EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)
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BlueEG
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EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)
non ricordo se lo faceva già 18 anni fa... ma di certo lo fa da molti anni. Solo che mi pare aumentato, oppure sono stufo di sentirlo
Intendo quel rumore che fa in prima o in retro quando viaggiando ai minimi quando attacca la trazione: "tlach-tlach". Sembrerebbe uno snodo o un ingranaggio con moolto gioco. Con il meccanico abbiamo verificato che il giunto trazione SX ha un certo gioco (quello DX già cambiato recentemente) e fa rumore, che sia quello? Spero di si ma non credo:(
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 16 ottobre 2015, 4:36, modificato 1 volta in totale.
- John_ITR
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Bhè...quasi sicuramente è quello al 99%.... xchè se si cambia un solo semiasse quando sono entrambi lenti, in trazione il differenziale recuperera' il gioco di quello lento.
Anch'io sento quel classico "clak" all'innesto della frizione e ho 183k km sul civic.
Cmq il rimore dovrebbe venire dalla "crociera" o tripode se non senti rimori in curva (in quel caso è il giunto cardanico)
Anch'io sento quel classico "clak" all'innesto della frizione e ho 183k km sul civic.
Cmq il rimore dovrebbe venire dalla "crociera" o tripode se non senti rimori in curva (in quel caso è il giunto cardanico)
ITR....Y U no FLY?!?!?
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
In effetti dovrebbe essere la crociera (non fa rumore in curva) e infatti il gioco è li: lo scatolotto cilindrico (nero in questa foto) dove mi pare di capire ci sia la crociera :John_ITR ha scritto: Cmq il rimore dovrebbe venire dalla "crociera" o tripode se non senti rimori in curva (in quel caso è il giunto cardanico)

Forse, già che va smontato, mi conviene cambiare anche il cardanico, considerando i 290k km.
Ma se non fossero i giunti che potrebbe essere? Mi da la sensazione che il rumore sia centrale, non laterale
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
giunto omocinetico al 200%
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Intendi se non è la crociera o il cardanico? Non ho capitoDOK85 ha scritto:giunto omocinetico al 200%
- John_ITR
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Cardanico=giunto omocinetico....
Se non fosse quello in un altra auto (quindi un altro tipo di cambio ) si poteva azzardare il differenziale...ma x com'è fatto l'y21 (cambio civic) ti dico che x allentare gli assi dei planrtari ci vogliono i miracoli...
Se non fosse quello in un altra auto (quindi un altro tipo di cambio ) si poteva azzardare il differenziale...ma x com'è fatto l'y21 (cambio civic) ti dico che x allentare gli assi dei planrtari ci vogliono i miracoli...
BlueEG ha scritto:Intendi se non è la crociera o il cardanico? Non ho capitoDOK85 ha scritto:giunto omocinetico al 200%
ITR....Y U no FLY?!?!?
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Perfetto, allora appena possibile cambierò crociera e molto probabilmente anche il cardanico e vi dirò se è sparito il rumore.
Siete sempre fantastici, grazie!
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
aggiornamento:
ora che abbiamo stabilito che il problema è la crociera/tripode, non resta che trovarla! Su ebay trovo facilmente il giunto omocinetico, ma non trovo la crociera! Alla Honda (Sibi) al tel. mi dicono che hanno due parti del semiasse: lato ruota (186e) interno (218) ma non sono riuscito a capire che intendono. Mi pare di aver capito che il "lato ruota" comprenda il cardanico, quindi per la crociera mi serverà la parte "interna" ? Cmq mi scoccia spendere tutti quei soldi (forse +iva) solo per una cosa che su ebay costerebbe 20/40 euro se si trovasse (ma non si trova)
ora che abbiamo stabilito che il problema è la crociera/tripode, non resta che trovarla! Su ebay trovo facilmente il giunto omocinetico, ma non trovo la crociera! Alla Honda (Sibi) al tel. mi dicono che hanno due parti del semiasse: lato ruota (186e) interno (218) ma non sono riuscito a capire che intendono. Mi pare di aver capito che il "lato ruota" comprenda il cardanico, quindi per la crociera mi serverà la parte "interna" ? Cmq mi scoccia spendere tutti quei soldi (forse +iva) solo per una cosa che su ebay costerebbe 20/40 euro se si trovasse (ma non si trova)
- Luporum
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete?
Omocinetico e cardanico sono diversi
http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_omocinetico
http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico
P.S. Cardano è un mio concittadino
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BlueEG
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
In effetti non è cardanico ma omocinetico.Luporum ha scritto:Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete?![]()
P.S. Cardano è un mio concittadino
ps ci passo spesso da cardano al campo.
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
BlueEG ha scritto:In effetti non è cardanico ma omocinetico.Luporum ha scritto:Non per fare il pignolo, ma il giunto cardanico dove lo avete?![]()
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Gerolamo Cardano, inventore dell'omonimo giunto nacque a Pavia,mia città natale.
