assetto: artigianale o di "marca"???

Rispondi
Acura

assetto: artigianale o di "marca"???

Messaggio da Acura » sabato 6 agosto 2005, 9:43

Riapro un topic che ho già trattato in precedenza: l'assetto.

Dopo l'acquisto dell'EJ9 :amore ho scoperto nuove cose anche perchè avendo in mano il mezzo ci si inizia a muovere meglio!!

Le opzioni sono diverse: ammortizzatori artigianali (cioè, ritarati, preparati da un preparatore milanese che inizia con la C e finisce per I...non facciamo nomi!!! :asd ) e molle eibach sportline (sempre che ci siano per la civic!)...sennò ammortizzatori koni o bilstein e molle eibach più tranquille o hr!!

Sentiamo i vostri pareri... :D

Nutchee

Messaggio da Nutchee » sabato 6 agosto 2005, 10:53

Il fatto è.. Sai a quanto farli ritarare ? :imba

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Re: assetto: artigianale o di "marca"???

Messaggio da Daniel M » sabato 6 agosto 2005, 10:59

Acura ha scritto:Le opzioni sono diverse: ammortizzatori artigianali (cioè, ritarati, preparati da un preparatore milanese che inizia con la C e finisce per I...non facciamo nomi!!! :asd )
Cappelli! :asd

Io ho i miei ammo ritarati da lui e mi trovo bene, dipende cmq che ci devi fare con l'auto.

YellowElise

Messaggio da YellowElise » sabato 6 agosto 2005, 17:20

io non sottovaluterei l'ORAP, italiana e per la mia esperienza fa assetti con le contropalle... li avevo sulla Clio RS e andava da dio (sull'asciutto, sul bagnato era un incubo :asd )

Acura

Messaggio da Acura » sabato 6 agosto 2005, 19:16

Il fatto è.. Sai a quanto farli ritarare ?
Beh, a dire la verità no...ma cmq li fa lui in base alle tue esigenze...non bisogna essere per forza meccanici per sapere quale taratura mettere :teach

Cmq, a parte tutto, vorrei un assetto molto piatto...direi che con ammortizzatori artigianali più duri degli originali e molle che abbassano il corpo vettura di un bel 3 cm può andar bene comeassetto sportivo stradale..è un compromesso che permette magari di fare anche i dossi con più tranquillità :ride :asd

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » sabato 6 agosto 2005, 19:20

alla fine ha ragione deg.

per l'uso che ne facciamo noi stradalisti (e non pistaioli) uno vale l'altro...
sono solo scatole colorate.
Qualsiasi molla un po' più dura dell'originale e un ammo un po' più frenato dell'originale va bene uguale... il vero succo del discorso sono i vari angoli, altezze etc etc... e per quello non ci sono scatole colorate da comprare ma solo tante camicie da sudare...

void confucio spec :teach

Acura

Messaggio da Acura » domenica 7 agosto 2005, 2:11

quindi???

Boh, io non ho mai provato auto di persona con assetto sportivo...cioè, ne ho provate un paio ma senza pigiare il chiodo :imba ... quindi non sentivo la differenza!!!

Invece ora ho avuto la possibilità di provare 3 diversi assetti: quello di Army80, Assotop ed un mio caro amico che possiede una celica..

Le impressioni sono state buone in tutti e 3 i casi: Army ed Asso hanno 2 gran begli assetti anche se non ho carpito bene la vera essenza di questi in quanto sono stati provati sul dritto con curve molto ampie e veloci!!

Mi ha colpito moltissimo la celica del mio amico che praticamente non si muove più di un mm...merito forse anche del telaio che credo sia ottimo e delle 2 barre duomi ant e post...ma cmq con ammortizzatori Cappelli rigenerati ed eibach sportline (dall'America arrivano!!) ha ottenuto un abbassamento di 6 cm (con appiglio estetico buono anche se cerchi con canale più grosso o distanziali renderebbero di più!!) ed una tenuta rigida ma nello stesso tempo NON scomoda...anche in frenata fanno bene il loro lavoro e la macchina non si punta di un mm...è impressionante secondo me!!
Sicuramente è molto più rigida delle civic ek4 dei nostri 2 amici che cmq non hanno un assetto malvagio...anzi :amore :asd

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 7 agosto 2005, 4:06

non paragonare auto diverse... ci sono troppi fattori.

