Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » mercoledì 18 dicembre 2013, 11:44

Vengo al sodo:
la mia campagnola monta un differenziale autobloccante lsd al posteriore che ha una percentuale di bloccaggio originale del 45% ottenuta con 4 dischetti al molibdeno e un precarico con molla a tazza bellville.

In 4x4 serve a poco e niente perché in twist le ruote girano a vuoto e bisogna aiutarsi con il freno mano per innescarlo. E poi su strada scalda come una stufa perché è precaricato e si consumano anche i dischetti velocemente.

Ora, una delle modifiche più gettonate consiste nell’aumentare la percentuale di bloccaggio dal 45% originale al 75% inserendo altri due dischetti al molibdeno (totale 6) ed eliminando la bellville (si compensa lo spazio mancante mettendo qualche altro disco intermedio liscio).

Per ottenere un buon risultato bisogna portare lo spallamento del nuovo pacco frizioni in prossimità dello 0 perché altrimenti resta la necessità di doversi aiutare sempre con il colpo di freno in twist per innescarlo. Ciò, di contro, fa si che il pacco sia ancora più impaccato e di conseguenza aumentano ancora di più le temperature di esercizio e l’usura.

Su un sito americano (con il mio inglese maccheronico) mi pare di aver capito che per ovviare al problema mantenendo gli stessi ottimi risultati in 4x4 si può fare un pacco frizioni più lasco (sempre a 6 dischetti ma con un minore spallamento complessivo mettendo meno dischi lisci intermedi) compensato da un’inclinazione minore delle gole del porta satelliti/planetari che comporta una entrata più frequente e progressiva dell’autobloccante. In pratica si passa da 45° a 30° così che il pacco possa espandersi internamente (e quindo "frizionare") con meno contrasto dovuto all'iclinazione delle gole.

Metto qualche foto che spesso vale più di mille parole.

Secondo voi è fattibile? Una buona rettifica lo farà un lavoro del genere se gli porto i porta satelliti/planterari?

Che vantaggi/svantaggi può dare una modifica del genere?

Suggerimenti? Consigli? Bestemmie? :amore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 18 dicembre 2013, 12:44

Ma non esistono differenziali aftermarket?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:17

per la campagnola??? :angel

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:42

No, per il 127 sport.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » mercoledì 18 dicembre 2013, 14:52

eh.... sta a vedere se sono compatibili.........!

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 18 dicembre 2013, 15:08

Dai veramente non esiste niente? Comunque ti ho aggiunto su Facebook ma non mi hai scagareggiato minimamente.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » mercoledì 18 dicembre 2013, 15:16

seriamente: ma chi ci si mette a fare un prodotto aftermarket per una carriola di 30 anni fa, venduta solo in italia e che ha avuto anche un bassissimo successo commerciale se non presso l'esercito che non era interessato a queste modifiche??

Fosse un toy, un def o uno zukko ma per la 'gnola non esiste niente, o ti "ingegni" oppure ciccia. :cry

L'unica fortuna è che monta un differenziale ZF comune ad alcune serie di bmw m3 e porsche, per cui si può solo prendere ispirazione dalle modifiche dei driftari e copiarle adattandole alle esigenze fuoristradistiche.

PS
su faccialibro ho la praticità di un elefante in una vetreria :imba , ma con che nome è il tuo account? :angel

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Ceck » mercoledì 18 dicembre 2013, 17:55

dovrebbe essere fattibile, anche nelle auto da rally cambiano l'inclinazione delle rampe in funzione della risposta che vogliono ottenere
ci sarà senz'altro da bestemmiare perchè chissà quanto duri da lavorare sono...

poi andrà ricementato, o comunque indurito in qualche maniera
ho un'integra e mezza ep3

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 18 dicembre 2013, 19:30

Chennesò, immaginavo che qualcuno facesse qualcosa... Se il differenziale è simile ad altri non si può provare ad adattarci qualcosa di meno obsoleto? Oppure lasciare il differenziale e cambiare direttamente auto?

