Problema minimo EJ9 D14A4

Rispondi
Walz

Problema minimo EJ9 D14A4

Messaggio da Walz » sabato 16 marzo 2013, 17:57

Salve a tutti, in questi giorni sto letteralmente combattendo con la mia EJ9, dato che, dopo esser stata ferma per un lungo periodo, ha deciso di avere problemi di minimo :azz .
Spiego il problema:

Appena accesa, da fredda, il minimo si pianta sui 2krpm per qualche decina di secondi, poi, scende ed inizia a ballare da circa 1000 a 2200. Ho provato a pulire la IACV ma senza nessun risultato, ho staccato la batteria e la ECU e non è cambiato nulla. Che posso fare?
Mi hanno detto che potrebbe essere che ci si aria nel circuito di raffreddamento, possibile che, se ci fosse realmente, possa creare problemi al minimo (scusate, ma non ne so molto di motori Honda...provengo dal mondo Nissan :D)?
E come si fa a spurgare il circuito dall'aria? o.O

Un piccolo video fatto ieri del problema:

Grazie a tutti in anticipo :)

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Re: Problema minimo EJ9 D14A4

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 16 marzo 2013, 19:32

potrebbe essere, ma mi sembra strano...

per spurgare il circuito c'è un apposita vite con testa forata sul collo dell'imbocco del tubo del radiatore
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » sabato 16 marzo 2013, 19:41

A me 2 anni fa su EG6 faceva così, l'unica anomalia era la scarsità di acqua (al minimo) nella vaschetta di compensazione del liquido di raffreddamento.
Una volta aggiunto liquido il problema è scomparso.

Non so se ti può essere utile l'indicazione.
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

Walz

Messaggio da Walz » sabato 16 marzo 2013, 20:16

Mugen_Stumpo ha scritto:potrebbe essere, ma mi sembra strano...

per spurgare il circuito c'è un apposita vite con testa forata sul collo dell'imbocco del tubo del radiatore
Domani controllo, grazie :). Cmq anche a me pare strano sia quello...boh, ma tentar non nuoce :)
fataturbino ha scritto:A me 2 anni fa su EG6 faceva così, l'unica anomalia era la scarsità di acqua (al minimo) nella vaschetta di compensazione del liquido di raffreddamento.
Una volta aggiunto liquido il problema è scomparso.

Non so se ti può essere utile l'indicazione.
La vaschetta è ok, cioè, è al lv max. Sul serio, non so più cosa tentare XD

POPOHELL
Contatta:

Messaggio da POPOHELL » sabato 16 marzo 2013, 20:43

Buttala in un canyon :teach
SAN BREMBO FRENA PER NOI

Walz

Messaggio da Walz » domenica 17 marzo 2013, 12:39

POPOHELL ha scritto:Buttala in un canyon :teach
ASD, non tentarmi, lo sai che volevo bruciarla fino a 3 giorni fa XD ahahah

Ho cercato quella dannata vite per lo spurgo, ma non ho trovato nulla...Vi posto un paio di foto del motore, se la vedete, ditemelo XD

Immagine

Immagine

Immagine

:deserto

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » domenica 17 marzo 2013, 12:42

Non sai quante volte butterei giù da un dirupo l'EE8, nè quante volte l'avrei fatto con l'EG6..Poi la guidi un pomeriggio, ti torna il sorriso e rimane fino alla prossima rogna... :ride
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

Walz

Messaggio da Walz » domenica 17 marzo 2013, 13:35

AHAHA Almeno avesse un b16 XD

Cmq, boh, quella maledetta vitina io proprio non la trovo XD

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 17 marzo 2013, 14:23

se è una prima serie come la mia, la vite non ce l'ha...

devi solo accendere la macchina e far entrare la ventola un mare di volte aggiungendo liquido se il livello cla...

comunque si vede che qualcuno ha messo le mani sui tubi del refrigerante in quanto quelle fascette non sono originali...
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Walz

Messaggio da Walz » domenica 17 marzo 2013, 16:11

Mugen_Stumpo ha scritto:se è una prima serie come la mia, la vite non ce l'ha...

devi solo accendere la macchina e far entrare la ventola un mare di volte aggiungendo liquido se il livello cla...

comunque si vede che qualcuno ha messo le mani sui tubi del refrigerante in quanto quelle fascette non sono originali...
Ha l'impianto GPL, quindi quelle T sono state fatte per quello :).
Ok, quindi devo aspettare che si attacchi la ventola...ma quanto ci vuole? Ieri l'ho lasciata accesa per un sacco di tempo, l'ho anche usata, ma la ventola non s'è minimamente mossa <.<

