Dopo la mia EG bidona, ringiovanita a venduta proprio quando potevo finalmente godermela, ora è la volta di un vero bargain alla wheeler dealers:
Due anni fa mentre facevo benza mi si paró davanti un vecchietto arzillo, anche lui intento a rifornirsi. Mi avvilii istantaneamente notando che, mentre io pompavo diesel nella mia clio scassona, il 70enne sfoggiava una vecchia ma ancora durissima ED7 bianca... vuoi vedere che è sua da sempre ?
Quattro domande veloci veloci mi confermarono il sospetto, l’aveva comprata nuova nel 1990. Gli dissi di tenermi in considerazione semmai avesse pensato di liberarsene, e mi disse che di lì a poco sarebbe stato ormai tempo, e che avrebbe voluto poca roba.
Passano 2 anni.
Nel mezzo del primo lockdown l’anno scorso una chiamata: “Salve, lei probabilmente non si ricorda, due anni fa mi chiese della mia vecchia Civic, beh ora e in vendita, gliela do per £500”.
Io ho subito detto si, anche se non ho davvero una lira, e va detto che seppur tenuta benissimo, la vecchia bruttona non è proprio una gemma lucente in fatto di carrozzeria.
Passano alcuni mesi fra coprifuoco vari, ferie, io barbone senza un soldo, ma poche settimane fa siamo finalmente riusciti a concludere, e mi sono ritrovato, dieci anni dopo la mia EG6, con in mano le chiavi di un altro potenziale bidone:

Sta lavatrice e una vecchia Civic 1.6i-16, altrimenti detta Si in Japan, o ED7 per noi hondisti.
Era la Civic da fighetto per eccellenza prima che gli acronimi “VTEC” o “typeR” diventassero di uso comune.
Ha un D16A9 super dohc, che già mi sembra bello coppioso rispetto al B16 dell’EG, niente servosterzo e niente AC.
Tutto funziona: tettino, specchietti, tergi vetro e sbrina lunotto... poi basta, non c’è una mazza

113k miglia, quasi 200mila KM, tappetini originali, adesivi del concessionario Honda che non esiste neanche più, e un raccoglitore gonfio di carte inclusa la fattura di vendita risalente al Marzo 1990, due mesi prima che nascessi io.
Interni intonsi, carrozzeria... UK spec.
La missione e rimetterla in sesto e darle una bella lucidata per poi amorevolmente disfarsene, si spera, facendo un numero alla Mike brewer per finanziare i lavori di carrozzeria sul mio vecchio BMW bucato.
Stay tuned, speriamo di farcela !