Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
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Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Vengo al sodo:
la mia campagnola monta un differenziale autobloccante lsd al posteriore che ha una percentuale di bloccaggio originale del 45% ottenuta con 4 dischetti al molibdeno e un precarico con molla a tazza bellville.
In 4x4 serve a poco e niente perché in twist le ruote girano a vuoto e bisogna aiutarsi con il freno mano per innescarlo. E poi su strada scalda come una stufa perché è precaricato e si consumano anche i dischetti velocemente.
Ora, una delle modifiche più gettonate consiste nell’aumentare la percentuale di bloccaggio dal 45% originale al 75% inserendo altri due dischetti al molibdeno (totale 6) ed eliminando la bellville (si compensa lo spazio mancante mettendo qualche altro disco intermedio liscio).
Per ottenere un buon risultato bisogna portare lo spallamento del nuovo pacco frizioni in prossimità dello 0 perché altrimenti resta la necessità di doversi aiutare sempre con il colpo di freno in twist per innescarlo. Ciò, di contro, fa si che il pacco sia ancora più impaccato e di conseguenza aumentano ancora di più le temperature di esercizio e l’usura.
Su un sito americano (con il mio inglese maccheronico) mi pare di aver capito che per ovviare al problema mantenendo gli stessi ottimi risultati in 4x4 si può fare un pacco frizioni più lasco (sempre a 6 dischetti ma con un minore spallamento complessivo mettendo meno dischi lisci intermedi) compensato da un’inclinazione minore delle gole del porta satelliti/planetari che comporta una entrata più frequente e progressiva dell’autobloccante. In pratica si passa da 45° a 30° così che il pacco possa espandersi internamente (e quindo "frizionare") con meno contrasto dovuto all'iclinazione delle gole.
Metto qualche foto che spesso vale più di mille parole.
Secondo voi è fattibile? Una buona rettifica lo farà un lavoro del genere se gli porto i porta satelliti/planterari?
Che vantaggi/svantaggi può dare una modifica del genere?
Suggerimenti? Consigli? Bestemmie?
la mia campagnola monta un differenziale autobloccante lsd al posteriore che ha una percentuale di bloccaggio originale del 45% ottenuta con 4 dischetti al molibdeno e un precarico con molla a tazza bellville.
In 4x4 serve a poco e niente perché in twist le ruote girano a vuoto e bisogna aiutarsi con il freno mano per innescarlo. E poi su strada scalda come una stufa perché è precaricato e si consumano anche i dischetti velocemente.
Ora, una delle modifiche più gettonate consiste nell’aumentare la percentuale di bloccaggio dal 45% originale al 75% inserendo altri due dischetti al molibdeno (totale 6) ed eliminando la bellville (si compensa lo spazio mancante mettendo qualche altro disco intermedio liscio).
Per ottenere un buon risultato bisogna portare lo spallamento del nuovo pacco frizioni in prossimità dello 0 perché altrimenti resta la necessità di doversi aiutare sempre con il colpo di freno in twist per innescarlo. Ciò, di contro, fa si che il pacco sia ancora più impaccato e di conseguenza aumentano ancora di più le temperature di esercizio e l’usura.
Su un sito americano (con il mio inglese maccheronico) mi pare di aver capito che per ovviare al problema mantenendo gli stessi ottimi risultati in 4x4 si può fare un pacco frizioni più lasco (sempre a 6 dischetti ma con un minore spallamento complessivo mettendo meno dischi lisci intermedi) compensato da un’inclinazione minore delle gole del porta satelliti/planetari che comporta una entrata più frequente e progressiva dell’autobloccante. In pratica si passa da 45° a 30° così che il pacco possa espandersi internamente (e quindo "frizionare") con meno contrasto dovuto all'iclinazione delle gole.
Metto qualche foto che spesso vale più di mille parole.
Secondo voi è fattibile? Una buona rettifica lo farà un lavoro del genere se gli porto i porta satelliti/planterari?
Che vantaggi/svantaggi può dare una modifica del genere?
Suggerimenti? Consigli? Bestemmie?
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Ma non esistono differenziali aftermarket?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
per la campagnola???
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
No, per il 127 sport.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
eh.... sta a vedere se sono compatibili.........!
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Dai veramente non esiste niente? Comunque ti ho aggiunto su Facebook ma non mi hai scagareggiato minimamente.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
seriamente: ma chi ci si mette a fare un prodotto aftermarket per una carriola di 30 anni fa, venduta solo in italia e che ha avuto anche un bassissimo successo commerciale se non presso l'esercito che non era interessato a queste modifiche??
Fosse un toy, un def o uno zukko ma per la 'gnola non esiste niente, o ti "ingegni" oppure ciccia.
L'unica fortuna è che monta un differenziale ZF comune ad alcune serie di bmw m3 e porsche, per cui si può solo prendere ispirazione dalle modifiche dei driftari e copiarle adattandole alle esigenze fuoristradistiche.
PS
su faccialibro ho la praticità di un elefante in una vetreria , ma con che nome è il tuo account?
Fosse un toy, un def o uno zukko ma per la 'gnola non esiste niente, o ti "ingegni" oppure ciccia.
L'unica fortuna è che monta un differenziale ZF comune ad alcune serie di bmw m3 e porsche, per cui si può solo prendere ispirazione dalle modifiche dei driftari e copiarle adattandole alle esigenze fuoristradistiche.
