EP2 vs EP4 vs "X"
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baar8n
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EP2 vs EP4 vs "X"
Ciao a tutti,
Continuo da questo topic:
LINK @ "civic... benza o nafta??"
Sono neo-iscritto e sono alla ricerca di qualche buon consiglio
Premetto che mi trovo al momento a fare 35000km/anno (45% autostrada, 54% extraurbano, 1% città) e sono costretto a cambiare la mia auto (DSM del '96, motore 4G63, fantastica e affidabile, ma troppo costosa per consumi e tasse). Da quando ho la patente ho sempre avuto questa auto, quindi non ho esperienza su altre 4 ruote e paragoni da fare (eccetto su HR-V 1 serie, che uso ogni tanto).
Mi sono sempre piaciute le Honda (all'epoca dell'acquisto della mia scartai una Del Sol, troppo costosa) ed eccomi qui.
Mi serve un mezzo efficacie, affidabile, economico. Come avrete capito un comfort di prima classe non mi interessa e comunque è 10 anni che guido una macchina anni 90 con assetto completo, scarico aperto e Recaro contenitivi, quindi parto da un livello modesto di pretese del genere.
Budget 6000 euro, ma se trovo ciò che voglio posso fare uno sforzo in più.
Io sto considerando principalmente il modello Civic EP (mi piace, spaziosa, prezzo basso, se supporta la cavalleria della Type-R avrà pur un buon telaio).
- EP2 1600 VTEC SOHC: ok per economicità di manutenzione, sicuramente consuma di più della EP4. Nel complesso la preferirei.
- EP4 1700 Isuzu-diesel: ZERO esperienza sui turbodiesel, cercherei di evitarli nell'usato e sinceramente in generale, ma forse risparmio... (dubbio su rotture turbine sui modelli pre-2005, ma forse anche dopo, aiutatemi).
Chi ha esperienza sui due modelli può darmi qualche delucidazione / confronto fra i due?
Mi dispiace piegarmi al diesel e tra manutenzione e balle varie temo di non risparmiare granchè, nonostante i tanti km che faccio.
Sto anche considerando altri modelli di Civic, in secondo luogo (se qualcheduno avesse esperienza / paragoni da fare in merito).
- EK3 1500 VTEC-E SOHC: ne sento gran ben parlare, sia come prestazioni che come economicità e consumo. Difficile la reperibilità, purtroppo, e non ho voglia di sbattermi nel cambiare giunti rinsecchiti dal tempo, come nella mia.
- FN3/FK3 2200 diesel: ne sento gran ben parlare, ma mi spaventa il costo della manutenzione. Peraltro dentro non mi fa impazzire e due ore al giorno ci sto dentro, non fuori.
Mi serve proprio l'aiuto di un tuttologo del mondo Civic , e se chiunque ha intenzione di darmi altri input / insulti / consigli ben venga.
Grazie e a presto
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Premetto che mi trovo al momento a fare 35000km/anno (45% autostrada, 54% extraurbano, 1% città) e sono costretto a cambiare la mia auto (DSM del '96, motore 4G63, fantastica e affidabile, ma troppo costosa per consumi e tasse). Da quando ho la patente ho sempre avuto questa auto, quindi non ho esperienza su altre 4 ruote e paragoni da fare (eccetto su HR-V 1 serie, che uso ogni tanto).
Mi sono sempre piaciute le Honda (all'epoca dell'acquisto della mia scartai una Del Sol, troppo costosa) ed eccomi qui.
Mi serve un mezzo efficacie, affidabile, economico. Come avrete capito un comfort di prima classe non mi interessa e comunque è 10 anni che guido una macchina anni 90 con assetto completo, scarico aperto e Recaro contenitivi, quindi parto da un livello modesto di pretese del genere.
Budget 6000 euro, ma se trovo ciò che voglio posso fare uno sforzo in più.
Io sto considerando principalmente il modello Civic EP (mi piace, spaziosa, prezzo basso, se supporta la cavalleria della Type-R avrà pur un buon telaio).
- EP2 1600 VTEC SOHC: ok per economicità di manutenzione, sicuramente consuma di più della EP4. Nel complesso la preferirei.
