Ho una Civic EJ9 25Th Anniversary ormai più che maggiorenne

Oggi mi sono accorto di una chiazza d'olio in terra all'altezza della parte anteriore dx (lato passeggero).
Aperto il cofano ed ispezionato un pò il tutto, vedo che c'è un tubicino che parte dalla ventola del condizionatore e che poi passa davanti al radiatore; ad un certo punto sto tubo, all'altezza del lato passeggero, appare tutto imbrattato di olio (e sporco) che poi gocciola in basso e da per terra nel lato indicato.
Portata dal mecc, lo stesso mi dice che è il tubo del condizionatore e che ormai questo non ha piu pressikne e che l'a/c non funziona (in effetti fa freschino dopo molto e non freddo) e che porterà l'auto da uno che "capisce di condizionatori" per vedere cosa si può fare, senza nutrire speranze.
Ora mi chiedo, è possibile riparare sto tubo o occorre sostituirlo? Ed in entrambi i casi, ne vale la pena a livello economico?
Ho telefonato ad una concessionaria honda e, la loro officina, spiegato il problema senza visionare l'auto, ritengono che sia possibile la sostituzione del tubicino.....sempre che non ci sia altro.
Che ne pensate?
Grazie
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk