Breather Tank O.C.T.
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PierGSi
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Il concetto e' lo stesso...un separatore gas/olio : si usano nei circuiti dell'aria compressa per non fare arrivare la condensa agli utensili pneumatici e nelle condutture (condensa = ruggine e pessima lubificazione) , nei compressori a vite per separare l'olio dall'aria compressa, nei circuiti frigoriferi per far tornare nel carter del compressore l'olio (che esce in piccole quantita' dalla mandata)...typer558 ha scritto:Piuttosto, mi chiedevo:
visto che il mio problema non è la fumosità ma solo la necessità di non mandare vapori in combusionte (quindi parliamo di piccole quantità di vapori d'olio), se ci mettessi un "decanter" tipo questo fra PCV e Collettori??
Puo' andar bene anche quello in foto (per aria compressa).
Per il discorso PCV...beh ,la ventilazione del basamento serve per espellere i vapori acidi ed umidi generati dai gas che trafilano dalla fasce elastiche nel basamento, se il motore e' usato in pista non serve mantenere il sistema, perche' l'olio raggiunge temperature tali da far evaporare i vapori di blow.by e viene cambiato piu' spesso che su un motore stradale, quindi si possono far convergere tutti gli sfiati in un unico contenitore. Oppure, come fa The Old One sui B-Series, si mantiene il circuito di ventilazione inserendo la OCT tra PCV e collettori di aspirazione (mettendo una linea di ritorno olio che da sotto la OCT torna al motore _l'ho fatto anch'io ed e' sempre vuota ora_), e, nei casi piu' estremi (motori che girano molto in alto, sovralimentati, ecc.), si aggiungono degli sfiati sul coperchio punterie che andranno a "scaricare" in una seconda OCT.
Per il discorso doppia OCT, puo' essere necessario metterla, IMHO.
Il mio motore (che ha piu' di 100 mila km), per dire, butta fuori olio anche dal tubo che collega il coperchio punterie all'intake...
Un tipico separatore gas/olio per refrigerazione (e' interessante perche' alla fine ci sono gli spaccati e si vede com'e' fatto dentro) : http://www.castel.it/PDF/08_Separatori.pdf
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ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....
anche perche la pvc fa propio quello.....nn è che è stata messa li tanto per imbrattare qualcosa!
altrimenti nn avrebbero senso! xkè nn metterle a sfiato libero?
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Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Vood io sapevo che lo facevano per questioni ecologiche (vedi non rilasciare in aria libera i vapori).Voodooo ha scritto:ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....
anche perche la pvc fa propio quello.....nn è che è stata messa li tanto per imbrattare qualcosa!
altrimenti nn avrebbero senso! xkè nn metterle a sfiato libero?
Anche sulla storia della lubrificazione della farfalla e valvole ho qualche dubbio. La prima perchè la farfalla è semmai interessata dalla lubrificazione solo nella parte interna che da verso il collettore, riguardo alle valvole credo che la lubrificazione sia assicurata dall'olio del circuito a monte (nella testa) e non dai vapori.
Comunque sono moltissimi quelli che addirittura la scollegano....
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PierGSi
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Voodooo ha scritto:ricordo i lor signori che abbasare il livello dei vapori che entrno nella farfalla e nei collettori è cosa buona ma nn farceli arrivare per nulla nn è poi cosi buona la farfalla deve a quello la sua lubrificazione inoltre anche le valvole ringraziano....
I motivi sono ben altri, credimi...anche perche la pvc fa propio quello.....nn è che è stata messa li tanto per imbrattare qualcosa!
altrimenti nn avrebbero senso! xkè nn metterle a sfiato libero?
Buona pasqua a tutti
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all'inizio pensavo anche io cosi ma allora xkè inserire due sfiati?il pvc a che serve visto che c'è l'opc? tanto i vapori salgono in testa senza problemi....
vi assicuro che l'opc aiuta a lubrificare la farfalla infatti quando la pulii e nn riattaccai l'opc girava cosi cosi, ora riattaccato va una meraviglia!
per la pvc secondo me serve anche a lubrificare e giustamente come ha fatto notare victor per nn rilasciare nell'aria l'olio, cmq mi pare strano che le valvole si lubrifichino con l'olio in testa al motore, i gommini servono propio a nn farlo passare......
per carita' poi tutto puo' essere, potrebbe essere che dico tante tante cazzate,anzi probabile
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Fra il problema nasce dal fatto che i b series hanno un sistema di ventilazione del basamento positiva (PCV - positive carnkcase ventilation) che necessita della forza aspirante del collettore di aspirazione.
Praticamente mettendo il filtrino non risolvi nulla perchè da li entra solo aria fresca.
Nello schema Honda la fase aspirante la realizza il tubicino attaccato al collettore di aspirazione a sua volta collegato con la valvola pcv che esce dal basamento proprio alla base dei colli di aspirazione.
Esistono tremila teortie diverse e altrettanti modi di collegare sta benedetta tank.
La maggior parte di noi si è attenuta (più o meno) allo schema del manuale honda semplicemente inrteponendo una tank nel circuito per raccogliere i vapori.
Comunque una babele: ho visto pure chi la fase aspirante la fa fare ai collettori di scarico inserendo una valvola blow by alla fine dei collettori
Praticamente mettendo il filtrino non risolvi nulla perchè da li entra solo aria fresca.
Nello schema Honda la fase aspirante la realizza il tubicino attaccato al collettore di aspirazione a sua volta collegato con la valvola pcv che esce dal basamento proprio alla base dei colli di aspirazione.
Esistono tremila teortie diverse e altrettanti modi di collegare sta benedetta tank.
La maggior parte di noi si è attenuta (più o meno) allo schema del manuale honda semplicemente inrteponendo una tank nel circuito per raccogliere i vapori.
Comunque una babele: ho visto pure chi la fase aspirante la fa fare ai collettori di scarico inserendo una valvola blow by alla fine dei collettori
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mirknos
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ok grazie e mi puoi dire +o- a quanto risale la spesa dei componenti?victorpapa ha scritto:Principalmente imbratterai di meno il collettore di aspirazione e il cf.
Dovrebbe pure esserci un leggero miglioramento delle prestazioni dovuto probabilmente al fatto che i vapori di olio abbassano il numero di ottani
- victorpapa
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AndreaITR
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2mt di tubo da giardinaggio 2?
4 fascette metalliche 10-16 2?
1 barattolo da litro di olio usato 0?
10 minuti di lavoro
ed ecco che come per magia la vostra integra non dovra' piu' essere censurata quando viene ripresa in pista VIDEO
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PierGSi
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