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » domenica 17 marzo 2013, 16:50

l'acqua ti entra in temperatura?
magari hai il termostato bloccato, pure... :asd

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » domenica 17 marzo 2013, 19:22

secondo me sono da controllare le guarnizioni CF e colli asp, tubetti vari in aspirazione , sembra che perde da qualche parte ;)
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

Walz

Messaggio da Walz » lunedì 18 marzo 2013, 14:27

fataturbino ha scritto:l'acqua ti entra in temperatura?
magari hai il termostato bloccato, pure... :asd
Si si, l'acqua va in temperatura e anche andando non scende, sta stabile, quindi credo che il termostato sia ok :)
Mihales ha scritto:secondo me sono da controllare le guarnizioni CF e colli asp, tubetti vari in aspirazione , sembra che perde da qualche parte ;)
Il punto è che ha questo problema da quando è stata ferma per un po' di mesi, cioè, io non c'ho mai messo le mani nel CF e nei colli asp :\ :)

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » lunedì 18 marzo 2013, 14:39

L'EE8 quando tornai a casa dopo 1000 km di trasferta aveva anche il minimo ballonzolante, l'acqua era a posto, il mecca disse che la causa poteva essere o il Cf da pulire oppure il MAP sensor (ciò che ricordo io che son niubbo eh).
Dopo una pulita al corpo farfallato non manifestò più ballonzolii.

Ti diamo una lista di indicazioni, tu spunti quello che hai o che non hai, così restringiamo le cause di problemi :teach

Walz

Messaggio da Walz » martedì 19 marzo 2013, 14:43

fataturbino ha scritto:L'EE8 quando tornai a casa dopo 1000 km di trasferta aveva anche il minimo ballonzolante, l'acqua era a posto, il mecca disse che la causa poteva essere o il Cf da pulire oppure il MAP sensor (ciò che ricordo io che son niubbo eh).
Dopo una pulita al corpo farfallato non manifestò più ballonzolii.

Ti diamo una lista di indicazioni, tu spunti quello che hai o che non hai, così restringiamo le cause di problemi :teach
Adesso che sta arrivando il caldo, o almeno spero XD, vediamo se la temperatura mi farà qualche scherzo, e se la ventola si attaccherà aiutandomi a spurgare dall'aria. Nel frattempo l'ho portata dal meccanico a fare la revisione, vediamo se saprà darmi qualche consiglio in merito :)

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » martedì 19 marzo 2013, 15:29

la prima cosa da fare secondo me sarebbe una controllata e una pulita al cf o al motorino passo passo... se conosci qualcuno che ha una lavatrice a ultrasuoni non può farle altro che bene.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

galliclaudio

Messaggio da galliclaudio » giovedì 21 marzo 2013, 21:12

Io farei così:
pulizia del CF
prova a staccare il connettore del IACV e vedi, se il minimo rimane alto hai una aspirazione anomala, altrimenti è un segnale anomalo che arriva allo IACV.
Prova a fare la pulizia dei contatti elettrici con apposito spray dei vari connettori dei sensori tipo map sensor, temperatura acqua, temperatura aria, posizione valvola a farfalla, connettore del IACV, ecc.

grosson

Messaggio da grosson » venerdì 22 marzo 2013, 0:04

Mugen_Stumpo ha scritto:se è una prima serie come la mia, la vite non ce l'ha...

le fascette sono originalissime,le altre sono dell'impianto gpl e sono collegate al liquido di raffreddamento per riscaldare il gas prima che entri nella menbrana e ghiacci tutto!cmq come ti ha consigliato fata prova prima di tutto a dare una pulita al cf :teach

JG_tiranium

Messaggio da JG_tiranium » venerdì 22 marzo 2013, 8:40

al 90% i problemi di minimo sulle nostre dipendono dalla FITV fast idle thermo valve
devi controllare se monti questa valvola, si trova sotto al corpo farfallato, attaccata ad esso, la smonti la apri dietro e vedi che c'è una rotella in plastica che si svita da sola con il tempo, la avviti di nuovo e sei a posto... se non monti questa valvola allora è il motorino del minimo o qualsiasi aspirazione di aria ecc, le solite cose insomma.
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

g_vtec

Messaggio da g_vtec » martedì 26 marzo 2013, 20:39

ciao avevo lo stesso identico problema.
il mio meccanico ha smontato e dato una soffiata al motorino del minimo,lo chiamo cosi,ma non so se e il termine giusto,rimontato il tutto adesso va perfettamente non balla piu e non si alza piu a 2000 giri il minimo.

Rispondi