cmq per i pezzi, io ho visto che gli ammo bilstein sono buoni... ma anche i koni gialli non sono da buttare.

per le molle ci sono diatribe infinite... fondamentalmente dipende tutto da quanto dura vuoi l'auto.
le eibach sembrano quelle che offrono il miglior rapporto confort/sportività

tra ammo e molle sei sui 1000 euro totali. Ma ribadisco l'mimportanza di fartelo montare da uno che ALMENO ti regoli l'altezza tra anteriore e posteriore.

ultima cosa: un buon assetto generalmente non è un basso assetto.
quindi se cerchi l'estetica io mi tolgo dalla lista dei consigli. Le sospensioni sono progettate (geometrie) per lavorare con una certa altezza da terra. alzando troppo o abbassando troppo lavorano male.

Tolt
Contatta:

Messaggio da Tolt » domenica 7 agosto 2005, 5:08

void ha scritto:il vero succo del discorso sono i vari angoli, altezze etc etc... e per quello non ci sono scatole colorate da comprare ma solo tante camicie da sudare...

void confucio spec :teach
:teach

Acura

Messaggio da Acura » domenica 7 agosto 2005, 13:43

beh, sai, una volta (e non tanto tempo fa!) potevo dirti che l'assetto servisse per me più per un appiglio estetico!!!
E' come il tuning...stravedevo poche settimane fa...adesso preferisco lavori mirati ma fatti a dovere e che non stravolgano l'estetica esageratamente...tutto questo per merito dell'HCI e di varie persone che mi hanno fatto capire!!

Ma questo è un altro discorso, non c'entra con gli assetti: il nocciolo della questione cmq è che non voglio imbarcarmi quando faccio le curve...io sono di Luino e di curve ne mangio ogni giorno..e non un paio..per andare al lavoro ogni mattina e ogni sera e con qualche giro fuori porto per prove tecniche :strama :sifone :asd ...ormai

La differenza non la conosco tra i vari impianti ammortizzatori/molle .... so piccole cose che ho imparato sentendo e leggendo giornali, perciò non sono un esperto di assetti, voglio solo avere più tenuta di strada, anzi, voglio avere una tenuta assoluta senza compromessi..cioè, più o meno senza :asd (non parliamo di TEIN perfavore, ho già visto i prezzi e non posso prendermeli!! :( )

Il discorso cmq sta nel fatto che si parla molto di bilstein accoppiati ad eibach o koni sempre accoppiati ad eibach...questi 2 tipi di assetti sono i più utilizzati e di conseguenza possiamo anche dire che sono un ottimo compromesso...ma non è detto che per la mia guida possano andar bene, questo può essere no???!!!

Ripeto, non sono nè pilota nè collaudatore...visti i costi ieri ho saputo la differenza tra koni o bilstein e rigenerati...beh, è notevole, a partire dall'affidabilità (i rigenerati si possono ricaricare..i koni ad esempio no, si buttano nel cesso!!)..poi si potrebbe mettere nella lista il marchio (che si fa pagare quattrini e non pochi!!!!)..e dopodichè la loro caratteristica..i rigenerati sono più rigidi..

beh, ora si potrebbe pensare che io abbia aperto il topic inutilmente visto che l'idea ormai sembrerebbe che ce l'abbia in mente!!! Invece era solo un discorso che ho appreso da una conversazione e volevo sentire ancora pareri per esser certo di non fare stronzate..preferisco aspettare 2 mesi piuttosto che spendere i soldi (tanti soldi!!) 2 volte...perchè TWO NON E' meglio che ONE!!!! :asd :ride

Un'ultima cosa, sempre per sentito dire: "la molla fa l'altezza, l'ammortizzatore la durezza" :teach :asd

Che dite??

Cmq per i prezzi stiamo sugli 800 molle ed ammortizzatori rigenerati mentre 1050 per koni ed eibach...ma a parer del venditore (non faccio nomi!!) il miglior assetto si ottiene con i rigenerati......

NON CI CAPISCO PIU' UN C A A A A A A A Z......VOLO :imba :ride

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » domenica 7 agosto 2005, 14:11

pensa che io , che sono MOLTO ignorante, ritengo che sia la molla a fare la durezza e non l'ammo...

cmq la realtà è che anche l'ammo incide perchè pone resistenza anche in compressione... ma il compito dell'ammortizzatore DOVREBBE essere quello di ammortizzare (ma va?) le oscillazioni causate dalla molla (che è un componente elastico).