- EP4 1700 Isuzu-diesel: ZERO esperienza sui turbodiesel, cercherei di evitarli nell'usato e sinceramente in generale, ma forse risparmio... (dubbio su rotture turbine sui modelli pre-2005, ma forse anche dopo, aiutatemi).
Chi ha esperienza sui due modelli può darmi qualche delucidazione / confronto fra i due?
Mi dispiace piegarmi al diesel e tra manutenzione e balle varie temo di non risparmiare granchè, nonostante i tanti km che faccio.
Sto anche considerando altri modelli di Civic, in secondo luogo (se qualcheduno avesse esperienza / paragoni da fare in merito).
- EK3 1500 VTEC-E SOHC: ne sento gran ben parlare, sia come prestazioni che come economicità e consumo. Difficile la reperibilità, purtroppo, e non ho voglia di sbattermi nel cambiare giunti rinsecchiti dal tempo, come nella mia.
- FN3/FK3 2200 diesel: ne sento gran ben parlare, ma mi spaventa il costo della manutenzione. Peraltro dentro non mi fa impazzire e due ore al giorno ci sto dentro, non fuori.
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'06 Honda Accord N22A (Open Road Cruiser)
'06 Suzuki Valenti DRZ-E (Montagna Supermotard)
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- XKennyEYE
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Visto che fai tanto Km e vuoi un auto comoda, una Accord non l'hai presa in considerazione?
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
il 1.7 scroccato alla Isuzu/GM,fa pena come tutti i vecchi diesel che trovi sulle Opel.
Il 2.2 Honda ti costa più caro di assicurazione della tua attuale DSM.
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questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)
- Mick Doohan
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
35.000 km all'anno? N22 tutta la vita.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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baar8n
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Grazie delle risposte!
Sto cercando di convincermi che con tutti quei km il diesel non sia una scelta obbligata.
Sul 1700 effettivamente ne ho lette di diverse, quindi sono molto scettico.
Quanto al 2200 è un motorazzo... Risparmio molto sul consumo, ma poi il costo della manutenzione? (chi ce l'ha sul Civic può darmi o meno conferma di ciò?). Andando poi sulla Accord avrei un'auto troppo simile alla mia, quanto a stazza oltre che in tasse.
I consumi del 1600 SOHC sull'EP2 - sempre considerando che sono dichiarati, certo - non mi sembrano male e avrei un'auto che si trova a pochi soldi e con spese minori di tutte le altre elencate, presumo.
Ma attendo di sentire l'opinione di qualche possessore.
Sto cercando di convincermi che con tutti quei km il diesel non sia una scelta obbligata.
Sul 1700 effettivamente ne ho lette di diverse, quindi sono molto scettico.
Quanto al 2200 è un motorazzo... Risparmio molto sul consumo, ma poi il costo della manutenzione? (chi ce l'ha sul Civic può darmi o meno conferma di ciò?). Andando poi sulla Accord avrei un'auto troppo simile alla mia, quanto a stazza oltre che in tasse.
I consumi del 1600 SOHC sull'EP2 - sempre considerando che sono dichiarati, certo - non mi sembrano male e avrei un'auto che si trova a pochi soldi e con spese minori di tutte le altre elencate, presumo.
Ma attendo di sentire l'opinione di qualche possessore.
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- Itr88ss
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Io al momento ho un ep4 va benissimo.consuma niente e va il giusto per i cv che ha.hanno il difetto dell alternatore che ogni tanto parte per il resto per adesso va piu che bene
- maialedacorsa
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
stead aveve il 2.2 e non mi pare se ne lamentasse... anzi...
ci ha pure girato al ring
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- Itr88ss
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Per me i naftoni se una deve farci tanti km e risparmiare sono sempre la cosa migliore.a meno di prendere ibride nuove e costose
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baar8n
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Penso che sia un bel motore l'N22... Solo che passerei comunque da un 2000 che ho ora a un 2200 e non so se sia il giusto modo per risparmiare (ma magari mi sbaglio, considerando la mia ignoranza sui diesel).
Quanto alla Civic-Isuzu, leggevo di problemi alla turbina sui modelli pre-2005... La mia idea è di avere un'auto super-affidabile e li proprio sta il mio scetticismo sul diesel e su questo in particolare. Pur potendo essere, per tipologia e cilindrata, una grande scelta.
La tua, ITR, di che anno è?