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- Ceck
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
dovrebbe essere fattibile, anche nelle auto da rally cambiano l'inclinazione delle rampe in funzione della risposta che vogliono ottenere
ci sarà senz'altro da bestemmiare perchè chissà quanto duri da lavorare sono...
poi andrà ricementato, o comunque indurito in qualche maniera
ci sarà senz'altro da bestemmiare perchè chissà quanto duri da lavorare sono...
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ho un'integra e mezza ep3
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Chennesò, immaginavo che qualcuno facesse qualcosa... Se il differenziale è simile ad altri non si può provare ad adattarci qualcosa di meno obsoleto? Oppure lasciare il differenziale e cambiare direttamente auto?
P.S.
Mi chiamo Michele e mi riconosci dall'ITR JDM nella foto.
P.S.
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Ě un itr con la barba
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
vantaggi, blocca di più...typer558 ha scritto:...Che vantaggi/svantaggi può dare una modifica del genere?...
svantaggi, blocca di più, anche quando non serve...
seriamente... sappiamo che in off qualunque soluzione che non sia un blocco al 100%, è sempre un ripiego... non so... non c'è spazio dentro la "busta" (il "contenitore" del diff) per cerare un manicotto scorrevole su un semiasse ad innesti frontali ed una forchetta comandata da cavo?
- typer558
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Provo a rispondere:
effettivamente sono spaventato dalla durezza del materiale delle tazze. Chi potrà fare un lavoro del genere? Una rettifica o una ditta specializzata in ingranaggi???
Sicuri che sia materiale cementato o comunque riportato? Perché se è così sarà un casino trovare chi mi fa il lavoro e non oso immaginare quanto possa costare…..
Svantaggi blocca di più anche quando non serve…….. mmmmhhh…. Secondo me relativamente perché realizzerei un pacco frizioni con lo stesso numero di dischi ma con un spallamento più leggero, quindi più “lasco” per intenderci. Addirittura stavo pensando a fare delle gole asimmetriche, portate a 30° in accelerazione e lasciate a 45° in rilascio così da non modificare il comportamento dinamico in strada in caso di rilascio improvviso e frenata brusca.
Purtroppo la campa AR76 – 1107 non ha il ponte con la pera come invece la campa AR59 – 1101.
C’è un differenziale con semiassi e lo spazio interno nella scatola è veramente risicato e non c’è proprio modo di pensare al manicotto e relativa forchetta di azionamento. Sarebbe stata la modifica perfetta e adeguata allo stile di guida in fuoristrada che mi piace, ma purtroppo non si può…..
effettivamente sono spaventato dalla durezza del materiale delle tazze. Chi potrà fare un lavoro del genere? Una rettifica o una ditta specializzata in ingranaggi???
Sicuri che sia materiale cementato o comunque riportato? Perché se è così sarà un casino trovare chi mi fa il lavoro e non oso immaginare quanto possa costare…..
Svantaggi blocca di più anche quando non serve…….. mmmmhhh…. Secondo me relativamente perché realizzerei un pacco frizioni con lo stesso numero di dischi ma con un spallamento più leggero, quindi più “lasco” per intenderci. Addirittura stavo pensando a fare delle gole asimmetriche, portate a 30° in accelerazione e lasciate a 45° in rilascio così da non modificare il comportamento dinamico in strada in caso di rilascio improvviso e frenata brusca.
Purtroppo la campa AR76 – 1107 non ha il ponte con la pera come invece la campa AR59 – 1101.
C’è un differenziale con semiassi e lo spazio interno nella scatola è veramente risicato e non c’è proprio modo di pensare al manicotto e relativa forchetta di azionamento. Sarebbe stata la modifica perfetta e adeguata allo stile di guida in fuoristrada che mi piace, ma purtroppo non si può…..
- Ceck
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Un mio amico si era fato un autobloccante per un motore fire con dischi frizione di p6 e lavorando i satelliti di serie con una modesta fresa manuale...
Il problema é che fotti gli utensili, ma piú di quello non credo.. Non credo neanche che servano tolleranze al centesimo. E in piú non é detto che sfondi il trattamento che ha
Penso che in un'officina meccanica te li si faccia a tempo perso
Il problema é che fotti gli utensili, ma piú di quello non credo.. Non credo neanche che servano tolleranze al centesimo. E in piú non é detto che sfondi il trattamento che ha
Penso che in un'officina meccanica te li si faccia a tempo perso
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
eh?? accelerazione e rilascio??typer558 ha scritto: Addirittura stavo pensando a fare delle gole asimmetriche, portate a 30° in accelerazione e lasciate a 45° in rilascio così da non modificare il comportamento dinamico in strada in caso di rilascio improvviso e frenata brusca.
e come fai a capire quale dei due manicotti agisce in un verso e quale nell'altro??
se, per ogni manicotto, fai una serie di rampe a 30° ed una serie a 45° avrai che nei twist ipotesi, con posteriore destra per aria, bloccherà diversamente dai twist con posteriore sinistra sollevata...
o no?
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
No, mezza gola con rampa a 45, l'altra mezza a 30
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
ah ok! capito, una roba del genere quindi:
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
esatto, metto qualche foto per capire meglio. Unica cosa: non sono mica sicuro di quale sia il lato di accelerazione , come faccio ad individuarlo con sicurezza????
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Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)
Ottimo Daniel Diciamo che volevo optare per un 1.5, ma guardando il disegno come individuo il senso di marcia? Quale è? Quello in alto è l'anteriore?
intanto avrei trovato anche una ditta tra orte e terni che mi farebbe il taglio e il successivo trattamento per indurire i materiali senza spendere troppo.
intanto avrei trovato anche una ditta tra orte e terni che mi farebbe il taglio e il successivo trattamento per indurire i materiali senza spendere troppo.