Riccardo, giusto per dovere di cronaca riporto un fatto successo MOLTI anni fà, quando l'hci si era appena formato.AssoTop ha scritto:
Allora uno fa una cosa meglio.. prendi il catalogo Skunk2, ti compri tutto quello che hanno per il serie D, e hanno tanta roba, una volta preso tutto monti lavorando anche la testa e riprogrammando la P28.. beh.. nessuna difficolta' a fare 180 cv almeno.
Uno di noi lombardi, in piena febbre di tuning (bei tempi... :) ), un giorno decise che il suo B16 soft tuning lo aveva stancato e decise di prendere il kit completo Skunk 2 per il b16.
A quel tempo, se non ero, tanto per dire, di ibridi non si era ancora sentito parlare......
Cmq, fatto stà che una volta con tutti i pezzi in mano il tutto viene montato.
Preciso che non abbiamo mai saputo se i pezzi fossero buoni, o degli scarti, in quanto li procurò il "buon" solero.....
Fatto stà che quel b16, senza ottimizzazioni al banco, prese quasi i 180 cv, per quel tempo un risultato
Fatto stà, che qualche tempo dopo, il motore venne aperto per smontare il kit, a dire il vero non ricordo nemmeno per quale motivo,(non mi ricordo cosa ho mangiato 1 ora fà, figuriamoci se mi ricordo 5 anni fà cosa era successo di preciso).
La cosa shockkante fu che uno degli alberi a camme, smontato dalla testa, cadde per terra (quindi fece un volo di circa 1 metro)e, una volta a contatto con il terreno SI SPEZZO' IN DUE, cosa che, ovviamente non DEVE ASSOLUTAMENTE AVVENIRE.
Analizzando attentamente l'alberello si notò come lo stesso stava già per spezzarsi e che l'urto con il terreno gli diede semplicemente il colpo finale.
Mesi dopo io invece montai un centrale ed un terminale Skunk 2.
Devo ammettere che le curve dello scarico erano impressionanti da quanto erano fatte bene, ma, nonostante questo, lo stesso dove c'erano i supporti, continuava a dissaldarsi, costringendomi a risaldarlo ogni volta.
QUESTI SONO 2 ESEMPI STUPIDISSIMI e non si possono assolutamente usare come metri di paragone per tutte i componenti della Skunk 2 (e ci mancherebbe), anche perchè, a quel tempo, non si sà da dove arivassero realmente quei pezzi.
Detto questo imho, da anni ho l'idea che la Skunk 2 faccia dei buonissimi pezzi, ma che la qualità dei materiali lasci parecchio a desiderare.
Ciaooooo