ma ci possono essere differenti situazioni in base alla densità dell'olio? un olio meno denso dovrebbe far prima ad uscire dal basamento, passare per la PCV ed entrare nella OCT. no?AlexxTs ha scritto:il problema ? che quando chiudi il gas da 8000rpm si crea un risucchio tale che la pcv non ? in grado di controllare cotanta depressione, e tutto l'olio in sospensione nel basamento viene risucchiato in aspirazione .............. motivo per cui ? meglio sganciare l'impianto pcv dall'aspirazione.TIA ha scritto:io la butto lì: siccome Valvola e Pier in pista la vs. OCT si è riempita subito.. il problema non sta altrove?
tipo PCV che non funziona bene oppure un olio + liquido di altri?
ciao
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beh certo, un olio meno denso ? piu' propenso a rimanere in sospensione nel basamento sotto forma di goccioline finissime, ovviamente una minimissima parte ............... almeno credo.....TIA ha scritto: ma ci possono essere differenti situazioni in base alla densità dell'olio? un olio meno denso dovrebbe far prima ad uscire dal basamento, passare per la PCV ed entrare nella OCT. no?
ciao
Ultima modifica di AlexxTs il martedì 25 aprile 2006, 18:05, modificato 1 volta in totale.
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direi di no, così fai un cortocircuito, vanno lasciati entrambi liberi, oppure collegati ad una tanica anch'essa dotata di sfiato (chiaro altrimenti risulta tutto tappato come prima).ValvolaPiegata ha scritto:Scusate ma non ho capito....se togliete la pcv e mettete il tubo "libero" a che serve a quel punto la oct? non si può collegare direttamente il tubo "ex pcv"(passatemelo dai ) con lo sfiato del coperchio punterie?
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Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.
Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.
Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
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E' quel che faccio io .gizmoITR ha scritto:Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.
Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
In pista esce un po' di olio dallo sfiato del coperchio punterie, vabbe'...
Mi piacerebbe (curiosita') provare a girare con tutto collegato per vedere che succede, ora che ho messo il tubo per far tornare l'olio che si accumula nella OCT nel basamento...
P.S. : va bene il motore con la testa revisionata ?
I consumi di olio sono diminuiti ?
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Il motore va che e' una bellezza... di olio in strada non ne ha mai consumato, e per la pista raven mi ha consigliato di aspettare altri 2000 km.
Arnaldo ha trovato un tappo di gomma al centro del tubetto coperchio valvole e quindi forse il problema grosso poteva essere quello...
Ho in casa una valvola a sfera come quelle del gas ma che apre/chiude soltanto, mi piacerebbe trovarne una fatta a Y e usarla come deviatore pista/ strada ma non so se esiste, al limite ne metto 2 one way.
Che problemi puo? dare la oct su strada, il fatto di avere una aspirazione piu? ?grossa? snatura qualcosa?
Arnaldo ha trovato un tappo di gomma al centro del tubetto coperchio valvole e quindi forse il problema grosso poteva essere quello...
Ho in casa una valvola a sfera come quelle del gas ma che apre/chiude soltanto, mi piacerebbe trovarne una fatta a Y e usarla come deviatore pista/ strada ma non so se esiste, al limite ne metto 2 one way.
Che problemi puo? dare la oct su strada, il fatto di avere una aspirazione piu? ?grossa? snatura qualcosa?
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gizmoITR ha scritto:Ottimo, allora penso di fare cosi':
vi sono 2 situazioni ottimali:
Strada: tutto come lo stock MA con una OCT interposta tra pcv e aspirazione
Pista: tubo basamento senza pcv e con sfiato in aria aperta.
Soluzione: togliere la pcv, collegare il basamento direttamente alla oct.
Dalla oct si dipartono 2 tubi, uno con pcv che torna verso l'aspirazione, e uno che sfiata in aria libera.
Quindi bastera' tappare quest'ultimo tubetto in aria libera per circolazione stradaiola, e tappare l'altro (quello con la pcv) per circolazione pistaiola.
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allora ragazzi, ho provato quale massima depressione si crea nei colli con il vuotomanometro digitale che mi fa pure da boost controller (? un aggeggino per controlli industriali di precisone che per quello che fa - tante cosucce - non costa un caxxo -80 euro-) ............... mollando il gas di colpo da 6500rpm la pressione va a -0,91bar e a parte la pop-off che scarica come una dannata per evitare l'esplosione del compressore, credo che la lettura memorizzata la dica lunga sul perch? in rilascio i vostri honda @8000rpm sfumacchino parecchio .........
ciao
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in pratica il problema è che se la pcv funziona come nel disegno postato da typeR558 allora a 8000rmp dovrebbe chiudere con quella depressione ...
ma
1 se la pcv non funzia o si usura li tira su a manetta con ovvie conseguenze
2 se non funziona come nello schema e non chiude ... uguale a sopra
cmq smontando l altra lude noto che forse, appunto nella lude, lo sfiato benza finisce sotto il veicolo, o perlomeno ce un tubetto che identifichero a breve che parte circa dalla zona della taniketta dello sfiato benza ...
ciao
gesus
ma
1 se la pcv non funzia o si usura li tira su a manetta con ovvie conseguenze
2 se non funziona come nello schema e non chiude ... uguale a sopra
cmq smontando l altra lude noto che forse, appunto nella lude, lo sfiato benza finisce sotto il veicolo, o perlomeno ce un tubetto che identifichero a breve che parte circa dalla zona della taniketta dello sfiato benza ...
