[EJ9] Perdita olio impianto condizionaamento

Rispondi
fabriziol76

[EJ9] Perdita olio impianto condizionaamento

Messaggio da fabriziol76 » giovedì 26 aprile 2018, 21:37

Ciao a tutti gli amici del forum!
Ho una Civic EJ9 25Th Anniversary ormai più che maggiorenne
Oggi mi sono accorto di una chiazza d'olio in terra all'altezza della parte anteriore dx (lato passeggero).
Aperto il cofano ed ispezionato un pò il tutto, vedo che c'è un tubicino che parte dalla ventola del condizionatore e che poi passa davanti al radiatore; ad un certo punto sto tubo, all'altezza del lato passeggero, appare tutto imbrattato di olio (e sporco) che poi gocciola in basso e da per terra nel lato indicato.
Portata dal mecc, lo stesso mi dice che è il tubo del condizionatore e che ormai questo non ha piu pressikne e che l'a/c non funziona (in effetti fa freschino dopo molto e non freddo) e che porterà l'auto da uno che "capisce di condizionatori" per vedere cosa si può fare, senza nutrire speranze.
Ora mi chiedo, è possibile riparare sto tubo o occorre sostituirlo? Ed in entrambi i casi, ne vale la pena a livello economico?
Ho telefonato ad una concessionaria honda e, la loro officina, spiegato il problema senza visionare l'auto, ritengono che sia possibile la sostituzione del tubicino.....sempre che non ci sia altro.
Che ne pensate?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fabriziol76 il giovedì 26 aprile 2018, 21:37, modificato 1 volta in totale.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: [EJ9] Perdita olio impianto condizionaamento

Messaggio da manzo » giovedì 26 aprile 2018, 23:22

Il tubo te lo fai rifare per 2 soldi. Non si ripara. L olio non saprei da dove ti arriva.
Pulisci tutto, accendi il clima e vedi se individui la perdita. Se il tubo è rotto puoi provare a sincerartene con un po di acqua e sapone .
Se tutto è ok allora avrai l impianto scarico.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

fabriziol76

Messaggio da fabriziol76 » venerdì 27 aprile 2018, 8:11

Quindi è un "lavoretto"....io credevo che l'olio venisse da dentro il tubicino che, rompendosi, lo faceva fuoriuscire....ma se mi dici così allora bisogna verificare da dove effettivamente provenga.

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 27 aprile 2018, 8:55

Non so se il gas ha qualcosa di oleoso anche. Ma l olio di che colore è? Per il discorso di rifare il tubo, se è un tubo rigido penso che non sia un lavorone rifarlo. Basta vedere come sono i raccordi o se se il tubo ad essere filettato.
Per dirti , io mi son fatto i tubi per il radiatore olio idroguida piegandomeli da solo, in rame. Non avevo però il discorso raccordi.

I tubi della pompa freni me li feci anch'essi da solo, anche se non hai la piega tubi si riesce lo stesso, magari non con risultato bello esteticamente ma si riesce. Li però avevo il problema del raccordo. Presa la misura , andato in un negozio di freni, e fatto svasata il tubo per bloccare il nuovo raccordo. 20 euro e tubo homemade pronto a essere installato

fabriziol76

Messaggio da fabriziol76 » venerdì 27 aprile 2018, 22:02

Ciao e buonasera, purtroppo rispondi tardi per via del figlio e del lavoro....scusatemi.
Allora, oggi il meccanico ha smontato il tubo (che alla honda costa 134 euro e spicci ivato), lo ha pulito rimontato e messo in pressione, ripompando gas sul circuito svuotato e rimettendo olio nella pompa del condizionatore.
Morale, non si vedono perdite dal tubo ma l'olio (di colore giallo paglierino) continuo a trovarlo sotto nel.solito punto che ho descritto nel primo post.
Il meccanico non riesce a capire da dove possa trafilare.
Gli ho lasciato l'auto e vediamo se goccia in terra.nei prox.giorni.
Intanto 90 euro di ricarica li ho dovuti sborsare.....evvai

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 28 aprile 2018, 10:01

Non riesci a inserire una foto indicando il tubicino che menzioni nel primo post? Nel caso io forse ho un impianto clima di eg smontato + di10 anni fa da dare via . Tubi, radiatore , pompa, essiccatore ecc.
Sempre se non ho già buttati via tutto

Qui hai gli spaccati

https://www.lingshondaparts.com/honda_c ... d_01=17155

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » sabato 28 aprile 2018, 20:47

tutti i compressori hanno il proprio olio :good
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Rispondi