[Jazz 1.2 Dsi Live! 2005] Consumi!

Qui per parlare di NSX, CRZ, Jazz, CRV, HRV, Accord, Logo...
Rispondi
klinp

[Jazz 1.2 Dsi Live! 2005] Consumi!

Messaggio da klinp » lunedì 7 febbraio 2011, 14:31

Salve a tutti. Sono Giuseppe e da quasi un mese sono possessore dell'auto in oggetto, presa usata con 50k km all'attivo. Prima di prenderla ho letto varie testimonianze dai possessori e il maggior pregio che veniva fuori leggendo decine e decine di post erano sicuramente i consumi.
Bene, anzi male, apro questo thread perchè sono arrivato a più di mezzo pieno di Blu Super consumato e il computer di bordo mi segnala consumi a dir poco preoccupanti :sbonk
Capisco che forse potrebbe essere un po' prematuro iniziare a preoccuparsi con mezzo pieno appena "trascorso" ma non vi sembra eccessivo leggere 8.9l/km sul computer di bordo??? :masc

Cioè praticamente sta consumando poco più di 11km/litro, quanto la mia vecchia Ford Puma 1.7 a benzina da 125CV!!! :hd

Devo premettere che i km sono stati fatti TUTTI in città, non faccio mai tanta coda però sono tutti percorsi brevi (5-6km al max ma spesso anche 2-3) e quasi sempre la mattina quando arrivo in ufficio la spia "Low Temperature" si è spenta da pochissimo. Sicuramente non sono le condizioni migliori per consumare poco....ma 11 km/litro :cry2
Ma la cosa strana è che sto particolarmente attento a cambiare sempre sotto i 3mila giri e non tiro mai le marce, una guida "ricercata" proprio per testare i consumi.
Secondo voi c'è qualcosa che non va? Sbaglio io a tenerla troppo bassa di regimi?
Grazie!

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [Jazz 1.2 Dsi Live! 2005] Consumi!

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 7 febbraio 2011, 14:40

1) intanto via a presentarti nell'apposita sezione :asd ;

2) con le temperature invernali e coi pochi chilometri che fai, l'auto ti consuma tanto perchè è sempre fredda e la centralina ingrassa.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

klinp

Messaggio da klinp » lunedì 7 febbraio 2011, 14:46

Mick Doohan ha scritto:1) intanto via a presentarti nell'apposita sezione :asd ;

2) con le temperature invernali e coi pochi chilometri che fai, l'auto ti consuma tanto perchè è sempre fredda e la centralina ingrassa.
1) Perdono, mi vado a presentare subito, mi aveva ingannato il "Nuovi utenti JDM", pensavo fosse un'altra sezione particolare...per curiosità JDM è l'acronimo di cosa? :imba

2) Ed è possibile che ci sia tutta questa differenza con chi segnala 14-15km/l in città? :sbonk

Grazie.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 7 febbraio 2011, 15:10

klinp ha scritto:1) Perdono, mi vado a presentare subito, mi aveva ingannato il "Nuovi utenti JDM", pensavo fosse un'altra sezione particolare...per curiosità JDM è l'acronimo di cosa? :imba
JDM = japan domestic market

questa è la traduzione letterale, in realtà dietro ci sta tutta una passione per ciò che è giappone
klinp ha scritto:2) Ed è possibile che ci sia tutta questa differenza con chi segnala 14-15km/l in città? :sbonk
14-15 è un consumo IHMO fattibile in città usandola col piedino fatato, il tuo consumo protrebbe essere elevato anche a causa del fatto che non sei tanto fresco di tagliando o che le gomme sono sgonfie (sulla mia EP3 girare con 0.3 bar in meno vuol dire consumare un 7-8% in più).
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

klinp

Messaggio da klinp » lunedì 7 febbraio 2011, 15:32

Mick Doohan ha scritto:
klinp ha scritto:1) Perdono, mi vado a presentare subito, mi aveva ingannato il "Nuovi utenti JDM", pensavo fosse un'altra sezione particolare...per curiosità JDM è l'acronimo di cosa? :imba
JDM = japan domestic market

questa è la traduzione letterale, in realtà dietro ci sta tutta una passione per ciò che è giappone
klinp ha scritto:2) Ed è possibile che ci sia tutta questa differenza con chi segnala 14-15km/l in città? :sbonk
14-15 è un consumo IHMO fattibile in città usandola col piedino fatato, il tuo consumo protrebbe essere elevato anche a causa del fatto che non sei tanto fresco di tagliando o che le gomme sono sgonfie (sulla mia EP3 girare con 0.3 bar in meno vuol dire consumare un 7-8% in più).
Il tagliando (credo un semplice cambio olio) l'hanno fatto alla consegna, è un usato garantito. Mentre per la pressione delle gomme devo verificare.
Non mi sarei aspettato 15 ma neanche 11km/l ad essere sinceri :(

Il prossimo pieno farò un trattamento pulisci iniettori, se può servire, e vedrò di fare qualche km di extraurbano per capire se la media si alza.
Se vi vengono in mente altri controlli da fare ditemi pure.

Per esempio, chiedo soprattutto a chi la guida tutti i giorni, a che numero di giri cambiate solitamente? Ho notato che bisogna tenerla comunque oltre i 2mila giri per non farla "morire".

simocorsa

Messaggio da simocorsa » domenica 13 febbraio 2011, 1:10

..logicamente facendo il tragitto così breve i consumi sono un pò alti...e forse potresti notare un leggerissimo consumo di olio (pari a circa 0,5 kg su 20000km)..premetto che la jazz non consuma un goccio di olio, però in situazioni come la tua potrebbe farlo...lavorando sempre a freddo i consumi lievitano...

iamback

Messaggio da iamback » mercoledì 2 marzo 2011, 0:16

Oggi in effetti ho provato una CVT 1.4, e non mi è sembrata molto parca...nel misto/città ha segnato poco più di 11,5 km/lt...

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » lunedì 7 marzo 2011, 19:32

iamback ha scritto:Oggi in effetti ho provato una CVT 1.4, e non mi è sembrata molto parca...nel misto/città ha segnato poco più di 11,5 km/lt...
11,5 li facevo di media con l'EP3 (calcolo medio fatto in 125.000km)

con la jazz cvt ho un consumo medio su 110000km pari a 16,8 km/l

Ma voi come le fate queste prove e in base a quali considerazioni indicate una vettura parca ?

Almeno fate un test su un pieno completo con utilizzo medio della vettura (cioè con i tragitti soliti che poi dovrete farci nel solito utilizzo)

Bhà ..........

iamback

Messaggio da iamback » lunedì 7 marzo 2011, 19:49

COPACABANA ha scritto:
iamback ha scritto:Oggi in effetti ho provato una CVT 1.4, e non mi è sembrata molto parca...nel misto/città ha segnato poco più di 11,5 km/lt...
11,5 li facevo di media con l'EP3 (calcolo medio fatto in 125.000km)

con la jazz cvt ho un consumo medio su 110000km pari a 16,8 km/l

Ma voi come le fate queste prove e in base a quali considerazioni indicate una vettura parca ?

Almeno fate un test su un pieno completo con utilizzo medio della vettura (cioè con i tragitti soliti che poi dovrete farci nel solito utilizzo)

Bhà ..........

La mia era una semplice prova fatta azzerando il computerino di bordo, e provando l'auto per una decina di km...e quello è quanto ha segnato. Non ho detto che consuma poco o tanto, per quanto l'ho potuta provare io per una, ripeto, decina di km non mi è sembrata parca, tutto qui.
Poi sarà il computerino sballato, sarà poco attendibile non lo so.
Ma fatto sta che se nella mia azzero e guido in modo normale anche per 5 km, mi faccio un'idea di quanto consumo. Ovvio che se vado a 130 ed azzero il consumo sarà più basso.
Solo che da un 1.4 mi aspettavo qualcosa di meglio.

Rispondi