Topic per wannabe fotografi

Rispondi
Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pojus » venerdì 11 ottobre 2013, 16:20

gente che non ha il minimo senso del gusto e della costruzione di una immagine

:ride preparati alle mie :bana :ride :roll

:imba

Però quantomeno vorrei provare appunto con uno strumento "serio" e non un surrogato. Poi oh se resto una zappa vuol dire che non era destino...
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Dav
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » venerdì 11 ottobre 2013, 23:07

Pojus ha scritto:
gente che non ha il minimo senso del gusto e della costruzione di una immagine

:ride preparati alle mie :bana :ride :roll

:imba

Però quantomeno vorrei provare appunto con uno strumento "serio" e non un surrogato. Poi oh se resto una zappa vuol dire che non era destino...
Io ne ho viste di ogni e mi considero un mediocre.
Mi sento di poter dire di aver ammirato capolavori di gente che scattava con la macchinetta del supermercato e merdate allucinanti di fenomeni con migliaia di euro di attrezzatura.

Detto questo, a mio avviso sono questi i punti fondamentali per chi vuole fare della buona fotografia, in ordine di importanza:

- il talento (o "l'occhio", come volete)
- la pazienza (ovvero restare anche parecchio tempo sulla costruzione di una immagine ed essere disposti anche a sciropparsi orari e condizioni meteo scomodi)
- l'attrezzatura

In ogni caso, ci sono pochi talenti, come in ogni ambito. Altrimenti saremmo tutti dei Senna con la mente di Kubrick, il gusto di un grande chef e il pisello di Holmes.
Questo non significa che non ci si possa "allenare", perlomeno a:

- scattare foto DRITTE
- evitare di mettere il viso al centro
- ESPORRE correttamente (o almeno sistemare in post-produzione)

ma SOPRATTUTTO, punto davvero FONDAMENTALE e IRRINUNCIABILE e IMPORTANTERRIMO.......
....NON-INSERIRE-LA-FIRMA :roll
Love sucks. True love swallows.

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » sabato 12 ottobre 2013, 2:53

Guarda il mio sarà e deve rimanere un hobby quindi al di la di ogni cosa voglio che mi diverta! Di certo non sono talentuoso o un mago ma ho la testa dura e se finisco per fissarmi seriamente su di una cosa cerco di portarla al meglio delle mie possibilità.

La firma non la metterò perché altrimenti poi sanno chi prendere per il culo :roll

Per "l'occhio" purtroppo ho una grossa correzione data dagli occhiali e non ho la vista binoculare quindi mi é più difgicile valutare le profondità. So di avere grosse limitazioni ma torno a dire che in primis devo divertirmi poi se anche non piacerá a nessuno (me compreso :asd ) amen!
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » sabato 12 ottobre 2013, 3:27

ragazzi dai non diciamo eresie..la reflex è la reflex, ma pojus ha del budget basso per prendere qualcosa di nuovo, se no grazie al c@zzo se avesse detto "voglio spendere 400 euro in contanti" gli avrei consigliato decine di modelli nel panorama dell'usato, anche migliori della onorevolissima 20d. Ma avendo lui una gift card l'usato non lo può prendere.

Detto questo, per me i bundle formati da "entry level + obiettivo tuttofare" fanno cagare e comunque per quanto l'ottica sia estesa rimarrà comunque limitata, al 90% con una resa complessiva scadente, con aberrazioni da film horror e con un rendimento futuro nel mercato dell'usato pari a zero. Non c'è un c@zzo da fare, le reflex sono esattamente come il mondo dei trackdays....puoi avere i migliori propositi del mondo, giurare a te stesso che ti limiterai a due buone pastiglie....ma alla prima curva maledirai il giorno in cui non hai partecipato al groupbuy per le semislick, la volta dopo vorrai l'assetto e giro giro tondo....e per la foto idem...quando cogli quel momento unico, quell'uccello rarissimo, quella serie di scatti nella cattedrale dall'altra parte del mondo...con una entry level e un tuttofare ti fai venire solo delle grandi ulcere....ottica troppo lunga,ottica troppo corta,ottica troppo poco luminosa....e quando pojus avrà il culo di trovare tutte le condizioni ideali per cogliere quel preciso momento con la sua attrezzatura, scoprirà che il tamron soffre di front focus, o avrà aloni blu sui contorni che manco nello spot dell'aids.

