Cosiglio EK9
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Cosiglio EK9
Ciao, sto cercando una auto di 20 anni o giù di li per poter usarla in pista.
Quindi non mi interessa sapere quanto è comoda per andare a fare la spesa, ma solo sapere se è affidabile e prestante.
E leggendo i vostri consigli, mi interessa anche sapere se è semplice, e non troppo costoso, eseguire upgrade.
E tra i modelli honda c'è l'imbarazzo della scelta. Alla fine mi sono orientato su un eg6 o una ee8, poi sono saltati fuori gli swap e quindi ho una gran confusione in testa.
E ora si presenta un'altra possibilità, un EK9 con 150.000 km d'importazione.
Che penso sia comparabile alle altre due per un uso in pista.
E' giapponese, ma usata gli ultimi 2 anni in irlanda (grossa umidità). Prezzo 7500-8000 Euro
Ampiamente fuori budget, ma proprio ampiamente.
Però la tentazione è tanta. La macchina sembra stock.
Ora volevo solo chiedervi alcuni consigli, soprattutto per evitare di portarmi a casa un mezzo dove dovrei spendere un sacco di soldi per sistemarlo.
7500 Euro è una quotazione corretta, o un prezzo basso? o alto?
Il fatto che sia invenduta da 6 mesi dovrebbe farmi girare dall'altra parte?
Passiamo alla seconda fase, e parliamo delle prestazioni e affidabilità?
il B16B è compatibile con altri motori, così come per le altri parti, es. sospensioni, cambio, ...? cioè, si trovano pezzi aftermarket, o usati, in abbondanza?
E poi non può mancare la domanda suggerita da mio figlio di 4 anni: si riesce a portarlo sui 200-210 cavalli con una spesa di 3000 Euro per esempio? Usando pezzi usati quando possibile.
E infine, essendo un motore molto spinto è più delicato?
Scusate il fiume di domande, sto leggendo molto in internet, ma troppo velocemente, e l'inglese non lo so per capire tutti i modi di dire dei forum. Perciò ogni commento per me è utile anche se, immagino saranno argomenti già trattati.
Grazie mille
Ciao
Quindi non mi interessa sapere quanto è comoda per andare a fare la spesa, ma solo sapere se è affidabile e prestante.
E leggendo i vostri consigli, mi interessa anche sapere se è semplice, e non troppo costoso, eseguire upgrade.
E tra i modelli honda c'è l'imbarazzo della scelta. Alla fine mi sono orientato su un eg6 o una ee8, poi sono saltati fuori gli swap e quindi ho una gran confusione in testa.
E ora si presenta un'altra possibilità, un EK9 con 150.000 km d'importazione.
Che penso sia comparabile alle altre due per un uso in pista.
E' giapponese, ma usata gli ultimi 2 anni in irlanda (grossa umidità). Prezzo 7500-8000 Euro
Ampiamente fuori budget, ma proprio ampiamente.
Però la tentazione è tanta. La macchina sembra stock.
Ora volevo solo chiedervi alcuni consigli, soprattutto per evitare di portarmi a casa un mezzo dove dovrei spendere un sacco di soldi per sistemarlo.
7500 Euro è una quotazione corretta, o un prezzo basso? o alto?
Il fatto che sia invenduta da 6 mesi dovrebbe farmi girare dall'altra parte?
Passiamo alla seconda fase, e parliamo delle prestazioni e affidabilità?
il B16B è compatibile con altri motori, così come per le altri parti, es. sospensioni, cambio, ...? cioè, si trovano pezzi aftermarket, o usati, in abbondanza?
E poi non può mancare la domanda suggerita da mio figlio di 4 anni: si riesce a portarlo sui 200-210 cavalli con una spesa di 3000 Euro per esempio? Usando pezzi usati quando possibile.
E infine, essendo un motore molto spinto è più delicato?
Scusate il fiume di domande, sto leggendo molto in internet, ma troppo velocemente, e l'inglese non lo so per capire tutti i modi di dire dei forum. Perciò ogni commento per me è utile anche se, immagino saranno argomenti già trattati.
Grazie mille
Ciao
- AliEN61
- HCI member

