Rispondi