Le bridge non hanno una resa fenomenale, ma alcune fanno scatti di tutto rispetto, del tutto equiparabili ad una entry level IN CERTE CONDIZIONI....con una copertura focale che nessuna ottica reflex avrà (dal grandangolo estremo al tele passando per le macro) se non comprando qualcosa di estreamente consumer al mediaworld (spendendo solo per questo quasi l'intero budget di una buona bridge), che abbatterà verso il basso la resa complessiva di qualsiasi corpo macchina....ma che senso ha?

Io con la mia bridgettina ho fatto il mio bel tasso zero, in due anni ho fotografato di tutto, da fiori e animali a eventi in pista, panorami e ritratti, insetti minuscoli e uccelli in volo e solo rigorosamente in manuale, mi sono fatto un minimo di cultura, ciò che leggevo sui libri lo potevo mettere in pratica in qualsiasi condizione perch la macchina e la copertura focale lo permetevano,è stata una vera scuola e un esperimento personale per capire il mio livello di passione....quando ho sentito il bisogno di un upgrade l'ho rivenduta a 90 euro meno del prezzo di acquisto e sono passato a reflex Nikon (di cui non ho quasi letto il manuale, tanto mi ritrovavo con le funzioni della bridge) cominciando a farmi subito un minimo di corredo fottendomi un pò di obiettivi che usava mio padre ai tempi dell'analogico e focheggiando a mano..il tutto solo dopo aver capito che la fotografia mi piaceva e percependo chiaramente all'inizio' forti limitazioni nella flessibilità dell'attrezzatura e con una resa non sempre così immensamente migliore....dalla mia prima reflex entry level, nikon d80, sono passati 5 anni, 4 corpi macchina, una decina di obiettivi e una spesa che non avrei mai immaginato di spendere, con la testa sempre work in progress esattamente come ai tempi dell'itr....
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » sabato 12 ottobre 2013, 12:40

Non sono d'accordo, anche perché con una entry level gli obbiettivi che si potrà acquistare saranno comunque utilizzabili semmai volesse prendere un'altra fotocamera.

Che poi diciamo la verità, certi obbiettivi li usi sì e no 2 volte l'anno. Sto morendo dalla voglia di prendere un tele per scatti in pista, ma sono già andato ad Okayama per vedere la Super Taikyu e mi sono arrangiato tra 40 F2.8 e 85 F1.8. Avessi avuto un tele sicuramente avrei fatto scatti migliori ma come allenamento, questi 2 mi sono bastati.

Io accendo per la 600D comunque, guardandole bene la differenza di prezzo per una 700D non è del tutto giustificata.

Sent from my iPhone using Tapapussy
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » sabato 12 ottobre 2013, 15:29

Parlando di Super Taikyu, sono andato a vedere le prove il 31 Agosto (lo so che sono un po' in ritardo :asd )

Come dicevo prima, con l'85 mi ha sorpreso davvero. Abbinato con la 6D ha una messa a fuoco eccezionale e non sbaglia quasi mai.

Qualche scatto scelto alla veloce:

Immagine

Immagine

Immagine
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Finnico

Messaggio da Finnico » sabato 12 ottobre 2013, 18:53

Io invece concordo con Sonik.

Spiego la mia storia solo a favore di chi deve iniziare per poter farsi un'idea migliore.

Ho iniziato con una 400d. Al di la del mio talento, scarso, ho visto che la fotografia mi piaceva ma poi con il vetro standard ho presto avuto voglia di un tele per le foto sportive. Successivamente son passato ai paesaggi e mi é venuta la scimmia di un grandangolo.

Oggi mi trovo a non aver più voglia di fare le uscite con 10 kg di zaino e tre ottiche per coprire tutte le lunghezze e mi son comprato una bridge che faccio tenere alla donna nella borsetta e la porto sempre con me e non perdo mai uno scatto :)

La reflex ovvio non la vendo quando mi torna la voglia vera di foto é comunque il massimo :) ma col plastichino di serie secondo me maledirà di non avere un minimo di grandangolo o un po' di tele...
Finnico's FlickR
W.Rohrl:"manual gearbox.I want it's my talent to make the car fast

Acid
Contatta:

Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » domenica 13 ottobre 2013, 10:53

Anch'io ho già avuto parecchia roba e dopo un po' mi sono rotto di andare sempre con tutto in giro, tra fish-eye e tele, passando per macro, fissi e zoom vari... insomma, una roba allucinante.

