Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Bloccato
Max_Coupè
HCI member
HCI member

Preparare un potente D16 stradale by D-SERIES.ORG

Messaggio da Max_Coupè » domenica 5 febbraio 2006, 21:33

Intanto vorrei rispondere a qualcuno e fare una premessa.

Gli Stati Uniti sono la patria dei D-serie turbo, questo è vero, è vero anke ke preparano questi motori da molti + anni d noi, hanno + risorse e quindi possono pionerizzare molto d +.
Ma da poco ho scoperto ke esiste un altro mondo, il mondo degli appassionati del d-serie N/A. Bene, queste persone, con knowledge proveniente da ogni parte del continente amercano e nn, scrive e si riunisce proprio come noi sull'omonimo forum D-Series.org dove è nato un topic, iniziato da uno dei guru del D16 aspirato, dove ci si scambia informazioni e si confrontano i propri setup partendo dalla FAQ scritta da lui stesso su come costruire un D16 stradale molto potente.

il topic in questione è questo ed è in inglese, sto finendo di tradurlo intanto gustatevi questo:
http://www.d-series.org/forums/showthread.php?t=21761

150CV sn tanti o addirittura troppi?, permettetemi di dirvi, Voodoo&CO ke 150 li prendi con un soft tuning, ma molto soft. dici ke poi arriva uno col B16 ke ha 180-190? ke arrivasse pure, tanto poi sappiamo ke è il manico quello ke conta, anke se col d16 oltre oceano sfondano tranquillamente i 180 CV, e... non sono gianni, altrimenti dovrebbero cambiare tutti i banchi rullo ke hanno, oppure anke Raven direbbe cazzate (nn penso proprio... :sifone ). Ah e lo fanno con le loro skifo di benzine senza bucare.

La verità è ke su sti motori sappiamo meno di un c@zzo, xkè alla fine è sempre stato + facile swappare e fare un soft tuning sul B-serie ke scervellarsi e tirare fuori la cavalleria seria da questi muli. E probabilemte costerebbe anke meno ke swappare a conti fatti...

Posso affermare con sincera tranquillità ke dal d-serie si possono tirar fuori + di 180CV reali, (per non dire 190...),conservando affidabilità e guidabilità quotidiana. Ho visto rullate, ho interagito con questi personaggi e + di una persona ha confermato ke si possono raggiungere quelle cifre (Raven e Kenta).

A breve la traduzine in italiano, sono a poco + di metà, abbiate pazienza :asd
Ultima modifica di Max_Coupè il domenica 5 febbraio 2006, 21:50, modificato 1 volta in totale.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 5 febbraio 2006, 21:44

oh si avevo letto tutto il thread tempo fa...

molto bello e professionale, ma la verità è che dietro a le preparazioni americane c'è veramnte tanto sapere e saper fare che qui in italia è pressochè assurdo aspettarsi di trovare...

resta il fatto che i d-series siano motori honda e come tali degli esempi di ingegneria meccanica impeccabile sotto tutti gli aspetti :amore

:amore :amore :amore d16y8 :amore :amore :amore
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » domenica 5 febbraio 2006, 21:48

lo sai ke ti amo :amore

meno male uno ke mi capisce :asd

mi è sembrato di parlare arabo fin'ora, mi trattavano come un pazzo uno scellerato :asd

:ride

t adoro :amore

M4FF0
Contatta:

Messaggio da M4FF0 » domenica 5 febbraio 2006, 21:51

:amore :amore :amore
Un post per i D series Lovers!

:sifone :clap :clap :clap

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 5 febbraio 2006, 21:54

Max_Coupè ha scritto:lo sai ke ti amo :amore
anch'io :imba

P.S. compra l'adesivo di d-series.org ed esponilo fieramente attaccato al parabrezza del coupè come faccio io da tempo :amore

... fatti un giretto anche in www.jdmcoupecouncil.com, mi trovi anche lì con lo stesso nick :good
Truzzo JDM n.2

shining
Contatta:

Messaggio da shining » domenica 5 febbraio 2006, 22:25

Posso affermare con sincera tranquillità ke dal d-serie si possono tirar fuori + di 180CV reali, (per non dire 190...),
ma con turbo o senza?

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 5 febbraio 2006, 22:33

io non vedo nulla di strano!

A fini puramente resa vs spesa vs durata... scarico completo + ecu + aspirazione han dimostrato di essere a scelta migliore!
Se si passa questo limite beh non è più facile!!!!E sopratutto poco conveniente...anche perchè prendere 5cv su 145cv chi se ne accorge?

Ma il problema?..
Lì c'è il VTEC solo lato aspirazione!
Ora le camme di scarico sono un compromesso tra quelle in regime low e high rev!Per questo la pot max rimane più bassa di un bseries VTEC!

