Info per cambio più corto
-
Marcovtec
Info per cambio più corto
Ciao a tutti,ho un cambio di un civic MB6 con autobloccante,volevo sapere da voi se è possibile "mixare" gli ingranaggi,coppie coniche di questo cambio con quelle del mio civic b16 per avere un cambio più corto del mio di serie.grazie a tutti!
- bagga typeR
- HCI member

Re: Info per cambio più corto
certo che è possibile mixare,se non ricordo male 1 e 5 sono uguali,mentre 2-3-4 sono leggermente più corte quelle del b16,il finale è lo stesso da 4,266...
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
-
Marcovtec
Intanto grazie per le risposte,hai ragione che si farebbe prima prendendo un s80,ne avevo trovato uno già corto solo che il tipo lo ha venduto anche se gli avevo già dato una caparra e adesso non ne riesco più a trovare uno e l'unico che ho trovato è questo di un MB6.
- bagga typeR
- HCI member

pensavo che tu avessi già quello MB6,ma se non è così e tu hai quello b16 allora per accorciare ti "basta" cambiare il finale con uno più corto,o 4,4 o 4,7,senza bisogno di comprare un cambio e fare un mix dei due...se invece lo fai anche per prendere il differenziale allora avrebbe già più senso,ma forse cercherei i pezzi "sfusi"...
-
Marcovtec
Io lo faccio prevalentemente per il diff.,poi già che ci sono accorcio anche un pochino.
- bagga typeR
- HCI member

Per il differenziale va bene ma del resto del cambio mb6 non te ne fai di niente perchè quello b16 (tu hai un eg6/ek4 vero...?) ha già alcuni rapporti più corti...quindi tanto vale che prendi un differenziale dc2 usato e un finale se vuoi accorciare
-
Marcovtec
Si ho un ek4.cmq hai ragione ma un diff dc2 non l'ho trovato e quindi per forza vado sul'cambio mb6.anche perchè se avessi trovato un cambio dc2 già completo non mi sarei complicato così tanto le cose.....
- bagga typeR
- HCI member

Per il cambio dc2 hai ragione,si fatica a trovarlo e comunque non costa poco,ma un differenziale ed un finale si trovano in giro...
Per me se trovi un finale 4,4 ed un differenziale hai un cambio ben spaziato e non troppo corto,se vuoi accorciare di più vai di 4,7...
Ps: nel mercatino mi pare che motorpunx venda un cambio dc2 e mihales solo il differenziale...
Per me se trovi un finale 4,4 ed un differenziale hai un cambio ben spaziato e non troppo corto,se vuoi accorciare di più vai di 4,7...
Ps: nel mercatino mi pare che motorpunx venda un cambio dc2 e mihales solo il differenziale...
-
andrea_crx
- HCI member

il differenziale itr come ce lo monti su cambio b16?
senza contare che il cambio dc2 è mal spaziato e dovrebbe comunque modificare per colmare quel buco tra 3 e 4
senza contare che il cambio dc2 è mal spaziato e dovrebbe comunque modificare per colmare quel buco tra 3 e 4
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- naisbetter
- Moderatore

A si... non mi risulta...bagga typeR ha scritto:certo che è possibile mixare,se non ricordo male 1 e 5 sono uguali,mentre 2-3-4 sono leggermente più corte quelle del b16,il finale è lo stesso da 4,266...
:strictlyboosted
- bagga typeR
- HCI member

@andrea: hai ragione,una campana gli serve comunque
a questo punto l'acquisto del cambio mb6 ci sta,poi se vuole accorciare dovrà cercare un finale
per il fatto della pessima spaziatura del cambio dc2 hai ragione
@naisbetter: non ti risultano le marce o il finale...?
io ho confrontato i dati dell'mb6 con quelli che hai postato tu qualche tempo fa e quelli eg/ek dal sito mfactory e quelle sono le differenze che ho notato
a questo punto l'acquisto del cambio mb6 ci sta,poi se vuole accorciare dovrà cercare un finaleper il fatto della pessima spaziatura del cambio dc2 hai ragione
io ho confrontato i dati dell'mb6 con quelli che hai postato tu qualche tempo fa e quelli eg/ek dal sito mfactory e quelle sono le differenze che ho notato
-
Marcovtec
Quindi alla fine cosa dovrei fare....?scusate ma non ho ancora capito cosa devo mixare sul cambio mb6 oltre a cambiarci il finale con uno più corto.
-
andrea_crx
- HCI member

prendi il cambio mb6, il finale lo lasci stare, e cambi i rapporti, quelli del b16 li metti nel cambio mb6, credo tu possa metterli tutti eccetto la prima, ma tanto serve solo per partire e cmq non è troppo diversa (anzi forse sono le stesse non ricordo)
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
- bagga typeR
- HCI member

dai dati che ho trovato io 1 e 5 sono uguali mentre 2-3-4 sono leggermente più corte quelle b16...
se quello che ti preme è avere il differenziale potresti anche prendere quello mb6 e montarlo così com'è poi valuti se ti piace la rapportatura o meno,dato che cambia non molto rispetto a quella b16,poi valuti cosa fare in un secondo momento...
se quello che ti preme è avere il differenziale potresti anche prendere quello mb6 e montarlo così com'è poi valuti se ti piace la rapportatura o meno,dato che cambia non molto rispetto a quella b16,poi valuti cosa fare in un secondo momento...
- beachmanager
Nella descrizione dell'EK rossa che sto guardando che mi ha linkato fataturbino (http://www.ilpistone.com/smf/index.php? ... icseen#new) c'è scritto "cambio ibrido MB6/EK4 quindi presumo si possa fare no?
-
vtec_inside
- HCI member

Marco ti ho mandato un pm. 
-
Marcovtec
Ti ho risp 
- naisbetter
- Moderatore

bagga typeR ha scritto:
La 5 eg6 e mb6 sono differenti (la 5 eg6 è più corta - 0.875 - 240.45 km/h a 8000 giri con le 195/55/15 [eg6] 0.848 - 248.11 km/h stessi giri stessa gomma [s9b] )bagga typeR ha scritto:certo che è possibile mixare,se non ricordo male 1 e 5 sono uguali,mentre 2-3-4 sono leggermente più corte quelle del b16,il finale è lo stesso da 4,266...
2 3 4... Non mi torna nemmeno il "leggermente più corte"
Riporto uno schema riassuntivo
eg6(mb6) 195 55 15 a 8000 giri
Finale
4,266
3.230(3.230) 65.14 ( 65.14) km/h
2.105(1.900) 99.95 (110.73) km/h + 11 km/h
1.458(1.360) 144.30 (154.70) Km/h + 10 km/h
1.107(1.034) 190.06 (203.48) km/h + 13 km/h
0.875(0.848) 240.45 (248,11) km/h + 8 km/h
Nb - Io postai questi dati e ancora prima la comparazione ee8 mb6.
:strictlyboosted
- bagga typeR
- HCI member

hai ragione 
per la 5 ho scritto pensando al cambio ek4,che per quanto ne so è uguale a quello eg6 ma ha la 5 uguale all'mb6
per la spaziatura delle marce pensavo che ci fosse meno differenza "ad occhio",non sono andato a controllare sul configuratore
per la 5 ho scritto pensando al cambio ek4,che per quanto ne so è uguale a quello eg6 ma ha la 5 uguale all'mb6
per la spaziatura delle marce pensavo che ci fosse meno differenza "ad occhio",non sono andato a controllare sul configuratore