Oggi invece, mi trovo con 2 lenti fisse (40 e 85). Me ne prenderò un'altra (24) e basta. Inutile stare lì a spendere migliaia su migliaia di euro per cose che alla fine ti faranno perdere la voglia di andare in giro a fare foto.

o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 14 ottobre 2013, 1:32

La soluzione si chiama Sony nex

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 14 ottobre 2013, 8:08

Non sono affatto male le immagini che escono da quei giocattolini, ma nel caso di pojus il problema é analogo a quello del discorso reflex: budget basso che lo costringe ad accontentarsi del solito zoom grandangolare 18-55 o giù di lì e scarse possibilità di svariare con i soggetti..gli obiettivi di quelle cosette costano non poco

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 14 ottobre 2013, 8:35

quei giocattolini hanno gli stessi identici sensori delle reflex sony translucent/mirror o nikon 5800 e oltre ai suoi obiettivi è possibile montare tutti quelli della serie vecchia con l'adattatore e mantiene anche l'AF anche se un po' più lentino.

Dav
Contatta:

Re: R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » lunedì 14 ottobre 2013, 8:37

Ma poi.... Ok la merda che è il 18-55, ok le aberrazioni, le cadute di luce, ecc. Ma uno che inizia, credete noterà questi difetti? O che gliene freghi qualcosa?
Per me è un problema prematuro. Io andavo tranquillamente di 300D col fondo di bottiglia e non avevo problemi.
Love sucks. True love swallows.

giova85

Messaggio da giova85 » lunedì 14 ottobre 2013, 9:56

Dav ha scritto:In ogni caso, ci sono pochi talenti, come in ogni ambito. Altrimenti saremmo tutti dei Senna con la mente di Kubrick, il gusto di un grande chef e il pisello di Holmes.
:ride :ride :roll
hai riassunto con una facilità disarmante un pensiero che ho in mente da una vita (vale per tutto)...me ne ricorderò :clap :clap
ex Rx-8 <- click -> Mx-5

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 14 ottobre 2013, 10:10

Il 18-55 NUOVO (mi pare gen 3) è un bel giocattolo e sopratutto costa poco, sia in bundle che preso a parte. E' superiore a qualsiasi lente ingrata delle compatteo bridge disponibili sul mercato.

Ieri ho visto una bridge della canon in offerta a 180 euro, ovvio che è meno della metà della reflex più economica sul mercato, e ovvio che se uno vuole avere delle foto migliori di quelle del cellulare quello è uno degli acquisti più logici sul mercato...ma credo che se ci si vuole AVVICINARE alla fotografia, perdendoci se non altro TEMPO ad imparare ad usare la pc, esposizione, i controluce e tutte quelle cagate che fanno tanto fotografo de noarti, comprarsi una bridge è una perdita di tempo immane perchè, alla fine della fiera, ottieni 1/10 di quello che speravi divertendoti pochissimo. E magari tempo 0 butti tutto nel cassetto e torni a scattare con il cellulare).
Fin qui uno direbbe che può succedere lo stesso con una reflex alle prime armi, ma con le bridge non sfrutti nulla di quello che hai eventualmente imparato sulla fotografia (diciamoci la verità: impostare le foto in manuale sulle bridge è UN DITO ANELLATO IN CULO), finisci per scattare sempre in auto e crei delle foto che in presenza di luce, per qualità finale, sono praticamente pari a quelle fatte con un Iphone 5.

Ricordo la prima foto che ho scaricato sul pc con una reflex nel lontano 2006, una 20D comprato usata e pagata 250 dollari (mi pare che avevo preso il 18-55 prima generazione da dav poi), UN ABISSO rispetto a qualsiasi compatta o bridge che avessi visto e provato fino a quel momento. Facevo (faccio) delle foto di merda, ma il gusto di farle non me lo toglie nessun forum di super fotografi. Me lo toglierebbe una bridge, quello si.

(ps ho provato scorsa settimana questo coso qui
http://www.imaging-resource.com/PRODS/s ... hone-L.JPG
sul galaxy S3 è una figata!)
...letale come un CalCraccilo

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » lunedì 14 ottobre 2013, 10:53

Avendo 200 euro di "bonus" regalo opterò senz'altro per una reflex a questo punto e avendo letto le vostre opinioni a riguardo.