Ma se un domani si va fare un upgrade basato sull'albero a camme...certo si guadagneranno un po' di cavallini, ma sotto aihme si perderà!
Si ha sempre una camma di scarico per tutti i giri e due camme d'aspirazione per i low ed gli high rev!

Con la mappatura giusta e un albero a camme giusto...
Con la lav della testata e 4 corpi farfallosi!

Certo poi si avran anche 180cv....

A fini prettamente legali/stradali!
Conviene vendere la macchina e prendersi un vti!

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 5 febbraio 2006, 22:58

e comunuqe
1) a 180cv ci arrivi suib16 senza spendere capitali
2) le loro benzine sono migliori delle nostre

per il resto sarebbe bello vedere qualche bel d16 viaggiare come si deve!

buon tuning!

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » domenica 5 febbraio 2006, 23:20

void ha scritto:e comunuqe
1) a 180cv ci arrivi suib16 senza spendere capitali
2) le loro benzine sono migliori delle nostre

per il resto sarebbe bello vedere qualche bel d16 viaggiare come si deve!

buon tuning!
1) è vero ma torniamo sempre al solito discorso... io ho un coupè e qui col B-serie nn l'hanno importato, e poi il tipo ha fatto il confronto tra quanto si spende a montare un b16 o prepare un d16... beh è risultato ke, almeno lì in usa, swappare un B16 costa 3k dollari, preparare un d16 da 190cv affidabile ne costa altrettanti 3k dollari, indi...

2) questo nn lo so, io sapevo ke le benzine con meno ottani fossero peggiori, quindi ho dedotto ke la nostra 98 ottani è meglio della loro 93 no? boh

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » domenica 5 febbraio 2006, 23:50

150cv in soft tuning????? :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

allora torniamo a terra, il d16 è un bel motore, gran bella coppia, una bella erogazione, molto lineare ecc ecc. ma per tirar fuori 150cv bisogna cominciare a spendere qualke soldo.

ora secondo me prendere 25 cv su un d16 ci vorrebbe almeno uno scarico completo (collettori, centrale terminale e skata) + un filtro conico con un buon sistema di aspirazione e magari una lavorata alla farfalla e a i collettori di aspirazione. al ke 150cv sono tuoi, ma se questo me lo kiamo soft tuning.....hai speso circa 1000?-1500?(dipende se hai agganci o meno)....per me il soft tuning rimane a uno scarico(terminale), un filtro a pannello, la centralina ma li siamo oltre.

gli americani lavorano molto sul d16 xchè il b16 ce l'hanno avuto solo su ek, indipercui se ne trovano pochi e costano, personalmente con 3000? se voglio andar forte a parita' di cilindrata mi prendo un b16 me lo monto e proprio a andar male mi avanzano 2.200? di modifike, e con quei soldi stai tranquillo ke a meno ke nn hai turbato te lo sogni di prenderlo......(si parla sempre sul dritto nel misto contano le cose ke sappiamo)

tutto questo per dire ke nn è ke snobbo il d16 o i d-series ma sono divertenti se ti va di modificarli ma se vuoi correre conviene cambiar motore, poi se nn ci credi problemi tuoi, dal mio punto di vista(ovvero da le svariate prove fatte su d13-d14-d15-d16-b16-b18 molto ben messi) sicuramente faccio prima a swappare se voglio correre sul serio.

ripeto è inutile per ki ha un d14 swappare un b16 tanto poi arriva uno con il b18 e ti rovina, idem mettere un b18 arriva uno ke ci ha messo il k20 e ti ri-rovina.godetevi le car, modificate e fate quello ke meglio credete....in poke parole divertitevi

un piccolo appunto
150CV sn tanti o addirittura troppi?, permettetemi di dirvi, Voodoo&CO ke 150 li prendi con un soft tuning, ma molto soft. dici ke poi arriva uno col B16 ke ha 180-190? ke arrivasse pure, tanto poi sappiamo ke è il manico quello ke conta,
prima parli di elaborazioni motoristike e poi mi parli di manico?ke devo fare come la maestra alle elementari e ricordarti ke patate con carote nn si possono sommare?a sto punto mettici di mezzo anke l'assetto e via.

seriamente se si parla di elaborazioni motoristeke è un contro s epoi uno nn sa + ke pesci prendere e mi tira fuori il discorso del manico beh io direi ke la discussione finisce qui.ripeto se vogliamo discutere sono contento, ben volentieri ma facciamolo con cervello :good
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

yav

Messaggio da yav » lunedì 6 febbraio 2006, 0:31

:bana :bana D-series :bana :bana
Quando anche la mia ultima honda se ne sarà andata non voglio mai più sentir parlare di JDM...:-(