Quindi in teoria la durezza dell'ammo non dovrebbe MAI influire sulla "durezza" dell'assetto (intesa come resistenza alla compressione della molla).

Un ultima cosa... irrigidendo l'assetto vari IL TEMPO che impiega l'auto a rollare (coricarsi sul fianco) ma non il QUANTO si corica.
Quindi in un ipotetico curvone lunghissimo avresti che l'auto rolla esattamente (o quasi) lo stesso sia che tu abbia l'assetto stock sia che tu abbia un assetto spoon.

La realtà è che non tutte le curve sono curvoni in appoggio da 10 secondi di percorrenza, quindi irrigidendo l'assetto avrai che nella maggiorparte delle curve (specialmente a "basse" velocità) l'auto rollerà meno perchè il tempo in cui percorri la curva è poco.
Per ridurre il rollio dovresti intervenire sulle barre antirollio... ma come in tutte le cose troppo storpia... un po' di sano rollio serve a far capire cosa stà succedendo all'auto e la rende pure più semplice da gesdtire nel caso accada qualcosa... di schumacher qui dentro ce ne sono pure troppi...
Ricorda che più irrigidisci l'auto più piccolo sarà il margine di "comunicatività" dell'auto... ovvero avrai sempre meno tempo per correggere eventuali cazzate... questo anche perchè il limite di tenuta si alza un po'.
Ultima cosa... una cosa è l'effettivo incremento della velocità di percorrenza, una cosa è la SENSAZIONE di sicurezza o di velocità che hai alla guida.

Per quanto riguarda il primo conta MOLTO di più avere una gomma buona e gli angoli "giusti".
Per quanto riguarda il secondo l'assetto è molto importante.

ripeto... io sono un ignorantissimo (veramente) quindi attendo conferme o smentite da chi ne sa veramente qualcosa di assetti..
però ci tengo a scrivere le mie 2 cazzate così magari questo forum si ravviva un po' :asd

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » domenica 7 agosto 2005, 22:26

Simoneeeee

Guarda che Perle di risposte ti da il Void! :clap

ascolta rifletti impara :asd

cmq sei salito su due ek3..(1.5l) la 4è il millesei vti 160cv :amore ,noi invece siam sui 130 :sifone

Guarda ke la Eibach è tedesca,non capisco perchè debbano venire dagli states le molle x la Celica :sbonk

boh forse meglio ke ti famò fare un test drive la proxxima :D

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » domenica 7 agosto 2005, 22:55

Ci tengo a precisare (visto che una delle ek3 provate era la mia), che il mio assetto non e' malaccio.. ma e' un signor assetto !!!

Ammortizzatori monotubo;
Steli e carcasse maggiorate;
Tutto in alluminio e metalli vari;
Completamenete regolabile in altezza (ghiera);
Completam... regolabile in "durezza" possibilita' di chiudere o aprire la valvolina..

Come ha detto Void.. la macchina "corica" leggermente perche' le anti-rollio sono stock.. anteriore la sua, posteriore from Eg6.

Le molle 12kg/mm ant. e 8Kg/mm post. son gia' durissime.. le Eibach in confronto sono burro..

Inoltre quando hai provato l'assetto la taratura (durezza), ammo era settata su impego stradale:

12/32 avanti e 9/32 dietro.

Oggi a Varano:

28/32 avanti e 20/32 dietro.

Cmq, penso che per l'impiego stradale il Bilstein piu' Eibach o H&R siano meglio.. ma te l'ho gia' detto.. poi fai come vuoi..

Esistono ottimi assetti artigianali, ma per farli su specifica (cioe' sulla vettura non ritarando i suoi.. ma ex-novo), servivano, pochi mesi fa (da un assettista serio nel comasco) circa 1150 euro. Mi convenne il Megan Racing.. che trovi sul sito della Megan..

Grazie ancora Gut !!!

Basta mo' vo veramente..

AssO

teorouge

Messaggio da teorouge » domenica 7 agosto 2005, 23:08

Mah..ormai sono da 3 mesi con molle eibach, koni gialli completamente duri e barra antirollio anteriore stock sulla mia MB6..non penso sia oltre 3cm + bassa di prima, ma gia così aprendo a ruote girate tocco il locari..l'assetto di serie è insensato x una macchina con quelle prestazioni (provare a correggere in curva in velocità, o frenare, era da suicidio..), ora si ragiona. Peccato aver dovuto scegliere koni come ammortizzi perchè sul mio vecchio 145 avevo degli osrav x di + rigenerabili veramente ottimi..peccato che x questa non esistano. Lasciate però che vi dica che dalle mie parti (3ntino..) un assetto un po rigido è indispensabile x farsi tutti i vari passi di cui abbonda la mia regione. Peccato su x i tornanti debba mettere 1a! :strama
Ora una domanda: secondo voi quanto "rovina" la macchina (come vibrazioni, botte, ecc..) un assetto rigido, non dico da pista ma "duro" :sifone rispetto a uno stock?

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 8 agosto 2005, 0:47

ragazzi...calma, un pò di pazienza...sto imparando a sentire le varie risposte e le variazioni tra uno e l'altro assetto in prova su auto...sarà meglio fare una bella strada piena di curve la prossima volta..Asso e Army...la sentirei di più la differenza..cmq già mi avete e continuate a darmi consigli.

Cmq Void se sei ignorante tu mi faccio cancellare dal forum :imba

Devo ancora capire molte cose ma è difficile andare sulla buona strada avendo opinioni diverse...purtroppo non ho mai fatto interventi oltre impianti stereo..perciò volendomi spostare su roba più consistente devo farmi bene un'idea di cosa vado incontro!!!

Scusatemi ancora ma io preferisco continuare a chiedere per capire piuttosto che parlare a vanvera sapendo solo poca teoria e niente pratica...una volta che mi deciderò metterò in conto l'operazione e proverò..poi si sbaglia nella vita e se avrò sbagliato ne pagherò le conseguenze..del resto finchè non si prova purtroppo non si scopre un bel niente...spero però di non sbagliare......penso che sarà difficile cmq se seguirò i vostri consigli che sono sempre più utili...grazie :D

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » lunedì 8 agosto 2005, 7:45

:clap :clap :clap

(però è vero che io sono ignorante... mi piacerebbe tanto sentire una risposta di qualcuno che con gli assetti ci vive...)

per il resto hai solo scritto cose sacrosante, quindi fai pure le tue esperienze

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 8 agosto 2005, 8:50

:imba lo so, bisogna pestarci il cozzone... :imba :D

proverò meglio le auto di Asso e Army così da farmi un idea migliore...sempre se tutti e 2 vorranno :imba :D

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 8 agosto 2005, 9:53

Io dico che se devi spendere 800? o poco più, l'ideale è prendere il Megan racing come quello di Asso che a casa lo puoi avere a meno di 900?! ;)

Immagine

AssoTop
HCI member
HCI member

...

Messaggio da AssoTop » lunedì 8 agosto 2005, 12:45

@Daniel

Ti assicuro che a volte, per strada, rimpiango i miei ammo artigianali e le molle Eibach.. quando becchi certe buche e senti telaio, portiere, schiena e buco del.. che bestemmiano non e' bello..

Pero' poi', quando vuoi guidare un po' fast / molto fast, oppure in pista.. beh.. con i Megan godi.. con l'altra soluzione ti difendi.. anche se egregiamente..

Principalmente io cercavo un assetto con altezze e durezze tarabili, visto che passando ai 16' non avevo idea di come potesse andare con molle Eibach e sistemazione altezza possibile solo grazie ai piattelli dei Bilstein..

@Acura
Quando avro' tempo, se vorrai faremo altre prove.. cmq ognuno poi ha un suo feeling diverso con la macchina.. a me ad esempio un assettino che piace molto e' quello di @Kay .. ammo Bilstein e molle H&R.. la molla e' un filo piu' dura delle Eibach e abbassa anche di piu', il Bilstein rispetto al Koni ti da' un po' piu' comfort ma va ugualmente bene in tenuta.. e soprattutto i Bilstein durano un po'..

AssO

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Re: ...

Messaggio da Daniel M » lunedì 8 agosto 2005, 13:00

AssoTop ha scritto:@Daniel

Ti assicuro che a volte, per strada, rimpiango i miei ammo artigianali e le molle Eibach.. quando becchi certe buche e senti telaio, portiere, schiena e buco del.. che bestemmiano non e' bello..
L'assetto deve essere rigido! :teach

:asd

Cmq, più ci penso, più non mi piaciono stì assetti compromesso.
Ora voglio farmi un bel assetto come si deve così almeno non ci penso più.

Rispondi