Mi spiego: molto di quelli di voi che mi hanno detto di usare una bridge ora sono persone che hanno provato una reflex, che gli è piaciuta e ci sono divertiti e ora stanno "mettendola da parte" per dar spazio alla comodità. Questo non implica che sia MEGLIO ma che la preferiate in determinate situazioni e per semplicità d'utilizzo magari alla luce del fatto che sapendo usare una reflex con una bridge riuscite comunque a tirar fuori foto molto buone.
Oltre a questo spulciando la rete ho letto che molti appassionati hanno entrambe, la bridge per le "uscite leggere" senza troppe pretese e la reflex per fare qualcosa di più "serio".

Quindi pensando a reflex al momento sono ancora in ballo tra 600D e 700D.

Domandone:

io porto gli occhiali con correzione piuttosto pesante, guardare dal mirino potrebbe essere un problema? (alcuni correggono di 2-3 diottrie ho visto in modo da usarli senza occhiali ma per me sarebbe inutile oltre al fatto che fuori dal mirino non vedrei nemmeno dove cammino :roll )
Usate sempre e solo mirino o vi affidate anche in buona parte all'lcd per fare foto? (al di la dell'ovvio consumo distruttivo di batteria)

schede di memoria: che schede mi consigliate? Intendo marche/qualità/velocità poi per il taglio valuto il prezzo magari.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 14 ottobre 2013, 12:01

se pensi di non riuscire a vedere a fuoco nel mirino provala prima di comprarla, io l'lcd nn lo uso quasi mai.

Acid
Contatta:

Messaggio da Acid » lunedì 14 ottobre 2013, 13:58

Io l'lcd lo uso raramente, solo nei casi in cui la fotocamera è troppo in basso e non ho voglia di usare l'app sul mio iphone. :asd

Ma siccome sei tra 600 e 700D non dovresti avere problemi, anzi, sarai anche più avvantaggiato col display touchscreen così potrai fare la messa a fuoco col ditino. :asd

o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

SoNiK
Admin
Admin

Re: R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da SoNiK » lunedì 14 ottobre 2013, 14:13

Dav ha scritto:Ma poi.... Ok la merda che è il 18-55, ok le aberrazioni, le cadute di luce, ecc. Ma uno che inizia, credete noterà questi difetti? O che gliene freghi qualcosa?
Per me è un problema prematuro. Io andavo tranquillamente di 300D col fondo di bottiglia e non avevo problemi.
Vabè, non capisco....la raffica lenta non è un problema, il buffer lento non è un problema, le aberrazioni non sono un problema, la lente di plastica non è un problema, il livello di dettaglio non eccelso non è un problema....ma al finale, che se la compra a fare la reflex entry level il nostro pojus? Se alla fine deve investire soldi per imparare e fare foto mediocri, perché tanto per il principiante non è un problema, tanto vale farlo iniziare con qualcos'altro. Io penso che per un principiante sia più interessante capire quali sono stati i nostri percorsi inizialmente....dopo quanto ci siamo rottì il c@zzo di fare foto mediocri? Dopo quanto abbiamo iniziato a cacciare il grano? Quante volte ci siamo trovati all'inizio limitati nell'apprendimento e nella crescita dalla nostra stessa attrezzatura? Non conviene aspettare e comprare una buona reflex semipro usata (Anche sfruttata e messa cosí cosí) e sfruttare la gift card per comprare un bel bianchino tipo il 70-200 f4 da accoppiare con un 50 f1.8 entry level e iniziare a cimentarsi con grandangoli e primi piani?

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 14 ottobre 2013, 14:21

Pojus per le panoramiche e le foto statiche con tempi di scatto veloci lo schermo lo puoi usare per puntare, per i primi piani e le foto in scarse condizioni di luce il mirino è essenziale anche per una corretta postura che aiuta a tenere ferma la macchina. Vedrai col tempo che il mirino è essenziale per certi scatti. Comunque vai tranquillo conosco gente cecata che un po usando gli occhiali anche col mirino (salcazzo come fanno) un po giocando con la regolazione del mirino stesso (che da sempre hanno tutte le fotocamere con mirino non elettronico) se la cavano in qualche modo

Pojus
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Pojus » martedì 15 ottobre 2013, 11:12

Il mio spacciatore di fiducia ieri è stato al convengo Canon e sembra che dal 25 ottobre escano delle promozioni apposite tra le quali compare anche la 700D. Non gli hanno dato informazioni su prezzi e/o modalità dell'offerta ma aspetto il 25 a vedere cosa tirano fuori e poi valuto!

Rispondi