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 6 febbraio 2006, 8:25

cmq il dserie è un OTTIMO motore... è piccolo, è leggero e ha una buona potenza specifica (per essere un monoalbero è incredibile).

sono certo che si arriva sui 150cv senza fare chissà cosa...

cmq ricordate che in usa quando elaborano un motore "all motor" fanno ben più che cambiarci aspirazione, scarico e camme ...

occhio a quando leggete i forum... SPESSO non dicono le cose per intero

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 6 febbraio 2006, 9:57

ok void, ho letto, e le cose le dice per intero e per arrivare ai 160whp ke dice il tizio ci sono 3 pagine di word di FAQ, e t posso assicurare ke come dici tu fanno ben altro... ma è spiegato tutti nei minimi particolari. ah ancora nn ho capito la storia delle benzine :sosp

Vodoo x me soft tuning è scarico completo, aspirazione, e ECU. 3 semplici cosette. quando si va oltre io intendo ke si apre il motore e si tiran fuori i CV seri. anke io nn ci credevo, tanto ke ero sempre più propenso a turbizzare, ma quando ho letto, c ho studiato sopra e ho kiesto a queste persone sui loro setup beh lì nn ho potuto far altro ke crederci e scimmiarmi :asd

Per quanto riguarda il manico o altro, ho solo voluto rispondere alla frase ke hai detto di là; se tu mi dici ke poi arriva uno col b16 da 180-190 nn è detto ke mi magni, quindi quella frase prima della mia risposta nn ha modo di esistere poikè fuori luogo(l'hai detto pure tu). Qui si sta cercando di capire se fin'ora nn abbiamo capito un c@zzo sul d16 o meno. e io ritengo di nn aver mai capito un c@zzo su sto motore.

Ho pensato allo swap, molte volte, ma preferisco tenermi il mio D, e se tu riesci con 800 euro a swappare beh beato te e i pupazzi, forse siete gli
unici in Italia a poter effettuare tale operazione a così poco. ricordo di gente ke preventivava almeno 2000 euro per swappare, boh. :sbonk

Suppongo anke ke ormai tutti i pupazzi, a parte forse Tex, siano swappati :asd

ah piccolo appuntino... nn mi permetterei mai di dire ke un d16 può essere superiore a un b16, è meccanicamente impossibile. quello ke dico è ke si può arrivare a delle belle potenze... poi se il b16 è stock c s può divertire :asd

byezz a presto la traduzione in italiano

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 6 febbraio 2006, 11:07

Io credo che di misteri non ve ne siano poi cosi' tanti.. quel sito e' molto conosciuto e l'ho tra i preferiti dell'explorer da anni..

Il fatto e' che poi la realta' si scontra con la teoria..

E' anche vero che io ho un d-series ai minimi termini, il 1.5, quindi ipotizzo che si possa fare di molto meglio con il d16.. anzi non vi e' dubbio alcuno.. tanto che ho spesso pensato all'idea di swapparcelo.. il d16 dentro alla mia..

Ma poi tutto avrebbe perso quel sapore vero che hanno le sfide.. perche' quando swappi in fondo hai gia' perso.. hai "barato", giocato "sporco" come si dice..

Tuttavia, partendo dalla mia esperienza, non posso considerare soft tuning, il cambio completo del sistema di scarico, l'aspirazione e la ECU.
Perche' queste 3 cose banali, come dici tu, costicchiano e richiedono anche una discreta ottimizzazione..

Inoltre considera che persino in una gr. A non puoi toccare i collettori di scarico o di aspirazione.. e una gr. A non e' di certo soft tuning.. ok cambiano i pistoni, ma.. fatevi 2 conti please..

Scarico completo: 900-1000 ?

Aspirazione seria, con lavorazione CF: 400-500 ?

ECU: 800 ?

Dove per ecu non si intende la p28 o la p30 adattate, ma almeno una Hondata in modalita' piggy back.. se disponibile.. perche' altrimenti vi tocca cambiarla in toto con una Motec o Apexi o altro.. e si passa a 1'800 ? piu' chi la riprogramma..

Ma questi lavoretti siamo seri, quanti cv apportano ?

10 cv di scarico..
5-6 cv di aspirazione..
10 cv di ecu ?

Beh.. fa 25 cv.. quindi se la macchina ne ha davvero 125.. si va ai 150 cv nessun mistero.. Alex82 sulla sua velocissima Eg5 era sicuramente sopra ai 140 e si sentivano.. i vecchi si ricorderanno di quanto camminasse quel d16..

Ma per passare oltre, andare ai 180-190cv.. l'investimento di cui sopra va moltiplicato per 2..

Inoltre c'e' il fatto che in tutto questo non si considera mai la normale manutenzione del mezzo e tutte le cazzatine che pero' se non fai.. quindi candele, cavi racing, cavi di massa, batteria, rail, regolatore P benzina, etc.. etc..

Cmq e' positivo che il sito ti abbia scimmiato..

:sifone

Speriamo di vedere qualche "result" ..

byez,

AssO

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » lunedì 6 febbraio 2006, 12:02

Ok in effetti ho usato impropriamente i termini soft tuning, ma xkè era una mia convinzione, ke ora grazie agli interventi e al ragionamento ho capito essere errata. cmq appena posto la traduzione vorrei iniziare un dibattito tecnico dato ke alcune cose nn mi sono kiare e confido nell'aiuto di tutti, compreso vodoo ke sul d-serie c ha lavorato parekkio :D

byezzzzzzz

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » lunedì 6 febbraio 2006, 12:09

beh io la penso come asso, quidi per me quello nn è soft tuning.

cmq per arrivare a potenze superiori ai 150cv nn serve arrivare in america. si sa le cose son quelle.

scarico completo
airbox serio,
lavorazione dell'aspirazione(farfalla possibilmente vti)
lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico sulla testa.
spiani la testa di quei 7-8decimi
pistoni stampati
molle valvola e piattelli in titanio
valvole a stelo ridotto
uno stage 2 di qualke albero a cammes
puleggia regolabile
centraline adatta
+le altre accortezze,(pressione benza, rail ecc ecc)

io penso ke 160-170cv li tiri fuori.

qui da noi c'è un ragazzo ke con una farfalla di un vti lavorata, cambio corto del d13,skata, cavi candele, aspirazione diretta con filtro conico, centrale vti, collettori ss ha fatto 139cv.....fagli altre due accortezze(centralina e il terminale) ottimizzando tutto a 150cv si arriva senza noie

io ne ho fatti 109 sul mio d14 con la centralina in check(+19cv) nn vedo xchè nn si devono fare +25cv su un d16!

la storia del manico l'hai tirata fuori te, forse nn ci siamo ben capiti di la, tu dicevi ke lo elaboravi e arrivavi a 150cv e io ti dicevo ke nn ti bastavano perke un vti ti sfreggiava ancora, ma si parlava di rettilineo percio potenza massima!in pista dobbiamo parlare di altre variabili.

Asso quoto quello ke dici sullo swap è vero, diciamo ke hai rubato ma dipende da cosa cerki, ripeto, se ti va di sfidare il tuo motore a tirar fuori cavalli ti va bene anke un d13, se vuoi andar forte devi avere almeno un b16 ma almeno sta tutta li la differenza!

cmq max stiamo per fare un'altro swap a un ragazzo(b16 incoming) ti faccio sapere la spesa totalo ok? :good
2000? di preventivo se nn erro è quello ke spese manuelecrx per mettere il b18 sotto al crx :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 6 febbraio 2006, 13:57

Max_Coupè ha scritto:........

2) questo nn lo so, io sapevo ke le benzine con meno ottani fossero peggiori, quindi ho dedotto ke la nostra 98 ottani è meglio della loro 93 no? boh
I loro 93 PON(Pump Octane Number)corrispondono a 100+RON(Research octane number)nostri,e loro manco lo sanno.
Le loro benzine sono migliori.

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 6 febbraio 2006, 14:17

:shock

93>95 :maro

(per voodoo - quasi tutti i pistoni sono STAMPATI, non è un'eccezione o una qualità particolare. i migliori sono i pistoni FORGIATI. quello che intendevi tu forse erano pistoni a maggior r/c)

AssoTop
HCI member
HCI member

..

Messaggio da AssoTop » lunedì 6 febbraio 2006, 14:33

Son contento che per una volta io e Voodoo siamo d'accordo quasi su tutto..

:amore

Credo che non sia mai successo..

Domanda allora.. leggendo tra le righe ho letto.. un ragazzo che su un D16 ha messo un CF vti.. quindi a voi risulta possibile ?

Lo chiedo, perche' con Aieie avevamo fatto un giorno qualche prova (un po' velocemente forse), ma parevano proprio diversi..

Confermo invece la compatibilita' tra CF d16 e d15 in quanto ho girato con il CF di un d16 che pero' ha sempre lo stesso diametro, (55mm) della mia.

byez,

AssO

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 6 febbraio 2006, 14:42

non penso prorpio che i cf siano compatibili :scree

comunque questo è assolutamente un topic da sviluppare :amore ... semplicemente fantastico :amore
Truzzo JDM n.2

Bloccato