PS: approposito di ibride. Sono anche andato a provare la Insight. È curiosa, ma ha un po' di cose che non mi convincono.
Quanto alla Civic-Isuzu, leggevo di problemi alla turbina sui modelli pre-2005... La mia idea è di avere un'auto super-affidabile e li proprio sta il mio scetticismo sul diesel e su questo in particolare. Pur potendo essere, per tipologia e cilindrata, una grande scelta.
La tua, ITR, di che anno è?
PS: approposito di ibride. Sono anche andato a provare la Insight. È curiosa, ma ha un po' di cose che non mi convincono.
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- XKennyEYE
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Non puoi paragonare un vecchio 2.0 benza a un 2.2 nafta. In extraurbano il dichiarato della Accord sta sui 15 Km/l, più o meno come il 1.6 benzina. La Insight con le tue percorrenze è improponibile
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baar8n
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Vero.
Intendevo che visto che ci sono mi piacerebbe risparmiare qualcosa su bollo e RCA
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- XKennyEYE
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Secondo me ti conviene alzare un po' il budget e puntare alle civic col 1.6 i-dtec che è davvero un ottimo motore e fa tranquillamente i 20 Km/l. Tra l'altro anche le 1.4 stanno su quei consumi
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- Sgarboman
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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baar8n
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Moderatore? Non so, non mi sento molto moderato.
Quanto alla Civic nuova... il fatto è che il budget andrebbe almeno raddoppiato in quel caso e piuttosto me li terrei per la Civic Hatchback '17, che mi piace davvero molto.
Quanto alla Civic nuova... il fatto è che il budget andrebbe almeno raddoppiato in quel caso e piuttosto me li terrei per la Civic Hatchback '17, che mi piace davvero molto.
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- stead
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
190.000 km sul civic li ho fatti, gran motore e soprattutto la fn gran macchina! L'estetica o gli interni magari non ti faranno impazzire, ma ti assicuro che in quanto a ergonomia, capacità di carico e comodità di utilizzo non ha rivali!
I costi di gestione non sono bassissimi, ovviamente i 7 litri di olio contribuiscono, diciamo che i tagliandi sono intorno ai 300€ ogni 20KKm, come consumi non mi sbilancio, é modestamente parco ma dipende da piede e strade percorse, personalmente te la consiglio!
I costi di gestione non sono bassissimi, ovviamente i 7 litri di olio contribuiscono, diciamo che i tagliandi sono intorno ai 300€ ogni 20KKm, come consumi non mi sbilancio, é modestamente parco ma dipende da piede e strade percorse, personalmente te la consiglio!
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE
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grosson
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
prendi una fk 1400 o 1800 e vivi sereno;oppure jazz
- maialedacorsa
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
io ho la jazz 1.4.... consuma poco, è comoda e ci sta il mondo
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- Fuji banzai
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Swappare il 2.2 sotto l'ep4?
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
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baar8n
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Grazie a tutti per il contributo.
Quanto al Jazz 1400 ci avevo pensato (prima serie, che mi sta più simpatica), che non sia un motore piccolo per l'utilizzo (anche) autostradale che debbo farne?
Quanto al Civic 1800 ho letto sul web a proposito di buoni consumi, effettivamente, mentre il Civic 1400 mi sembra sottodimensionato.
Risulta che la media è la EP2 1600 SOHC
Davvero nessuno l'ha avuta? Considerando la bassa potenza per un SOHC VTEC, mi fa pensare che si tratti di un motore abbastanza economico.
Quanto al Jazz 1400 ci avevo pensato (prima serie, che mi sta più simpatica), che non sia un motore piccolo per l'utilizzo (anche) autostradale che debbo farne?
Quanto al Civic 1800 ho letto sul web a proposito di buoni consumi, effettivamente, mentre il Civic 1400 mi sembra sottodimensionato.
Risulta che la media è la EP2 1600 SOHC
Davvero nessuno l'ha avuta? Considerando la bassa potenza per un SOHC VTEC, mi fa pensare che si tratti di un motore abbastanza economico.
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- tommisin
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Re: EP2 vs EP4 vs "X"
Ce l'ha un mio amico e nell'uso giornaliero tra urbano ed extraurbano si trova bene, consuma poco.
Poi è relativo in base alla guida ovviamente.
Poi è relativo in base alla guida ovviamente.
EG>ek