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no , non chiude ............. parzializza, chiude solo se il collettore va in pressione per non far entrare aria nel basamento ......... infatti lo stesso sistema ? usato anche nei motori turbo che non sono sempre in boost .........gesus ha scritto:in pratica il problema è che se la pcv funziona come nel disegno postato da typeR558 allora a 8000rmp dovrebbe chiudere con quella depressione ...
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Non ci capisco piu' niente, se la valvola parzializza, mettendone 2 in serie parzializzerebbe molto di piu', oppure STROZZANDO il tubetto, ed e' l'esatto contrario di quello che fanno i vari kit che propongono tubi piu' grossi col tubo piu' grosso la depressione in intake ci mette meno tempo a deprimere anche il basamento....
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oh speriamo, perche boh, la discussione di almeno un anno fa aveva decretato fondamentale la depressione dei colli di asp per appunto aspirare questi gas ...
ma mo la car mi consuma olio solo da li, e sinceramente mi sta sulle balle ... a poi ovviamente questa discussione attuale si è chiarita bene giusto quando ho comprato una pcv di ricambio da sostituire ...
io credo che cmq all inizio tenesse il setup attuale, quello con tanica interposta ecc, poi causa tubi piu grossi kilometraggio 113mila e quindi sollecitamenti ... probabilmente ha mollato ... ora pero è un po che il livello è stabile verso il minimo ... boh aspetto ancora 1500 km e cambio olio, filtro solenoide e lavoro la oct e la pcv stock(per farla libera) poi vediamo ...
p.s.
dove trovo un filtrazzo schifoso e poco costoso da piazzare sulla oct ?
ma mo la car mi consuma olio solo da li, e sinceramente mi sta sulle balle ... a poi ovviamente questa discussione attuale si è chiarita bene giusto quando ho comprato una pcv di ricambio da sostituire ...
io credo che cmq all inizio tenesse il setup attuale, quello con tanica interposta ecc, poi causa tubi piu grossi kilometraggio 113mila e quindi sollecitamenti ... probabilmente ha mollato ... ora pero è un po che il livello è stabile verso il minimo ... boh aspetto ancora 1500 km e cambio olio, filtro solenoide e lavoro la oct e la pcv stock(per farla libera) poi vediamo ...
p.s.
dove trovo un filtrazzo schifoso e poco costoso da piazzare sulla oct ?
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Quanto olio esce dallo sfiato e finisce nella tank, nell'uso normale ?gesus ha scritto: ma mo la car mi consuma olio solo da li, e sinceramente mi sta sulle balle ... a poi ovviamente questa discussione attuale si è chiarita bene giusto quando ho comprato una pcv di ricambio da sostituire ...
io credo che cmq all inizio tenesse il setup attuale, quello con tanica interposta ecc, poi causa tubi piu grossi kilometraggio 113mila e quindi sollecitamenti ... probabilmente ha mollato ... ora pero è un po che il livello è stabile verso il minimo ... boh aspetto ancora 1500 km e cambio olio, filtro solenoide e lavoro la oct e la pcv stock(per farla libera) poi vediamo ...
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beh uso normale, diciamo non pista ma non vado sempre via tranquillo ..
cmq non so, all inzio quando fungeva, la svuotavo quando sentivo puzza in abitacolo, quindi boh tendendo conto che si creava un fondo da nemmeno un bicchiere piccolo di carta ... direi poco meno di 20k km ...
ora mi sono un pelo scazzato, ho sentito odore, gia tempo fa, e se non ricordo male l ho svuotata all ultimo cambio olio (8milakm fa)...
cmq dicevo mi sono rilassato, e l ho lasciata cosi, ora non si sente puzza se non proprio di rado in occasioni particolari diciamo .. ma non è che ci faccio piu tanto caso ...
è che ora non posso nemmeno svuotarla perche se dopo ne aspira ancora mi manca l olio di rabbocco e il ricambista sta ancora aspettando la fornitura del 8100 5w40, ha solo lo 0w40 che provero al prossimo giro se non arriva l altro ...
cmq credo sia la pcv che ha fatto il suo tempo
ciao
gesus
cmq non so, all inzio quando fungeva, la svuotavo quando sentivo puzza in abitacolo, quindi boh tendendo conto che si creava un fondo da nemmeno un bicchiere piccolo di carta ... direi poco meno di 20k km ...
ora mi sono un pelo scazzato, ho sentito odore, gia tempo fa, e se non ricordo male l ho svuotata all ultimo cambio olio (8milakm fa)...
cmq dicevo mi sono rilassato, e l ho lasciata cosi, ora non si sente puzza se non proprio di rado in occasioni particolari diciamo .. ma non è che ci faccio piu tanto caso ...
è che ora non posso nemmeno svuotarla perche se dopo ne aspira ancora mi manca l olio di rabbocco e il ricambista sta ancora aspettando la fornitura del 8100 5w40, ha solo lo 0w40 che provero al prossimo giro se non arriva l altro ...
cmq credo sia la pcv che ha fatto il suo tempo
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gesus