P.S.
Mi chiamo Michele e mi riconosci dall'ITR JDM nella foto.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da manzo » mercoledì 18 dicembre 2013, 22:44

Ě un itr con la barba

Sent from my GT-I9100G using Tapatalk
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 18 dicembre 2013, 23:38

typer558 ha scritto:...Che vantaggi/svantaggi può dare una modifica del genere?...
vantaggi, blocca di più...
svantaggi, blocca di più, anche quando non serve... :asd
seriamente... sappiamo che in off qualunque soluzione che non sia un blocco al 100%, è sempre un ripiego... non so... non c'è spazio dentro la "busta" (il "contenitore" del diff) per cerare un manicotto scorrevole su un semiasse ad innesti frontali ed una forchetta comandata da cavo?

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » giovedì 19 dicembre 2013, 9:34

Provo a rispondere:

effettivamente sono spaventato dalla durezza del materiale delle tazze. Chi potrà fare un lavoro del genere? Una rettifica o una ditta specializzata in ingranaggi???

Sicuri che sia materiale cementato o comunque riportato? Perché se è così sarà un casino trovare chi mi fa il lavoro e non oso immaginare quanto possa costare….. :(

Svantaggi blocca di più anche quando non serve…….. mmmmhhh…. Secondo me relativamente perché realizzerei un pacco frizioni con lo stesso numero di dischi ma con un spallamento più leggero, quindi più “lasco” per intenderci. Addirittura stavo pensando a fare delle gole asimmetriche, portate a 30° in accelerazione e lasciate a 45° in rilascio così da non modificare il comportamento dinamico in strada in caso di rilascio improvviso e frenata brusca.

Purtroppo la campa AR76 – 1107 non ha il ponte con la pera come invece la campa AR59 – 1101.
C’è un differenziale con semiassi e lo spazio interno nella scatola è veramente risicato e non c’è proprio modo di pensare al manicotto e relativa forchetta di azionamento. Sarebbe stata la modifica perfetta e adeguata allo stile di guida in fuoristrada che mi piace, ma purtroppo non si può….. :rolleyes

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Ceck » giovedì 19 dicembre 2013, 13:34

Un mio amico si era fato un autobloccante per un motore fire con dischi frizione di p6 e lavorando i satelliti di serie con una modesta fresa manuale...
Il problema é che fotti gli utensili, ma piú di quello non credo.. Non credo neanche che servano tolleranze al centesimo. E in piú non é detto che sfondi il trattamento che ha
Penso che in un'officina meccanica te li si faccia a tempo perso
ho un'integra e mezza ep3

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da gas guzzler » giovedì 19 dicembre 2013, 17:28

typer558 ha scritto: Addirittura stavo pensando a fare delle gole asimmetriche, portate a 30° in accelerazione e lasciate a 45° in rilascio così da non modificare il comportamento dinamico in strada in caso di rilascio improvviso e frenata brusca.
eh?? accelerazione e rilascio?? :sosp

e come fai a capire quale dei due manicotti agisce in un verso e quale nell'altro??
se, per ogni manicotto, fai una serie di rampe a 30° ed una serie a 45° avrai che nei twist ipotesi, con posteriore destra per aria, bloccherà diversamente dai twist con posteriore sinistra sollevata...

o no?

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Ceck » giovedì 19 dicembre 2013, 19:42

No, mezza gola con rampa a 45, l'altra mezza a 30
ho un'integra e mezza ep3

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » giovedì 19 dicembre 2013, 20:22

Esatto!! :bow

gas guzzler
Avatar utente
Messaggi: 1827
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 11:18
Località: Sardinia Island

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da gas guzzler » giovedì 19 dicembre 2013, 21:15

ah ok! capito, una roba del genere quindi:

Immagine

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » venerdì 20 dicembre 2013, 7:38

esatto, metto qualche foto per capire meglio. Unica cosa: non sono mica sicuro di quale sia il lato di accelerazione :imba , come faccio ad individuarlo con sicurezza???? :angel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da Daniel M » sabato 21 dicembre 2013, 2:34

Immagine

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Re: Modifica differenziale autobloccante lsd (a dischi)

Messaggio da typer558 » sabato 21 dicembre 2013, 9:04

Ottimo Daniel :clap :bow Diciamo che volevo optare per un 1.5, ma guardando il disegno come individuo il senso di marcia? Quale è? Quello in alto è l'anteriore? :imba
intanto avrei trovato anche una ditta tra orte e terni che mi farebbe il taglio e il successivo trattamento per indurire i materiali senza spendere troppo.

Rispondi