alleggerimento volano

Gizzo

Messaggio da Gizzo » mercoledì 22 giugno 2005, 15:02

ho un paio di domande in proposito visto che pensavo di fare lo stesso tipo di lavoro...

il volano è smontabile "domesticamente" o ci vogliono chiavi particolari o esperienza particolare?

sulla mia eg4 a quanto dovrei portarlo perchè vada bene e si senta l'effetto cercato?

E poi... qual'è un prezzo onesto per il lavoro? (magari se mi dividete tra costo di smonta-rimonta e costo di tornio-equilibratura)

Grazie!

Gizzo

Messaggio da Gizzo » giovedì 23 giugno 2005, 9:09

UP!

supersghi79

Messaggio da supersghi79 » venerdì 24 giugno 2005, 13:01

il volano è smontabile "domesticamente" o ci vogliono chiavi particolari o esperienza particolare?
Si, il volano si può smontare in modo "domestico" tranquillamente, e diviene comodo farlo sopratutto se si deve rifare anke la frizione, inquanto cosi nn costa di + in mano d'opera x il montaggio :D
sulla mia eg4 a quanto dovrei portarlo perchè vada bene e si senta l'effetto cercato?
... questo io nn lo so! vediamo se qualcuno ti aiuta :imba

in quanto il prezzo dell'alleggerimento varia a seconda dal tipo di lavoro(se lo vuoi solo tornito, forato, bilanciato..) e va da 50E a 150E.
Io per tagliare la testa al toro l'ho preso già alleggerito su ebay quindi mi sono risparmiato tutte queste menate. l'ho pagato col kit comprensivo di frizione,cuscinetto,spingidisco 310E. :sbonk

Gizzo

Messaggio da Gizzo » sabato 25 giugno 2005, 12:55

ma per cambiarlo il volano devi cmq. separare il cambio dal motore vero?!

mi sembra difficile farlo "a casa"!

supersghi79

Messaggio da supersghi79 » lunedì 27 giugno 2005, 14:36

ma per cambiarlo il volano devi cmq. separare il cambio dal motore vero?!
mi sembra difficile farlo "a casa"!
Si, e per farlo "a casa" oltre ad avere a disposizione gli attrezzi, devi anche avere ho un ponte o i cavalletti + cric idraulico. :masc

UnoTetano
(h)old
(h)old

Messaggio da UnoTetano » sabato 2 luglio 2005, 14:58

ma su un motore completamente stock conviene farlo?

supersghi79

Messaggio da supersghi79 » domenica 3 luglio 2005, 16:15

ma su un motore completamente stock conviene farlo?
secondo me si :teach dopo però come minimo bisogna effettuare l'interventi di soft tunning(scarico, aspirazione, centralina) x ottimizzare il tutto.
Ultima modifica di supersghi79 il domenica 3 luglio 2005, 20:12, modificato 1 volta in totale.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 3 luglio 2005, 20:03

Se stai rifacendo la frizione o il cambio fallo e basta tetano.Lo senti cmq,e te lo trovi avanti.....

skace

Messaggio da skace » domenica 3 luglio 2005, 21:35

eTiLiKo ha scritto:Se stai rifacendo la frizione o il cambio fallo e basta tetano.Lo senti cmq,e te lo trovi avanti.....
è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.
:teach

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » lunedì 4 luglio 2005, 8:32

Se per "domesticamente" si intendeva proprio scendo in box e mi cambio il volano... direi proprio di no.

Per il "conviene o no farlo", io vi dico, se potete, quando vi capita di aprire per fare la frizione fate tutto quello che vi è possibile a livello di trasmissione. Non ve ne pentirete.

Ciao

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 4 luglio 2005, 13:13

Ma 300? si prendono per allegerimento e bilanciatura? :sbonk
Dalle parti mie SOLO allegerimento te la cavi tra le 60 e le 80?.....facciamo altrettanti per una bilanciatura statica,ma sticazzi....

mauro

Messaggio da mauro » lunedì 4 luglio 2005, 18:17

skace ha scritto:è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.
:scree 300? mi sembrano na cifra solo x volano,
poi che intendi che cmq bisogna rettificare??
cmq ho sentito uno(nn ricordo chi) che su car stok il volano spuun si sente quasi nulla. :sifone e mi sembra lo abbia pagato moooooolto meno di 300 :D

skace

Messaggio da skace » lunedì 4 luglio 2005, 18:28

mauro ha scritto:
skace ha scritto:è quello che faccio io... visto che devo rifare la frizione, metto mano al portafogli e spendo quei 300 euro in più per avere il volano che comunque bisogna rettificare (ho su 115'000km). ? un'ottima spesa anche con motore stock.
:scree 300? mi sembrano na cifra solo x volano,
poi che intendi che cmq bisogna rettificare??
cmq ho sentito uno(nn ricordo chi) che su car stok il volano spuun si sente quasi nulla. :sifone e mi sembra lo abbia pagato moooooolto meno di 300 :D
effettivamente ho scritto sbagliato, sono circa 300$ con le spese di spedizione

bisogna rettificare perch? il volano dopo tanti km tende a perdere la sua forma (che in teoria dovrebbe essere perfetta) rischiando poi di usurarsi anzitempo e magari (c'è una vaga probabilità) rompersi causando danni importanti (questo a detta del concessionario). Quindi quando si cambia la frizione, si rettifica il volano (ogni volano supporta fino a 2 rettifiche).

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 4 luglio 2005, 21:26

AAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaa.........ma parlavate di UN ALTRO VOLANO!
Io pensavo per allegerire l'originale...

supersghi79

Messaggio da supersghi79 » martedì 5 luglio 2005, 11:52

Ragà fermi tutti io il volano della foto + frizione completa di tutti i pezzi accessori + spedizione dall'america ho speso 318E. :sifone
e cosi mi rimane anke il volano originale :meco

mauro

Messaggio da mauro » martedì 5 luglio 2005, 13:07

skace ha scritto:bisogna rettificare perch? il volano dopo tanti km tende a perdere la sua forma (che in teoria dovrebbe essere perfetta) rischiando poi di usurarsi anzitempo e magari (c'è una vaga probabilità) rompersi causando danni importanti (questo a detta del concessionario). Quindi quando si cambia la frizione, si rettifica il volano (ogni volano supporta fino a 2 rettifiche).
:sosp Scusa se telo dico con franchezza , ma a me sembra tanto una ..zzata :sosp il volano nn ha assolutamente una forma perfetta e tantomeno si "DEVONO RETTIFICARE" .
una rettifica asporta centesimi di materiale, qui ce gente che ne ha tolti 2/3 kg :D senza problemi quindi xche' si dovrebbe rompere?? :scree
poi nessun mecca mela' mai data come procedura standard.
poi boh io sn ignorante :asd :sifone

kentaro miura2
HCI member
HCI member

Messaggio da kentaro miura2 » martedì 5 luglio 2005, 18:32

Fatti 3 volani su 2 b18 e su un b16.
Il peso del volano stock da dove viene asportato il materiale è sempre stato intorno ai 5.3-5.5 kg, di meno con il volano di serie non conviene andare.
IL VOLANO VA' ASSOLUTAMENTE BILANCIATO PER DIVERSI MOTIVI.
La differenza è avvetibile anche con vettura stock, in pratica la vettura sembra un pò slegata nel salire/scendere di giri.
ATTENZIONE
Se si monta una ecu Erade, che permette l'uso del clima, senza alzare però il regime del motore, visto che con il volano i giri salgono e scendono più velocemente, c'è il rischio, che ai bassi regimi, d'estate con il clima acceso, la vettura si possa spegnere quando il regime si dovrebbe attestarsi al valore del minimo.
Cosa che potrebbe avvenire solo negli stop and go nel traffico cittadino.
Il difetto non è imputabile però al volano, ma alla ecu, che non alza il regime del minimo, una volta acceso il clima.
NB.
A MIO AVVISO non conviene montare il solo volano se non si devono fare altri lavori, tipo frizione o cose dle genere, visto che la spesa della manodopera non giusticherebbe la resa, tutto sommato limitata del componente installato

kay
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 8 luglio 2005, 11:37

Splendido. Tra accenti e doppisensi direi da Archivio assoutamente.

skace

Messaggio da skace » venerdì 8 luglio 2005, 11:44

kay ha scritto:
Splendido. Tra accenti e doppisensi direi da Archivio assoutamente.

:meco

mauro

Messaggio da mauro » venerdì 8 luglio 2005, 12:59

skace ha scritto:
kay ha scritto: Splendido. Tra accenti e doppisensi direi da Archivio assoutamente.

:meco
:sifone infatti avevo fatto ammenda da solo prima che sene potesse parlare (in perfetto stile hci guardo la sostanza e non l'apparenza :asd )
cmq forse nn ero stato chiaro intendevo che il volano nn ha una forma "perfetta" ma va bilanciato assolutamente. come le ruote che magari sn ovali ma vanno equilibrate per evitare che entrino in vibrazione.
cmq il fatto che "debba" essere fatto come un obbligo dopo tanti km nn e' vero. se fai la frizione magari per scupolo lo guardi ma senno mica perde l'equilibratura il volano (o non in maniera da causare problemi ameno che nn sia difettoso)nn mi risulta sia soggetto a deformazione sulle macchine + comuni :sifone
un bacione a tutti
CIAUZZZZz

Rispondi