Ciao a tutti. volevo sottoporre alla Vostra attenzione un problema che abbiamo riscontrato su 2 casi differenti di montaggio di un apexi vafc:
nel primo caso su un d-series con ECU P28 (esi) e nel secondo caso su un b-series ecu P30 (vti).
In entrambe i casi tagliando il filo del sensore MAP in centralina e collegandolo al VAFC si ottiene il risultato dell'accensione della spia MIL (nella prova su strada con il tester Honda ufficiale da il codice errore "alta tensione sensore MAP"). In soldoni la macchina sputa parecchia benzina, anche incombusta, a iosa e a bassi rev va da schifo.
(secondo lo schema dell'impianto elettrico della vettura preso dal manuale originale Honda, il colore del filo da tagliare del MAP è verde/bianco al quale si collegano i cavi del VAFC di colore bianco al lato vettura e giallo lato ECU).
Quali potrebbero essere secondo voi le cause del problema premettendo che l'apexi ha bisogno del MAP per arricchire il valore stechiometrico.
Spero di ricevere risposte esaurienti senza cadere in post inutili
Accensione spia MIL con apexi V-AFC
-
Rastal
- Messaggi: 121
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 15:01
- Località: Torino Miraflowers
- Contatta:
- Max_Coupè
- HCI member
- Messaggi: 3342
- Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
- Località: San Francisco
- civic4ever77
- HCI member
- Messaggi: 12079
- Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
- Località: Estremo Nord-Est
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
civic4ever77 ha scritto:Vediamo se arriva Pier...
L'ho montato io sull'auto di Demo, ed ho dovuto aggiungere un rele' per simulare il contatto del pressostato VTEC perche', tramite quel segnale, abbassando il VTEC point la centralina si accorgeva dell'inserimento anticipato ed andava in errore.
Non ho fatto altro.
Pero', dal momento che, anche montandolo su 2 diverse auto appare la stessa segnalazione errore, se il cablaggio e' a posto, io cercherei una qualche impostazione relativa al tipo di sensore MAP usato (mi pare che si possa impostare, ma non ci giurerei, sulla CRX ha funzionato al primo colpo senza toccare niente).