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
dunque, nessuno ha cambiato questa famosa crociera?
Forse xkè nessuno ci ha fatto 300k km come me
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
ma per crociera intendi il tripoide !?!!??!?!
facciamo un pò di chiarezza con i termini
il giunto lato ruota si chiama omocinetico
il giunto lato cambio si chiama tripoide
la crociera è un pezzo che è dentro al differenziale a lamelle
il cardano è il giunto del trattore
il giunto omocinetico ogni tanto si usura e va revisionato, in alcuni casi o dopo qualche revisione addirittura sostituito.
il tripoide invece è più robusto, però non ti so dire, magari anche quello a 300k km potrebbe dare problemi.
comunque se lo smonti ed è molto usurato si vede, o telo sa dire bene un meccanico o un centro che revisiona i semiassi.
facciamo un pò di chiarezza con i termini
il giunto lato ruota si chiama omocinetico
il giunto lato cambio si chiama tripoide
la crociera è un pezzo che è dentro al differenziale a lamelle
il cardano è il giunto del trattore
il giunto omocinetico ogni tanto si usura e va revisionato, in alcuni casi o dopo qualche revisione addirittura sostituito.
il tripoide invece è più robusto, però non ti so dire, magari anche quello a 300k km potrebbe dare problemi.
comunque se lo smonti ed è molto usurato si vede, o telo sa dire bene un meccanico o un centro che revisiona i semiassi.
- Luporum
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
che casino... intendo quello che ho specificato nella foto sopra dove si vede il giunto omocinetico (a sx) e un'altro giunto dove io ritenevo ci fosse il tripode/crociera che tra l'altro c'è solo sulla ruota sx e non sulla ruota dx. Io non ne vedo altri...
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Luporum ha scritto:Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...
no lupo.
ogni semiasse ha due giunti: quello interno (lato cambio) è il tripoide, quello esterno (lato ruota) è l'omocinetico
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
@BlueEG: potrebbe aver preso gioco anche il tripoide in 300 mila km, bisogna aprire e controllare, ma solitamente parte l'omocinetico 


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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
Grazie MUGENPOWER, quindi è come intendevo io.
Cmq sono quasi certo che a far rumore sia il tripode e non l'omocinetico (che cmq intendo cambiare considerando che va smontato, i km, che quello di destra l'ho già cambiato e che costa relativamente poco) perché il rumore è solo con il cambio di trazione e mai in curva mentre quando andò a putt. l'omocinetico destro era esattamente il contrario (solo in curva e mai in trazione) inoltre il gioco si vede e si sente muovendolo a mano.
Cmq sono quasi certo che a far rumore sia il tripode e non l'omocinetico (che cmq intendo cambiare considerando che va smontato, i km, che quello di destra l'ho già cambiato e che costa relativamente poco) perché il rumore è solo con il cambio di trazione e mai in curva mentre quando andò a putt. l'omocinetico destro era esattamente il contrario (solo in curva e mai in trazione) inoltre il gioco si vede e si sente muovendolo a mano.
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
MUGENPOWER ha scritto:@BlueEG: potrebbe aver preso gioco anche il tripoide in 300 mila km, bisogna aprire e controllare, ma solitamente parte l'omocinetico
Se l'ammo va su e giù,DEVE avere uno snodo, come se la ruota va a dx e sx deve avere uno snodo.
I giunti sono due e fanno la stessa funzione e sono sempre omocinetici.
I tuoi hanno il supporto in mezzo,(quello lungo) i miei no.
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Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse
lupo ti giuro che faccio fatica a seguirti
su b18 entrambi i semiassi hanno il giunto esterno che è omocinetico e quello interno che è tripoidale.
l'omocinetico è meno robusto ma ha un angolo di lavoro molto alto (infatti viene usato per lo sterzo)
il tripoide è più robusto, ma ha un angolo di lavoro più contenuto, e viene appunto impiegato all'interno dove l'escursione dell'ammortizzatore, produce un movimento minimo del giunto.
sulla MB (a parte il discorso proluga e supporto) non sono fatti così ?
Luporum ha scritto:Il tripoide c'è sia dal lato ruota che dal lato cambio...
Luporum ha scritto:I giunti sono due e fanno la stessa funzione e sono sempre omocinetici.
su b18 entrambi i semiassi hanno il giunto esterno che è omocinetico e quello interno che è tripoidale.
l'omocinetico è meno robusto ma ha un angolo di lavoro molto alto (infatti viene usato per lo sterzo)
il tripoide è più robusto, ma ha un angolo di lavoro più contenuto, e viene appunto impiegato all'interno dove l'escursione dell'ammortizzatore, produce un movimento minimo del giunto.
sulla MB (a parte il discorso proluga e supporto) non sono fatti così ?