- Messaggi: 10492
- Iscritto il: giovedì 26 maggio 2005, 1:02
- Località: Lanciano Vecchia
Re: Cosiglio EK9
il B16B (a parte pistoni, bielle ed albero motore) è "quasi" identico al B18 dell'Integra, i pezzi per l'EK si trovano di più rispetto ad una EG. Meccanicamente i freni dell'EK9 sono identici a quelli dell'integra (stessi dischi e stesse pastiglie), ammortizzatori e braccetti compatibili con l'EK4, i cerchi puoi metterci quelli dell'integra.
le ek9 stock si vendono meno delle EK9 swap con k20, H22 o B18.
secondo me è un'auto fantastica da usare tutti i giorni, bella e comoda, il B16B è il B16 per eccellenza... il prezzo diciamo che è un po altino... su EK9.org ci sono due EK9 in vendita però entrambe Turbo... una a 5000£ e l'altra a 6000£ diciamo che per un motore stock il prezzo giusto è di 4500-5000£ tenuta discretamente ed il bello è che a 5000£ in inghilterra te le danno come nuove già swappate con il B18C
le ek9 stock si vendono meno delle EK9 swap con k20, H22 o B18.
secondo me è un'auto fantastica da usare tutti i giorni, bella e comoda, il B16B è il B16 per eccellenza... il prezzo diciamo che è un po altino... su EK9.org ci sono due EK9 in vendita però entrambe Turbo... una a 5000£ e l'altra a 6000£ diciamo che per un motore stock il prezzo giusto è di 4500-5000£ tenuta discretamente ed il bello è che a 5000£ in inghilterra te le danno come nuove già swappate con il B18C
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- Michel_ITR99
- HCI member

- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Cosiglio EK9
Con le vecchie Honda puoi fare tutti i mischiotti che ti pare
Considera che il B16B stesso è un B18C con l'albero motore a corsa corta (stessa del B16A) e bielle più lunghe, e praticamente è un motore indistruttibile.
Pezzi aftermarket e usati per 'ste macchine ne trovi fin troppi.
210 cv sono ben oltre 130 cv/l, la vedo dura per un motore stradale. Calcola che arrivavano ai quei cavalli le S1600 da rally ufficiali.
Inutile dire che va vista e provata bene; e che si tratta comunque di un'auto di 15 anni, c'è sempre qualche lavoretto da fare per averla in ottimo stato
Considera che il B16B stesso è un B18C con l'albero motore a corsa corta (stessa del B16A) e bielle più lunghe, e praticamente è un motore indistruttibile.
Pezzi aftermarket e usati per 'ste macchine ne trovi fin troppi.
210 cv sono ben oltre 130 cv/l, la vedo dura per un motore stradale. Calcola che arrivavano ai quei cavalli le S1600 da rally ufficiali.
Inutile dire che va vista e provata bene; e che si tratta comunque di un'auto di 15 anni, c'è sempre qualche lavoretto da fare per averla in ottimo stato
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Cosiglio EK9
Se la paghi 8000 € immatricolata in Italia non è tanto, se la paghi 8000 € in Irlanda lascia perdere.
Controlla ATTENTAMENTE il sottoscocca. ATTENTAMENTE. Di sicuro troverai qualcosa di marcio.
Con un soft tuning fatto bene secondo me arrivi sui 200 CV, ma se è la tua prima esperienza in pista già originale non ti deluderà.
Tuo figlio di 4 anni fa spesso domande del genere?
P.S.
Il B16B ed il B18C non hanno lo stesso blocco motore.
Controlla ATTENTAMENTE il sottoscocca. ATTENTAMENTE. Di sicuro troverai qualcosa di marcio.
Con un soft tuning fatto bene secondo me arrivi sui 200 CV, ma se è la tua prima esperienza in pista già originale non ti deluderà.
Tuo figlio di 4 anni fa spesso domande del genere?
P.S.
Il B16B ed il B18C non hanno lo stesso blocco motore.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Michel_ITR99
- HCI member

- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Cosiglio EK9
Che differenze hanno i due monoblocchi ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: Cosiglio EK9
Grazie per le info. Dopo un po' di ricerche sembra che un prezzo medio si aggiri sui 7000 Euro, o anche qualcosa meno, quindi questa è un po altina ma magari si può trattare.
Per la ruggine, si, è sicuramente da controllare bene e il fatto che il venditore abbia detto "not big rust" mi fa pensare che ci sia "a little rust". Ma devo assicurarmene.
Vi faccio una domanda per l'immatricolazione, nella mia ingeniutà, io pensavo di traspostare in pista l'EK9 col carrello, perciò non immatricolata subito (quindi risparmio passaggio, bollo e assicurazione, ma grande pacco il carrello che non ho) poi nel 96 farla ASI.
Ma in effetti nel 96 dovrò in qualche modo immatricolarla e chissa se costa uguale, immatricolarla prima o dopo i 20 anni. (perchè se costa uguale potrei immatricola subito per poter fare qualche giretto anche per strada e stare più tranquillo con l'assicurazione. Farei tutto da solo con calma, e secondo me spendo meno dei 600 Euro di passaggio)
Non vorrei mai scoprire che tra 2 anni non posso più immatricolarla perchè è passato troppo tempo, ma non credo proprio. é illogico... aspe siamo in Italia però, provo a mettermi a testa in giù e vedere se è ancora illogico...
Qualcuno sa qualcosa anche a tal proposito?
E per concludere c'è un'altra questione, la EK9, vale i 2500-3000 Euro in più di una EK4?? (direi che sia questa la differenza)
e come svalutazione? presumo che una Type R mantenga più il valore nel tempo. confermate? (anche se voglio vedere a vendere una guida a destra in Italia)
grazie
ciao
Dom
P.S. In verità mio figlio di 4 anni mi chiede se va più veloce della Ferrari, e quello di 2 anni mi chiede se può volare sulla Luna?
Per la ruggine, si, è sicuramente da controllare bene e il fatto che il venditore abbia detto "not big rust" mi fa pensare che ci sia "a little rust". Ma devo assicurarmene.
Vi faccio una domanda per l'immatricolazione, nella mia ingeniutà, io pensavo di traspostare in pista l'EK9 col carrello, perciò non immatricolata subito (quindi risparmio passaggio, bollo e assicurazione, ma grande pacco il carrello che non ho) poi nel 96 farla ASI.
Ma in effetti nel 96 dovrò in qualche modo immatricolarla e chissa se costa uguale, immatricolarla prima o dopo i 20 anni. (perchè se costa uguale potrei immatricola subito per poter fare qualche giretto anche per strada e stare più tranquillo con l'assicurazione. Farei tutto da solo con calma, e secondo me spendo meno dei 600 Euro di passaggio)
Non vorrei mai scoprire che tra 2 anni non posso più immatricolarla perchè è passato troppo tempo, ma non credo proprio. é illogico... aspe siamo in Italia però, provo a mettermi a testa in giù e vedere se è ancora illogico...
Qualcuno sa qualcosa anche a tal proposito?
E per concludere c'è un'altra questione, la EK9, vale i 2500-3000 Euro in più di una EK4?? (direi che sia questa la differenza)
e come svalutazione? presumo che una Type R mantenga più il valore nel tempo. confermate? (anche se voglio vedere a vendere una guida a destra in Italia)
grazie
ciao
Dom
P.S. In verità mio figlio di 4 anni mi chiede se va più veloce della Ferrari, e quello di 2 anni mi chiede se può volare sulla Luna?
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: Cosiglio EK9
Se il venditore dice che c'è un po' di rugine significa che è completamente arruginita.
Per girare in pista con le auto stradali devi avere l'auto in regola col codice della strada, quindi deve essere assicurata. Inoltre considera che il carrello non è così economico come si pensa, a meno di non possederne già uno.
Se vuoi aspettare il 2096 per immatricolarla, se funziona come per le auto italiane dovrai pagare una multa perchè hai 60 giorni di tempo dall'atto di vendita per l'iscrizione l PRA. Secondo me ti conviene farla ASI nel 2016 e circolare così per il momento.
Per girare in pista con le auto stradali devi avere l'auto in regola col codice della strada, quindi deve essere assicurata. Inoltre considera che il carrello non è così economico come si pensa, a meno di non possederne già uno.
Se vuoi aspettare il 2096 per immatricolarla, se funziona come per le auto italiane dovrai pagare una multa perchè hai 60 giorni di tempo dall'atto di vendita per l'iscrizione l PRA. Secondo me ti conviene farla ASI nel 2016 e circolare così per il momento.
Non ricordo di preciso ma qualche millimetro in lunghezza.Michel_ITR99 ha scritto:Che differenze hanno i due monoblocchi ?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member

- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Cosiglio EK9
considerando che l'ek9 ha i recaro,freni dc2 (quindi molto validi),differenziale e 25cv in più direi che i soldi in più li valga tutti...ovvio che con quesi soldi monti,o quasi,le stesse cose anche all'ek4Domi_VTI ha scritto:E per concludere c'è un'altra questione, la EK9, vale i 2500-3000 Euro in più di una EK4?? (direi che sia questa la differenza)
e come svalutazione? presumo che una Type R mantenga più il valore nel tempo. confermate? (anche se voglio vedere a vendere una guida a destra in Italia)
direi che il valore lo mantenga abbastanza bene (non so se è numerata come la dc2) e penso che nel caso dovresti venderla meglio di quanto credi in italia
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: Cosiglio EK9
Questa sarebbe
https://plus.google.com/photos/10302679 ... iv-8pvXDFQ
e' così pulita che ti viene il dubbio
https://plus.google.com/photos/10302679 ... iv-8pvXDFQ
e' così pulita che ti viene il dubbio
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Messaggi: 22237
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: Cosiglio EK9
Io con gli stessi soldi mi prendere una ITR che almeno ha la guida dalla parte giusta.
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: Cosiglio EK9
ecco, pure un'altra possibilità?
non ce la posso fare.
Cmq quasi quasi preferisco la Civic anche se l'integra va un po' più forte
non ce la posso fare.
Cmq quasi quasi preferisco la Civic anche se l'integra va un po' più forte
- palmieriteam
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: Cosiglio EK9
Per me non vale la pena andare in irlanda a prenderla...
- bagga typeR
- HCI member

- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Cosiglio EK9
cerchi qualcosa come prima macchina sfruttabile anche in pista o la vuoi come seconda macchina da "divertimento"...?
l'itr non sarebbe affatto male,come anche l'ep3,dato che si trovano cose interessanti ogni tanto in giro,ma i costi di gestione sono più alti rispetto ad eg6/ek4...
la rottura dell'ek9 è che è all'estero e andarla a visionare di persona non è proprio economico...forse conviene prendere un ek4 e aggiungere quelle cose che interessano,almeno la trovi (forse) in italia e la riesci a visionare di persona,però ti devi "accontentare" del b16a2 al posto del b16b...
l'itr non sarebbe affatto male,come anche l'ep3,dato che si trovano cose interessanti ogni tanto in giro,ma i costi di gestione sono più alti rispetto ad eg6/ek4...
la rottura dell'ek9 è che è all'estero e andarla a visionare di persona non è proprio economico...forse conviene prendere un ek4 e aggiungere quelle cose che interessano,almeno la trovi (forse) in italia e la riesci a visionare di persona,però ti devi "accontentare" del b16a2 al posto del b16b...
- palmieriteam
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: sabato 5 febbraio 2011, 17:14
Re: Cosiglio EK9
Capirai...
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: Cosiglio EK9
In verità è stata 15 anni in giappone e 1 e mezzo in Irlanda.
e adesso è in Olanda. Un bel giro si è fatta.
Cmq vedrò le foto del sottoscocca e poi vorrei contattare un meccanico direttamente la, ma se non mi convince aspetterò.
Del resto... vi chiedo, se c'è ruggine, questa è visibile facilmente mettendola sul ponte? o ci sono punti nascosti critici che è bene verificare attentamente?
Un'altro controllo che mi esalta è la compressione dei cilindri, è un buon indicatore dello stato del motore direi, confermate?
Certo che se glielo chiedo magari si infastidiscono.
e adesso è in Olanda. Un bel giro si è fatta.
Cmq vedrò le foto del sottoscocca e poi vorrei contattare un meccanico direttamente la, ma se non mi convince aspetterò.
Del resto... vi chiedo, se c'è ruggine, questa è visibile facilmente mettendola sul ponte? o ci sono punti nascosti critici che è bene verificare attentamente?
Un'altro controllo che mi esalta è la compressione dei cilindri, è un buon indicatore dello stato del motore direi, confermate?
Certo che se glielo chiedo magari si infastidiscono.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: Cosiglio EK9
che bella 
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
Nrg17
- HCI member

- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: Cosiglio EK9
Controlla assolutamente i passaruota posteriori... specialmente dove si attacca col paraurti tutte le honda fanno ruggine li... nulla di tragico comunque, tanto una passata dal carrozziere gliela dovrai dare comunque dopo tutti questi anni
- Tony JDM
- Cavallo!

- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
- Domi_VTI
- Messaggi: 1132
- Iscritto il: sabato 10 maggio 2014, 0:30
Re: Cosiglio EK9
@Nrg17: tu smonti completamente una macchina con la stessa facilità con io cambio le pile alla macchina telecomanda di mio figlio. In verità non volevo passare da un carrozziere nell'immediato.
L'Ek9 mi ha definitivamente stregato, però questa EK9 mi lascia dei dubbi, grossi dubbi, e il fatto che è a 1200 km di distanza non aiuta.
Non conoscendo le quotazioni è più difficile capire se da quel prezzo (7000-7500 Euro) non si può pretendere una EK9 in ottimo stato. Magari quelle in ottimo stato costano di più ma da quel che ho letto, in giappone si trovano in buono stato a prezzi anche inferiori (ma veramente non ho informazioni precise)
Ho ricevuto alcune foto del sotto scocca e la ruggine c'è e le foto sono tutt'altro che fatte bene.
Il venditore dice che c'è ruggine superficiale e che può "underseal for me", immagino che voglia dire sistemare qualcosa.
Ecco le foto, voi esperti cosa ne pensate, puzza o sono usure normali?




L'Ek9 mi ha definitivamente stregato, però questa EK9 mi lascia dei dubbi, grossi dubbi, e il fatto che è a 1200 km di distanza non aiuta.
Non conoscendo le quotazioni è più difficile capire se da quel prezzo (7000-7500 Euro) non si può pretendere una EK9 in ottimo stato. Magari quelle in ottimo stato costano di più ma da quel che ho letto, in giappone si trovano in buono stato a prezzi anche inferiori (ma veramente non ho informazioni precise)
Ho ricevuto alcune foto del sotto scocca e la ruggine c'è e le foto sono tutt'altro che fatte bene.
Il venditore dice che c'è ruggine superficiale e che può "underseal for me", immagino che voglia dire sistemare qualcosa.
Ecco le foto, voi esperti cosa ne pensate, puzza o sono usure normali?




- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta: